Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Tecnologia > Pc

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 06-08-2011, 15.42.31   #1
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Che sistema operativo devo procurarmi per un net-pc? Avrebbe su windows 7 starter, ho ancora da acquistarlo ma ne ho tutta l'idea..
Modello Toshiba configurazione: Intel Atom N455 (1.66GHz, 512KB L2)
HD 250GB - RAM 1GB - Display 10.1" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Microsoft Windows 7 Starter
Webcam integrata - Batteria 6 celle


__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 07-08-2011, 12.23.56   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Intendi che distro Linux?
Windows 7 funziona (almeno come funziona Windows) anche se ho sentito che con lo starter non si può neanche cambiare lo sfondo.
Per Linux sto ancora valutando la soluzione migliore. Appena prendo una decisione aggiorno, comunque molto probabilmente mi orienterò su una distro come Arch Linux (sconsigliata ai principianti) o Mint Debian Linux (che dovrebbe essere accessibile anche ai non esperti), ma la cosa più importante sarà la scelta del desktop manager (che probabilmente sarà xfce o lxde) e la selezione di programmi per cercare di usare solo gtk.

Ci risentiamo qui prossimamente, comunque anche con un desktop più leggero di KDE o Gnome si possono ottenere dei risultati veramente interessanti sia come estetica che usabilità. Basta avere un pò di pazienza e buona volontà.
Uno non è connesso  
Vecchio 07-08-2011, 13.41.18   #3
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Ho già preso il netbook e lo sto usando con windows starter. E' vero non si può cambiare lo sfondo, non ha un client di posta già installalto e si consiglia Opera anche per gestire le email appunto ma non ho ancora visto come. comunque ho preferito Google crome che ha la barra degli strumenti meno spessa degli altri browser.
Per ora lo uso a casa solo per navigare, e scrivere anche io in attesa di sapere che distro di linux installare. Ho visto che sia debian che arch hanno fxce come manager desktop , buon compromesso tra leggerezza ed efficienza rispetto ai più noti KDE e Gnome se ho capito bene.

Non mi sembra molto scattante però con un Gbyte di ram il mio netbook, lo confronto con il portatile forse, che è molto più veloce.
Per ora lo lascio così, è più che sufficiente e devo dire che una volta che si ha questo piccolo notevole oggetto uno si chiede come mai non lo avesse preso prima. E' di una comodità impagabile avevi ragione Uno.
webetina non è connesso  
Vecchio 07-08-2011, 17.50.13   #4
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Ho già preso il netbook e lo sto usando con windows starter. E' vero non si può cambiare lo sfondo, non ha un client di posta già installalto e si consiglia Opera anche per gestire le email appunto ma non ho ancora visto come. comunque ho preferito Google crome che ha la barra degli strumenti meno spessa degli altri browser.
Tutti i browser li puoi configurare con la barra grande quanto vuoi (non mi pronuncio su explorer perchè è tanto che non lo uso), si può giocare anche sui temi: ce ne sono certi più compatti.
Su linux poi si possono fare tante cosine che su windows sono praticamente impossibili. Io per esempio sul net lavoro sempre a schermo intero (a parte le finestre di servizio) con un pezzo di barra (pannello) in alto sul titolo della finestra e con altre barre a scomparsa.
Citazione:

Per ora lo uso a casa solo per navigare, e scrivere anche io in attesa di sapere che distro di linux installare. Ho visto che sia debian che arch hanno fxce come manager desktop , buon compromesso tra leggerezza ed efficienza rispetto ai più noti KDE e Gnome se ho capito bene.
Su qualsiasi distro puoi installare xfce e tutti gli altri, ma adesso sto cercando quella che parte prima sul netbook e che abbia la dotazione soware che mi serve senza dover compilare a mano (a parte qualcosa se proprio non trovo). Opensuse è una roccia ha tutto però sta diventando troppo pesante (con xfce è già molto meglio avvio a parte) per i pc che ho e non intendo comprarne altri per seguire lei.
Xfce tutto sommato non è male è un pò come gnome 2 e kde senza tanti effetti. Si può personalizzare parecchio e molto più leggero. Quando ho fatto la scelta "definitiva" posto uno screnshoot di quello che ci si può fare
Citazione:
Non mi sembra molto scattante però con un Gbyte di ram il mio netbook, lo confronto con il portatile forse, che è molto più veloce.
Per ora lo lascio così, è più che sufficiente e devo dire che una volta che si ha questo piccolo notevole oggetto uno si chiede come mai non lo avesse preso prima. E' di una comodità impagabile avevi ragione Uno.
P.s. per le mail puoi provare Thunderbird (della Mozilla quella che fa anche Firefox) che poi volendo trovi anche in Linux e puoi spostare tutta la posta.

Sicuramente rispetto a pc più dotati sono lenti, ma ci si fa tutto volendo e con la giusta dotazione di software (non windows, comunque ho usato kde fino alla settimana scorsa e a parte l'avvio poi funzionava) si lavora anche discretamente. A me a volte manca solo il monitor più grande (ma quando posso lo collego comunque e ne uso due) per il resto si fa.
Io ho raddoppiato la ram, però nell'uso normale non cambia moltissimo, si vede se si inizia a lavorare con tanta roba.
Comunque è comodissimo... e mi risparmio quasi 2 kg in borsa rispetto al notebook più grande che ho.

P.s. Arch ha tantissima documentazione anche in italiano, quindi con tanta buona volontà chiunque può installarla.... però non è semplice, soprattutto per chi non ha tanta esperienza con Linux. Molte cose vanno configurate a mano, per esempio la rete, sia fissa che wireless, almeno finchè non si installa tutto il sistema desktop (che si fa sempre a mano).
Uno non è connesso  
Vecchio 07-08-2011, 21.03.58   #5
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Insomma si propende per Arch... mi par di capire.
Chissà perché pensavo, visto che c'è Android per il tablet, ci fosse un sistema bello e pronto (stile ubuntu) per il net-pc... Vabbé, lo sai che amo smanettare dentro questi meravigliosi byte.. affondare le manine ed incasinarmi di brutto ..
Ma li regge i due sistemi come ho installato sul mio pc?

Ultima.. che ne dite della configurazione del net? Troppo scarno? Com'è il tuo Web?
Sto cercando di farmi un'idea, fino a sei mesi fa manco sapevo che esisteva.
Poi, mi è apparso dinnanzi agli occhi a casa di amci, una folgorazione.. meraviglioso!!
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 07-08-2011, 23.16.41   #6
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Insomma si propende per Arch... mi par di capire.
Veramente lo stavo sconsigliando a chi non ha una discreta pratica di Linux
Citazione:
Chissà perché pensavo, visto che c'è Android per il tablet, ci fosse un sistema bello e pronto (stile ubuntu) per il net-pc...
Puoi installarci pure Ubuntu, ma pure Android (che è sempre una versione di Linux). I discorsi che facevamo sono per sfruttare il tipo di computer al massimo tenendo presente l'hardware in dotazione display compreso (che in quelli nuovi è 1040x600 quindi bisogna risparmiare più pixel possibile).
Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
pensare e' cosi' difficile che la maggior parte degli uomini emette giudizi nikelise Aforismi, Proverbi, Modi di dire 271 06-10-2010 15.52.46
Cambiare il sistema per cambiare l'ambiente Sole Psicologia moderna e antica 3 01-03-2009 16.22.36
Annunci Lavorativi e sistema lavorativo Astral Gogna 8 23-01-2008 18.37.12
Applicare il sistema impersonale anche nell'educazione pubblica Uno Discorsi da Comari 17 11-07-2007 18.54.07
I Figli del Sistema Laocoonte Letteratura & Poesia 15 03-07-2006 00.03.42


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20.20.26.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271