Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Discorsi da Comari

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 23-08-2009, 12.54.20   #1
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito Il "tesoretto" nonni

E' di qualche giorno fa la notizia che l'aiuto dei nonni come baby sitter , colf oltrechè nell' assistenza estiva per prolungare le vacanze ai nipoti , è valutabile, secondo uno studio della Camera di Commercio di Milano , intorno ai 50 miliardi l'anno.
I nonni aiutano la famiglia dei figli a far quadrare i conti e non solo attraverso il risparmio di quelle somme altrimenti destinate ai servizi di assistenza domiciliare privati , ma anche attraverso contribuzioni economiche dirette (dalla spesa al supermercato al pagamento del mutuo...... ).
Si è parlato molto positivamente di questo esercito di nonni a pieno servizio , si è valutato il fenomeno da vari punti di vista , alcuni recenti studi hanno evidenziato come , nella maggior parte dei casi , oggi, la casa dei nonni non disti molto da quella dei nipoti , una nuova tendenza , una forma di aggregazione familiare che avvicina padri figli e nipoti anzichè allontanarli e non è mancato chi ha letto questo avvicinamento come il risultato di un vissuto positivo .....se non si allontanano vuol dire che i figli hanno vissuto bene con i propri genitori per cui hanno il piacere di rimanere vicini alla loro casa .
Da anni trascorro i fine settimana e le mie vacanze nella stesa località balneare, frequento le stesse persone che ho visto genitori prima di me e ora nonni .
Questi miei amici sono per lo più coppie di "giovani" pensionati che pensavano di poter finalmente "tirare i remi in barca" , di potersi godere l'estate e la propria casa senza impegni lavorativi e obblighi di rientro in città e che si ritrovano più impegnati che mai , con nipoti di ogni età in custodia dalla fine della scuola , un esercito di bambini piangenti , capricciosi e vivacissimi che richiedono un'attenzione ed una vigilanza costante , creme cremine berrettini costumini , sacchi stracolmi di giochi , bimbi che non ne vogliono sapere di uscire dall'acqua e non restano neanche pagati sotto il proprio ombrellone obbligando così nonno o nonna a forzate chiacchiere sotto l'ombrellone dell'amichetto di turno ....per non parlare dei più grandicelli e pre-adolescenti taluni sempre stanchi e con il muso perchè obbligati a questo soggiorno con i nonni , altri ingestibili che non rispettano gli orari di rientro concordati con quotidiane richieste di uscite serali e nonni come piccole vedette lombarde che rinunciano ad uscire con i propri amici per poterli controllare .....
E poi arriva agosto e arrivano mamma e papà ... tutti contenti , la casa si trasforma in accampamento, ma nonno e nonna si possono rilassare , non sono più obbligati a stare sempre sull'attenti con sforzi fisici e quella tensione che stridono con l'età ....adesso i figli se li gestiscono i loro genitori , che però sono stanchi , hanno solo questa manciata di ferie ..... e allora tranquilli che al pranzo e alla cena ci pensano i nonni , dalla spesa al mattino dopo l'uscita obbligata da casa perchè ad una certa età ci si sveglia presto, ma tutti dormono e non si può fare rumore , alle pulizie dopo che tutti , fatta la colazione , se ne vanno alla spiaggia .
Vacanze con i nonni , a casa dei nonni e a spese dei nonni.
(La mia cara amica, da anni vicina di ombrellone, che da giugno combatte con due nipoti di 3 e 5 anni mi ha solennemente promesso di usare il manico dell'ombrellone nel caso in cui , tra qualche anno , mi tocchi la stessa sua sorte ).
gibbi non è connesso  
Vecchio 31-08-2009, 21.42.52   #2
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi
I nonni aiutano la famiglia dei figli a far quadrare i conti e non solo attraverso il risparmio di quelle somme altrimenti destinate ai servizi di assistenza domiciliare privati , ma anche attraverso contribuzioni economiche dirette (dalla spesa al supermercato al pagamento del mutuo...... ).
Certo che pensare che le nuove famiglie non riescano di media a mantenre da sole i loro figli non fa ben pensare per il futuro.. andando avanti così mi chiedo se noi potremo aiutare economicamente i nostri figli come questi nonni.. anzi, molto meglio sarebbe se le famiglie potessero vivere dignitosamente senza bisogno di aiuti economici esterni..

