Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 25-03-2011, 12.32.10   #76
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Mi basta questa frase per dissentire .
Dissento che chi se ne frega vive davvero e vive se stesso : vive una reazione di rigetto che e' in se stesso e strettamente legata al condizionamento che ha .
C'e' tutta una parte del lavoro che manca col '' fregarsene'' che sta nell'accettazione e nel confronto con l'altro che poi e' l'altro in noi stessi.

Vista dal punto di vista in cui lo guardi anche io dissentirei, ma sto esponendo un modo completamente diverso.
Diciamo, anche se non è correttissimo, che possono esserci due aspetti del fregarsene. Il primo è quello che esponi tu, e anche Luke, con una contestazione adolescenziale che altro non fa che mostrare il condizionamento e non altro. Questo è vero, ma quando si attua questo meccanismo non c'è nessunissimo attrito, c'è anzi una enorme dispersione energetica. Niente fuoco, solo rabbia espressa come tale.
Io, e non solo io, invece parlo di altro che genera energia e tensione positiva (anche se non è corretto per niente).
E' un aspetto molto più profondo, che deriva ed è figlio di una osservazione e di tutto quel lavoro che dici deve esserci.
Cioè ammetto, passo fondamentale per accettare, di essere dipendente e non potendo illudermi di risolvere solo così inizio a creare un contromeccanismo per cui faccio ciò che mi piacerebbe davvero. Devo indagare cosa voglio davvero... e farlo, e poi che si pensi di me quello pare: chissenefrega! Solo che mi farà un male boia che si pensi male di me, perchè dipendo da questo aspetto. A quello dovrò resistere e riuscire ad osservare cosa genera, che sentimenti, che emozioni, che pensieri e Lavorare, Lavorare per restare ferma in ciò che io voglio e non i miei piccoli io. . E' un sacrificio. E' assolutamente Attivo.

Ecco, forse questo fa capire meglio la differenza sostanziale, il fregarsene che intendi tu è del tutto passivo e quindi una contestazione che asserve un bisogno meccanicistico. Quello che intendo/iamo è attivo, viene generato allo scopo di riuscire a fare realemtne ciò che si vuole ed è quindi una via per vivere davvero e non essere vissuti.
Quindi per capirci credo proprio che distinguere i due aspetti tra attivo e passivo sia chiarificatore.
Quote:

Ma se si vuole partire dal fregarsene per , intanto , uscire da situazioni di assoggettamento psicologico potrebbe forse andare ma questo e' un altro discorso ,e' un rompere vecchi schemi per formarne di nuovi .
Esattamente ma sempre in forma attiva. In forma passiva lo schema è sempre lo stesso assumendo solo forme diverse. In maniera attiva invece, si taglia la questione anche se non si è ancora risolta, si iniza a farlo evitando di dover far scappare.. l'attenzione su altro
Quote:

Vedi le contestazioni degli adolescenti che oggi arrivano ben piu' avanti nell'eta' , non sono mica manifestazioni di indipendenza anzi .
Infatti, stiamo parlando di atteggiamenti adulti. Non si può farlo se non si è un pò almeno adulti, ci si ribella al soffrire e al sacrificio da adolescenti..


Comunque vorrei aggiungere che è stressante... per cui ci vuole cautela. Se va bene, se non va pazienza, sarà per la prossima.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?

Ultima modifica di Sole : 25-03-2011 alle ore 12.39.04.
Sole non è connesso  
Vecchio 25-03-2011, 12.35.01   #77
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Mi basta questa frase per dissentire .
Dissento che chi se ne frega vive davvero e vive se stesso : vive una reazione di rigetto che e' in se stesso e strettamente legata al condizionamento che ha .
C'e' tutta una parte del lavoro che manca col '' fregarsene'' che sta nell'accettazione e nel confronto con l'altro che poi e' l'altro in noi stessi.

Ma se si vuole partire dal fregarsene per , intanto , uscire da situazioni di assoggettamento psicologico potrebbe forse andare ma questo e' un altro discorso ,e' un rompere vecchi schemi per formarne di nuovi .
Vedi le contestazioni degli adolescenti che oggi arrivano ben piu' avanti nell'eta' , non sono mica manifestazioni di indipendenza anzi .
Per il mio tipo di esperienza di vita penso, fino a smentita provata, che hai ragione.
Quando ho provato sulla mia pelle il male che ha provato l'altro e non sto qui a dire come è perchè da quel momento mi sono riappropriata di qualcosa che forse mi era stato strappato via quando ero piccina. Ho come la sensazione di essermi riappropriata di una parte di me che avevo perso.
Se vivi quanto male fa subire una certa cosa, ma viverlo eh non immaginarlo, non puoi più farla.
E condivido anche il fatto che se l'altro sei tu non puoi fregartene dell'altro di quella parte di te che invece devi inglobare.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 25-03-2011, 12.36.19   #78
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Grii, io non ho mai detto che bisogna fregarsene degli altri. E neppure gli altri lo hanno detto.

