Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Tradizioni Spirituali ed Esoteriche

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 22-01-2011, 14.21.45   #326
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

E' tutto chiaro, grazie capo. Lo sforzo maggiore è quello di spostare l'attenzione su altro perché infondo a stare lì, vicino al magnete si prova una sorta di piacere anche se si è consapevoli che si sta perdendo la partita. Il che è anche sensato, altrimenti la difficoltà dove sarebbe ? A chi si droga o beve lo stato alterato piace tantissimo, semmai il senso di colpa viene una volta finito l'effetto, ma durante ...
Al di là del paragone con la tossicodipendenza che rende benissimo, la difficoltà è rimanere sempre lucidi perché si sente tutto, mentre negli stati alterati si ha l'illusione di ingannare la vita.
Quindi forse l'Opera è momento per momento un atto 'micidiale' verso se stessi, significa alzare lo sguardo al di sopra di tutto ciò che ci accade (sguardo permesso dall'osservatore ) e agire spostandosi di forza dalla corrente magnetica, ovviamente dove si è in grado di vedere e di conseguenza agire.
Edera non è connesso  
Vecchio 22-01-2011, 14.24.04   #327
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Insomma per farla breve l'opera al nero impone di aggiungere sia in termini di esperienza a quello che gia' hai provato sia in termini di contenuti o devi lavorare esclusivamente con quello che sei e che hai ?
Poni due termini che dal mio punto di vista sono la stessa cosa o comunque uno è contenuto nell'altro.
Quel che sei e che hai è anche ciò che hai fatto, che sei stato etc..
Uno non è connesso  
Vecchio 22-01-2011, 14.55.02   #328
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Poni due termini che dal mio punto di vista sono la stessa cosa o comunque uno è contenuto nell'altro.
Quel che sei e che hai è anche ciò che hai fatto, che sei stato etc..
Intendevo se per l'opera al nero consiste nel fare nuove esperienze copie delle precedenti con atteggiamento diverso o se lavori solo su quello che hai gia' fatto trasformandolo ?

In altri termini per '' superare '' veramente un ostacolo devi conscerlo e per conoscerlo veramente devi averlo vissuto .
L'opera al nero ha bisogno di un nuovo vissuto o gli basta quello che e' gia' stato sperimentato fino a quel momento per trasformarlo ?
nikelise non è connesso  
Vecchio 22-01-2011, 16.07.50   #329
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Intendevo se per l'opera al nero consiste nel fare nuove esperienze copie delle precedenti con atteggiamento diverso o se lavori solo su quello che hai gia' fatto trasformandolo ?

In altri termini per '' superare '' veramente un ostacolo devi conscerlo e per conoscerlo veramente devi averlo vissuto .
L'opera al nero ha bisogno di un nuovo vissuto o gli basta quello che e' gia' stato sperimentato fino a quel momento per trasformarlo ?
Lavori in entrambi i fronti: rielaborazione del vissuto per recuperare quello che hai lasciato indietro nelle vicende e lavori nel presente con ciò che ti arriva a portata di mano.
Quello che cerco di farti vedere è che siamo già circondati di possibilità pressochè infinite, possibilità che ci sono intorno perchè noi siamo quello che siamo e ci troviamo dove dobbiamo essere. Andare in cerca del "temporale" che non è vicino solo perchè ci affascina non è che sia più vantaggioso, anzi... dobbiamo pure impegnare l'energia per portarci verso quella cosa non a portata di mano. Poi se quella esperienza non ci aiuta neanche o ci è dannosa peggio che peggio.

In informatica (l'ho già scritto tempo fa) esiste una cosa chiamata sandbox, cioè in sintesi un ambiente in cui testare programmi senza fare danni.
Quello che abbiamo intorno e a portata di mano è una sorta di sandbox, cioè non rischiamo l'irreparabile, possiamo e facciamo errori, ma errori che sono comunque rimediabili. Quando invece andiamo in cerca di qualcosa che non è a portata di mano l'irreparabile non è certo ma possibile sicuramente.
Eppure i programmi che testo in sandbox sono gli stessi che poi posso usare in altri ambienti, hanno le stesse funzioni e danno gli stessi risultati.

