Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Manifestazione pacifica del nostro volere > Gogna

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 11-11-2009, 13.15.38   #26
Ombra
Cittadino/a
 
Data registrazione: 11-11-2009
Messaggi: 166
Predefinito

Mah.. i bambini non sono oggetti e di certo non si devono ordinare. I figli o arrivano o si adottano. In questo modo si fanno pure calare le adozioni. Quindi dico:
NO - perchè un bambino non è un oggetto;
NO - perchè se non lo puoi avere meglio adottarlo;
NO - perchè una cosa santa come la procreazione non la si può disumanizzare;
Ombra non è connesso  
Vecchio 11-11-2009, 13.35.18   #27
Elohim
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 23-07-2009
Messaggi: 283
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ombra Visualizza messaggio
Mah.. i bambini non sono oggetti e di certo non si devono ordinare. I figli o arrivano o si adottano. In questo modo si fanno pure calare le adozioni. Quindi dico:
NO - perchè un bambino non è un oggetto;
NO - perchè se non lo puoi avere meglio adottarlo;
NO - perchè una cosa santa come la procreazione non la si può disumanizzare;
Questo è il tono dei fondamentalisti. Andiamo bene.
Love
__________________
Gli Elohim dissero: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza"
Elohim non è connesso  
Vecchio 11-11-2009, 18.30.16   #28
Ombra
Cittadino/a
 
Data registrazione: 11-11-2009
Messaggi: 166
Predefinito

Fondamentalista a me??? Bhauhuauhahu pure Dio s'è messo a ride elohim
Lovvve pure a te
Ombra non è connesso  
Vecchio 12-11-2009, 14.34.19   #29
Elohim
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 23-07-2009
Messaggi: 283
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ombra Visualizza messaggio
Fondamentalista a me??? Bhauhuauhahu pure Dio s'è messo a ride elohim
Lovvve pure a te
Se ride ha un cervello, una faccia, due labbra eccetera.
Love
__________________
Gli Elohim dissero: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza"
Elohim non è connesso  
Vecchio 12-11-2009, 21.12.51   #30
Ombra
Cittadino/a
 
Data registrazione: 11-11-2009
Messaggi: 166
Predefinito

Basta che non è alieno
Ombra non è connesso  
Vecchio 13-11-2009, 12.48.47   #31
Elohim
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 23-07-2009
Messaggi: 283
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ombra Visualizza messaggio
Basta che non è alieno
E chi lo sa?
LOove
__________________
Gli Elohim dissero: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza"
Elohim non è connesso  
Vecchio 13-11-2009, 14.19.03   #32
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Interessante come discorso.
Adesso passa Ombra che "risponde":"Io"
Poi Elo, gli "chiede": " e chi ti dice di saperlo?"
Ombra "risponde": "me lo dico da solo".

Etc etc.... vediamo se ho evitato altri 10 post senza dialogo ....
Uno non è connesso  
Vecchio 13-11-2009, 22.33.33   #33
Elohim
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 23-07-2009
Messaggi: 283
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Interessante come discorso.
Adesso passa Ombra che "risponde":"Io"
Poi Elo, gli "chiede": " e chi ti dice di saperlo?"
Ombra "risponde": "me lo dico da solo".

Etc etc.... vediamo se ho evitato altri 10 post senza dialogo ....
Hai ragione... ok. Cerco di rispondere meglio a OMBRA.
----------------------------
Ombra : NO - perchè un bambino non è un oggetto;
------------------------------------
Certo che non è un oggetto ma nemmeno un soggetto da far nascere sapendo che soffrirebbe tutta la vita.
-------------------------------
Ombra: NO - perchè se non lo puoi avere meglio adottarlo;
----------------------------------------
Qui non si sta discutendo su se non lo puoi avere. Ma su come si vorrebbe che fossero i nostri bambini. Quindi, io vorrei che mio figlio avesse quanto di meglio possa avere in se stesso. E' sbagliato?
-------------------------------------
Ombra: NO - perchè una cosa santa come la procreazione non la si può disumanizzare;
---------------------------------
Una cosa santa anche se poi verrebbe al mondo un essere che ha tare genetiche e vivrebbe una vita da inferno? E con lui i genitori?
Bel concetto di santità...
Love
__________________
Gli Elohim dissero: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza"

Ultima modifica di Elohim : 13-11-2009 alle ore 22.35.50.
Elohim non è connesso  
Vecchio 14-11-2009, 00.31.42   #34
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elohim Visualizza messaggio
Una cosa santa anche se poi verrebbe al mondo un essere che ha tare genetiche e vivrebbe una vita da inferno? E con lui i genitori?
Bel concetto di santità...
Love
Elohim, non credo che intervenire sulle malattie genetiche sia equivalente a scegliere di che colore fargli gli occhi, di che colore la pelle, se sarà predisposto per la matematica o se avrà capacità artistiche.

