Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Arte

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 13-04-2007, 16.27.49   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Amor Sacro amor profano

Niccolò Aurelio Gran Cancelliere di Venezia e dotto umanista, commissionò questo quadro nel 1514 a Tiziano.(Vecellio) Il quadro si trova a Roma alla galleria Borghese.
Titolo del quadro “Amore sacro amor profano” che mi pare venga dato al quadro nell’ottocento.
Nell’immagine si vede un antico sarcofago istoriato da sculture, in realtà è una fontana, sui cui bordi siedono due figure femminili. Alla sinistra una gran dama che indossa vestiti sontuosi a destra una donna nuda dalle forme che ricordano le varie veneri.
Nel mezzo del sarcofago-fontana c’è amorino o cupido che smuove l’acqua.
Lo sfondo è un paesaggio al calar del sole.
Quale delle due figure femminile incarna l’Amor Sacro e quale il profano?
E cosa è l'Amor Sacro e l'amor profano?
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  tiziano Amor Sacro Amor Profano.jpg
Visite: 825
Dimensione:  26.6 KB  

Ultima modifica di griselda : 13-04-2007 alle ore 16.35.17.
griselda non è connesso  
Vecchio 13-04-2007, 20.02.20   #2
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

rispondo con un' altra forma d' "arte"....
come sempre De Andrè sa cogliere le sfumature....