In verità, a volerla dire tutta, e dei nostri piccoli meccanismi che ci andiamo a fregare.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 25-03-2011, 12.40.31   #79
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Grii, io non ho mai detto che bisogna fregarsene degli altri. E neppure gli altri lo hanno detto.

In verità, a volerla dire tutta, e dei nostri piccoli meccanismi che ci andiamo a fregare.
E' solo un modo di vestire la cosa diversamente e se è solo questo che hai da rispondermi beh tante grazie!
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 25-03-2011, 12.41.41   #80
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Infatti, stiamo parlando di atteggiamenti adulti. Non si può farlo se non si è un pò almeno adulti, ci si ribella al soffrire e al sacrificio da adolescenti..


Comunque vorrei aggiungere che è stressante... per cui ci vuole cautela. Se va, bene se non va, pazienza, sarà per la prossima.
Beh il tuo e' un fregarsene molto complesso e che potrebbe avere molti altri nomi ma io sono l'ultimo che vuol perder tempo sulla terminologia.

Invece potremmo ancora approfondire l'altra questione e cioe' che io dico che si passa sempre da un condizionamento ad un altro ma comprendendo anche condizionamenti positivi .
nikelise non è connesso  
Vecchio 25-03-2011, 12.53.44   #81
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Beh il tuo e' un fregarsene molto complesso e che potrebbe avere molti altri nomi ma io sono l'ultimo che vuol perder tempo sulla terminologia.

Invece potremmo ancora approfondire l'altra questione e cioe' che io dico che si passa sempre da un condizionamento ad un altro ma comprendendo anche condizionamenti positivi .

Ok, la cosa importante è che ci siamo capiti sul senso di cui parliamo. Si è molto complesso e potremmo approfondirlo però cercando di ampliare il come che trovo davvero importante visto che Daf ha esposto il problema.

Sulla seconda questione.
Si sono d'accordo che si passa da un condizionamento ad un altro, però io pongo anche qui una differenziazione.
Intanto diciamo che anche l'Uomo più evoluto dipenderà dalla Volontà dell'Universo. Sarà davvero libero però perchè avrà scelto di fare la Sua Volontà.
Detto questo la differenziazione che faccio è che passo da un condizionamento ad un altro adolescenzialmente e posso farlo da adulto. Cioè se traferisco passivamnte una dipendenza non ho fatto niente di meglio che soddisfare bisogni. Se invece ne risolvo davvero una la dipendenza si trasferirà su un altro bisogno ma con valore maggiore, o positivo come forse intendi tu, o sottoposto a leggi meccaniche inferiori.

Non so se sia chiarissimo.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 25-03-2011, 13.19.02   #82
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Vista dal punto di vista in cui lo guardi anche io dissentirei, ma sto esponendo un modo completamente diverso.
Diciamo, anche se non è correttissimo, che possono esserci due aspetti del fregarsene. Il primo è quello che esponi tu, e anche Luke, con una contestazione adolescenziale che altro non fa che mostrare il condizionamento e non altro. Questo è vero, ma quando si attua questo meccanismo non c'è nessunissimo attrito, c'è anzi una enorme dispersione energetica. Niente fuoco, solo rabbia espressa come tale.
Io, e non solo io, invece parlo di altro che genera energia e tensione positiva (anche se non è corretto per niente).
E' un aspetto molto più profondo, che deriva ed è figlio di una osservazione e di tutto quel lavoro che dici deve esserci.
Cioè ammetto, passo fondamentale per accettare, di essere dipendente e non potendo illudermi di risolvere solo così inizio a creare un contromeccanismo per cui faccio ciò che mi piacerebbe davvero. Devo indagare cosa voglio davvero... e farlo, e poi che si pensi di me quello pare: chissenefrega! Solo che mi farà un male boia che si pensi male di me, perchè dipendo da questo aspetto. A quello dovrò resistere e riuscire ad osservare cosa genera, che sentimenti, che emozioni, che pensieri e Lavorare, Lavorare per restare ferma in ciò che io voglio e non i miei piccoli io. . E' un sacrificio. E' assolutamente Attivo.

