Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Tradizioni Spirituali ed Esoteriche

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 25-07-2007, 11.54.12   #76
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Con il sette ne viene fuori di roba volendo... ma il succo sta nel capire perchè un bambino di 7 giorni e cosa rappresentano questi sette giorni.
Non dice 3, 4 oppure 10 20 etc... quindi è un numero minimo per avere tutto il necessario senza orpelli in più, comunque vogliamo interpretare la cosa si parla di 7 principi, 7 punti fondamentali da cui poi si costruisce tutto il resto ma allo stesso tempo visto che non ci sono filtri per pesi extra si è in contatto con il luogo della vita, non definibile meglio di così.
Il 7 per chi ha studiato i numeri è anche un punto di riposo stabile (magari un giorno ne facciamo un thread con disegni geometrici) , un punto da dove poter osservare, questa è un'altra interpretazione.
Uno non è connesso  
Vecchio 25-07-2007, 12.29.34   #77
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

choopra parla di 7 livelli di consapevolezza.
c'entrano qualcosa?
turaz non è connesso  
Vecchio 25-07-2007, 12.54.36   #78
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Quello che nel percorso di G viene definito Uomo 7?
griselda non è connesso  
Vecchio 27-08-2007, 19.08.36   #79
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Il sette rappresenta come detto sopra il minimo necessario da incamerare per un nuovo ciclo, vanno bene ottave, livelli di consapevolezza etc... ma cercate di comprendere il concetto.
Mettiamo che io voglia costruire una casa, porto sul luogo dell'edificazione mattoni, sabbia, calce, cemento, legno, vetro, strumenti e attrezzi.... adesso sono pronto, ho tutti gli ingredienti in mano. Adesso posso pensare a come costruire.... qualsiasi tipo di casa... ricordate il discorso delle cellule pluripotenti? Al settimo "giorno" se abbiamo lavorato per quello (ed anche no per altri versi) abbiamo in mano tutte le potenzialità, che all'ottavo conosceremo profondamente e al nono metteremo in pratica per un nuovo ciclo...
nei cicli esoterici, nella cosa vista dal Divino, si risparmiano due "giorni" (possono essere anni o altro a seconda di cosa si parla) perchè l'iniziando mentre esegue il ciclo dell'8 contemporaneamente reinizia quello dell'uno, con il 9 quello del due... per questo nei cicli della vita si contano 9 tappe mentre in quelli esoterici 7.
La maggiore età portata a 18 anni (del secondo ciclo) oggi (per esempio) è ben diversa da quella a 21 di una volta (con altri concetti e del terzo ciclo).

Quando si pensa alla creazione di Dio in 7 giorni si fa l'errore di vederla come conclusa... in realtà da li in poi inizia... sottigliezza che cambia prospettiva.
Uno non è connesso  
Vecchio 28-08-2007, 10.58.50   #80
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Quando si pensa alla creazione di Dio in 7 giorni si fa l'errore di vederla come conclusa... in realtà da li in poi inizia... sottigliezza che cambia prospettiva.
E sì che cambia la prospettiva !!!
Il settimo giorno nello stesso tempo è fine e inizio....
Così che un bimbo di sette giorni ha in sè (in questo contesto) tutte le potenzialità della vita.... come un vecchio avanti negli anni.... che può rinascere spiritualmente... diventando uno con il bimbo....
La fine e il principio così chiudono il circolo....
stella non è connesso  
Vecchio 13-09-2007, 10.18.12   #81
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

5. Gesù disse, "Sappiate cosa vi sta davanti agli occhi, e quello che vi è nascosto vi sarà rivelato. Perché nulla di quanto è nascosto non sarà rivelato."

