Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Arte > Laboratorio Teatrale

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 29-03-2010, 17.32.20   #51
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
chiudo qui, come usa dirmi Ray, non mi va di scusare la finezza perchè penso che non ci vuole.
La finezza non ci vuole? Si sono d'accordo a volte non ci vuole, anzi è proprio controproducente, ma mi scuso lo stesso perchè mi piacerebbe usarne sempre, purtroppo quello che piace a me non è sempre la migliore cosa.
Uno non è connesso  
Vecchio 29-03-2010, 18.23.49   #52
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
La finezza non ci vuole? Si sono d'accordo a volte non ci vuole, anzi è proprio controproducente, ma mi scuso lo stesso perchè mi piacerebbe usarne sempre, purtroppo quello che piace a me non è sempre la migliore cosa.
che fai ti burli di me? hai capito benissimo cosa non ci vuole....
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 30-03-2010, 00.45.40   #53
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Quindi qualsiasi cosa farà l'attore-giocatore sarà esprimere un se stesso meno noto da far agire nel personaggio, mentre il master recita i ruoli non interpretabili dagli attori come nel caso del diario che fa la sua parte aprendosi, chiudendosi o facendo apparire pagine scritte a seconda delle azioni o parole degli attori-giocatori che interagiscono con esso, se ho capito bene...
Il succo sta nell'interpretazione ossia nel comportarsi come farebbe il personaggio e non come faremmo noi. A prescindere da questo il master fa la parte della realtà che risponde alle nostre azioni-parole eccetera data la mancanza di un mondo reale che fa proprio questo.
Il canovaccio della storia esiste sempre, come si sarà capito. D'altra parte è proprio questo che permette ai giocatori di esperimersi e far "vivere" il personaggio. Senza contesto manca l'appiglio.

A questo punto introduco il secondo tema fondamentale, che se si ha capito il primo diviene subito ovvio. Si può muovere il proprio personaggio ma non quello degli altri. Anche perchè c'è qualche altro giocatore a farlo. Se ci si immagina di essere attorno ad un tavolo e ognuno fa un componente del gruppo che interagisce è più immediato da capire.
Questo accade anche nella realtà: noi non possiamo decidere cosa un altro dice, fa, pensa eccetera e anche se possiamo cercare di indurlo a fare qualcosa che a noi interessa sarà sempre lui a farlo oppure no. Stessa cosa nel gioco, stessa cosa nella recitazione.

Insomma i confini imposti sono nulla di più e nulla di meno di queli che abbiamo nella realtà: non possiamo decidere cosa l'altro dice e fa e non possiamo decidere cosa troviamo per terra. Ma possiamo cercare, interagire eccetera.

Vi prego di dire se qualcosa non è chiaro.
Ray non è connesso  
Vecchio 31-03-2010, 14.36.22   #54
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Uno, altrove hai detto che farai cose in sezioni ad invito. Lascio perdere qui? O continuo comunque e cerco un modo per riprendere la storia (descrizione personaggi, risistemazione contesto, una serie di regole ecc.ecc.)?
Ray non è connesso  
Vecchio 31-03-2010, 15.50.39   #55
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Siete liberi di decidere come preferite.
Uno non è connesso  
Vecchio 31-03-2010, 17.01.35   #56
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Ok. Volete che continuo a spiegare grossomodo come funziona un gioco di ruolo e che vediamo come questo si possa applicare e con che accorgimenti a quello che stavamo facendo?
Chi parteciperebbe?
Ray non è connesso  
Vecchio 31-03-2010, 20.01.57   #57
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

A me piacerebbe partecipare.
stella non è connesso  
Vecchio 31-03-2010, 20.26.22   #58
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Anche a me
dafne non è connesso  
Vecchio 31-03-2010, 21.49.46   #59
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

idem...
Shanti non è connesso  
Vecchio 31-03-2010, 23.16.09   #60
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Si continuiamo, tanto ormai questa è nata qui, all'esterno..
Kael non è connesso  
Vecchio 31-03-2010, 23.23.33   #61
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Anche io vorrei provare
luke non è connesso  
Vecchio 31-03-2010, 23.31.17   #62
Falketta
Cittadino/a
 
L'avatar di Falketta
 
Data registrazione: 30-12-2009
Messaggi: 141
Predefinito

Anche a me piacerebbe partecipare
Falketta non è connesso  
Vecchio 01-04-2010, 00.36.55   #63
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Vogliamo mica lasciar fuori quella sprovveduta di Emma?
Ci riprovo si
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 01-04-2010, 10.11.35   #64
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Eccomi
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 01-04-2010, 23.57.48   #65
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Partecipo
gibbi non è connesso  
Vecchio 05-04-2010, 23.17.01   #66
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Va bene
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 05-04-2010, 23.49.04   #67
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Ok, appena ho un attimo di tempo organizzo qualcosa. Stavo pensando di iniziare un altro capitolo e ritirare fuori le vecchie questioni, come il diario, più avanti nel corso della narrazione. Anche per rodare il meccanismo... che comunque non sarà diverso da quello usato sinora, ci saranno regole più chiare e qualche restrizione interpretativa e stop.