Insomma, il lavoro c'è, ce n'è in abbondanza da fare, non ha senso inventarsene di diverso anzi i rischi sono certi, i guadagni no, neanche quelli che si avrebbero lavorando con quello che già c'è
Uno non è connesso  
Vecchio 22-01-2011, 20.27.14   #330
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Quindi forse l'Opera è momento per momento un atto 'micidiale' verso se stessi, significa alzare lo sguardo al di sopra di tutto ciò che ci accade (sguardo permesso dall'osservatore ) e agire spostandosi di forza dalla corrente magnetica, ovviamente dove si è in grado di vedere e di conseguenza agire.
Evidenzio questo passo perché è esattamente ciò che stavo per scrivere anch'io
Il discorso dei peccati capitali non lo volevo legare al cristianesimo ma niente esprime meglio il lato "negativo" dell'uomo, racchiude l'essenza dell'eccesso (che non è un "male" Nike, non volevo dire quello )
Per salire prima bisogna scendere... fino in fondo.
Faltea non è connesso  
Vecchio 23-01-2011, 11.32.56   #331
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Cari amici,
lungi da me l'ambizione di voler mettere ordine in una materia dove, tra le tante cose, non mi pare di eccellere. Vorrei tuttavia invitare (prima di tutti me stesso) a considerare i punti fermi sui quali fare leva.

Se è vero (mi pare nessuno l'abbia smentito) che il nero è:
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Il nero è ciò che siamo spinti a fare senza avere mai la cognizione della causa.
allora mi pare intuitivo (qualcuno corregga senza pietà se sto sbagliando) che l'opera al nero è in primo luogo avere la cognizione di causa sulle cose che siamo spinti a fare e in secondo luogo averne controllo. O, semplicemente (e addirittura) avere controllo su tutto quanto facciamo.

Potrebbe dunque essere una indicazione di lavoro se ognuno condivide le situazioni in cui è spinto a fare cose senza cognizione di causa. O le situazioni nelle quali ha cognizione di causa ma non controllo.

Anche se, probabilmente, il solo avere cognizione di causa (chiedo scusa per la ripetitività con la quale uso i termini ma così non ci sono fraintendimenti) è già, in qualche modo, avere un briciolo di controllo.
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso  
Vecchio 23-01-2011, 15.00.36   #332
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
Anche se, probabilmente, il solo avere cognizione di causa (chiedo scusa per la ripetitività con la quale uso i termini ma così non ci sono fraintendimenti) è già, in qualche modo, avere un briciolo di controllo.
Mi chiedo se sia possibile averne cognizione di causa e decidere di sbagliare ugualmente o se il semplice fatto di avere cognizione di causa implichi l'atto di volontà e lo spostamento (o per lo meno il tentativo)
Edera non è connesso  
Vecchio 23-01-2011, 15.05.53   #333
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito Dal superuomo di Nietsche

Credetemi , oggi solo oggi mi pare di aver trovato una corrispondenza di quello che volevo esprimere nei post precedenti .
Credo di far cosa utile riportare questo brano che descrive quanto volevo dirvi .
Spero di non annoiare e soprattutto spero si tratti di opera al nero ammesso sia giusto darle un nome ( come vedrete) .

DELLE GIOIE E DELLE PASSIONI

Fratello , se hai una virtu', ed e' la tua virtu' allora non l'hai in comune con alcuno .
Certo , tu vuoi chiamarla per nome e vezzeggiarla ;vuoi tirarle l'orecchio e scherzare con essa .
Ma ecco ora hai il suo nome in comune col popolo e gregge !
Faresti meglio a dire : '' indicibile e senza nome e' cio' che fa il tormento e la dolcezza della mia anima e che e' anche la fame delle mie viscere ''.
Sia la virtu' troppo elevata per la familiarita' dei nomi :
e se sei costretto a parlarne , allora non vergognarti di balbettarne .
Cosi' di' e balbetta : questo e' il mio bene , questo amo io, cosi' mi piace il bene e cosi' solamente lo voglio .
Non lo voglio come legge di un dio , non lo voglio come un canone e una stretta necessita' degli uomini : non sia esso per me una guida verso terre sopra terrae paradisi .
Una virtu' terrena e' quella che io amo : in essa e' poca intelligenza e , meno di ogni altra cosa , essa alberga la ragione di tutti .
Ma questo uccello ha costruito presso di me il suo nido : percio' lo amo e lo stringo al petto e ora cova presso di me le sue uova d'oro .
Cosi' devi balbettare e lodare la tua virtu'.
Una volta avevi delle passioni e le chiamavi cattive.
Ma adesso non hai altro che le tue virtu' : esse sono cresciute dalle tue passioni .
Nel cuore di queste passioni ha posto la tua meta piu' alta :cosi' sono diventate le tue virtu' e le tue gioie .
Sia che tu fossi della schiatta dei collerici o dei lussuriosi o dei fanatici di una fede o dei vendicativi .
Una volta avevi dei cani selvaggi nel tuo sotterraneo : ma alla fine sono diventati amabili uccelli canori .