Ecco, forse questo fa capire meglio la differenza sostanziale, il fregarsene che intendi tu è del tutto passivo e quindi una contestazione che asserve un bisogno meccanicistico. Quello che intendo/iamo è attivo, viene generato allo scopo di riuscire a fare realemtne ciò che si vuole ed è quindi una via per vivere davvero e non essere vissuti.
Quindi per capirci credo proprio che distinguere i due aspetti tra attivo e passivo sia chiarificatore.
Ecco così già mi "suona"meglio, un fregarsene mirato, magari in situazioni specifiche, tutto all'interno di un percorso che comporta anche osservazioni, accettazioni, prese di coscienza di varie cose.
In un punto del cammino , avendo già ben chiare alcune situazioni, si possono fare degli esperimenti, pur in presenza ancora di condizionamenti, ma il tutto può essere utile nel proseguio.
Il "fare" fregandosene e basta, come se per magia dopo 2-3-4-....n volte la questione si risolve , rischia solo di far passare da una dipendenza all'altra, senza modificare realmente le cose.

Ultima modifica di luke : 25-03-2011 alle ore 13.22.33.
luke non è connesso  
Vecchio 25-03-2011, 13.42.54   #83
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Non so se sia chiarissimo.
Mmmmm

Mica tanto. Andiam per passi.
Io scopro di essere dipendente dagli altri, in tutte le sfumature che ne conseguono.
Inizio a cercar di capire da dove ha origine quella dipendenza
Poniamo che io sia riuscita a vedere il perchè (ambiante familiare d'origine) e poniamo anche che mi renda conto che nonostante l'età permango in uno stato di infantilismo e dipendenza nei confronti sia dei familiari che di altre persone.

Decido di volerne uscire.
Inizio a fare di testa mia, poco alla volta, in piccoli gesti.
Si?
Magari certe cose le faccio senza dirle apertamente ma, e qui casca l'asinodaf , nonostante io cerchi di far di testa mia la testa mia è negli altri, ancora.
Un milione di blabla bla in mezzo e poi si arriva comunque al punto che ci và un colpo di reni per invertire la tendenza.

Mettiamo che si era già tentato il golpe ma che sia fallito. Dove trovare nuovamente l'incoscienza per fare il salto?

Uhm. Una cosa però la vedo, in diverse occasioni le parole che aspettavo non sono arrivate. l'aiuto che speravo non è arrivato, sono stata beatamente ignorata da chi, secondo me, poteva farmi stare meglio.
Un male cane.
Ma sono sopravvissuta.

Mi arrabbio ancora quando mi sento invisibile, mi sale l'aggressività quando non ottengo attenzione ma cerco di spostare il fuoco e mettermi a fare altro, a pensare ad altro, a cercare qualcun altro. Però quel qualcun altro lo prendo a piccole dosi perchè le piccole conquiste sono così fragili... Si torna oindietro in un cips.

La fede mi ha dato senz'ombra di dubbio un aiuto enorme, anche se ancora nonostante tutto cerco di privarmene.
Ecco, questa è una cosa che mi fà impazzire.
Ma se so cosa usare per stare meglio. PERCHE' NO?!

Perdo continuamente la concentrazione, disperdo tantissimo correndo dietro agli altri.

Uff
dafne non è connesso  
Vecchio 25-03-2011, 13.45.10   #84
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Grii, io non ho mai detto che bisogna fregarsene degli altri. E neppure gli altri lo hanno detto.

In verità, a volerla dire tutta, e dei nostri piccoli meccanismi che ci andiamo a fregare.
Io voglio capire!
Se io me ne frego dei miei meccanismi uno alla volta, non è come dare un taglio netto...di cui si parlava? Quindi me ne frego del mio meccanismo e non degli altri.
Si può o non si può?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 25-03-2011, 14.19.48   #85
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Io voglio capire!
Se io me ne frego dei miei meccanismi uno alla volta, non è come dare un taglio netto...di cui si parlava? Quindi me ne frego del mio meccanismo e non degli altri.
Si può o non si può?
Provo a dire la mia...sotto, anzi dietro ai vari meccanismi credo ci sia uno di quei piccoli io di cui parliamo spesso.
Una volta individuato questo e sciolto, risolto in qualche modo, sia con la fase dell'osservazione, dello studio, sia con la coneguente parte più "pratica" del fare, il piccolo io va ad integrarsi con un centro, un io più grande, che si presuppone nel frattempo stiamo formando, io più grande che è quello che dovrebbe seguire una Volontà più grande, la Sua Volontà di cui parlava Sole.