Bocca di rosa

Fabrizio de Andrè

La chiamavano bocca di rosa
metteva l'amore metteva l'amore
la chiamavano bocca di rosa
metteva l'amore sopra ogni cosa.
Appena scese alla stazione
del paesino di Sant'Ilario
tutti si accorsero con uno sguardo
che non si trattava di un missionario.
C'e' chi l'amore lo fa per noia
chi se lo sceglie per professione
bocca di rosa ne' l'uno ne' l'altro
lei lo faceva per passione.
Ma la passione spesso conduce
a soddisfare le proprie voglie
senza indagare se il concupito
ha il cuore libero oppure ha moglie.
E fu così che da un giorno all'altro
bocca di rosa si tirò addosso
l'ira funesta delle cagnette
a cui aveva sottratto l'osso.
Ma le comari di un paesino
non brillano certo d'iniziativa
le contromisure fino al quel punto
si limitavano all'invettiva.
Si sa che la gente da' buoni consigli
sentendosi come Gesù nel tempio
si sa che la gente da' buoni consigli
se non può dare cattivo esempio.
Così una vecchia mai stata moglie
senza mai figli, senza più voglie
si prese la briga e di certo il gusto
di dare a tutte il consiglio giusto.
E rivolgendosi alle cornute
le apostrofò con parole acute:
"Il furto d'amore sarà punito -disse-
dall'ordine costituito".
E quelle andarono dal commissario
e dissero senza parafrasare:
"Quella schifosa ha già troppi clienti
più di un consorzio alimentare".
E arrivarono quattro gendarmi
con i pennacchi con i pennacchi
e arrivarono quattro gendarmi
con i pennacchi e con le armi.
Il cuore tenero non e' una dote
di cui sian colmi i carabinieri
ma quella volta a prendere il treno
l'accompagnarono malvolentieri.
Alla stazione c'erano tutti dal
commissario al sagrestano
alla stazione c'erano tutti
con gli occhi rossi e il cappello in mano.
A salutare chi per un poco
senza pretese, senza pretese
a salutare chi per un poco
portò l'amore nel paese.
C'era un cartello giallo
con una scritta nera, diceva:
"Addio bocca di rosa
con te se ne parte la primavera".
Ma una notizia un po' originale
non ha bisogno di alcun giornale
come una freccia dall'arco scocca
vola veloce di bocca in bocca.
E alla stazione successiva
molta più gente di quando partiva
chi manda un bacio, chi getta un fiore,
chi si prenota per due ore.
Persino il parroco che non disprezza
fra un miserere e un'estrema unzione
il bene effimero della bellezza
la vuole accanto in processione.
E con la Vergine in prima fila
e bocca di rosa poco lontano
si porta a spasso per il paese
l'amore sacro e l'amor profano.
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 13-04-2007, 23.39.02   #3
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Nell’immagine si vede un antico sarcofago istoriato da sculture, in realtà è una fontana, sui cui bordi siedono due figure femminili. Alla sinistra una gran dama che indossa vestiti sontuosi a destra una donna nuda dalle forme che ricordano le varie veneri.
Nel mezzo del sarcofago-fontana c’è amorino o cupido che smuove l’acqua.
Lo sfondo è un paesaggio al calar del sole.
Quale delle due figure femminile incarna l’Amor Sacro e quale il profano?
E cosa è l'Amor Sacro e l'amor profano?
Beh...dal mio punto di vista, la figura femminile a sinistra incarna l'amore profano, fatto di materialità appunto i vestiti, che mostrano una pudica signora.
La figura invece di destra è per me l'Amore Sacro. Questo possiede una "carica" al di la del pudore che non ha bisogno del "vestito" nel senso di copertura. Può rimanere nudo senza sofferenza alcuna.
L'Amore Sacro in definitiva rappresenta la possibilità di " collegarsi" a quello che di più Alto un uomo può scoprire di possedere. In questo ci vedo quindi una sorta di cammino che l'uomo stesso, se vuole raggiungere la parte più Alta, deve necessariamente fare partendo comunque da ciò che viene definito "amore profano". Questo ultimo è anche esperienza in definitiva che però, a scelta, può essere abbandonato o meglio...trasformato in Amore Sacro...
E' ovvio che probabilmente questo quadro racchiude altri segni, altri significati che sicuramemente non ho citato e che possono essere tranquillamente affiancati a questo.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 14-04-2007, 17.04.08   #4
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Niccolò Aurelio Gran Cancelliere di Venezia e dotto umanista, commissionò questo quadro nel 1514 a Tiziano.(Vecellio) Il quadro si trova a Roma alla galleria Borghese.
Titolo del quadro “Amore sacro amor profano” che mi pare venga dato al quadro nell’ottocento.
Nell’immagine si vede un antico sarcofago istoriato da sculture, in realtà è una fontana, sui cui bordi siedono due figure femminili. Alla sinistra una gran dama che indossa vestiti sontuosi a destra una donna nuda dalle forme che ricordano le varie veneri.
Nel mezzo del sarcofago-fontana c’è amorino o cupido che smuove l’acqua.
Lo sfondo è un paesaggio al calar del sole.
Quale delle due figure femminile incarna l’Amor Sacro e quale il profano?
E cosa è l'Amor Sacro e l'amor profano?
Questo quadro mi ispira il passaggio che attraverso l'amore, (il cupido che al centro "smuove l'acqua della fontana") da profano, raffigurato dalla prima donna a sinistra non ancora iniziata all'amore, compie verso la sua completezza, spogliandosi di tutto per arrivare a toccare il cielo... mentre la prima sembra molto attaccata alla terra....
Non per nulla il colore rosso è il colore dell'amore....