Segue se interessa per non appesantire .

Non dice ancora come ma si tratta di una trasformazione e dice da quale condizione e' necessario partire .
Ora credo ma ve ne daro' conferma che il superuomo di Nietsche altro non sia che il Re dell'opus alchemico .
Ma anche se non fosse cosi' credo ci vada vicino e per il momento esprime quanto volevo dirvi .

Ultima modifica di nikelise : 23-01-2011 alle ore 15.15.42.
nikelise non è connesso  
Vecchio 23-01-2011, 15.27.42   #334
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Mi chiedo se sia possibile averne cognizione di causa e decidere di sbagliare ugualmente
Non è che decidi, magari! Lo devi fare, lo devi fare e basta!
Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
o se il semplice fatto di avere cognizione di causa implichi l'atto di volontà e lo spostamento (o per lo meno il tentativo)
Il tentativo, certo il tentativo. Si comincia con quello.......

Più complessivamente, per quello che posso capire io e per quella che è la mia esperienza, funziona così: ho cognizione di causa di una mia debolezza o vizio. Tento di smettere, voglio cessare di esserne schiavo. Dopo vari (moltissimi!) tentativi fallimentari conseguo un successo. Ma di breve durata. Ricado. Rismetto. Ricado. Rismetto. E questa è la parte più amara, più deprimente: lo sconforto e la convinzione di essere incapace di liberarmi dalla schiavitù mi precipita in uno stato decisamente peggiore di quanto partii per l'avventura di farla finita con quel maledetto vizio. Con quella maledetta debolezza. Comprendo che da solo non ce la farò mai.

Tuttavia insisto, non posso più andare avanti ma nemmeno tornare indietro, e allora, con la forza della disperazione, insisto. Non è finita finchè non è finita. E mi dico che l'unico insuccesso consiste nello smettere di combattere.
E più incasso fallimenti più mi ribello alla mia definitiva sconfitta e insisto. Devo andare avanti per forza: indietro non si torna. Meglio morire che rimanere schiavo. Maledetto vizio, maledetta debolezza! Vedo che però se prima la maggior parte del tempo era occupata dal vizio e le isole di libertà erano pochissime ora sono maggiori i momenti di libertà rispetto a quelli di schiavitù. Piano piano la proporzione si inverte. E anche se le ricadute fanno sempre più male insisto. Insistere, insistere, insistere. A quel punto (per me che sono cristiano) scatta il miracolo: non per merito mio ma per Grazia del Signore VINCO! Il vizio, la debolezza, maledetti loro, sono FUORI dalla mia vita. Ricacciati a casa loro, nell'unico luogo che meritano di abitare: all'inferno!

Ciao!

P.S.
io sono convinto, veramente convinto che sia il Signore che mi libera perchè non si è mai visto uno costruirsi una gabbia e poi spezzare le sbarre da solo. Ma per carità, magari è tutta una mia costruzione psicologica, magari sono tutte fantasie, chissà...........
P.P.S.
Dimenticavo........avanti il prossimo! Perchè la lista dei vizi e debolezze (almeno nel mio caso) è parecchio lunga..........
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.

Ultima modifica di centomila : 23-01-2011 alle ore 15.36.30.
centomila non è connesso  
Vecchio 25-01-2011, 12.11.30   #335
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
A quel punto (per me che sono cristiano) scatta il miracolo: non per merito mio ma per Grazia del Signore VINCO! Il vizio, la debolezza, maledetti loro, sono FUORI dalla mia vita. Ricacciati a casa loro, nell'unico luogo che meritano di abitare: all'inferno!
.
Sai Cento avverto nel tuo modo di esprimerti qualcosa che attira molto la mia attenzione, hai uno stile romanzato non saprei nemmeno come definirlo ma a leggerti ho l'impressione di guardare un film, credo traspaia molto che senti davvero nel profondo quello che scrivi.
Al di là di questo tornando a quello che hai scritto, io non so cosa sono anche se mi dicono che sono cattolica per il semplice fatto che mi hanno battezzato. Non so chi, nè cosa sono, attualmente il mio cielo è abbastanza pagano nel senso che mi piace contemplare in esso la presenza di diverse vie e diversi maestri. Sicuramente negli anni stanno emergendo lati di me molto cristiani ma non posso definirmi cristiana altrimenti andrei in chiesa sempre, seguirei i sacramenti ecc ecc. Invece li osservo con la stessa curiosità con cui si osservano le cellule sotto un vetrino del microscopio... Alla fine sono una randagia in cerca di casa, quindi se qualche divinità avesse un rifugio e un pezzo di pane.. In cambio offro trasparenza, impegno e rispetto.
Parlando del nero, quando faccio forza contro al vizio, nei casi in cui riesco o meglio' riuscicchio' in genere mi aggrappo alla mia coscienza, nel caso in cui non riesco me la prendo sempre con la mia coscienza. Ma credo che il tuo metodo sia più fruttuoso del mio, questo Dio che ti dà forza per vincere è un'immagine molto più potente della mia coscienziucola embrionale.
Io non ce l'ho per niente con la religione, anzi l'abbraccerei volentieri ma dovrei sentirmi integra nel farlo (e qui casca il pero) in fin dei conti questo mio vagabondare è assai faticoso, non so nemmeno se mi porterà da qualche parte.

