Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Recensioni > Libri

Commenta
 
Utilità Recensione Libri Cerca in questa recensione libro
L'ombra Del Vento
 L'ombra Del Vento
 - CARLOS RUIZ ZAFON -

  Inviato da Marib
  20-07-2005
Predefinito L'ombra Del Vento

Ho letto L'OMBRA DEL VENTO di CARLOS RUIZ ZAFON un po' di tempo fa. Ne ho fatto il mio romanzo preferito in assoluto. Un romanzo di quelli importanti. Un romanzo che parla di romanzi e della passione per i libri. Per la magia che un racconto puo' dare... per una storia che non è piu' storia perche' la vita stessa diventa pagine di un libro.
Bellissimo... lo consiglio a tutti coloro che amano leggere!!

Queste le mie impressioni del momento... dopo la lettura dell'ultima pagina:
Se fosse un racconto cinematografico ora apparirebbe sullo schermo il classico The End, è invece un romanzo. L’ombra del Vento di Carlos Ruiz Zafon.
Non voglio perdere tempo, lasciare che l’emozione evapori come le lacrime che sono scese mentre leggevo l’ultima pagina.
Ho amato questo libro. Lo sto amando per la piacevolezza del suo racconto. Per la bellezza dei suoi personaggi. Per la passionalita’ con cui viene raccontato l’Amore.
Quasi con maniacale rito ho rimesso la sovracopertina al suo posto… ad illustrare un viale, un uomo ed un bambino che escono dalla nebbia per incontrare la chiarezza di un lampione.. di una guida verso la luce.
Ho accarezzato il titolo… ho sfiorato il nome dell’autore… ho parlato con tutte quelle pagine che ho sfogliato una ad una in questi giorni… ringraziandole per aver condiviso la loro storia con me.
Mi mancheranno Daniel, Bea, Nuria, Miquel, il mio amatissimo Fermin e tutti quelli che mi hanno insegnato qualcosa, con i loro errori e con le loro emozioni, non mi manchera’ Fumero…
Ricorderò di questo romanzo la passione che lega tutti i protagonisti tra loro. L’Amore è protagonista… con le sue varie sfaccettature ed il passato che non dovrebbe farci temere mai



  #1  
By Uno on 20-07-2005, 10.01.20
Predefinito

bella recensione, complimenti, fai venire voglia di leggerlo....
mi ha colpito l'ultima frase
Citazione:
il passato che non dovrebbe farci temere mai
Il passato è passato perchè dovrebbe farci temere?
Rispondi citando
  #2  
By Marib on 20-07-2005, 10.11.14
Predefinito

Il passato è Ricordo ed è strada percorsa...

A volte fa male ricordare quello che è stato.. quello che si è vissuto... quello che non si ha piu'...

Il passato puo' farci temere il futuro...
Rispondi citando
  #3  
By Uno on 20-07-2005, 16.36.03
Predefinito

Il passato è ricordo ed è strada percorsa.... questo lo condivido
Il resto posso capirlo, se ho un ricordo di una cosa bella finita mi fa male perchè non posso averla più.... stesso dolore di una cosa che dovessi vedere oggi, la desiderassi e non potessi averla.... la differenza è che quella di oggi ho la possibilità di scegliere se "rassegnarmi" a non averla oppure sperare in un cambio di destino..... quella passata non mi da scelta...... questo lo capisco..... lo capisco ma non lo condivido....
L'ultima frase merita una discussione per poterla sviscerare
Rispondi citando
  #4  
By Marib on 21-07-2005, 00.00.05
Predefinito

Ricordo banale... che non meriterebbe nemmeno di essere considerato tale... potrebbe essere quello di un tradimento.
Il ricordo di un tradimento (e non è sempre necessario sia un fatto amoroso per considerarlo tale) fa parte della strada percorsa... e fa tremare per il futuro.
Scatta un'automatica sfiducia se il "dolore" rimane vivo... se il ricordo fa ancora male. E senza fiducia si vive male... Futuro difficile quindi...

Il ricordo di un dolore inferto... anche solo con parole cattive... tanto cattive da non immaginare quanto esse lo siano state... è lampeggiante rosso per il futuro...

Ma non è sempre cosi' per fortuna... ma nel rinnovo del ricordo si pero'!!!
Rispondi citando
  #5  
By Pandora on 06-05-2010, 11.51.39
Predefinito

avete già letto "IL palazzo della mezzanotte" sempre di Zafon?
Rispondi citando
Commenta


Utilità Recensione Libri Cerca in questa recensione libro
Cerca in questa recensione libro:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi recensire libri
Tu non puoi commentare
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Libro Inizio recensioni Category Commenti Ultimo messaggio
Cosa resterà griselda Letteratura & Poesia 22 04-12-2008 01.16.12
Vento RedWitch Aforismi, Proverbi, Modi di dire 8 09-05-2006 09.39.27


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21.02.36.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271