Prendere degli ovuli e fare un pò di prove selezionando quello che maggiormente risponde alle nostre aspettative non è dire ok, geneticamente sono un portatore di questi geni malati spetta che cerchiamo di inattivarli o distruggerli.

A me fà senso pensare a un possibile catalogo di caratteristiche fisiche e intellettuali da poter approvare con un flag gettando nel cestino quello che non viene bene.

Ho due bambini, mi fà leva nel profondo immaginare un mondo senza malattia ma poi non posso fare a meno di chiedermi che cosa perderemmo, perchè scegliere equivale a scartare qualcosa. Francamente non sono sicura che perdere un sano timore verso il delirio di onnipotenza sia una cosa così buona.

Ma l'uomo continuerà su stà strada ho paura, diluvio o meno, dio o et che ci vogliamo mettere finiremo per essere vittime proprio della nostra insoddisfazione.
Mah

dafne non è connesso  
Vecchio 14-11-2009, 06.53.48   #35
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elohim Visualizza messaggio
-------------------------------------
Una cosa santa anche se poi verrebbe al mondo un essere che ha tare genetiche e vivrebbe una vita da inferno? E con lui i genitori?
Bel concetto di santità...
Love
Ci sono inferni anche peggiori per persone che non hanno alcuna tara genetica .
Dunque non e' la genetica che discrimina ma tutto quello che ti ostini a negare ma di cui continuamente inconsapevolmente parli , pur in senso negativo , come in questo caso , dimostrandone al contrario l'esistenza .
nikelise non è connesso  
Vecchio 14-11-2009, 07.04.18   #36
Ombra
Cittadino/a
 
Data registrazione: 11-11-2009
Messaggi: 166
Predefinito

Volete giustificare quest'abominio con la scusa delle tare genetiche. Curare quelle è già una cosa che accetto. Quello che non accetto è che la gente voglia farsi un figlio su misura. Se vogliono un bambino biondo con gli occhi verdi, dico io è meglio adottarlo, così se lo possono pure scegliere come piace a loro. Ma in questo modo almeno si ha l'effetto non certo negativo di dare una casa a dei bambini che già esistono piuttosto che mettersi a giocare a fare Dio e lasciare orfanotrofi pieni di bambini già nati.

Riguardo a Uno. A me questa discussione già non interessava più, e infatti volevo chiuderla per quanto mi riguarda, con quel basta che non è alieno. Perchè tanto dai toni sentiti avevo già capito che Elohin non può essere convinto del contrario di ciò che pensa, io la penso in un certo modo ed era inutile continuare.
Ombra non è connesso  
Vecchio 14-11-2009, 07.06.04   #37
Ombra
Cittadino/a
 
Data registrazione: 11-11-2009
Messaggi: 166
Predefinito

Portando ad estreme conseguenze il discorso per cui meglio non fare figli che farli brutti ecc.. Dico che la vita è un inferno per tutti, non c'è persona al mondo che non passi parte della sua vita in una profonda tristezza. Per estreme conseguenze di questo discorso non si dovrebbero mettere al mondo dei figli, perchè tanto ci sono pericoli di ogni genere, calamità naturali ecc.. che non gli permetterebbero una vita tranquilla.
Ombra non è connesso  
Vecchio 14-11-2009, 18.35.56   #38
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ombra Visualizza messaggio
Volete giustificare quest'abominio con la scusa delle tare genetiche. Curare quelle è già una cosa che accetto. Quello che non accetto è che la gente voglia farsi un figlio su misura. Se vogliono un bambino biondo con gli occhi verdi, dico io è meglio adottarlo, così se lo possono pure scegliere come piace a loro. Ma in questo modo almeno si ha l'effetto non certo negativo di dare una casa a dei bambini che già esistono piuttosto che mettersi a giocare a fare Dio e lasciare orfanotrofi pieni di bambini già nati.