Ultima modifica di Edera : 25-01-2011 alle ore 12.26.43.
Edera non è connesso  
Vecchio 25-01-2011, 17.41.40   #336
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito da: '' cosi' parlo' Zaratustra ''

Riprendo dal post 333 e dopo aver modificato il titolo errato , completo le poche ma importanti righe che mancano e poi lascio in pace Voi ed il 3d.

Continua cosi':
'' Dai tuoi veleni ti sei distillato il tuo balsamo ; hai munto la tua vacca melanconia e ora bevi il dolce latte della sua mammella .
Da te non puo' piu' crescere alcunche' di cattivo, tranne il male che cresce dalla lotta delle tue virtu',
Fratello , se hai fortuna hai una sola virtu' e non piu' :cosi' puoi piu' lievemente attraversare il ponte .
Avere molte virtu' e' una distinzione ma anche una sorte difficile ; e certi sono andati nel deserto e si sono uccisi, stanchi di essere la lotta e il campo di battaglia di piu' virtu' .
Fratello e' male la guerra e la battaglia ? ma questo male e' necessario , necessaria e' l'invidia e la diffidenza e la calunnia tra le tue virtu' .
Guarda come ognuna delle tue virtu brama la vetta suprema : vuole tutto il tuo spirito perche' sia il suo araldo , vuople tutta quanta la tua forza nell'ira , nell'amore e nell'odio .
Ogni virtu' e' gelosa dell'altra e la gelosia e' una cosa terribile .Anche le virtu' possono perire di gelosia .
Chi e' avvolto dalla fiamma della gelosia , finisce per fare come lo scorpione e rivolgere contro di se' l'aculeo avvelenato .
Ahime' fratello non hai mai visto una virtu' calunniare e trafiggere se' stessa ?

L'UOMO E' QUALCOSA CHE DEVE ESSERE SUPERATO E PERCIO' DEVI AMARE LE TUE VIRTU' , GIACCHE' DI ESSE PERIRAI .
Cosi' parlo' Zaratustra

Non so se questo atteggiamento si avvicina a quello necessario all'opera al nero io credo di si ,
comunque passo e chiudo .
nikelise non è connesso  
Vecchio 26-01-2011, 00.53.04   #337
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Sai Cento avverto nel tuo modo di esprimerti qualcosa che attira molto la mia attenzione, hai uno stile romanzato non saprei nemmeno come definirlo ma a leggerti ho l'impressione di guardare un film, credo traspaia molto che senti davvero nel profondo quello che scrivi.
Io invece avverto di essere ancora molto indietro sul cammino dell'umiltà perchè non posso nascondere di sentirmi lusingato dalle tue parole. Grazie. Ma davvero non merito questo tuo giudizio così gratificante così come non merito un complimento per il tale o tal'altro attributo fisico: non sono opera mia!
Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
non posso definirmi cristiana altrimenti andrei in chiesa sempre
Riconosceranno che siete miei discepoli da come vi amerete l'un l'altro.
Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
in genere mi aggrappo alla mia coscienza, nel caso in cui non riesco me la prendo sempre con la mia coscienza.
In definitiva è la coscienza (la luce della) l'ultima e decisiva guida che abbiamo. E' chiaramente un sistema rischioso (Hitler affermava di essere in pace con la propria coscienza, agghiacciante vero?) ma è anche l'unico di cui possiamo disporre. Se dopo morti qualcuno mai ci dovesse chiedere conto delle nostre azioni non sarebbe imbarazzante rispondere: me l'ha detto il Papa! L'ho letto in un libro! O cose simili?
Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
in fin dei conti questo mio vagabondare è assai faticoso, non so nemmeno se mi porterà da qualche parte.
E' una delle tante trappole di cui è disseminato il cammino del ricercatore: il pericolo di diventare un vagabondo metafisico.