Poi si passa ad un altro piccolo io, con i correlati meccanismi e così via, diventando man mano più forti e meno condizionati, oltre che più esperti.
luke non è connesso  
Vecchio 25-03-2011, 14.26.39   #86
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Scusate un piccolo intermezzo che mi è venuto in mente che forse, spero, può aiutare a capire ulteriormente la distinzione.

C'è fregarsene è c'è il men(e)-freghismo.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 25-03-2011, 15.12.02   #87
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Potremmo paragonare la dipendenza dagli altri a una dipendenza economica?

Se dipendo dai miei genitori non avrò la gestione del denaro nelle mie mani. Esisterà un flusso che nella fase infantile viene totalmente gestita dall'adulto, poi pian piano arriveranno piccole somme di denaro (le mancette) che saranno lasciate in gestione (forse)

Crescendo le necessità aumentano e i genitori incrementano il flusso al ragazzo cercando però (se sono saggi) di far conoscere anche il costo di tale denaro. Fai questo e quell'altro e io ti dò tot. per esempio.
Poi si arriva alla fase lavoro, dove il flusso arriva non più solo dal genitore ma anche dall'esterno (come prima magari le mance dei nonni, zii, ecc).
Il disastro secondo me avviene quando nella gestione del flusso il ragazzo non ha mai avuto dei paletti, perchè tanto "ci sono" o "non ci sono" ma in modo indipendente dal suo agire.

Se inizia a lavorare ma il denaro se lo tiene (perdendo così di vista le necessità reali del vivere quotidiano), o il denaro va quasi tutto in casa (quindi perdendo comunque il senso delle necessità visto che ci pensano gli altri) l'amministrazione del flusso rimane comunque sempre parziale.
Di fronte a un problema in qualche modo si risolve, anche se a costo di sensi di colpa e recriminazioni a ufo, perchè interviene sempre il genitore, o chi per esso.

Quando l'energia arriva ma è sempre mediata da altri è un pò come una paga che deve andare in casa o che se va in casa non basta e quindi intervengono fattori esterni a colmare il buco.
Se si rimane senza soldi per una gestione del cips, ma davvero senza soldi, senza cibo o senza luce e gas..ah se si impara e di corsa anche. Certo, l'ideale sarebbe passarci per gradi, che forse è il discorso di Sole, ovvero accettare ancora i flussi esterni ma cercando di ridurli man mano in modo da riuscire ad avvicinarsi sempre di più al reale ammontare delle energie/soildi a disposizione.

Quando ci si rende conto che invece di essere benestanti si è poveri in canna prossimi al mendicare è logico che lo spirito di sopravvivenza spinga forte, fortissimo, verso i rubinetti esterni per cullarsi nell'illusione di aver tutto ciò che serve.

Quindi si, bisogna chiudere i rubinetti e rendersi conto di cosa si ha o meno e ancora si, se si è prossimi a morir di fame un rubinetto si può anche aprire, anche se in effetti così si rischia sempre di non chiuderlo mai.

Che fare quindi?
Un giorno un Amico vero mi ha detto, vedi, non sono d'accordo con quello che stai facendo e che fai (gorsh) ma te lo stò dicendo senza smettere un attimo di volerti bene.
L'ho amato tantissimo per questo e ogni volta che si nega (sgrunt) cerco di riportarmi alla mente queste parole. Si apre un rubinetto ma che però è mio, è dentro, non me lo so spiegare ma quando riesco a focalizzarmi su questo in genere tutta l'aggressività si scioglie come neve al sole.

Possibile che alla fine sia davvero solo una questione di presenza, di centratura, di radicamento?
dafne non è connesso  
Vecchio 25-03-2011, 15.38.05   #88
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Fregare è qualcosa che fa attrito. Anche quando indica rubare... è come grattare.

