Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Arte > Letteratura & Poesia

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 29-09-2010, 16.56.26   #1
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito Pensieri sull'amore

Penso spesso banalmente e come al solito all’amore. E’ da un po’ di giorni che ci penso e ho visto dentro di me nuovi pensieri a riguardo, li metto in condivisione sperando tra una banalità e l’altra di riuscire a rendere cosa voglio intendere. Mi sembra abbia senso visto che il mio primo post ad Ermopoli verteva proprio sull'argomento.
Non sono sicura di riuscirci ma ci proverò visto che la vergogna di sé, è un male da estirpare come mi hanno insegnato.

Questo amore l’ho elevato a Dio, facendomi travolgere da passioni violente che mi trascinavano via senza lasciare niente di me, nemmeno l’ombra. Era una cosa talmente intensa nel mio sentire che ogni altra considerazione morale in merito cadeva a terra, sconfitta dal Dio-amore che tutto può e tutto trascina.
A un certo punto però colma di infelicità quanto di delusione per non aver trovato riscontro nel mondo di tale, sublime, romanzato sentimento ho iniziato a chiedermi perché stavo fallendo la missione. C’era qualcosa di sbagliato, non capivo cosa ma ne fiutavo l’odore. Come sono arrivata a fiutarlo non saprei credo origliando costantemente me stessa. In ogni caso l’importante è che qualcosa è mutato. Sarà stato Jung, sarò stata io, sarà l’età, sarà il tempo o forse tutte queste cose assieme ho iniziato a chiedermi cosa intendevo per essere innamorata. Ho scoperto che non so amare o meglio cercavo di amare me stessa attraverso l’altro perché da sola non ci riuscivo. A volte mi salgono fumi di rabbia verso i miei genitori perché ho capito che gran parte di questa mia incapacità di amare (e odiare) dipende da loro. Insomma ho scoperto l’acqua calda. Ma c’è una differenza ora. Anche prima credevo di avere delle falle da qualche parte e più o meno sapevo dove andare a cercare ma finché non le ho toccate con mano mica ci pensavo seriamente, adesso so davvero di avere delle falle, è diverso. Dicevo mi salgono i fumi ma come mi salgono vanno anche via, basta osservare i miei per capire che non è stata colpa loro e nemmeno dei loro genitori, è semplicemente una piaga antica quanto il tempo, con chi me la prendo dunque? Con nessuno, tanto vale rimboccarsi le maniche.
Ho capito che più che cercare la donna o l’uomo migliori dobbiamo cercare di migliorare noi stessi.
Ho capito che sono piccola come uno spillo, ho comunque bisogno degli altri e che tantissimi ce l’hanno ma si vergognano di ammetterlo perché si credono forti.
Ho capito che amare dipende dalla mia capacità di trattenere l’Amore senza farlo colare via dai buchi e non dall’amato/a.
Ho capito che l’unica utilità di trovare i difetti a chi amiamo serve solo a conoscere meglio me stessa.
Ho capito che per quanto assurdo possa sembrare in certi casi, l’uomo o la donna che si ha è esattamente quello/a che ci si merita.
Ho capito che siamo solo delle maschere e che l’importante è recitare la nostra parte in modo dignitoso, cercando di essere utile a me stessa e al mondo in cui vivo .
Ho capito che morirò.
Ho capito che fin’ora ho sempre vissuta immersa nella paura del giudizio e che l’immagine che conservavo con tanta cura non è che un vuoto simulacro.
Ho capito che solo ora inizio ad amare le persone che mi sono vicino perché ho visto la mia e la loro miseria.
Ho capito che non devo avere troppo pretese riguardo l’amore ma considerare ciò che di buono è presente in chi mi sta accanto.
Ho capito che finché l’amore sarà il mio Dio l’unico modo per sentirmi felice sarà quello di innamorarmi per poter proiettare continuamente, dipendendo sempre da altro.
Ho capito che le proiezioni sono come fantasmi e con un po’ di pazienza, chiedendo cosa vogliono portarci se ne vanno anche via.
Ho capito che la coscienza si sveglia impietosa e giusta ma poi bisogna sapersi perdonare. Questo non riesco ancora a farlo.
Non l’ho capito, senno sarebbe già così ma penso un giorno capirò che l’unica cosa veramente importante sono Io, non la mia maschera ma la mia essenza divina.
A quest’essenza divina vorrei dire che anche se sono un pochino sgarrupata ho capito che c’è e che un giorno andrò a trovarla senza lasciarla più. Vorrei dirle anche di portare pazienza e chiederle scusa. Non so bene perché glielo chiedo ma lei sì.
Tutto qua. Sperando di averci capito qualcosa :-)