Potrebbe essere la stessa donna trasformata dall'amore...
stella non è connesso  
Vecchio 14-04-2007, 19.02.01   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Ho letto un po' in giro per farmi un'idea di questo dipinto, volevo fare un riassuntino poi ad un certo punto mi sono fermata qualcosa mi aveva colpito che non ho ritrovato nelle descriizoni. La figura femminile di sinistra ha una manica rossa al braccio destro, mentre quella di destra ha un drappo rosso alla sua sinistra che mi incuriosisce moltissimo. Due colori il bianco e il rosso maggiori in una rispetto all'altra. Curioso no?
griselda non è connesso  
Vecchio 14-04-2007, 22.56.47   #6
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Beh...dal mio punto di vista, la figura femminile a sinistra incarna l'amore profano, fatto di materialità appunto i vestiti, che mostrano una pudica signora.
La figura invece di destra è per me l'Amore Sacro. Questo possiede una "carica" al di la del pudore che non ha bisogno del "vestito" nel senso di copertura. Può rimanere nudo senza sofferenza alcuna.
L'Amore Sacro in definitiva rappresenta la possibilità di " collegarsi" a quello che di più Alto un uomo può scoprire di possedere. In questo ci vedo quindi una sorta di cammino che l'uomo stesso, se vuole raggiungere la parte più Alta, deve necessariamente fare partendo comunque da ciò che viene definito "amore profano". Questo ultimo è anche esperienza in definitiva che però, a scelta, può essere abbandonato o meglio...trasformato in Amore Sacro...
E' ovvio che probabilmente questo quadro racchiude altri segni, altri significati che sicuramemente non ho citato e che possono essere tranquillamente affiancati a questo.
Alla prima occhiata confesso poco attenta all'immagine ho dato il significato inverso alle due figure, poi ho letto la tua risposta, osservato bene anche i particolari: come il fatto che la figura di destra che, secondo me giustamente, dici rappresenta l'amor sacro, tiene la mano sinistra rivolta verso l'alto, mentre quella di sinistra verso il basso. O la luminosità dei colori a destra rispetto alla sinistra.
Citazione:
Originalmente inviato da griselda
La figura femminile di sinistra ha una manica rossa al braccio destro, mentre quella di destra ha un drappo rosso alla sua sinistra che mi incuriosisce moltissimo. Due colori il bianco e il rosso maggiori in una rispetto all'altra. Curioso no?
Sì vero, e magari non c'entra nulla ma tutte e due tengono nella mano sinistra qualcosa di nero.
Shanti non è connesso  
Vecchio 14-04-2007, 23.25.42   #7
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Alla prima occhiata confesso poco attenta all'immagine ho dato il significato inverso alle due figure, poi ho letto la tua risposta, osservato bene anche i particolari: come il fatto che la figura di destra che, secondo me giustamente, dici rappresenta l'amor sacro, tiene la mano sinistra rivolta verso l'alto, mentre quella di sinistra verso il basso. O la luminosità dei colori a destra rispetto alla sinistra.
Sì vero, e magari non c'entra nulla ma tutte e due tengono nella mano sinistra qualcosa di nero.
Bella osservazione Sha non ci avevo fatto caso
Continuo con l'osservazione ed il sepolcro per logica riporta alla morte... però li è anche fontana
Le immagini sembrano mostrare gli opposti...
griselda non è connesso  
Vecchio 14-04-2007, 23.44.15   #8
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
... osservato bene anche i particolari: come il fatto che la figura di destra che, secondo me giustamente, dici rappresenta l'amor sacro, tiene la mano sinistra rivolta verso l'alto, mentre quella di sinistra verso il basso. O la luminosità dei colori a destra rispetto alla sinistra.
Sì vero, e magari non c'entra nulla ma tutte e due tengono nella mano sinistra qualcosa di nero.
Beh, invece magari c'entra... che ci sia stata intenzione da parte dell'autore di riferirsi alle fasi alchemiche non possiamo dire con certezza, tuttavia tutta una serie di particolari, tra i quali quelli che citi, farebbero pensare ad una sequenza di coincidenze piuttosto improbabili... o di "ispirazione".
In ogni caso non abbiamo bisogno di stabilirlo o di affermarlo (così non sconvolgiamo i puristi della storia dell'arte), possiamo limitarci a "far finta" che la connessione ci sia per utilizzarla a nostro uso e consumo e vedere se si possono trarre degli utili elementi di riflessione.

Se stabilaimo una connessione alchemica dobbiamo prendere per buone le indicazioni di Jeze sull'identità delle due figure. In effetti in una c'è una predominanza di bianco e nell'altra di rosso, il che le collega ai rispettivi regimi.
Detto questo si può notare come in ogni regime il "colore" predominate "separa" gli altri due, o meglio gli elementi che rappresentano gli altri due. quindi nel bianco il rosso e il nero saranno opposti, viceversa nel'altro sarà il rosso a "contenere" il nero e tenerlo "lontano" dal bianco, In entrambi tuttavia il nero è cmq contenuto (dominato).
Interessanti le dimensioni... i due colori non predominanti sono circa di uguale area nel bianco, mentre nel rosso il bianco supera il nero.
Da notare anche le posizioni e le direzioni... che nel rosso la fascia bianca occupi una certa posizione non è solo indice di pudicizia per esempio, inoltre se la figura banca guarda verso il rosso dritta davanti a se, l'altra tiene il nero in alto, il bianco in basso e guarda lontano e in giù... si potrebbe dire verso il "bambino", che è una figura estremamente rilevante...
Tornando al nero dominato possiamo notare anche che nel bianco esso è in un contenitore, mentre la figura rossa lo tiene in mano, ad indicare un dominio molto maggiore.

