Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Aforismi, Proverbi, Modi di dire

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 20-12-2009, 17.53.14   #76
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elohim Visualizza messaggio
In un certo senso concordo... ma non si ferma qui, la vera coscienza va ben oltre.


Il vero dolore se si ragiona così non lo si sente davvero... Il vero dolore è nell'intimo un dolore che esula tutto e tutti. Non si ferma alla superfice. Un dolore che non ha perchè nè motivo, quindi legato alla coscienza di essere. Non credo che quella che si definisce "povera gente comune" lo avverta. Il dolore per esempio, di Ungaretti, di Leopardi, che urla in Munch, non credo che lo avverta "la povera ente comune" ma chi ha una certa coscienza e una certa consapevolezza.
Love
Mi dispiace, sono del tutto lontana dal tuo sentire!
Il dolore qualsivoglia sia, è qualcosa di così intenso e ferino da sconvolgere chiunque, Saba in una sua poesia diceva che "il dolore ha un solo volto e non cambia" riferendosi appunto all'osservazione del dolore di una vecchia capra camusa!

Ungaretti, Leopardi, Munch, e potrei aggiungere molti altri, hanno solo dato, prestato, le parole al sentimento del dolore, mi dispiace ma il dolore ha un volto e non cambia in base alla cultura individuale.
Le loro poesie, le loro espressioni artistiche sono valide ancora oggi e lo saranno finchè l'uomo avrà rispetto della vita, perchè in esse qualsiasi uomo del volgo ci si potrà ritrovare, sebbene non abbia la capacità di esprimersi a quei livelli!
Non illuderti Elo, siamo fatti tutti di carne e di animo, tutti...anche tu!
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 20-12-2009, 17.58.25   #77
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elohim Visualizza messaggio
La coscienza non può essere definita così con due parole. TRoppo semplicistico. Se si accontenta di definizioni limìtate da certe mentalità beh, si faccia pure.


Purtroppo non è così semplice... se non lo si vede, vuol dire non si ha coscienza di comprendere nè di sperimentare ciò che intendo. Si ferma alletomlogia non all'essenza.

In un certo senso concordo... ma non si ferma qui, la vera coscienza va ben oltre.