Io voglio mangiare una bistecca. Tu pensi che non dovrei farlo e mi comunichi che se lo faccio mi disapprovi. Io prendo atto del fatto che pensi non dovrei farlo, me ne frego della tua approvazione (ne faccio a meno) e mi mangio la bistecca lo stesso.
Alla fin fine non mi pare così complicato... il concetto intendo.
Bon ho un io che è rubacchione me ne frego dell'approvazione morale e che c'è la legge e rubo.
Me ne frego che sono sposata ho un io traditore e tradisco.
Ho un io bugiardo me ne frego che la morale... religiosa lo vieta e mento.
E così via....
Questo è fregarsene o essere menefreghisti?
Se io invece ho un io che ruba ma me ne frego di lui e di quello che vuole soffro per quella tensione che mi crea quando mi spinge a rubare ma io non gli do spazio per farlo nn va bene? Devo rubare?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 25-03-2011, 16.54.27   #89
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Bon ho un io che è rubacchione me ne frego dell'approvazione morale e che c'è la legge e rubo.
Me ne frego che sono sposata ho un io traditore e tradisco.
Ho un io bugiardo me ne frego che la morale... religiosa lo vieta e mento.
E così via....
Questo è fregarsene o essere menefreghisti?
Se io invece ho un io che ruba ma me ne frego di lui e di quello che vuole soffro per quella tensione che mi crea quando mi spinge a rubare ma io non gli do spazio per farlo nn va bene? Devo rubare?
Alla prima domanda io dire menefreghismo Gri.
Il secondo pezzo non l'ho capito bene, cioè non capisco il nesso con la dipendenza dagli altri. Se non gli dai spazio e non rubi fai un'azione di autocontrollo secondo me, ma aspetto che mi chiarisci meglio.
dafne non è connesso  
Vecchio 25-03-2011, 16.57.53   #90
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Provo a dire la mia...sotto, anzi dietro ai vari meccanismi credo ci sia uno di quei piccoli io di cui parliamo spesso.

Provo a rispondere meglio che posso.
Fino a qui, ci sono, anche per me dietro ad un meccanismo c'è un "io" ribelle, una divisione.
Quote:


Una volta individuato questo e sciolto, risolto in qualche modo, sia con la fase dell'osservazione, dello studio, sia con la coneguente parte più "pratica" del fare, il piccolo io va ad integrarsi con un centro, un io più grande, che si presuppone nel frattempo stiamo formando, io più grande che è quello che dovrebbe seguire una Volontà più grande, la Sua Volontà di cui parlava Sole.

Ecco io qui mi sono già persa
Perchè con la ricapitolazione posso ricordare cosa ha creato quell' "io" , con l'osservazione riesco a non farmi usare da lui, non inciampare sempre nelle stesse buche, ma scioglierlo io non so come si fa l'idea che mi sono fatta ed è personale non frutto di teorie imparate è che un dolore talmente grande quindi una sofferenza grossa è come un fuoco che lo scioglie e pur rimanendo, vivo, non ha più la forza di agire. E magari non è così la spiegazione è altra ma io non la vedo.
Quote:

Poi si passa ad un altro piccolo io, con i correlati meccanismi e così via, diventando man mano più forti e meno condizionati, oltre che più esperti.
Sì questa è la teria che ho imparato (ma che è ancora riamsta tale in me) e che sviluppando la forza di Volontà inizio a comandare io e non più i piccoli "io" che avrò "addomesticato".

Ma alla mia domanda non trovo risposta
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 25-03-2011, 17.00.45   #91
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Alla prima domanda io dire menefreghismo Gri.
Il secondo pezzo non l'ho capito bene, cioè non capisco il nesso con la dipendenza dagli altri. Se non gli dai spazio e non rubi fai un'azione di autocontrollo secondo me, ma aspetto che mi chiarisci meglio.
Ecco Daf è proprio questo il punto io non riesco a capire la differenza per cui andrei avanti all'infinito a fare la stessa domanda come evidentemente non si capiscono le mie parole
A me pareva di aver preso l'esempio di Ray e di averne mostrato più versioni, intendo quella della bistecca, invece evidentemente non è così ma io non colgo la differenza, come posso fare per vederla?
Spetta forse ho capito dove mi inceppavo, dico forse mi incasino con il conflitto interno rispetto invece alla considerazione degli altri, una considerazione è nostra e l'altra invece in questione è degli altri.
Eureka forse ci sono! wow
Se non è così ci ritorno , grazie Daf
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 25-03-2011 alle ore 17.06.51.
griselda non è connesso  
Vecchio 25-03-2011, 18.11.00   #92
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Ecco io qui mi sono già persa
Perchè con la ricapitolazione posso ricordare cosa ha creato quell' "io" , con l'osservazione riesco a non farmi usare da lui, non inciampare sempre nelle stesse buche, ma scioglierlo io non so come si fa l'idea che mi sono fatta ed è personale non frutto di teorie imparate è che un dolore talmente grande quindi una sofferenza grossa è come un fuoco che lo scioglie e pur rimanendo, vivo, non ha più la forza di agire. E magari non è così la spiegazione è altra ma io non la vedo.
Bè con l'osservazione inizi ad individuare qualcuno di questi io, vedere se e quando agiscono, poi non farsi usare dovrebbe essere successiva come cosa.
La sofferenza ci sta, ma ho idea che da sola non basti, si può passare anche tutta una vita a soffrire senza risolvere le cose.
FOrse per sciogliere ci serve un fuoco, che man mano dovremmo esserci creati dentro fino ad un livello sufficente, per quello dicevo post fa che avere un'alternativa abbastanza robusta, sulla via da seguire potrebbe essere una spinta notevole.