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
.....se non si allontanano vuol dire che i figli hanno vissuto bene con i propri genitori per cui hanno il piacere di rimanere vicini alla loro casa ............
O forse si son fatti i conti prima.. ed è più comodo avere i nonni-babysitter vicini.. anche se sarebbe bello se effettivamente questi figli stessero vicini ai loro genitori per il piacere di farlo, da qualche parte in psicologia c'era un bel post in cui Uno raccontava come erano le famiglie di una volta, in cui tutti si davano una mano, e quando nasceva un bimbo diventava per tutta la famiglia un motivo di aggregazione in più e zie e nonne aiutavano la neomamma a crescere il piccolo.. purtroppo oggi, la società impone alle mamme di lavorare ( o per dirla meglio con uno stipendio se non si sposa un milionario a fine mese non ci si arriva facilmente..), lasciare i figli ai nonni diventa un'esigenza, vivere loro vicino una comodità.. e sti figli che vengono cresciuti dai nonni che si sostituiscono ai genitori...

Citazione:
Da anni trascorro i fine settimana e le mie vacanze nella stesa località balneare, frequento le stesse persone che ho visto genitori prima di me e ora nonni .
Questi miei amici sono per lo più coppie di "giovani" pensionati che pensavano di poter finalmente "tirare i remi in barca" , di potersi godere l'estate e la propria casa senza impegni lavorativi e obblighi di rientro in città e che si ritrovano più impegnati che mai , con nipoti di ogni età in custodia dalla fine della scuola , un esercito di bambini piangenti , capricciosi e vivacissimi che richiedono un'attenzione ed una vigilanza costante , creme cremine berrettini costumini , sacchi stracolmi di giochi , bimbi che non ne vogliono sapere di uscire dall'acqua e non restano neanche pagati sotto il proprio ombrellone obbligando così nonno o nonna a forzate chiacchiere sotto l'ombrellone dell'amichetto di turno ....per non parlare dei più grandicelli e pre-adolescenti taluni sempre stanchi e con il muso perchè obbligati a questo soggiorno con i nonni , altri ingestibili che non rispettano gli orari di rientro concordati con quotidiane richieste di uscite serali e nonni come piccole vedette lombarde che rinunciano ad uscire con i propri amici per poterli controllare .....
Ieri una persona che conosco mi raccontava che nella spiaggia dove andava quando era in vacanza, c'erano molti nonni con bimbi piccolissimi e senza genitori.. molto probabilmente i genitori devono lavorare e i nonni non si possono godere nemmeno quei 15 giorni al mare in santa pace .

Citazione:
Vacanze con i nonni , a casa dei nonni e a spese dei nonni.
(La mia cara amica, da anni vicina di ombrellone, che da giugno combatte con due nipoti di 3 e 5 anni mi ha solennemente promesso di usare il manico dell'ombrellone nel caso in cui , tra qualche anno , mi tocchi la stessa sua sorte ).
La tua amica mi sembra molto saggia

RedWitch non è connesso  
Vecchio 01-09-2009, 18.47.12   #3
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

purtroppo volenti o nolenti questo è dove sta andando la nostra società.
molti fingono di non vedere.
e in TV ci raccontano delle grandi panzane.
salvo poi ogni tanto saltare fuori con la frase
"i ragazzi di oggi? tutti bamboccioni"

Evviva l'Italia (pippero)
stefano non è connesso  
Vecchio 01-09-2009, 19.25.58   #4
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Si però, però, non dimentichiamoci i nonni che hanno anche, pur brontolando, piacere a vederseli intorno i nipoti e soprattutto non mi suona poi molto se penso alle discussioni fatte sulla famiglia, su com'era, su come fosse bello e sano che un bambino nasceva e aveva attorno nonni zii cugini parenti etc etc che provvededevano con i genitori a crescerli.

Certo, immagino che Gibbi parlasse dei genitori che "smollano" i figli ai nonni senza preocccuparsi o chiedere consensi ma come in ogni cosa c'è un pro e un contro. Sia nel dare aiuto che a riceverne.

la cosa principale, penso, è che il buonsenso è morto e che non si riescano più a creare delle situazioni in cui i pro e i contro siano in equilibrio per entrambe le parti...
dafne è connesso ora  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.34.33.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271