Tre cose possono dar da pensare:
Gesù disse, "Sappiate cosa vi sta davanti agli occhi, e quello che vi è nascosto vi sarà rivelato. Perché nulla di quanto è nascosto non sarà rivelato."

dai datemi un aiutino
Uno non è connesso  
Vecchio 13-09-2007, 10.32.41   #82
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

banalmente sapere osservare minuziosamente ciò che sta davanti (luce) nella realtà materiale per comprendere anche ciò che va oltre e inizialmente è nascosto.
però parla di ri-velare.
boh mi fa pensare allo sfruttare i momenti di luce perchè nel momento in cui scende l'ombra torna il velo

e potrei aver detto molte scemenze )))
turaz non è connesso  
Vecchio 13-09-2007, 15.25.28   #83
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
5. Gesù disse, "Sappiate cosa vi sta davanti agli occhi, e quello che vi è nascosto vi sarà rivelato. Perché nulla di quanto è nascosto non sarà rivelato."

Tre cose possono dar da pensare:
Gesù disse, "Sappiate cosa vi sta davanti agli occhi, e quello che vi è nascosto vi sarà rivelato. Perché nulla di quanto è nascosto non sarà rivelato."

dai datemi un aiutino
Se credete in Dio,alla vita eterna che è gia'qui davanti ai vostri occhi,in ogni cosa... anche cio'che è velato vi sara'rivelato,perchè nulla di cio'che non appare vi sara' tenuto nascosto...questo è quanto mi viene in mente leggendo...
cassandra non è connesso  
Vecchio 13-09-2007, 20.22.18   #84
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Questi versetti mi fanno pensare che di tutto quello che vediamo qualcosa è nascosto ma verrà rivelato..... tramite il manifesto, che è già tanto, (basta contemplare le opere della natura), si arriverà all'immanifesto....
Il verbo che si usa è "sappiate" non "guardate" ....
Sapere quello che si vede è diverso dal solo vedere senza sapere..... Quindi sapere, conoscere ciò che si ha davanti agli occhi..... e tramite questa conoscenza si conosceranno anche le cose nascoste... che verranno rivelate... appunto sarà tolto il velo, che le cela agli occhi....
stella non è connesso  
Vecchio 13-09-2007, 23.54.32   #85
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
5. Gesù disse, "Sappiate cosa vi sta davanti agli occhi, e quello che vi è nascosto vi sarà rivelato. Perché nulla di quanto è nascosto non sarà rivelato."
Mi lascia perplesso quel "vi" che ho sottolineato, perchè può riferirsi sia a "voi", sia a "dentro ciò che vi sta davanti". In ogni caso penso intendesse la prima ipotesi, e se così fosse io ci leggo: iniziate dalle cose semplici, grezze se vogliamo (come grezza è la materia ordinaria) e piano piano potrete accedere a mondi più sottili o occulti (occultati). Niente vi è precluso dal conoscere, ma se prima non iniziate con ciò che è visibile...

Non solo... ma quel rivelare che usa lascia intedere che è propriamente solo ciò che è "velato di nuovo", cioè coperto, che può essere conosciuto. Infatti la verità si rivela, cioè si copre... Sembra un paradosso eppure l'uomo può conoscere solo ciò che è coperto... Ma se non inizia a conoscere proprio il velo, cioè il "medium" che gli permette di conoscere anche il resto...

PS: Si "svela" un segreto, non la verità. La verità si rivela...
Kael non è connesso  
Vecchio 14-09-2007, 01.16.11   #86
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Sappiate cosa vi sta davanti agli occhi, e quello che vi è nascosto vi sarà rivelato.

Gesù esorta alla conoscenza di ciò che ci sta davanti agli occhi... il creato... il manifesto... i pensieri.
Il solo guardare non basta bisogna vedere.
In questo modo il nascosto verrà velato oltremodo per poter essere compreso... come la luce troppo intensa acceca gli occhi... il velare due volte permette all'uomo di vedere il nascosto.


... perché nulla di quanto è nascosto non sarà rivelato.

Il "quanto è nascosto" è la verità ultima ed essa non sarà velata oltremodo.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 14-09-2007, 08.41.18   #87
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Ma se non inizia a conoscere proprio il velo, cioè il "medium" che gli permette di conoscere anche il resto...

PS: Si "svela" un segreto, non la verità. La verità si rivela...
La penso anche io così, credo che Kael colga bene. Si conosce il velo e, attraverso questo, ciò che è velato. Poi, quel che verrà svelato sarà ri-velato.

