Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Parole Connesse ma non Troppo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 23-10-2009, 14.44.03   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito malizioso e smaliziato

Vi chiedo aiuto, non capisco bene la differenza tra i due aggettivi..perchè penso ci sia altrimenti si direbbe solo malizioso.

Malizioso è colui/colei che dice delle cose dando ad intenderne altre.
Deriva da malus ed è un'inclinazione (così dice il dizionario) a mal fare.

Smaliziato dovrebbe essere, quindi, non malizioso, quindi ehm..retto..eppure lo associo a un concetto di perdita..del tipo "la ragazza è smaliziata" vuol dire che non ha freni.
Ma qui un dubbio.
Che non ha freni o che non casca in certi tranelli perchè smaliziata e quindi sa ciò che vede e lo vede per quello che è?

aiuttt
dafne non è connesso  
Vecchio 23-10-2009, 14.58.38   #2
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

così a pelle mi ispira:
colui/colei che ha imparato strada facendo a fare senza malus
stefano non è connesso  
Vecchio 23-10-2009, 15.41.03   #3
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Vi chiedo aiuto, non capisco bene la differenza tra i due aggettivi..perchè penso ci sia altrimenti si direbbe solo malizioso.

Malizioso è colui/colei che dice delle cose dando ad intenderne altre.
Deriva da malus ed è un'inclinazione (così dice il dizionario) a mal fare.

Smaliziato dovrebbe essere, quindi, non malizioso, quindi ehm..retto..eppure lo associo a un concetto di perdita..del tipo "la ragazza è smaliziata" vuol dire che non ha freni.
Ma qui un dubbio.
Che non ha freni o che non casca in certi tranelli perchè smaliziata e quindi sa ciò che vede e lo vede per quello che è?

aiuttt
Malizioso è, secondo me, chi volontariamente dice delle cose con l'intenzione di colpire l'altro, facendo finta di farlo per caso...

Smaliziata è una persona senza cattiveria, che agisce senza malizia, la s è privativa, dunque spontanea...(?)
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 23-10-2009, 16.18.59   #4
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
.............
Smaliziata è una persona senza cattiveria, che agisce senza malizia, la s è privativa, dunque spontanea...(?)
Dalle mie parti si dice smaliziato chi non ha più nessuna ingenuità (l'ho sentito spesso riferito a ragazze giovani ma disinibite.. smaliziate che conoscono già tutto quel che c'è da conoscere dell'altro sesso per esempio)

RedWitch non è connesso  
Vecchio 23-10-2009, 16.26.41   #5
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
così a pelle mi ispira:
colui/colei che ha imparato strada facendo a fare senza malus

senza malizia in sostanza.
spontaneo, retto, senza inclinazione al malus.
stefano non è connesso  
Vecchio 23-10-2009, 16.43.13   #6
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

In genere il termine smaliziato l'ho sempre associato a termini come furbo, sveglio, "scafato" o addirittura astuto, insomma uno/a che la sa lunga.
Visto in questo modo non mi torna molto il fatto di considerare la s- come un prefisso privativo , che toglie malizia, a meno di considerare quest'ultima come un fare le cose in modo sbagliato.
Ho visto in giro per la rete che il prefisso s- può avere anche altri significati, come ad esempio intensificare l'aggettivo seguente o indicare un trarre fuori da uno stato opposto, ad esempio s-vegliare non vuol dire togliere dalla veglia ma dal sonno, s-caldare vuol dire togliere, trarre dal freddo e così via.
S-maliziare potrbbe indicare trarre, uscire da una situzione di ingenuità.
luke non è connesso  
Vecchio 23-10-2009, 16.58.06   #7
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

potrebbe benissimo essere
stefano non è connesso  
Vecchio 23-10-2009, 17.12.46   #8
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
In genere il termine smaliziato l'ho sempre associato a termini come furbo, sveglio, "scafato" o addirittura astuto, insomma uno/a che la sa lunga.
Visto in questo modo non mi torna molto il fatto di considerare la s- come un prefisso privativo , che toglie malizia, a meno di considerare quest'ultima come un fare le cose in modo sbagliato.
Ho visto in giro per la rete che il prefisso s- può avere anche altri significati, come ad esempio intensificare l'aggettivo seguente o indicare un trarre fuori da uno stato opposto, ad esempio s-vegliare non vuol dire togliere dalla veglia ma dal sonno, s-caldare vuol dire togliere, trarre dal freddo e così via.
S-maliziare potrbbe indicare trarre, uscire da una situzione di ingenuità.
La s rafforzativa di svegliare è in realtà una contrazione di ris (risvegliare, riscaldare), una ripetizione. Quella di smaliziata è privativa a mio avviso, come dice Filo.

Smaliziato è colui che non casca di fronte alla malizia, su di lui non ha presa, la conosce. Quindi, se proprio vogliamo, ce l'ha, la usa o l'ha usata.
La malizia è fare o mostrarsi in un certo modo con l'intenzione cosciente di ottenere altro, riassumibile in controllo. Grossomodo.
Ray non è connesso  
Vecchio 23-10-2009, 17.19.43   #9
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
La s rafforzativa di svegliare è in realtà una contrazione di ris (risvegliare, riscaldare), una ripetizione. Quella di smaliziata è privativa a mio avviso, come dice Filo.

Smaliziato è colui che non casca di fronte alla malizia, su di lui non ha presa, la conosce. Quindi, se proprio vogliamo, ce l'ha, la usa o l'ha usata.
La malizia è fare o mostrarsi in un certo modo con l'intenzione cosciente di ottenere altro, riassumibile in controllo. Grossomodo.
Si anche io quoto Filo sulla s privativa.
Adesso mi quadra anche la definizione, anche in quei casi che citava Red delle ragazze smaliziate. Sono dirette e vanno "al sodo" proprio perchè non si comportano in un modo per ottenere altro..

grazie
dafne non è connesso  
Vecchio 23-10-2009, 17.39.39   #10
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Si anche io quoto Filo sulla s privativa.
Adesso mi quadra anche la definizione, anche in quei casi che citava Red delle ragazze smaliziate. Sono dirette e vanno "al sodo" proprio perchè non si comportano in un modo per ottenere altro..

grazie
esattamente almeno secondo me.
diciamo che non fanno giri di parole.
solo che questo atteggiamento per molti diventa definibile come "astuto", "furbo" ecc. ecc. (distorsione) perchè in primis lo ritengono non naturale.
chissà forse gli stessi che lo vedono così non sono naturali....e vedono "fregature" anche quando uno è spontaneo e sincero totalmente.
stefano non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22.38.30.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271