Bon, qualche spunto... volendo ci si può scrivere un romanzo. Magari possiamo approfondire qualcosa...

PS: aggiungo solo che il motivo per il quale non ho usato termini come figura di destra o di sinistra è che sarebbe da discutere anche di questo, dato che abbiamo il quadro di fronte...

Ultima modifica di Ray : 14-04-2007 alle ore 23.46.32.
Ray non è connesso  
Vecchio 14-04-2007, 23.51.35   #9
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Curioso anche le posizioni delle gambe la figura di sinistra ha le gambe allargate e quella di destra incrociate, chiuse.
Sul pube la venere ha un velo cosa vorra dire?
Cupido non è anche l'eros?
griselda non è connesso  
Vecchio 15-04-2007, 00.06.07   #10
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Bella osservazione Sha non ci avevo fatto caso
Continuo con l'osservazione ed il sepolcro per logica riporta alla morte... però li è anche fontana
Le immagini sembrano mostrare gli opposti...
Beh..nulla vieta di osservare e se poi si sbaglia, nella speranza che arrivi qualcuno ad accendere qualche lampadina, pazienza...
Beh...allora...fermiamoci un attimo sulla figura di sinistra.
Secondo la mia interpretazione potrebbe allora essere, o raffigurare, l'amore profano. Ma proviamo ad osservarla meglio.
La sua mano destra mi pare sia " secca " e tiene si qualcosa di nero. Se si osserva meglio si può notare qualche somiglianza con la " pianta" posta al centro del sarcofago/fontana in basso; come se la mano, avesse strappato un pezzo di tale pianta - tanto è vero che vi sono alcune foglie sul bordo che consentono di dire che si è strappata con forza e che alcune foglie la mano le ha perse - che per inciso mi pare sia mirto.
Mirto che dagli antichi era individuato come simbolo di potenza e vigore e chiunque lo toccava/coglieva era folgorato da una nuova passione( appunto il rosso è il colore della passione). Passione che rigenera, trasforma.
Per contro la sua mano sinistra non mi pare sia secca bensi un po " umida". Sotto lo stesso braccio il contenitore/raccoglitore che probabilmente da Cupido ( Eros ) è riempito...( forse un po forzato)!
Anchre la parte retrostante secpndo me va presa in considerazione considerando anche i colori, per l'appunto più scuro a sinistra che non a destra, più cupo e "chiuso " a sinistra mentre a destra più " aperto" con laghi che dominano il paesaggio.
Se qualcuno nota altro di questa figura meglio...poi possiamo passare ad altro...

Edit: non avevo visto gli altri post..precedenti, son stati inseriti mentre scrivevo..
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”