Riguardo a Uno. A me questa discussione già non interessava più, e infatti volevo chiuderla per quanto mi riguarda, con quel basta che non è alieno. Perchè tanto dai toni sentiti avevo già capito che Elohin non può essere convinto del contrario di ciò che pensa, io la penso in un certo modo ed era inutile continuare.
Non so se ti riferisci a me , m'e' venuto il dubbio che quello che ho scritto non fosse chiaro :
non sara' certo la genetica ad evitare l'inferno su questa terra , visto che per alcuni gia' esiste (questo inferno) a prescindere dalle manipolazioni genetiche .
Altra cosa invece e' l'uso delle cellule staminali_embrionali totipotenti per curare .
Ma si tratta proprio di un'altra cosa .
nikelise non è connesso  
Vecchio 14-11-2009, 23.19.17   #39
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
non sara' certo la genetica ad evitare l'inferno su questa terra , visto che per alcuni gia' esiste (questo inferno) a prescindere dalle manipolazioni genetiche .
Altra cosa invece e' l'uso delle cellule staminali_embrionali totipotenti per curare .
Ma si tratta proprio di un'altra cosa .

Sono perfettamente d'accordo con te
stella non è connesso  
Vecchio 15-11-2009, 10.35.21   #40
Ombra
Cittadino/a
 
Data registrazione: 11-11-2009
Messaggi: 166
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Non so se ti riferisci a me , m'e' venuto il dubbio che quello che ho scritto non fosse chiaro :
non sara' certo la genetica ad evitare l'inferno su questa terra , visto che per alcuni gia' esiste (questo inferno) a prescindere dalle manipolazioni genetiche .
Altra cosa invece e' l'uso delle cellule staminali_embrionali totipotenti per curare .
Ma si tratta proprio di un'altra cosa .
No, no dicevo ad Elohim. Questa parte mi è chiarissima e l'accetto. Anche se ho qualche dubbio sulla moralità di prendere cellule staminali dagli embrioni, per fortuna la scienza ora comincia a produrne dalla pelle ed è una cosa positiva che accontenta tutti (chi vuole tante cellule staminali con cui fare medicine e chi vuole lo stesso con un pò di moralità).
Ombra non è connesso  
Vecchio 18-11-2009, 20.36.14   #41
Elohim
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 23-07-2009
Messaggi: 283
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ombra Visualizza messaggio
Volete giustificare quest'abominio con la scusa delle tare genetiche. Curare quelle è già una cosa che accetto. Quello che non accetto è che la gente voglia farsi un figlio su misura. Se vogliono un bambino biondo con gli occhi verdi, dico io è meglio adottarlo, così se lo possono pure scegliere come piace a loro. Ma in questo modo almeno si ha l'effetto non certo negativo di dare una casa a dei bambini che già esistono piuttosto che mettersi a giocare a fare Dio e lasciare orfanotrofi pieni di bambini già nati.
Su questo posso essere d'accordo. Ma non tutti sono di questo parere purtroppo.... C'è troppo egoismo... Giocare a fare Dio (che ricordo per me sarebbe un essere umano che ha padronanza genetica e con questa vive in Eterno) la scienza non si fermerà. E' dentro il nostro dna. L'unica cosa che può fermarci è una coscienza imbecille che darà inizio all'olocausto nucleare.

Citazione:
Originalmente inviato da Ombra Visualizza messaggio
Portando ad estreme conseguenze il discorso per cui meglio non fare figli che farli brutti ecc.. Dico che la vita è un inferno per tutti, non c'è persona al mondo che non passi parte della sua vita in una profonda tristezza. Per estreme conseguenze di questo discorso non si dovrebbero mettere al mondo dei figli, perchè tanto ci sono pericoli di ogni genere, calamità naturali ecc.. che non gli permetterebbero una vita tranquilla.
Verissimo, ma è così oggi. Non in un mondo dove ogni essere può vviwer ebene, in pace con se stesso e con gli altri.


Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
non sara' certo la genetica ad evitare l'inferno su questa terra , visto che per alcuni gia' esiste (questo inferno) a prescindere dalle manipolazioni genetiche .
Altra cosa invece e' l'uso delle cellule staminali_embrionali totipotenti per curare .
Ma si tratta proprio di un'altra cosa .
La genetica potrà evitare malattie e perfino morte. Potrà rendere tutto florido e degno di essere vissuto.. io lo vedo... è così semplice...
LOve
__________________
Gli Elohim dissero: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza"
Elohim non è connesso  
Vecchio 18-11-2009, 22.39.34   #42
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elohim Visualizza messaggio

La genetica potrà evitare malattie e perfino morte. Potrà rendere tutto florido e degno di essere vissuto.. io lo vedo... è così semplice...
LOve
Infatti tutti quelli che sono sani e lontani dalla morte sono felici .