Arrivati quel punto allora fare , pur sapendo che ci sarà attrito potrebbe dare risultati, forse perchè si va progressivamente a sottrarre energia al piccolo io, l'attrito man mano lo consuma, perchè cioè che abbiamo creato, scoperto in noi di vero,di essenziale, è diventato più forte, più motivato e quindi non è lui ch eè destinato a soccombere, ma i vari piccoli io con i vari meccanismi che creano.

Ultima modifica di luke : 25-03-2011 alle ore 18.15.48.
luke non è connesso  
Vecchio 25-03-2011, 18.16.25   #93
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio

Possibile che alla fine sia davvero solo una questione di presenza, di centratura, di radicamento?
E perchè no? Certe volte sorprende pure me questa cosa.

Se siamo dispersi non possiamo cogliere il momento in cui un meccanismo ci domina, quindi presenza. Se non siamo presenti non saimo centrati e se non siamo centrati non siamo radicati.

Io trovo che ricordarsi di se sia una delle cose più difficili. Per cui "solo" quello è un gran lavoraccio
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 25-03-2011, 21.20.17   #94
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Io trovo che ricordarsi di se sia una delle cose più difficili. Per cui "solo" quello è un gran lavoraccio
Sisi, sono "solo" 4 anni che ci lavoro.. ...lavoricchio.... ....penso di lavorarci?
dafne non è connesso  
Vecchio 26-03-2011, 20.56.10   #95
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Una piccola domanda: la dipendenza ha che fare con il controllo?
Io direi proprio di si.
La fregatura è che spesso si vede il controllo che si subisce ma quasi mai quello che si perpetra.

Se dipendo da te tu puoi forse muoverti liberamente? (se non te ne freghi ovviamente)
dafne non è connesso  
Vecchio 26-03-2011, 21.40.27   #96
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Non voglio fare quello che ha la soluzione in tasca senza tra l'altro fare nessuna fatica ma............

...........è così semplice: nessun essere umano può risolvere i veri problemi della nostra vita!

Guai dunque a quell'uomo che ripone la sua fiducia in un altro uomo. Solo Dio può risolvere i nostri problemi...........

In altre parole dipendere dagli altri, in una certa misura, è inevitabile perchè fa parte della nostra umana natura. Parlo anche di dipendenze sottili: come negare che il parere degli altri su di noi non è irrilevante? Mettetela giù come vi pare ma nessuno è impermeabile all'altrui influsso............

Ma presto decade la dipendenza se si è convinti, veramente convinti che la soluzione alla nostra vita non dipende e non dipenderà mai dagli altri. Scusate il giochino di parole.......

Perdonate se sono intervenuto stile nodo gordiano ma tant'è.
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso  
Vecchio 27-03-2011, 01.36.39   #97
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
La bussola è sempre fare le cose per se.
Esempio
Io non sono gentile perchè chi mi sta di fronte ne sia soddisfatto, sono gentile perchè ritengo che sia giusto esserlo, perchè fa di me una persona migliore e non l'immagine che l'altro ha di me.
Quella sarà una conseguenza e a volte neanche: quante volte chi si comporta bene e fa le cose bene non viene apprezzato in tal senso?
D'altro canto se devo fare bene solo quando l'altro fa bene verso di me, per fare ogni cosa devo sempre aspettare che facciano prima gli altri... o pensare cosa faranno gli altri (con tutti i limiti ed errori della cosa).
Se io faccio la cosa giusta a prescindere non posso sbagliare.

Certo il discorso poi volta sul come fare la cosa giusta... all'inizio bisogna seguire dei valori che ci sembrano buoni, belli, gradevoli, affini a noi etc...