Anche io, come te, ho errato in lungo e in largo: partii per questa avventura tanti anni fa. Ora sembra che abbia trovato la mia cornice di riferimento ma, non è detto che duri. Lo sai com'è l'animo umano........un minuto fa desideravo lasciare mia moglie con tutte le mie forze. Trenta secondi dopo capivo che senza mia moglie ero un uomo morto. Adesso sento che........ che........

A volte mi piacerebbe essere un uomo migliore di quanto non sia per potere, non so come, aiutare gli altri. Ma la verità è che faccio una grandissima fatica ad aiutare me stesso. E Dio solo sa con quali, scarsi, risultati.

Una cosa però mi sento di dirla: guardando la legge di gravità, le leggi (in volgare) di azione e reazione, inerzia, le leggi della chimica, dell'elettronica, etc. bè...........se esiste una legge esisterà pure un legislatore?
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.

Ultima modifica di centomila : 26-01-2011 alle ore 01.07.55.
centomila non è connesso  
Vecchio 26-01-2011, 11.23.42   #338
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
L'UOMO E' QUALCOSA CHE DEVE ESSERE SUPERATO E PERCIO' DEVI AMARE LE TUE VIRTU' , GIACCHE' DI ESSE PERIRAI .
Cosi' parlo' Zaratustra

.
Volevo dirti che ho trovato molto interessante questo scritto che hai riportato ma mi serve un po' per elaborare, ci sono alcuni punti che faccio un po' fatica a capire
Edera non è connesso  
Vecchio 26-01-2011, 19.37.16   #339
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Riprendo dal post 333 e dopo aver modificato il titolo errato , completo le poche ma importanti righe che mancano e poi lascio in pace Voi ed il 3d.

Continua cosi':
'' Dai tuoi veleni ti sei distillato il tuo balsamo ; hai munto la tua vacca melanconia e ora bevi il dolce latte della sua mammella .
Da te non puo' piu' crescere alcunche' di cattivo, tranne il male che cresce dalla lotta delle tue virtu',
Fratello , se hai fortuna hai una sola virtu' e non piu' :cosi' puoi piu' lievemente attraversare il ponte .
Avere molte virtu' e' una distinzione ma anche una sorte difficile ; e certi sono andati nel deserto e si sono uccisi, stanchi di essere la lotta e il campo di battaglia di piu' virtu' .
Fratello e' male la guerra e la battaglia ? ma questo male e' necessario , necessaria e' l'invidia e la diffidenza e la calunnia tra le tue virtu' .
Guarda come ognuna delle tue virtu brama la vetta suprema : vuole tutto il tuo spirito perche' sia il suo araldo , vuople tutta quanta la tua forza nell'ira , nell'amore e nell'odio .
Ogni virtu' e' gelosa dell'altra e la gelosia e' una cosa terribile .Anche le virtu' possono perire di gelosia .
Chi e' avvolto dalla fiamma della gelosia , finisce per fare come lo scorpione e rivolgere contro di se' l'aculeo avvelenato .
Ahime' fratello non hai mai visto una virtu' calunniare e trafiggere se' stessa ?

L'UOMO E' QUALCOSA CHE DEVE ESSERE SUPERATO E PERCIO' DEVI AMARE LE TUE VIRTU' , GIACCHE' DI ESSE PERIRAI .
Cosi' parlo' Zaratustra

Non so se questo atteggiamento si avvicina a quello necessario all'opera al nero io credo di si ,
comunque passo e chiudo .
A me confonde questo brano...parla di virtù e poi menziona i peccati Capitali
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 26-01-2011, 19.57.22   #340
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
A me confonde questo brano...parla di virtù e poi menziona i peccati Capitali
Gris non voglio portare fuori tema il 3d ma brevemente :
le passioni sono in realta' le virtu' che divengono tali per trasformazione ( vedi il primo pezzo ''nel cuore delle passioni ....) .

Ma poi dice in genere delle virtu' che come tali sono un impedimento .
La vera virtu' e' dunque una ed e' quella che consente la trasformazione di ogni passione .
Tutto il brano (ed anche gli altri) e' ermetico e spiegato per simboli .
Quindi l'errore e' possibile ma a me sembra cosi' .
nikelise non è connesso  
Vecchio 26-01-2011, 21.19.50   #341
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Gris non voglio portare fuori tema il 3d ma brevemente :
le passioni sono in realta' le virtu' che divengono tali per trasformazione ( vedi il primo pezzo ''nel cuore delle passioni ....) .