Ultima modifica di Edera : 29-09-2010 alle ore 16.59.58.
Edera non è connesso  
Vecchio 30-09-2010, 10.25.12   #2
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Ho capito che solo ora inizio ad amare le persone che mi sono vicino perché ho visto la mia e la loro miseria...........

Ho capito che la coscienza si sveglia impietosa e giusta ma poi bisogna sapersi perdonare. Questo non riesco ancora a farlo.
Se hai compreso la prima cosa, credo la seconda man mano accadrà senza che te ne accorgi.

Complimenti, leggendo punto per punto ho ripassato anche io tutto questo.
Mi sembri tanto diversa, stai mirando al cuore delle cose, che il cammino sia lungo questo è sicuro, ma perchè dici di dovere aspettare per non lasciare più il contatto con l'essenza divina? Ne hai avuto il contatto di certo, perchè lasciarlo, è normale che si faccia una visitina all'inferno ogni tanto visto il difficile percorso.

Ultima modifica di webetina : 30-09-2010 alle ore 10.47.31.
webetina non è connesso  
Vecchio 30-09-2010, 14.16.41   #3
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
ma perchè dici di dovere aspettare per non lasciare più il contatto con l'essenza divina? Ne hai avuto il contatto di certo, perchè lasciarlo, è normale che si faccia una visitina all'inferno ogni tanto visto il difficile percorso.
Ciao Web
Sono pensieri che ho postato in questa sezione apposta perchè quei 'capito' non fossero pretenziosi di avere integrato davvero tutto ciò all'interno di me. Sono più intuizioni che sto ancora lavorando, rigirando..
Ho scritto 'contatto' ma sarebbe stato meglio incontro perchè quello che intendevo era un vera e propria fusione, unità. E non credo proprio di averla raggiunta.
Edera non è connesso  
Vecchio 30-09-2010, 16.51.30   #4
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Perdona la mia svista, non mi sono curata di vedere che lo avevi postato quì. Certo ha un significato diverso così, avrei detto che mi era sembrato importante e basta.
webetina non è connesso  
Vecchio 30-09-2010, 16.58.06   #5
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Perdona la mia svista,
Stai scherzando vero? Figurati Web
Edera non è connesso  
Vecchio 30-09-2010, 18.47.12   #6
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

No, è vero ciò che ho detto, ma non ho sentito nessun rifuto, ci conosciamo un pò ormai.
webetina non è connesso  
Vecchio 01-10-2010, 15.34.35   #7
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Ti auguro di imprimerli tutti bene in te e poi scoprirne altri 1000 ancora
Sole non è connesso  
Vecchio 01-10-2010, 15.50.30   #8
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Edera non è connesso  
Vecchio 01-10-2010, 16.10.41   #9
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Ho capito che solo ora inizio ad amare le persone che mi sono vicino perché ho visto la mia e la loro miseria.
Ho iniziato a osservarle mentre dormono. (Parlo dei miei familiari mamma, papà, fratelli). Nonostante tutto mi sembrano bellissimi davvero.
Edera non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Vibrazioni e pensieri griselda Esoterismo 107 26-12-2011 14.59.47
ancora sull'amore Sole Aforismi, Proverbi, Modi di dire 94 22-03-2011 11.03.47
pensieri strani, spiritosi spiritici o spiritati...mah dafne Esperienze 42 28-11-2010 09.35.44
pesantezza delle tipologie di pensieri turaz Esperienze 21 23-01-2008 11.50.27
Il condizionamento dei pensieri Iside@ Psicologia moderna e antica 8 30-03-2006 15.41.09


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19.17.54.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271