Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Alimentazione

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 25-01-2009, 19.17.53   #1
andrea89
Pensa di allungare la permanenza
 
Data registrazione: 22-04-2007
Residenza: trieste
Messaggi: 30
Predefinito Proteine e gelato

Qualcuno sa che differenze sussitono tra le proteine del latte e quelle contenute invece nella carne?

Spesso si sente dire dai nutrizionisti che mangiare un 2-3 palline di gelato (meglio se alla frutta!) dilazionate nella settimana siano molto salutari e facciano bene, qualcuno sa perchè?

Grazie in anticipo per tutte le risposte !
andrea89 non è connesso  
Vecchio 25-01-2009, 20.01.46   #2
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da andrea89 Visualizza messaggio
Qualcuno sa che differenze sussitono tra le proteine del latte e quelle contenute invece nella carne?

Spesso si sente dire dai nutrizionisti che mangiare un 2-3 palline di gelato (meglio se alla frutta!) dilazionate nella settimana siano molto salutari e facciano bene, qualcuno sa perchè?

Grazie in anticipo per tutte le risposte !
Sulle proteine del latte e quelle della carne non saprei esattamente le differenze, a parte il fatto che la carne contiene più grassi è quindi è più difficile da digerire.
Per quanto riguarda il gelato, una volta il mio medico mi ha detto in un periodo di inappetenza che potevo sopperire con il gelato che è piacevole da mangiare e richiede meno energia visto che non si mastica. Poi il gelato è più digeribile: infatti mi ha detto che per una coppetta di gelato basta un'ora di attività fisica per bruciarla mentre per "bruciare" una bistecca ne servono almeno tre. Questo perchè le proteine del gelato sono già "omogeneizzate" e quindi risparmiano lavoro ai succhi gastrici.
Il gelato è consigliato anche agli anziani e ai debilitati, solo è sconsigliato mangiarlo quando è già in atto la digestione perchè la temperatura più fredda del gelato potrebbe bloccarla.

stella non è connesso  
Vecchio 27-01-2009, 21.03.09   #3
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Mah... onestamente valutare il gelato principalmente per le proteine è come scegliere tra auto e moto a seconda di quella che monta le gomme più belle, si ha anche proteine, si può volendo sostituire un pasto con un gelato ma voglio vedere chi è capace di farlo al di fuori di un periodo di grande afa e conseguente inappetenza.
Il gelato può essere un buon alimento (sarebbe da vedere quale però) perchè se naturale contiene un pò di tutto (carboidrati, proteine, grassi, vitamine etc..)

Sicuramente è più digeribile della carne (altro che tre ore Stella, si può trovare in un intestino tracce di carne anche 48 ore dopo il pasto) e rilascia energia (zuccheri vari) prima, però non sarebbe consigliabile pasteggiare tutti i giorni con il gelato.
Uno non è connesso  
Vecchio 19-05-2011, 15.39.15   #4
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Mah... onestamente valutare il gelato principalmente per le proteine è come scegliere tra auto e moto a seconda di quella che monta le gomme più belle, si ha anche proteine, si può volendo sostituire un pasto con un gelato ma voglio vedere chi è capace di farlo al di fuori di un periodo di grande afa e conseguente inappetenza.
Il gelato può essere un buon alimento (sarebbe da vedere quale però) perchè se naturale contiene un pò di tutto (carboidrati, proteine, grassi, vitamine etc..)

Sicuramente è più digeribile della carne (altro che tre ore Stella, si può trovare in un intestino tracce di carne anche 48 ore dopo il pasto) e rilascia energia (zuccheri vari) prima, però non sarebbe consigliabile pasteggiare tutti i giorni con il gelato.
Peccato perchè se dovessi fare una dieta del genere avrei risolto!
Comunque sicuramente quello artigianale e sciolto è migliore di quello confezionato.
Astral non è connesso  
Vecchio 26-03-2012, 00.08.56   #5
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Ho scoperto l'anno scorso una micro gelateria in centro che fà ancora il gelato artigianale fato bene e in questi giorni chiacchierando col titolare è venuta fuori proprio la questione delle proteine che ha dentro.

Riprendeva il discorso di Stella sull'essere omogeneizzato e comunque, pur essendone il fabbricatore diretto, non ha messo a pareggio con le proteine della carne, nel senso di usare il gelato come sostitutivo intendo.

Però il prof che a scuola stà dando consigli di nutrizioni a genitori e figli (il che la dice lunga su a che punto stiamo con l'alimentazione..) mi ha dato lo stesso come suggerimento per l'inappetenza del grande di dargli qualche pallina di gelato magari il pomeriggio per aiutare il corpo e riprendere a mangiare.

Adesso m'è venuta voglia di scoprirne tutti i benefici...
__________________
dafne non è connesso  
Vecchio 26-03-2012, 09.29.00   #6
Cubo
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cubo
 
Data registrazione: 22-02-2012
Messaggi: 391
Predefinito

Non ci sono proteine migliori o peggiori.
Se dovessimo fare una classifica, al limite l'unico criterio che mi viene in mente puo' essere che una proteina alimentare è "migliore" di un'altra perche' contiene aminoacidi "piu' rari".
Quel che conta tanto è la denaturazione, capire se il processo produttivo a portato la proteina a temperature abbastanza elevate da "corromperne" la struttura - a questo proposito in teoria meglio il gelato della carne cotta, pero' se per il gelato si usano le basi liofilizzate siamo daccapo...

Chiaro che sulla "quantità" di proteine, non c'e' paragone tra gelato e carne, a favore di quest'ultima.
__________________
"I shall tell you the truth as seen by a perfect cube.
It may not be the truth of your dimension, but it is mine."
Cubo non è connesso  
Vecchio 26-03-2012, 10.01.28   #7
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Quindi meglio variare il più possibile

La carne non mi piace proprio tanto quindi mi hanno indicato i legumi..ma anche quelli.....li uso poco.
Mio figlio su questo mi somiglia e quindi trovando del buon gelato artigianale avevo pensato alla possibilità di dargli un aiutino.

Non doveva stupirmi ma lo ha fatto che anche di gelato riuscisse a mangiarne pochetto in effetti della vaschette comprate al super ne mangia di più quindi il corpo percepisce la differenza.

Stò ripassando anche gli amminoacidi cercando di capire cosa sia la serotonina quindi tra un pò dovrei sentirmi meno spersa a seguire i tuoi discorsi, porta pazienza
__________________
dafne non è connesso  
Vecchio 26-03-2012, 11.53.42   #8
Cubo
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cubo
 
Data registrazione: 22-02-2012
Messaggi: 391
Predefinito

Mi scuso, non volevo essere "oscuro".
E nemmeno volevo fare il sapientino.

Che poi voler fare il sapientino in un messaggio dove scrivi "capire se il processo produttivo a portato la proteina" mi sembra una scelta suicida
__________________
"I shall tell you the truth as seen by a perfect cube.
It may not be the truth of your dimension, but it is mine."
Cubo non è connesso  
Vecchio 26-03-2012, 12.28.41   #9
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Ma no, ma quale sapientino, vorrei io poter fare le domande che mi girano per la testa ma per almeno la metà un pò di volontà e fatica a studiare sono sufficienti.

Seee...'scolta le proteine Daf...volevo solo tenerti agganciato all'argomento ahhahaah scusate l'OT ma delle volte sono proprio simpatica da quanto sono scema
__________________
dafne non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.51.20.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271