Un altro spunto, che non toglie ma aggiunge, mi viene da quel "davanti". E' un termine strano se ci si pensa... se osservo il mondo fenomenico dovrei dire "di fronte" agli occhi e non davanti. E' anche una questione di posizione... se ho qualcuno di fronte lo guardo in faccia ed egli è opposto a me... se sono in fila ho qualcuno davanti e gli vedo la schiena... non è opposto a me ma girato nello stesso verso.

Cosa abbiamo di "sottile" davanti agli occhi che magari ci squaderna l'invisibile?

Quel che trovo pazzesco in queste frasi, traduzioni o meno, è che sono costruite in modo tale da aprire a tantissime possibilità senza negare una o l'altra di queste...
Ray non è connesso  
Vecchio 14-09-2007, 14.27.14   #88
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Senza togliere nulla alle infinite chiavi di lettura che scaturiscono, la più semplice è:
ciò che vediamo, che ha una forma, o ciò che non vediamo, cioè che non ha forma con la velatura l'acquisirà e ci sarà permesso vederlo.
Per comprendere bene il discorso del velo (chi non se lo figura) pensate all'immaginario collettivo (raffigurato nei cartoni animati o negli spettacoli) dei fantasmi, è impossibile raffigurare e comprendere mentalmente ciò che non ha forma come potrebbe essere uno spirito (diverso dal fantasma, comunque volgarmente vengono accomunati), quindi coprendolo con un velo/lenzuolo prende una forma per quanto non definita, questo permette di visualizzarlo, imprimerlo nella mente... cioè prenderne coscienza nonchè conoscere.
Ecco perchè va ri-velata la verità, non ha forma ma con la ri-velazione ogni volta se ne crea una (forma) il cui scopo è permettere all'uomo di afferrare questa verità.
Uno non è connesso  
Vecchio 14-09-2007, 16.56.17   #89
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Come quando si hanno delle visioni mistiche? Si vela la forma dello Spirito con la forma che conosciamo ma la sostanza non cambia.
Sole non è connesso  
Vecchio 26-09-2007, 10.11.36   #90
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Già Sole

Citazione:
I suoi discepoli gli chiesero e dissero, "Vuoi che digiuniamo? Come dobbiamo pregare? Dobbiamo fare elemosine? Quale dieta dobbiamo osservare?" Gesù disse, "Non mentite, e non fate ciò che odiate, perché ogni cosa è manifesta in cielo. Alla fine, nulla di quanto è nascosto non sarà rivelato, e nulla di quanto è celato resterà nascosto."
La più facile sarebbe dire che se si prega ma non si ha voglia di farlo non ha senso, fa più male che bene, si mente.
Eppure per "inversione" non completa dice molto altro... e che come al solito non scrivo subito, almeno provate a tirarlo fuori da voi stessi.
Uno non è connesso  
Vecchio 26-09-2007, 10.54.10   #91
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
I suoi discepoli gli chiesero e dissero, "Vuoi che digiuniamo? Come dobbiamo pregare? Dobbiamo fare elemosine? Quale dieta dobbiamo osservare?" Gesù disse, "Non mentite, e non fate ciò che odiate, perché ogni cosa è manifesta in cielo. Alla fine, nulla di quanto è nascosto non sarà rivelato, e nulla di quanto è celato resterà nascosto."

La più facile sarebbe dire che se si prega ma non si ha voglia di farlo non ha senso, fa più male che bene, si mente.
Eppure per "inversione" non completa dice molto altro... e che come al solito non scrivo subito, almeno provate a tirarlo fuori da voi stessi.