Per qualcuno il valore può essere rubare, anche lui se non segue i suoi valori a prescindere ad chi si trova di fronte non si realizzerà, in questo caso per noi in quanto società sarà un bene, ma per lui come individuo no.
So che questo punto appare contraddittorio eppure osservato più in largo ha un senso.
Devo dire la verità mi sento molto a disagio quando non capisco le cose e ci sto male se poi qualcuno me lo fa rimarcare sarei portata a non scrivere più per non provare questa tensione terribile lo scrivo perchè spero che mi sia da aiuto a tenerla in visuale e non reprimere tutto come di solito faccio. Che poi tutto un tratto all'improvviso

All'inizio dici che basta seguire la bussola e che questa consiste nel fare le cose per se.

Fare le cose per se, mi/ti domando, se può anche essere farle per una terza persona perchè io desidero, voglio, che si realizzi una cosa insieme.
Ricordo che in un thread si diceva di "fare le cose per noi", quando ad esempio si fa una cosa per portare avanti una scelta, ma che se non "fatta per quel noi" diverrebbe carica di aspettative.
Quindi questo "fare per noi" e va bene oppure no, cioè in soldoni è lo stesso che fare per se? Perchè questa cosa mi confonde.

Poi parli di andare controcorrente se questo può salvarci la vita, questo mi porta a pensare visto l'esempio che può valere per idee che non contemplano direttamente l'altro o no?
L'esempio per me sarebbe più chiaro se quella corrente potesse essere anche rappresentata da una persona o da più persone.

Ma la cosa ancora più incomprensibile per me è come fare per trovare ciò su cui basare il giusto.
Anche perchè immettendo in me direttive diverse dal vissuto precedente è chiaro che volendo cambiare e aderire al nuovo, il vecchio diventa obsoleto, perchè se prima veniva veicolato un pensiero oggi invece al suo posto ne ritrovo un altro con consuente cambio di valori, quindi devo tenere conto del presente o del passato?
Capito come faccio a non capirci più niente? Si? Ho provato a tirarlo fuori perchè sto a fumarmi l'ultimo neurone
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 27-03-2011, 03.18.36   #98
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Devo dire la verità mi sento molto a disagio quando non capisco le cose e ci sto male se poi qualcuno me lo fa rimarcare sarei portata a non scrivere più per non provare questa tensione terribile lo scrivo perchè spero che mi sia da aiuto a tenerla in visuale e non reprimere tutto come di solito faccio. Che poi tutto un tratto all'improvviso
Per come la vedo io Gri ad esempio qui non hai scritto fregandotene degli altri e non hai neanche scritto per te, per spiegare.
Hai scrito per noi, preoccupandoti di quello che abbiamo o avremmo pensato, questo credo che sia spostare in fuori, se te ne fossi fregata degli altri avresti prima scritto il tuo post e poi, semmai, dato questa giustificazione ma anche neanche


Citazione:
Ma la cosa ancora più incomprensibile per me è come fare per trovare ciò su cui basare il giusto.
Anche perchè immettendo in me direttive diverse dal vissuto precedente è chiaro che volendo cambiare e aderire al nuovo, il vecchio diventa obsoleto, perchè se prima veniva veicolato un pensiero oggi invece al suo posto ne ritrovo un altro con consuente cambio di valori, quindi devo tenere conto del presente o del passato?
Capito come faccio a non capirci più niente? Si? Ho provato a tirarlo fuori perchè sto a fumarmi l'ultimo neurone
Fondiamo un club? Dai non è così terribile. Il vecchio lo devi superare Gri, non esiste più, non è neanche più una foto è solo...passato.
Non si tratta di cambiare valori o di fare le cose insieme ma forse divisi...stai mescolando.

Prenditi la tua bistecca anche se ti si chiude lo stomaco (che brutta quella faccina che vomita mammamia Griii) tienila, non sei obbligata a mangiarla se non ci riesci, ma prenditela e, soprattutto, nella mia modestissima esperienza se cerchi di fregartene e poi vai a cercar di dare spiegazioni o giustificazioni del perchè fai pure peggio, la gente se ne frega uguale ma una parte in te gode infinitamente per l'ennesimo smacco.
E' quella parte che devi combattere non le persone fuori sulle quali cerchi continuamente di metterla, Gri

Ti ho scritto col cuore in mano, in base alla mia esperienza. Datti una possibilità.
dafne non è connesso  
Vecchio 27-03-2011, 04.15.07   #99
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Per come la vedo io Gri ad esempio qui non hai scritto fregandotene degli altri e non hai neanche scritto per te, per spiegare.
Hai scrito per noi, preoccupandoti di quello che abbiamo o avremmo pensato, questo credo che sia spostare in fuori, se te ne fossi fregata degli altri avresti prima scritto il tuo post e poi, semmai, dato questa giustificazione ma anche neanche




Fondiamo un club? Dai non è così terribile. Il vecchio lo devi superare Gri, non esiste più, non è neanche più una foto è solo...passato.
Non si tratta di cambiare valori o di fare le cose insieme ma forse divisi...stai mescolando.

