Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Parole Connesse ma non Troppo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 27-07-2008, 14.24.06   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Divertire- divertirsi - divertimento

Prendo lo spunto che ha messo Ray qui per iniziare ad esplorare il significato di divertire, purtroppo non sono riuscita a trovare nulla di interessante su divertimento, ma se la radice è la stessa qualcosa ne caviamo.. mi date una mano?

Su divertire ho trovato un significato che non conoscevo , e che mi ha sorpresa: "volgere altrove, in direzione opposta, deviare, ovvero fare prendere un'altra direzione - sognifica quindi distogliere e più comunemente sollazzarsi distraendo l'animo da cure e pensieri molesti"

Dunque divertire significa in qualche modo distrarre la mente dalle preoccupazioni, da ciò che ci tedia quotidianamente, e guardando questo significato è anche più semplice capire perchè cerchiamo qualcosa di forte (ad esempio la paura /divertimento dell'ottovolante, la sedia elettrica- giocattolo etcetc). Qualcosa che sia in grado di scuoterci e di distorglierci.. il di-vertimento adatto a noi, e al nostro livello di vibrazione quindi...

Per logica, più sono avvolta nel sonno e più ho bisogno di vibrazioni forti e grossolane che riescano a distorgliermi dall'apatia a cui sono abituata..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 27-07-2008, 17.13.59   #2
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Su divertire ho trovato un significato che non conoscevo , e che mi ha sorpresa: "volgere altrove, in direzione opposta, deviare, ovvero fare prendere un'altra direzione - sognifica quindi distogliere e più comunemente sollazzarsi distraendo l'animo da cure e pensieri molesti"
Assieme al divertimento mi viene in mente anche la parola svago, che ha lo stesso significato, volgere altrove...
Altra parola simile è ricreazione, che vuol dire crearsi qualcosa di diverso dall'occupazione abituale.

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Per logica, più sono avvolta nel sonno e più ho bisogno di vibrazioni forti e grossolane che riescano a distorgliermi dall'apatia a cui sono abituata..
Sul fatto delle vibrazioni, penso anch'io che ognuno cerchi quello di cui ha bisogno, più "dorme" e più ha bisogno di qualcosa di forte, solo che in qualche caso anche nel divertimento si continua a "dormire", questo accade quando si cerca sempre lo stesso tipo di divertimento....
La ricerca di divertimenti che fanno provare il brivido dell'orrore, oppure il salto nel vuoto appesi a una corda, mi fa pensare che in questi casi si cerca come un'iniezione di adrenalina, qualcosa che dia forti emozioni, ma questo si può chiamare divertimento ?
Penso comunque che chi fa un mestiere che lo costringe sempre a usare la testa e il ragionamento potrebbe cercare nel divertimento qualcosa in cui non ci sia da pensare, come qualcosa di comico o di leggero per far riposare un po' anche il cervello.
Oppure al contrario chi fa lavori che richiedono fatica muscolare forse si divertirà di più con attività più riposanti e magari cercare qualche cosa che nutra la mente, ma non è detto, comunque nel divertimento si va sempre in cerca di emozioni ed esperienze diverse, che dovrebbero servire a ricrearsi...
stella non è connesso  
Vecchio 19-08-2008, 23.57.10   #3
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Su divertire ho trovato un significato che non conoscevo , e che mi ha sorpresa: "volgere altrove, in direzione opposta, deviare, ovvero fare prendere un'altra direzione - sognifica quindi distogliere e più comunemente sollazzarsi distraendo l'animo da cure e pensieri molesti"
La storia della parola può darci anche altre indicazioni utili. Il senso attuale che diamo alla parola divertimento, ossia quello di svago, è relativamente recente. Questa accezione è sorta nel XVII secolo in Francia, quando è stato associato il significato alla parola divertir... costruita sulla derivazione latina divertere, da cui deriva anche il termine italiano.
Il verbo latino non porta il senso di svagarsi, ma solo quello che riporti tu, ovvero di "spostarsi da", "separarsi". Ha poi sviluppato altri significati specifici, come fare una diversione appunto, in ambito parlato o divorziare.
Il participio passato del verbo latino, diversus, ha originato il nostro "diverso"... che è collegato con svago solo alla lontana anche nel suo sognificato attuale.
Isidoro ci comunica anche che il divertsitor - che indica l'albergo, la locanda - si chiama così proprio perchè riunisce genti che vengono da posti diversi.

Insomma, l'azione di divertirsi è principalmente un'azione di spostamento, di separazione dal solito. Effettivamente se il solito è noia, non vita, ecco che il divertimento può diventare svago... o se il solito è restrittivo della coscienza, ripetititvo, costringente le nostre possibilità sempre a quelle poche manifestazioni, ecco che il divertimento può essere una necessità e una possibilità esplorativa.
Ne seguirebbe però che un tizio veramente sveglio non ne ha bisogno mai... o, vista da un altro lato, si diverte sempre.
Ray non è connesso  
Vecchio 20-08-2008, 11.05.49   #4
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Divertimento= Mente diversa

Divertimento, Distrarsi, Divergere.

Il divertimento per ognuno è soggettivo, è diverso: qualcuno si diverte ad andare in palestra, altri si divertono con la televisione, altri ancora uscendo.
Quando la mente razionale pensa troppo ai problemi, ed è troppo identificata sulle responsabilità subentra il divertimento.

In ogni caso i ritmi di oggi offrono sempre meno la possibilità di divertirsi in altri contesti: le responsabilità familiari legali e burocratiche sono pesanti, ed il lavoro non a tutti piace ( nel senso che non tutti lo fanno per passione).
Astral non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10.53.08.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271