Ultima modifica di jezebelius : 15-04-2007 alle ore 00.11.11.
jezebelius non è connesso  
Vecchio 15-04-2007, 10.59.19   #11
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Beh..nulla vieta di osservare e se poi si sbaglia, nella speranza che arrivi qualcuno ad accendere qualche lampadina, pazienza...
Beh...allora...fermiamoci un attimo sulla figura di sinistra.
Secondo la mia interpretazione potrebbe allora essere, o raffigurare, l'amore profano. Ma proviamo ad osservarla meglio.
La sua mano destra mi pare sia " secca " e tiene si qualcosa di nero. Se si osserva meglio si può notare qualche somiglianza con la " pianta" posta al centro del sarcofago/fontana in basso; come se la mano, avesse strappato un pezzo di tale pianta - tanto è vero che vi sono alcune foglie sul bordo che consentono di dire che si è strappata con forza e che alcune foglie la mano le ha perse - che per inciso mi pare sia mirto.
Mirto che dagli antichi era individuato come simbolo di potenza e vigore e chiunque lo toccava/coglieva era folgorato da una nuova passione( appunto il rosso è il colore della passione). Passione che rigenera, trasforma.
Per contro la sua mano sinistra non mi pare sia secca bensi un po " umida". Sotto lo stesso braccio il contenitore/raccoglitore che probabilmente da Cupido ( Eros ) è riempito...( forse un po forzato)!
Anchre la parte retrostante secpndo me va presa in considerazione considerando anche i colori, per l'appunto più scuro a sinistra che non a destra, più cupo e "chiuso " a sinistra mentre a destra più " aperto" con laghi che dominano il paesaggio.
Se qualcuno nota altro di questa figura meglio...poi possiamo passare ad altro...
Il colore rosso indica il completamento della grande opera alchemica, le altre due fasi dell'opera sono il bianco e il nero....
La gestualità delle due figure femminili indica una l'alto l'altra il basso (come in alto così in basso della tavola smeraldina...) l'una tiene in mano una specie di scrigno, l'altra solleva al cielo un recipiente aperto....
Il mirto che corona la prima donna indica l'amore coniugale che con una trasformazione che corrisponde alle tre figure e anche agli sfondi dietro ad esse porta dalla Bellezza (prima figura vestita) che per mezzo dell'Amore (il cupido al centro del quadro) arriva alla voluttà che può raffigurare sia l'estasi dell'amore sia l'Estasi Sacra... (seconda figura femminile).
Anche la cintura che chiude la veste della prima donna può indicare che solo togliendo o aprendo la stessa, si può passare a una fase successiva....
Le figure che si vedono sul sarcofago-fontana: un cavallo bianco e le figure a destra, una distesa, una quasi alzata e l'altra in piedi ma più sbiadita che simbologia possono avere??? E non è un caso che in mezzo ci sia un cespuglio nero....


stella non è connesso  
Vecchio 15-04-2007, 10.59.46   #12
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

La Grande Opera... la via secca e la va umida... in effetti ci sono anche due contenitori uno chiuso ed uno aperto.... una posa gli occhi su Eros l'altra non lo guarda proprio.
Interessanti anche le immagini scolpite tra le due figure.
Dimenticavo l'opera in origine aveva come titolo Donna ornata e disornata.

Ho fatto una ricerca sul mirto:
Il mirto rappresenta la femminilità: simbolo di fecondità, nei tempi antichi coronava gli sposi durante il banchetto nuziale quale augurio di vita serena e ricca di affetti. Plinio lo chiamava myrtus coniugalis, e nella cultura greca è tuttora considerato la pianta afrodisiaca per eccellenza.

Ultima modifica di griselda : 15-04-2007 alle ore 11.12.46.
griselda non è connesso  
Vecchio 15-04-2007, 13.04.57   #13
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Vediamo se riesco a darvi qualche spunto.