Ma poi dice in genere delle virtu' che come tali sono un impedimento .
La vera virtu' e' dunque una ed e' quella che consente la trasformazione di ogni passione .
Tutto il brano (ed anche gli altri) e' ermetico e spiegato per simboli .
Quindi l'errore e' possibile ma a me sembra cosi' .
Sì vado OT chiedo venia, ti ringrazio delle spiegazione, però questo mi pare il problema di riportare il brano di qualcun'altro, morto poi, se tu scrivi e io non capisco ti posso domandare cosa intendi e magari me lo spieghi in mille modi diversi fino a che io posso capire cosa intendi, invece un brano qualunque non conoscendo poi molto bene l'autore per me risulta difficile capire, se poi usa una parola che può essere usata per dire altro, ho come la sensazione come quando cerco di tradurre dall'inglese certe paroline che guardando sul vocabolario voglio dire, associate ad un discorso, almeno 20 cose diverse. Problema mio per carità, ma preferisco rimanere su ciò che si scrive di proprio pugno qui in forum che se non capisco posso chiedere spiegazione.

Fine Ot
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 26-01-2011, 21.51.31   #342
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Sì vado OT chiedo venia, ti ringrazio delle spiegazione, però questo mi pare il problema di riportare il brano di qualcun'altro, morto poi, se tu scrivi e io non capisco ti posso domandare cosa intendi e magari me lo spieghi in mille modi diversi fino a che io posso capire cosa intendi, invece un brano qualunque non conoscendo poi molto bene l'autore per me risulta difficile capire, se poi usa una parola che può essere usata per dire altro, ho come la sensazione come quando cerco di tradurre dall'inglese certe paroline che guardando sul vocabolario voglio dire, associate ad un discorso, almeno 20 cose diverse. Problema mio per carità, ma preferisco rimanere su ciò che si scrive di proprio pugno qui in forum che se non capisco posso chiedere spiegazione.

Fine Ot
Liberissima di farlo .
nikelise non è connesso  
Vecchio 26-01-2011, 22.20.37   #343
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Una volta avevi delle passioni e le chiamavi cattive.
Ma adesso non hai altro che le tue virtu' : esse sono cresciute dalle tue passioni .
Nel cuore di queste passioni ha posto la tua meta piu' alta :cosi' sono diventate le tue virtu' e le tue gioie .
Sia che tu fossi della schiatta dei collerici o dei lussuriosi o dei fanatici di una fede o dei vendicativi .
Una volta avevi dei cani selvaggi nel tuo sotterraneo : ma alla fine sono diventati amabili uccelli canori .

.
Quindi la virtù nasce dalle passioni, dalle pulsioni... (Più una persona è passionale e più potenzialmente può trasformare attraverso l'opera il tutto in virtù? Speriamo sia così )
Dice che la trasformazione avviene 'ponendo la meta più alta nel cuore delle passioni', mi sono chiesta cosa voglia dire... Ho pensato sia viverle col giusto atteggiamento, facendosi attraversare da esse ma tenendo ben ferma la meta che si vuole raggiungere, cioè la loro 'sublimazione', non mi viene altro termine. Parla di un uomo che chiama le sue passioni 'cattive' quindi ne ha in parte cognizione di causa e sente il bisogno di andare oltre i suoi stessi istinti.
Credo che per iniziare il lavoro la volontà di staccarsi dalle pulsioni ci debba essere altrimenti si è completamente identificati con esse e la scintilla non può scattare, non esiste nemmeno il pensiero e se esiste è solo un condizionamento religioso che con la virtù ha poco a che fare.
La virtù è uno stato a cui tende l'uomo al di là delle imposizioni morali e sociali è qualcosa che si coltiva dentro e trasforma, i cani selvaggi si tramutano in usignoli attraverso il lavoro alchemico, niente cani selvaggi, niente usignoli. Questo per ora è quello che sono riuscita a cogliere nel brano ma c'è molto e appunto è ermetico
Edera non è connesso  
Vecchio 26-01-2011, 23.14.24   #344
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Quindi la virtù nasce dalle passioni, dalle pulsioni... (Più una persona è passionale e più potenzialmente può trasformare attraverso l'opera il tutto in virtù? Speriamo sia così )

Dice che la trasformazione avviene 'ponendo la meta più alta nel cuore delle passioni', mi sono chiesta cosa voglia dire...
La passione va trasformata in virtu' .
la passione e' la materia su cui lavorare , in termini alchemici per eseguire la trasformazione .