Ultima modifica di nikelise : 18-11-2009 alle ore 23.18.00.
nikelise non è connesso  
Vecchio 19-11-2009, 00.53.35   #43
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elohim Visualizza messaggio


La genetica potrà evitare malattie e perfino morte. Potrà rendere tutto florido e degno di essere vissuto.. io lo vedo... è così semplice...
LOve
OT:
Ma dovremmo diventare anche sterili perchè altrimenti dopo qualche anno dove ci metteremmo? Su altri pianeti immagino.. ma se così non fosse sarebbe ipotizzabile che ci siano delle soppressioni di massa cicliche?
______

IT
Le cellule staminali, a quanto ne so vengono estratte da embrioni in vitro che successivamente a causa dell'estrazione muoiono, correggetemi se sbaglio. Il problema morale è che la chiesa cattolica ritiene quegli embrioni esseri viventi nonostante la condizione. Onestamente non avendo ancora capito dove inizia la vita non mi sento di dire che sbagliano.
Da qui la questione etica: omicidio o no? Ma in ogni caso quegli embrioni non diventerebbero mai un essere umano. Morirerebbero in ogni caso.
Esiste però una società che per un tot ti estrae cellule staminali dal midollo e le conserva per te dietro pagamento di modo che se un giorno ti servisse di ricostruire un tessuto hai le tue cellule. Non conosco la specifica del caso però.
Certo con le cellule staminali tue proprie puoi ricostruire il fegato massacrato dal cancro.. ma io credo che l'uomo è una macchina fatta non solo di carne e ossa, e se ricostruisci qui.. li si ammala.
Chiaro che se nel frattempo stai lavorando affinchè li non si ammali più allora starai bene.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 19-11-2009, 01.17.38   #44
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elohim Visualizza messaggio
Giocare a fare Dio (che ricordo per me sarebbe un essere umano che ha padronanza genetica e con questa vive in Eterno)
Non ci sarebbe condanna più grande di questa. Un essere umano medio (con tutte le conoscenze genetiche possibili e immaginabili) già dopo qualche secolo inizierebbe a pensare al suicidio, e ancora qualche secolo dopo implorerebbe a mani giunte di morire...

La morte fa parte dell'uomo e della Natura stessa.
Se il frutto non muore, non produce il seme, e se il seme non muore non produce un nuovo fiore...
Kael non è connesso  
Vecchio 19-11-2009, 18.45.25   #45
Elohim
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 23-07-2009
Messaggi: 283
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
OT:
Ma dovremmo diventare anche sterili perchè altrimenti dopo qualche anno dove ci metteremmo? Su altri pianeti immagino.. ma se così non fosse sarebbe ipotizzabile che ci siano delle soppressioni di massa cicliche?

-----------------
No, ci sarebbe un limite allle persone viventi. Gli immortali non potrebbero avere figli se non lasciando loro il posto. Oppure visto che hanno raggiunto questo stadio scientifico cercarsi un altro pianeta e li proliferare.
----------------------
Citazione:
IT
Le cellule staminali, a quanto ne so vengono estratte da embrioni in vitro che successivamente a causa dell'estrazione muoiono, correggetemi se sbaglio. Il problema morale è che la chiesa cattolica ritiene quegli embrioni esseri viventi nonostante la condizione. Onestamente non avendo ancora capito dove inizia la vita non mi sento di dire che sbagliano.
Da qui la questione etica: omicidio o no? Ma in ogni caso quegli embrioni non diventerebbero mai un essere umano. Morirerebbero in ogni caso.

E' più etico far nascere bambini e poi lasciarli morire di fame o sofferenze o altro?

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Non ci sarebbe condanna più grande di questa. Un essere umano medio (con tutte le conoscenze genetiche possibili e immaginabili) già dopo qualche secolo inizierebbe a pensare al suicidio, e ancora qualche secolo dopo implorerebbe a mani giunte di morire...

Solo se non si sta bene fisicamente o non è soddisfatto può arrivare a tanto. Ma in una società tecnologica avanzata dove tutto ciò che serve all'individuo è permesso.... Non credo che il soggetto vorrebbe morire.

Citazione:
La morte fa parte dell'uomo e della Natura stessa.
Se il frutto non muore, non produce il seme, e se il seme non muore non produce un nuovo fiore...
Si la natura.. Ma noi non siamo forse a immagine e somioglianza degli Elohim (nome plurale che Gerolamo ha cambiato nel singolare Deus)? Quindi inizialmente la morte non era appannaggio dell'essere umano... Ma dopo un qualcosa....
Love
__________________
Gli Elohim dissero: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza"
Elohim non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
sensazioni corporee dafne Esperienze 38 22-01-2011 00.14.47
Ordinazione Ray Esoterismo 7 07-04-2008 22.16.10
animali domestici su ordinazione Sole Via dell'Arca di Noè 6 30-11-2007 00.46.23


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03.02.36.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271