Prima cosa, come anche la pubblicità insegna tutti avete messo a fuoco nella parte centrale del dipinto, cosa importante ma all'occhio più attento non sfugge che dietro alle due figure c'è da una parte un Castello in collina e dall'altra una chiesa davanti ad un lago.
Cupido è una forzatura dato che sono due donne, vi suggerisco l'innocenza... che può riportarci alla morte iniziatica.
Avete già notato i colori quello che forse non avete ben (dal mio punto di vista) "sistemato" è il contesto e la disposizione degli stessi....
L'ambiente è scuro... tendente al nero... si opera nel nero perchè volenti o meno il nero ci accerchia, entrambe le figure hanno il rosso ed il bianco, la prima quella che prospetticamente è un pò più avanzata, cioè quella alla sinistra dal nostro punto di osservazione, li indossa completamente, mostrando appena il rosso interno, la seconda spogliata (che torna verso l'innocenza del bambino, sempre prospetticamente) usa il bianco per coprire una zona ricettiva bassa ed il rosso per coprire una zona ricettiva alta (non chiedetemi di esprimere meglio questa cosa per adesso).
Avete già notato i due contenitori, uno più aperto ed uno più chiuso... se le donne rappresentano l'Anima (in senso globale, perchè qualcuno leggendo questa parola pensa a qualcosa di astratto) i contenitori rappresentano.... in senso poetico l'esperienza...
Ci sarebbero altri particolari, per esempio capelli sciolti e capelli legati, la scena sul sarcofago etc etc
Ah... cosa importante, la prospettiva va da davanti verso dietro (meno visibile) ma anche "divide" destra sinistra e centro (più visibile) come avete notato, in questo senso c'è sacro e profano... nel senso "avanti"/"dietro" le due cose si integrano nell'innocenza.
Uno non è connesso  
Vecchio 15-04-2007, 13.30.46   #14
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Per ora posso solo descrivere ciò che si vede, non mi viene altro.
Sul fondo di destra si vede un tipo di vita agreste.
All'inzio immagine dall'alto un cielo azzurro in cui spicca un campanile di una chiesetta di paese, la terra divide le acque dal cielo? c'è un lago diviso boh subito dopo due uomini a cavallo con davanti due animali che non distinguo.
Sulla destra vi è una macchia boschiva davanti alla quale sostano delle pecore ci sono due figure che non distinguo una in piedi, forse un pastore ed una che sembra femminile da come è semisdraiata. Alla fine del campo un burrone. Vita naturale.

Dall'altra parte lo sfondo è completamente diverso poco cielo in cui svetta una torre in cima ad una collina, attorniata da costruzioni di quel tempo con un'entrata un portone ed una strada che conduce proprio alle case, percorsa da un cavaliere a cavallo. La natura è veramente rada.
Più sotto al buio due conigli o lepri.
La testa della prima donna a sinistra visivamente, è immersa nelle fronde degli alberi, mentre l'altra è immersa nel cielo.
griselda non è connesso  
Vecchio 15-04-2007, 13.47.45   #15
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

si leggono anche i 4 elementi
aria...acqua...terra e fuoco...utili per una
lettura "alchemica".....
per quanto riguarda il fuoco...potrebbe essere il sole..
che immagino al tramonto....a parte il rosso degli abiti..
si nota solo una stria rossa nel cielo...
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 15-04-2007, 13.51.32   #16
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Proseguo sul bordo del sarcofago tra i due contenitori vi è un fiore strappato di colore rosa ed alcune foglioline che vanno da destra a sinistra in ordine crescente sino al fiore.
Sempre sul sarcofago ma scolpite le immagini sono un cavallo bianco tra due uomini ed uno di cui non si vedono le gambe verso la fine dell'animale. Una pianta divide le immagini comprendone il centro in cui si possono osservare in luce due donne e un uomo mentre nel buio nascosto un altro uomo. Non si vedono bene le faccie di quelli che ho definito uomini per cui non so bene. Altro non distinguo bene ma non mi sembrano molto gentili
Altra cosa che mi suscita curiosità è quel pezzo di drappo rosso che la cui parte maggiore è sulla destra, ma una parte esce da sotto la seduta della venere. Mi ha fatto pensare al Tao ma magari non c'entra nulla. oppure alle passioni basse dominate
griselda non è connesso  
Vecchio 15-04-2007, 14.02.38   #17
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