Poi il testo dice : Nel cuore di queste passioni ha posto la tua meta piu' alta : cosi' sono diventate le tue virtu' e le tue gioie .
Significa che nel cuore di queste passioni TROVA POSTO ( HA POSTO ) la tua meta piu' alta : cosi' ( le passioni ) sono diventate le tue virtu' e le tue gioie .
nikelise non è connesso  
Vecchio 27-01-2011, 02.06.42   #345
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Occhio che Nietzsche è morto pazzo... pare si sia perso nell'eterno ritorno, cioè in uno dei culdesac del nero, semprechè abbia avuto a che fare con L'Opus, cosa di cui non sono per nulla sicuro, anzi.
Ray non è connesso  
Vecchio 27-01-2011, 07.45.55   #346
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Occhio che Nietzsche è morto pazzo... .
Questo non dice molto contro anzi ....

ripeto non voglio insistere e fare una crociata su questo scritto che a me dice molto dalla prima riga all'ultima nel descrivere un atteggiamento .
Se a qualcuno interessa chiarire sono qui e se Uno non lo ritiene fuori tema se no possiamo mollare .

Ultima modifica di nikelise : 27-01-2011 alle ore 08.12.21.
nikelise non è connesso  
Vecchio 27-01-2011, 10.21.17   #347
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Lo sai già come lo ritengo Nike , sono un paio di volte che te lo dico, ma se lo vuoi infilare qui per forza ....

Battuta a parte, potevi/potresti aprire l'argomento in filosofia descrivendo comunque ciò che a te risulta collegare l'argomento all'Opera al Nero e/o allo stesso tempo espandendolo senza problemi di sconfinamento.
Uno non è connesso  
Vecchio 27-01-2011, 10.36.30   #348
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Lo sai già come lo ritengo Nike , sono un paio di volte che te lo dico, ma se lo vuoi infilare qui per forza ....

Battuta a parte, potevi/potresti aprire l'argomento in filosofia descrivendo comunque ciò che a te risulta collegare l'argomento all'Opera al Nero e/o allo stesso tempo espandendolo senza problemi di sconfinamento.
Dovevo completare e poi mi ci sono fatto tirare dentro .
Ma mi pare non interessi granche' e questa e' una condizione essenziale per continuare , non mi va di parlarmi addosso .
nikelise non è connesso  
Vecchio 27-01-2011, 11.36.30   #349
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Dovevo completare e poi mi ci sono fatto tirare dentro .
Ma mi pare non interessi granche' e questa e' una condizione essenziale per continuare , non mi va di parlarmi addosso .
Se aspettavo di vedere l'interesse delle persone questo sito non esisteva. Ricorda che ciò di cui parli serve a te, poi magari.... poi.... solo poi..... molto poi...
Posso dirti una cosa senza che ti arrabbi?
Rifletti sul perchè lo volevi infilare qui. Perchè qua c'è già un argomento che traina, che attira interesse, quindi in un certo senso si può vivere di luce riflessa se la condizione necessaria è che interessi a qualcuno.
Ricordi la pubblicità "ti piace vincere facile?", se lo infili qua non rischi che non lo legga nessuno.
Non preoccuparti, questo capita a tutti, anzi almeno tu comunque portavi qualcosa di interessante, a volte capita chi si infila e devia il discorso solo per accentrare l'attenzione su di se. D'altro canto non bisogna neanche farsi paranoie, se non si parla non si comunica, non si riceve, non si da.... e ci chiudiamo ognuno in un'isola.
Dico queste cose solo perchè pur essendo O.T. nella teoria possono descriverci bene alcune dinamiche del Nero nella realtà, soprattutto se non ci fermiamo allo psicologico e pensiamo anche alle conseguenze psicofisiche.
Per cercare di infilarci in qualcosa che già esiste, che ha già una certa forma, dobbiamo farci cuneo (o almeno dobbiamo dare questa forma a ciò che vogliamo infilare). Se l'oggetto del nostro desiderio ha abbastanza massa, densità (nel caso di un oggetto giovane, viceversa meno densità in caso di grande volume) e coesione non succede più di tanto, il cuneo può trapassare il tutto e uscire dall'altro lato, oppure al massimo può morire dentro, inglobato ma non integrato.
Invece quando cerchiamo l'integrazione, la comunicazione etc... ciò che emettiamo verso l'oggetto è di sostanza simile o più sottile, non diamo una forma penetrante ma irraggiamo a pioggia. Immagina una doccetta su un tessuto, al posto di una forbice del caso sopra.
Con la doccetta possiamo, una volta bagnato il tessuto, anche inserire del sapone tra una fibra ed un altra, quindi collaborare con il tessitore a tenere pulito il tessuto.
Perchè il Nero ci spingerebbe invece ad usare la forbice, un cuneo, insomma qualcosa che entra comunque dividendo ? Perchè lui attacca meglio su elementi meno organizzati, meno coesi. Un soldato solo lo metti in difficoltà facilmente, 10 soldati presi ad uno ad uno idem... ma dieci soldati in squadra possono diventare un problema anche per altri dieci soldati.
Il Nero è come un atomo vagante che non può legarsi a molecole sature, non ha potere su una forma compiuta ed è per questo che cerca di spezzare i legami di quella forma. D'altro canto, e questo è ciò che in qualche modo intuisci e cerchi dire, noi quando abbiamo esaurito il compito di una nostra forma compiuta, dobbiamo solverla, "aprirla", per poter andare verso altre forme e qui l'uso del Nero è fondamentale, quando stiamo bene in una forma non abbiamo abbastanza forza per romperla.