Il vero dolore se si ragiona così non lo si sente davvero... Il vero dolore è nell'intimo un dolore che esula tutto e tutti. Non si ferma alla superfice. Un dolore che non ha perchè nè motivo, quindi legato alla coscienza di essere. Non credo che quella che si definisce "povera gente comune" lo avverta. Il dolore per esempio, di Ungaretti, di Leopardi, che urla in Munch, non credo che lo avverta "la povera ente comune" ma chi ha una certa coscienza e una certa consapevolezza.
Love
Elo sulla coscienza non hai detto nulla .
Non te la puoi cavare dicendo che non bastano 2 parole , qui abbiamo tempo e pazienza e puoi dier anche ben piu' delle due parole che non ti bastano .
Ripeto sei Tu che ogni discorso lo chiudi con l'avvento di una coscienza nuova e determinante .
Devi riuscire a spiegare cos'e' altrimenti parli di cio' che non conosci cosa che non credo . Sforzati sono sicuro che giovera' anche a te .
Attendo che mi spieghi .
nikelise non è connesso  
Vecchio 20-12-2009, 18.07.42   #78
Elohim
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 23-07-2009
Messaggi: 283
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Elo sulla coscienza non hai detto nulla .
Non te la puoi cavare dicendo che non bastano 2 parole , qui abbiamo tempo e pazienza e puoi dier anche ben piu' delle due parole che non ti bastano .
Ripeto sei Tu che ogni discorso lo chiudi con l'avvento di una coscienza nuova e determinante .
Devi riuscire a spiegare cos'e' altrimenti parli di cio' che non conosci cosa che non credo . Sforzati sono sicuro che giovera' anche a te .
Attendo che mi spieghi .
Gia ho detto in altro tread. E non posso spiegare ciò che si sperimenta. O lo sperimenti o parlarne non serve. A me non giova parlare di ciò che io vivo e nemmeno a chi ne parlo. Posso solo dare imput.
Love
__________________
Gli Elohim dissero: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza"
Elohim non è connesso  
Vecchio 20-12-2009, 18.19.01   #79
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elohim Visualizza messaggio
Gia ho detto in altro tread. E non posso spiegare ciò che si sperimenta. O lo sperimenti o parlarne non serve. A me non giova parlare di ciò che io vivo e nemmeno a chi ne parlo. Posso solo dare imput.
Love
Come vuoi ma tutti noi qui parliamo delle cose che sperimentiamo perche' in verita' non si puo' parlare d'altro che di questo , il resto e' aria fritta .
Quindi e' profondamente errato dire non posso parlare delle mie esperienze..... di cosa ci parli allora di continuo .....di aria fritta'
Non credo .
Io non credo che tu non ne sia capace, ti stai arroccando mentre e' l'occasione per dimostrare quello che sai.
Spero che tu capisca cio' che intendo.
nikelise non è connesso  
Vecchio 24-12-2009, 15.19.44   #80
Elohim
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 23-07-2009
Messaggi: 283
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Come vuoi ma tutti noi qui parliamo delle cose che sperimentiamo perche' in verita' non si puo' parlare d'altro che di questo , il resto e' aria fritta .
Quindi e' profondamente errato dire non posso parlare delle mie esperienze..... di cosa ci parli allora di continuo .....di aria fritta'
Non credo .
Io non credo che tu non ne sia capace, ti stai arroccando mentre e' l'occasione per dimostrare quello che sai.
Spero che tu capisca cio' che intendo.
Io si che l'ho capito. Ma è chi mi chiede che non riesce a comprendere. Non è colpa di nessuno, e nemmeno ci sono metodi di parlarne. E' una esperienza! Anche volendo, non dimostrabile, tantomeno a parole e con concetti logici. Posso tentare di dare altri imput: con altri esempi:
Le vibrazioni sono energia che ci circonda. Ne percepiamo entro certe lunghezze come suoni o colori. Però oltre queste non avvertiamo più nulla eppure ci sono ultrasuoni, ultravioletti ecc.
Onde radiotelevisive: Varie emmittenti trasmettono su certe frequenze. Per vederle occorre un apparecchio che riesca a captare certe frequenze. Se non ci si collega con quelle frequenze non si vedrà nulla.
Love
__________________
Gli Elohim dissero: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza"
Elohim non è connesso  
Vecchio 24-12-2009, 18.25.21   #81
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elohim Visualizza messaggio
Io si che l'ho capito. Ma è chi mi chiede che non riesce a comprendere. Non è colpa di nessuno, e nemmeno ci sono metodi di parlarne. E' una esperienza! Anche volendo, non dimostrabile, tantomeno a parole e con concetti logici. Posso tentare di dare altri imput: con altri esempi:
Le vibrazioni sono energia che ci circonda. Ne percepiamo entro certe lunghezze come suoni o colori. Però oltre queste non avvertiamo più nulla eppure ci sono ultrasuoni, ultravioletti ecc.
Onde radiotelevisive: Varie emmittenti trasmettono su certe frequenze. Per vederle occorre un apparecchio che riesca a captare certe frequenze. Se non ci si collega con quelle frequenze non si vedrà nulla.
Love
Oltre a dare input perche' non provi anche a prenderli.....gli input
nikelise non è connesso  
Vecchio 25-12-2009, 11.45.57   #82
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elohim Visualizza messaggio
Io si che l'ho capito. Ma è chi mi chiede che non riesce a comprendere. Non è colpa di nessuno, e nemmeno ci sono metodi di parlarne. E' una esperienza! Anche volendo, non dimostrabile, tantomeno a parole e con concetti logici. Posso tentare di dare altri imput: con altri esempi:

Love
Anche questo non e' vero .