Prenditi la tua bistecca anche se ti si chiude lo stomaco (che brutta quella faccina che vomita mammamia Griii) tienila, non sei obbligata a mangiarla se non ci riesci, ma prenditela e, soprattutto, nella mia modestissima esperienza se cerchi di fregartene e poi vai a cercar di dare spiegazioni o giustificazioni del perchè fai pure peggio, la gente se ne frega uguale ma una parte in te gode infinitamente per l'ennesimo smacco.
E' quella parte che devi combattere non le persone fuori sulle quali cerchi continuamente di metterla, Gri

Ti ho scritto col cuore in mano, in base alla mia esperienza. Datti una possibilità.
Bene ho capito, che tu hai capito ma anche di non aver ricapito niente, di non riuscire a capire e adesso che faccio a capire?

Bon prendo atto che hai scritto con il cuore in mano perchè non l'ho percepito. Prendo per buono sicuramente il tuo intento.
Ti ringrazio anche dello sprone a darmi una possibilità che se capissi cosa vuoi dire ne sarei maggiormente entusiasta a me è sembrato mostrassi che tu almeno hai imparato bene.

Questa è la prima versione che non se ne frega di quelle che le viene detto ma che se ne frega dell'altro

Seconda versione:
Ah si? Grazie cara quindi non è così che ce ne si frega?
Grazie di avermi spiegato come fare, lo leggerò e rileggerò all'infinito sperando di capirlo prima o poi fregandomene se non ci riesco.
Bacioni

qui me ne frego di me e di riuscire a capire e quindi anche del lavoro

La terza me ne frego di tutto e di tutti pure del rispetto che porto al sito e a chi lo mantiene in vita e offendo a destra a manca perchè mi sono sentita incompresa e calpestata

Quale sarà la via ?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 27-03-2011 alle ore 04.23.27.
griselda non è connesso  
Vecchio 27-03-2011, 13.32.01   #100
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Fare per un noi e per se stessi è la stessa cosa ed è diversa da fare per gli altri Grii.

Quando faccio una cosa per me per bene, la sto comunque facendo per tutto ciò che mi circonda in prima battuta e poi il tutto si espande al tutto.

Prova ad immaginare di essere una pozza di acqua circondata da altre pozze di acqua che sono gli altri. Se prendi un sasso (grande o piccolo che sia) e lo lasci cadere nella tua pozza degli schizzi di acqua si riverseranno sulle altre pozze circostanti, se fai cadere un sasso sulle pozze vicine degli schizzi si riverseranno nelle altre pozze compresa la tua etc...
Ma se prendi un sasso e lo lanci come quando si fa al lago facendolo rimbalzare sul pelo dell'acqua (hai presente?), cerchi di muovere le altre pozze senza toccarti.

In sostanza se fai qualcosa per te e per un noi, muovi per forza qualcosa anche in te ed in tutti, se fai le cose per gli altri non muovi nulla in te ed in altre parole tenti di manipolare l'altro perchè percepisca di te quello che ti par bene.
Non ti muovi, ma vuoi che l'altro ti veda come se ti fossi mossa o come se tu fossi in quel modo. In realtà hai si lanciato il sasso, ma stando ben attenta che non schizzi nella tua pozza.

Parlo verso di te, ma la cosa vale per tutti, me compreso.


P.s. ti avrei risposto appena possibile, ma la prossima volta non mi tirare in mezzo per costringermi, non funziona così se non voglio.
Sono certo anche che Daf ha capito, per la prossima volta, che volevi la risposta solo da me o quasi. Quindi qualsiasi cosa ti avesse detto....
Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Pensare agli altri... Sole Aforismi, Proverbi, Modi di dire 7 22-01-2009 16.36.13
Osservazione di sè o degli altri? RedWitch Psicologia moderna e antica 10 23-02-2008 23.56.09
Ci sei andato vicino.. Sole Aforismi, Proverbi, Modi di dire 19 15-10-2007 00.37.57
Raccontando Gli Altri Mondi Uno Spettacoli, Mostre e Manifestazioni 0 19-02-2007 22.06.05


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10.29.53.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271