Chi ha compiuto l'Opera (tutte le tre, e qui lo accenno solo per cronaca, poi ci arriveremo) ha una Forma che è la risultante di un continuo passaggio da una all'altra di quelle che normalmente percepiamo come forme.
In pratica dal nostro punto di vista (e come detto e tramandato da alcune Tradizioni essoteriche) non ha forma, ma allo stesso tempo ha una forma che noi normalmente possiamo solo intuire. Una forma senza forma, alfa e omega, Uroboro etc....



Devo tornare sulla cosa dei fogli, ma non trovo il tempo per preparare il materiale visivo.
Uno non è connesso  
Vecchio 27-01-2011, 12.56.06   #350
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Se aspettavo di vedere l'interesse delle persone questo sito non esisteva. Ricorda che ciò di cui parli serve a te, poi magari.... poi.... solo poi..... molto poi...
Posso dirti una cosa senza che ti arrabbi?
Rifletti sul perchè lo volevi infilare qui. Perchè qua c'è già un argomento che traina, che attira interesse, quindi in un certo senso si può vivere di luce riflessa se la condizione necessaria è che interessi a qualcuno.
Ricordi la pubblicità "ti piace vincere facile?", se lo infili qua non rischi che non lo legga nessuno.


. D'altro canto, e questo è ciò che in qualche modo intuisci e cerchi dire, noi quando abbiamo esaurito il compito di una nostra forma compiuta, dobbiamo solverla, "aprirla", per poter andare verso altre forme e qui l'uso del Nero è fondamentale, quando stiamo bene in una forma non abbiamo abbastanza forza per romperla.
Ti do' ragione su tutto specie sulla necessita' di una certa delicatezza dell'intervento , leggi comunicazione , anzicche' di un'attivita' dirompente leggi cuneo .

Non ti do' ragione , ma non e' il fulcro del discorso , sul perche' ho scritto li'.
Ho la fattura ( non dirlo in giro ) dello Zaratustra che risale a venerdi' scorso ,acquistato perche nel libro rosso di j se ne parla di continuo .
Voglio dire che quel brano cosi' intenso che si trova nelle prime 15 pag. del libro e' caduto giusto giusto col discorso del temporale che andrei a cercare e con certe rigidita' che ho letto ( non tue eh ) nel 3d inutili e negative alla nuova forma , come l'hai chiamata tu , che bisogna cercare e , mi confermi , per raggiungere la quale il nero e' necessario .
Allora il discorso l'ho inserito a sostegno della mia tesi sull'utilita' dell'uscita in mare con mare mosso e anche stimolato dalle rigidita' di cui sopra .
Mi sono subito accorto pero' che il discorso coinvolge molti aspetti e che avrei incontrato resistenze , come sempre accade con le cose un po' nuove .
Questo e' il motivo dell'inserimento e poi come sai costa fatica affrontare certi temi per i quali bisogna avere un po' di macerie addosso di quello in cui s'e' sempre creduto e non so se e' giusto anche solo farle vedere agli altri , le macerie .
Per questo mi tirerei volentieri indietro se non fosse che sicuramente ne avrei da perdere nel non affrontarlo ma e' anche vero che esistono partiti presi contro i quali solo tu puoi , qui , lottare efficacemente .

Ultima modifica di nikelise : 27-01-2011 alle ore 13.48.23.
nikelise non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Uomo nero o ombra griselda Sogni 65 22-07-2011 15.55.35


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10.46.28.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271