Se ne e' gia' parlato in forum e qualcuno
aveva la Tua idea in proposito .
Io sono certo che il linguaggio oggi sia talmente ricco da poter esprimere qualsiasi emozione , sensazione o altro .
Se dico che sono in comunione mistica con la natura e col Tutto se dico che per me soggetto ed oggetto in quel dato frangente si sono annullati e son stati un' unica cosa ecc.e si puo' arricchire la descrizione quanto piu' si vuole sottolineando le ripercussioni fisiologiche del sentire le vibrazioni di cui parli e di tuttto quello che vuoi ,
dico cose che possono essere condivise da chi ha provato sensazioni simili e possono invece non essere non capite da chi quelle cose non le ha mai provate .
Ma sicuramente posso esprimere tutto a parole in qualche modo anche stati di coscienza particolari .
Prova a descrivere quando ti sei innamorato la prima volta e vedrai che ti capiranno tutti pur trattandosi di esperienze mistiche metafisiche atemporali ecc.
Ma questo essere capiti o meno e' di qualsiasi argomento di qualsiasi esperienza.
L'infinito di Leopardi ( non era mica uno scemo che parlava sicuro che nessuno l'avrebbe capito o no? )sicuramente puo' non essere capito da tutti ma da alcuni si e comunque se spieghi cosa significa per qualcuno si accendera' una qualche lampadina .
Certo c'e' chi e' capace di parlare a tutti e chi meno ma sicuramente qualunque cosa di cio' che si prova e' esprimibile e puo' essere condiviso con gli altri che hanno vissuto esperienze simili non uguali ma simili .
A meno che tu non dica di provare esperienze uniche che nessuno puo' comprendere .
Ma spero proprio che tu non lo dica .
Sono invece sicuro che tu cosciente o meno sei qua a parlare con noi per esprimere cose da condividere e non per dare scarni input anche se a te pare essere magari questa la cosa piu' importante .
Auguri di buon Natale

Ultima modifica di nikelise : 25-12-2009 alle ore 11.52.23.
nikelise non è connesso  
Vecchio 01-01-2010, 19.26.31   #83
Elohim
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 23-07-2009
Messaggi: 283
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Oltre a dare input perche' non provi anche a prenderli.....gli input
Ne ho presi e ne sto prendendo tutt'ora. Non si ci può mai fermare. Per le sensazioni poetiche... chi vi scrive ha un animo sensibilissimo e per questo ha composto 7 raccolte di liriche pubblicate (ed altro ancora). Chi ha certa sensibilità il dolore lo amplifica e ne percepisce il minimo particolare... e questo non fa che aumentare la coscienza. Sta di fatto che non tutti lo perfcepiscono gli artisti sopra citati ne hanno descritto alcune basi... Ognuno dal suo punto di vista.
Love
__________________
Gli Elohim dissero: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza"
Elohim non è connesso  
Vecchio 12-01-2010, 19.13.54   #84
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elohim Visualizza messaggio
Io si che l'ho capito. Ma è chi mi chiede che non riesce a comprendere. Non è colpa di nessuno, e nemmeno ci sono metodi di parlarne. E' una esperienza! Anche volendo, non dimostrabile, tantomeno a parole e con concetti logici. Posso tentare di dare altri imput: con altri esempi:

Citazione:
Originalmente inviato da Elohim Visualizza messaggio
Ne ho presi e ne sto prendendo tutt'ora. Non si ci può mai fermare. Per le sensazioni poetiche... chi vi scrive ha un animo sensibilissimo e per questo ha composto 7 raccolte di liriche pubblicate (ed altro ancora). Chi ha certa sensibilità il dolore lo amplifica e ne percepisce il minimo particolare... e questo non fa che aumentare la coscienza. Sta di fatto che non tutti lo perfcepiscono gli artisti sopra citati ne hanno descritto alcune basi... Ognuno dal suo punto di vista.
Love
Non ti pare che chi ha pubblicato 7 raccolte di lirica non possa dire che un'esperienza di uno stato di coscienza personale non puo' essere espresso e soprattutto comunicato a parole.... a meno di cadere in palese contraddizione?
nikelise non è connesso  
Vecchio 02-02-2010, 12.17.53   #85
Elohim
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 23-07-2009
Messaggi: 283
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Non ti pare che chi ha pubblicato 7 raccolte di lirica non possa dire che un'esperienza di uno stato di coscienza personale non puo' essere espresso e soprattutto comunicato a parole.... a meno di cadere in palese contraddizione?
Si riesce forse a percepire il "dolore" leopardiano? o la grende sensazione di urla che sentiva Munch nella Natura? Lo si può percepire? Oppure il sentirsi come un pesce nell'acqua? Avvertire che si è immersi in mare di energia? E' palese contraddizione questa?
Love
__________________
Gli Elohim dissero: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza"
Elohim non è connesso  
Vecchio 02-02-2010, 12.25.07   #86
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elohim Visualizza messaggio
Si riesce forse a percepire il "dolore" leopardiano? o la grende sensazione di urla che sentiva Munch nella Natura? Lo si può percepire? Oppure il sentirsi come un pesce nell'acqua? Avvertire che si è immersi in mare di energia? E' palese contraddizione questa?
Love
Si, loro , Leopardi e Munch, riescono sicuramente a farti percepire quelle sensazioni, sono artisti per quello e le loro opere lo provano ma anche tu che hai fatto le tue pubblicazioni riesci a comunicare tutto o parte di quelle cose che provi .
Sei tu che sostieni il contrario quando ti chiedo di parlarmi della coscienza .
nikelise non è connesso  
Vecchio 02-02-2010, 15.14.10   #87
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elohim Visualizza messaggio
Si riesce forse a percepire il "dolore" leopardiano? o la grende sensazione di urla che sentiva Munch nella Natura? Lo si può percepire? Oppure il sentirsi come un pesce nell'acqua? Avvertire che si è immersi in mare di energia? E' palese contraddizione questa?
Love
Io penso che questi personaggi abbiano vissuto determinate emozioni e poi abbiamo passato il tutto alla mente per poterlo scrivere, e anche se noi leggendoli possiamo cercare di capire o percepire, solo chi ha vissuto qualcosa di simile può comprendere. Penso che risuonino anche a chi le ha nel dna senza ricordarlo.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 04-02-2010, 12.43.57   #88
Elohim
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 23-07-2009
Messaggi: 283
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Si, loro , Leopardi e Munch, riescono sicuramente a farti percepire quelle sensazioni, sono artisti per quello e le loro opere lo provano ma anche tu che hai fatto le tue pubblicazioni riesci a comunicare tutto o parte di quelle cose che provi .
Sei tu che sostieni il contrario quando ti chiedo di parlarmi della coscienza .
Non credo che tutti percepiscano quello che loro esprimevano come non credo che ognuno di noi sia in grado di percepire la realtà completa. Siamo pezzi di un mosaico con un prorpio stato vibratorio. Quindi possiamo dire di avere delle antenne con cui captiamo quelle vibrazioni a noi più congeniali.


Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Io penso che questi personaggi abbiano vissuto determinate emozioni e poi abbiamo passato il tutto alla mente per poterlo scrivere, e anche se noi leggendoli possiamo cercare di capire o percepire, solo chi ha vissuto qualcosa di simile può comprendere. Penso che risuonino anche a chi le ha nel dna senza ricordarlo.
Vero anche questo.

Love
__________________
Gli Elohim dissero: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza"

Ultima modifica di Elohim : 04-02-2010 alle ore 12.46.54.
Elohim non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Diritti del malato Ray Info Burocratiche 7 02-01-2006 02.04.39


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16.31.27.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271