I contenitori:
la figura vestita tiene il contenitore ma è chiuso, l'altra ne è distante ed è aperto. Se ciò ha a che vedere con le esperienze può voler dire che le ha ancora in se chiuse mentre l'altra le ha aperte ed è a sua volta aperta ad esse?
griselda non è connesso  
Vecchio 15-04-2007, 15.10.59   #18
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Altro particolare strano il colore delle mani la prima figura di sinsitra ha le mani più scure della sua pelle forse indossa dei guanti.
Il putto ha le ali pelose uh.
griselda non è connesso  
Vecchio 15-04-2007, 22.57.42   #19
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Caspita radiografia di un dipinto
Citazione:
Originalmente inviato da griselda
ed una che sembra femminile da come è semisdraiata
E' una coppia abbracciata nell'erba.
Citazione:
Originalmente inviato da griselda
Più sotto al buio due conigli o lepri.
Anche sulla destra c'è un coniglio, in tutto sono tre quindi, il coniglio mi sembra sia simbolo di fertilità. Ma forse hai ragione, sono lepri c'è un cane che sembra rincorrerlo.
Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Altra cosa che mi suscita curiosità è quel pezzo di drappo rosso che la cui parte maggiore è sulla destra, ma una parte esce da sotto la seduta della venere. Mi ha fatto pensare al Tao ma magari non c'entra nulla. oppure alle passioni basse dominate
Direi che è il piede quello.
Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
I contenitori:
la figura vestita tiene il contenitore ma è chiuso, l'altra ne è distante ed è aperto.
Non solo è aperto ma esce anche qualcosa che sembra fumo dal contenitore.
Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Altro particolare strano il colore delle mani la prima figura di sinsitra ha le mani più scure della sua pelle forse indossa dei guanti.
Il putto ha le ali pelose uh.
Sono proprio guanti infatti. I peli sulle ali non li ho contati
Shanti non è connesso  
Vecchio 16-04-2007, 18.25.53   #20
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Caspita radiografia di un dipinto
E' una coppia abbracciata nell'erba.
Anche sulla destra c'è un coniglio, in tutto sono tre quindi, il coniglio mi sembra sia simbolo di fertilità. Ma forse hai ragione, sono lepri c'è un cane che sembra rincorrerlo.
Direi che è il piede quello.
Non solo è aperto ma esce anche qualcosa che sembra fumo dal contenitore.
Sono proprio guanti infatti. I peli sulle ali non li ho contati
Mamma mia ecchehai 20 decimi per occhio?
Ma intendi quell'oggetto che la seconda figura tiene in con la mano sinistra in alto? che oggetto è ? Sembra una specie di lampada a olio con stoppino, ma io non ho neppure dieci decimi
Inoltre le figure pare siano messe in modo da formare un qualcosa qualla di sinistra ad esempio potrebbe assimigliare ad un X posizione che non è per nulla femminile secondo me.
griselda non è connesso  
Vecchio 16-04-2007, 22.15.53   #21
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda
Mamma mia ecchehai 20 decimi per occhio?
Assolutamente no l'ho vista zoommata qui
Shanti non è connesso  
Vecchio 16-04-2007, 22.33.53   #22
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Assolutamente no l'ho vista zoommata qui
Ma grazieeeeeeeeeeeee
griselda non è connesso  
Vecchio 16-04-2007, 22.46.31   #23
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

La prospettiva è sbagliata... sono troppo grandi le due donne il bimbo ed il sarcofago per ciò che c'è dietro...
Ok, il risalto, ma così le cose in primo piano rispecchiano... qualcosa di superiore... di divino.
Amore sacro amore profano...
Amore tra consanguinei o tra persone dello stesso sesso?
Le figure che sono incise sul sarcofago sotto sembrano tutti uomini, potrebbe essere vista con occhio ambiguo la posizione dei due a fianco del cavallo..
Faltea non è connesso  
Vecchio 16-04-2007, 22.51.30   #24
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
La prospettiva è sbagliata... sono troppo grandi le due donne il bimbo ed il sarcofago per ciò che c'è dietro...
Ok, il risalto, ma così le cose in primo piano rispecchiano... qualcosa di superiore... di divino.
Amore sacro amore profano...
Amore tra consanguinei o tra persone dello stesso sesso?
Le figure che sono incise sul sarcofago sotto sembrano tutti uomini, potrebbe essere vista con occhio ambiguo la posizione dei due a fianco del cavallo..
uhm potrebbero essere i 7 peccati capitali i vizi
griselda non è connesso  
Vecchio 16-04-2007, 23.01.04   #25
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

potrebbe... superbia c'è (sono superiori rispetto al resto del dipinto), lussuria.. gola forse ira, ma io non la riesco a vedere, l'accidia c'è.. ozio.
ma dove si vedrebbe l'invidia? L'avarizia?
dimenticavo:
mubble
Faltea non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23.40.16.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271