Eventualmente se nel corso del gioco dovesse sorgere qualche dubbio magari ne parliamo qui e non li in mezzo.
Ray non è connesso  
Vecchio 12-04-2010, 00.11.32   #68
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Per una serie di motivi, tra cui il senso della narrazione, ho pensato di iniziare un terzo capitolo che si svolge da un'altra parte e con altri personaggi (sempre interpretati da voi... così ognuno ne avrà più di uno), come quando nei romanzi c'è un cambio di scena.

Questo permette di chiudere il capitolo del diario così com'è, lasciando le nostre belle alle prese con se stesse e ripartire con una certa libertà. Poi troveremo qualche espediente narrativo per recuperare il diario e il suo uso.

Se vi va bene preparo contesto e personaggi. Se avete domande e/o suggerimenti...
Ray non è connesso  
Vecchio 12-04-2010, 10.23.31   #69
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Per una serie di motivi, tra cui il senso della narrazione, ho pensato di iniziare un terzo capitolo che si svolge da un'altra parte e con altri personaggi (sempre interpretati da voi... così ognuno ne avrà più di uno), come quando nei romanzi c'è un cambio di scena.

Questo permette di chiudere il capitolo del diario così com'è, lasciando le nostre belle alle prese con se stesse e ripartire con una certa libertà. Poi troveremo qualche espediente narrativo per recuperare il diario e il suo uso.

Se vi va bene preparo contesto e personaggi. Se avete domande e/o suggerimenti...
Possono farne parte tutti oppure è riservato a chi già diciamo ha fatto parte della precedente edizione? Nel caso fosse aperto a tutti vorrei sapere quello che c'è da sapere per potervi partecipare.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 12-04-2010, 10.27.27   #70
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio

Se vi va bene preparo contesto e personaggi. Se avete domande e/o suggerimenti...
Per me va bene
stella non è connesso  
Vecchio 12-04-2010, 10.38.43   #71
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
Possono farne parte tutti oppure è riservato a chi già diciamo ha fatto parte della precedente edizione? Nel caso fosse aperto a tutti vorrei sapere quello che c'è da sapere per potervi partecipare.
Non a tutti Ayn, ma solo a quelli che pensano di poter trarre utili conoscenze di se dall'interazione con gli altri... lo scopo del gioco.


Ma certo che puoi partecipare. Appena ho pronto vi do le istruzioni, intanto leggiti quanto c'è già. In caso non ti faccio entrare subito nei primi post così vedi... ma se ci sono domande sul funzionamento alle pure che sono utili a tutti.
Ray non è connesso  
Vecchio 16-03-2011, 23.13.13   #72
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio

Appena ho pronto vi do le istruzioni,

Pronto?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 16-03-2011, 23.32.42   #73
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Ricominciamo?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 17-03-2011, 01.34.40   #74
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Mah, forse adesso, ad un anno di distanza, potrebbe avere qualche senso nuovo. Inizio a ripensarci... intanto sentiamo se c'è qualcun altro.
Ray non è connesso  
Vecchio 04-04-2011, 01.23.55   #75
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Il tema del diario stà tornando a cercarmi in altri contesti ma da allora ho pensato spesso a questo laboratorio lasciato a se stesso.
Non sò bene come e se si deciderà di proseguire, il gruppo deciderà ma rimane il fatto, perlomeno per me, che se anche me lo dimentico il diario oramai è stato aperto, le sue richieste lette e le pagine vuote ancora da riempire.

Certo è un laovoro magari un pò lungo ma potremmo valutare insieme seriamente se è un qualcosa per il quale vogliamo fare e faticare? Altrimenti chiudiamo il tutto è mettiamolo negli archivi insieme al salone degli specchi.
Sarebbe un peccato ma sarebbe comunque una cosa con scritta una fine.

Per ovviare al problema del secondo capitolo potremmo, se si decidesse di proseguire, fare che Emma nel foglio che ha infilato nel diario ha rinunciato a proseguire perchè ancora non se la sente di mettersi nero su bianco.
Se non ricordo male le parole del diario c'era la possibilità di passare la palla se non ci si sentiva in grado di scrivere.

Carla potrebbe leggere in separata sede il foglio dell'amica e decidere a quel punto se seguire l'esempio e passar palla oppure proseguire a scrivere.

non lo so ragazzi, dopo tanto tempo ho voglia di impegnarmi sul serio, certo che ci vuole il gruppo e una regia che si prenda la briga di ricollegare un pò i fili...parliamone se vi và
dafne non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Introduzione alla sezione Uno Benessere fisico 0 27-12-2005 19.09.22


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.45.51.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271