Secondo me queste parole significano che già il fatto di comportarsi bene, cioè di non mentire e di non fare ciò che si odia, perchè sarebbe un comportamento da ipocriti, questa è già una preghiera e una fedeltà migliore che pregare e digiunare staccato dal resto.... in pratica lodare Dio essendo coerenti in se stessi.
Infatti in cielo tutto è manifesto, cioè quello che passa nel cuore degli uomini e le loro intenzioni.
Perchè quello che si tenterebbe di tenere nascosto mentendo agli altri e anche a se stessi (i famosi compromessi della coscienza) sarà rivelato....
Se si insiste tanto su quello che è nascosto e celato penso si riferisca al profondo che c'è in ogni uomo.... che fa fatica ad emergere, che dovrebbe essere limpido e trasparente.... il dentro come il fuori.
Alla fine la zizzania sarà separata dal grano, e tutto sarà manifestato, e sarà la verità di quello che c'è in ogni cuore...
stella non è connesso  
Vecchio 26-09-2007, 13.44.09   #92
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Quale dieta dobbiamo osservare?" Gesù disse, "Non mentite, e non fate ciò che odiate, perché ogni cosa è manifesta in cielo. Alla fine, nulla di quanto è nascosto non sarà rivelato, e nulla di quanto è celato resterà nascosto."
Osservarsi senza mentire questa è la dieta, ma fate ciò che odiate in questo modo il nascosto sarà svelato.


griselda non è connesso  
Vecchio 26-09-2007, 14.43.23   #93
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

non fate ciò che odiate mi sembra di leggere.

significa in sostanza capite cosa volete e seguite quello
in sostanza è una ricetta di felicità di seguire la propria "indole" senza fare cose "odiose"
turaz non è connesso  
Vecchio 26-09-2007, 16.20.01   #94
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
I suoi discepoli gli chiesero e dissero, "Vuoi che digiuniamo? Come dobbiamo pregare? Dobbiamo fare elemosine? Quale dieta dobbiamo osservare?" Gesù disse, "Non mentite, e non fate ciò che odiate, perché ogni cosa è manifesta in cielo. Alla fine, nulla di quanto è nascosto non sarà rivelato, e nulla di quanto è celato resterà nascosto."
A me sembra che dica che alcune cose non possono essere chieste se non le sentiamo nel profondo. Pregare perchè ci è stato detto di farlo, fare elemosina senza che il gesto sia spontaneo, non serve, diventano gesti fini a sè stessi, perchè possiamo ingannare gli uomini, anche noi stessi, ma non Chi sta sopra di noi
RedWitch non è connesso  
Vecchio 26-09-2007, 22.14.33   #95
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
I suoi discepoli gli chiesero e dissero, "Vuoi che digiuniamo? Come dobbiamo pregare? Dobbiamo fare elemosine? Quale dieta dobbiamo osservare?"


Ci sono varie cose che mi hanno colpito di questo versetto, intanto questa. I termini della domanda, quei verbi (vuoi, dobbiamo) rivelano un atteggiamento mentale che spinge Gesù a rispondere "non mentite".

Chiedono se devono, chiedono cosa vuole lui, ok c'è la sottomissione al Maestro però è anche come dire che se non devono non fanno e se lui non vuole col fischio che digiunano. Non si prendono la responsabilità, magari chiedendo come possono fare, ovvero il modo migliore, ma cercano di demandarla a lui, che gli dica cosa fare.

Mi pare di vederci una certa particolare fase del cammino... quando la volontà di percorrerlo (di seguire Gesù) è ben chiara e salda ma sussistono ancora parti di loro che cercano di frenare... (uomini4? nonancora4?)

Ray non è connesso  
Vecchio 26-09-2007, 23.08.18   #96
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

A me fa pensare che i discepoli stavano parlando a Gesù solo con la mente. Le domande che essi pongono infatti ("Vuoi che digiuniamo? Come dobbiamo pregare? Dobbiamo fare elemosine? Quale dieta dobbiamo osservare?") sono elucubrazioni mentali, non scaturite dal loro vero "cuore" (inteso anche come centro, parte più profonda).
Gesù infatti risponde "Non mentite", che equivale un po' a dire "non usate la mente" (visto che la mente mente..) Ma anzi li esorta a mostrarsi veramente, per quello che sono (quindi con il cuore), senza voler apparire "buoni belli e bravi" agli occhi degli altri. Siate insomma voi stessi, nel modo più sincero possibile, perchè tanto anche se lo tenete nascosto in cielo è conosciuto. Prima o poi, se volete conoscervi davvero, dovrete tirarlo fuori, che vi piaccia o meno...
Ci leggo quindi un "non fate ciò che odiate, ma fate ciò che siete.."
Kael non è connesso  
Vecchio 26-09-2007, 23.51.24   #97
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Mi ha colpito il passaggio...perchè ogni cosa è manifesta in cielo.
Ogni "azione negativa" fatta si manifesta in cielo... come una macchia che rimane addosso.
Alla fine (morte del bruco) queste macchie nascoste saranno visibili (nel guscio).

Altro passaggio che mi ha colpito... alla fine, nulla di quanto è nascosto non sarà rivelato... una doppia negazione. Annullandosi le doppie negazioni diventa grosso modo... quanto nascosto (macchie) sarà rivelato... sarà di nuovo velato.

Poi continua con... e nulla di quanto è celato resterà nascosto... ovvero il celato (il nascosto all'interno) non resterà nascosto.

Gesù indica ai suoi discepoli il come fare mentre loro sono dubbiosi su cosa fare... infatti non è cosa fai ma come lo fai.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 27-09-2007, 00.06.48   #98
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Ci leggo un impegno a fare non per dovere ma per rafforzarsi, studiarsi. Un invito a scoprire da soli ciò che si deve/vuole fare.

Una sorta di: sbagliando si impara e magari la fai giusta.

Forse ho semplificato davvero troppo.
Sole non è connesso  
Vecchio 01-10-2007, 12.31.13   #99
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

I suoi discepoli gli chiesero e dissero, "Vuoi che digiuniamo? Come dobbiamo pregare? Dobbiamo fare elemosine? Quale dieta dobbiamo osservare?" Gesù disse, "Non mentite, e non fate ciò che odiate, perché ogni cosa è manifesta in cielo. Alla fine, nulla di quanto è nascosto non sarà rivelato, e nulla di quanto è celato resterà nascosto."

Tutte giuste le cose che avete detto, ma vi è sfuggito il succo, la cosa più importante che si collega ad alcuni comandamenti, per esempio "non desiderare la roba di altri" etc...
Quel "tutto sarà rivelato", ripetuto così in continuo potrebbe sembrare un'ossessione se volta per volta non se ne vedono i vari sensi e siccome non può essere che Gesù abbia ossessioni, ogni volta ne dobbiamo cercare il senso.
Se nella mia mente vorrei dare uno schiaffo a Tizio e per mille motivi non lo faccio, farò altre cose, per esempio sarò falsamente gentile con lui, ne potrei pure parlare bene e altre cose... cose che odio.. cose che respingerei e che per apparenza faccio.
Quindi se faccio una cosa solo in apparenza che sia pregare, fare elemosine, digiunare o che altro non serve a nulla, potrò nasconderlo benissimo a tutti me compreso, ma è qui che esce questo senso del "tutto sarà rivelato".
Provocatoriamente sarebbe quasi meglio darlo quello schiaffo che nasconderlo, ripeto provocatoriamente, in realtà dovremmo sempre implacabilmente osservarci senza nasconderci nulla.
Uno non è connesso  
Vecchio 01-10-2007, 17.31.33   #100
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
La più facile sarebbe dire che se si prega ma non si ha voglia di farlo non ha senso, fa più male che bene, si mente.
Eppure per "inversione" non completa dice molto altro... e che come al solito non scrivo subito, almeno provate a tirarlo fuori da voi stessi.
Possiamo dire che se facciamo delle scelte solo perchè ci è stato detto che "va bene così" non le facciamo veramente nostre e quindi le nostre azioni anche se non ce ne rendiamo conto sono diverse dalle nostre intenzioni? Come dare lo schiaffo a Tizio, voglio farlo ma mi fermo, se mi fermo comprendendo che non ha senso darlo, comprendendo il motivo che mi spinge a farlo faccio "sparire" l'idea di dare uno schiaffo mentre se mi fermo solo perchè devo l'idea rimane comunque in me, anche se inespressa...e in quanto inespressa ma presente cercherà comunque il modo di manifestarsi magari con altre reazioni...
come dire, non do lo schiaffo a Tizio ma passo tutto il giorno inbrociata e scontrosa rovinando magari la giornata a chi mi sta vicino.
Ci può stare?
dafne non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06.35.35.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271