Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Aforismi, Proverbi, Modi di dire

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 06-05-2006, 11.46.20   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Vento

Il buon legno non cresce facilmente: più forte è il vento, più robusto è l'albero.

J. Willard Marriot

Marriot sembra dire che più sono le avversità che l'uomo incontra nel suo cammino più diviene forte. A me viene in mente che dobbiamo prepararci al vento forte, altrimenti, l'albero, il tronco si spezza. Come a dire.. le avversità possono rinforzarci, se noi siamo disposti a rinforzarci per affrontare le avversità..


RedWitch non è connesso  
Vecchio 06-05-2006, 11.58.31   #2
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

.. con la differenza che l'albero non può scegliere, è costretto a subire il vento..

L'uomo invece può evitarlo, nascondendosi... oppure può perfino andargli incontro, cercarlo, qualora quello che soffi ordinariamente sulla sua testa non sia sufficiente...
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 06-05-2006, 12.06.43   #3
Cat
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cat
 
Data registrazione: 26-07-2005
Residenza: Presto a Milano....
Messaggi: 201
Predefinito

Se però il vento è costante l'albero viene sù storto...soprattutto se inizia ad affrontarlo quando è ancora un fragile arbusto.....se una persona è investita sin dall'infanzia dalle avversità forse non sarà poi così temprata....
Cat non è connesso  
Vecchio 06-05-2006, 12.17.14   #4
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Io credo che il vento.. arrivi nelle proporzioni in cui possiamo sopportarlo, anche se non ci sembra.. anche quando tutto ci sembra più grande di noi, se non fossimo in grado di reggerlo non arriverebbe
RedWitch non è connesso  
Vecchio 06-05-2006, 18.26.29   #5
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch
Io credo che il vento.. arrivi nelle proporzioni in cui possiamo sopportarlo, anche se non ci sembra.. anche quando tutto ci sembra più grande di noi, se non fossimo in grado di reggerlo non arriverebbe

Concordo. L'ho sperimentato più volte nella mia vita, le avversità arrivano nelle proporzioni in cui possiamo sopportarle, si sprigiona una forza che magari ci era sconosciuta, e le nostre energie si incanalano nella maniera giusta e ne vengono fuori altre che non sapevamo di avere.
In realtà siamo più forti di quanto supponiamo...
Se però le avversità arrivano quando si è troppo giovani, le energie si possono incanalare nella maniera giusta e superarle, oppure non incanalarsi affatto per cui ci si trova scoperti e indifesi...
L'importante secondo me non è opporsi al vento, ma cavalcarlo...
stella non è connesso  
Vecchio 06-05-2006, 19.58.28   #6
Cat
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cat
 
Data registrazione: 26-07-2005
Residenza: Presto a Milano....
Messaggi: 201
Predefinito

In fondo......se preso nel verso giusto il vento riesce anche a far volare...
Cat non è connesso  
Vecchio 07-05-2006, 13.36.55   #7
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

.... oppure essere come canne di bambu' al vento .. flessibili e forti.
Sole è connesso ora  
Vecchio 09-05-2006, 00.40.24   #8
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole
.... oppure essere come canne di bambu' al vento .. flessibili e forti.

Mi hai fatto venire in mente le 'Canne al Vento' della Deledda, solo che qui le canne vengono battute dal vento che è la sorte....sorte alla quale non ci si può sottrarre...altro che libero arbitrio... secondo la Deledda


Haamiah non è connesso  
Vecchio 09-05-2006, 09.39.27   #9
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Haamiah
Mi hai fatto venire in mente le 'Canne al Vento' della Deledda, solo che qui le canne vengono battute dal vento che è la sorte....sorte alla quale non ci si può sottrarre...altro che libero arbitrio... secondo la Deledda


Non l'ho letto. Ma la sorte non credo sia nemica sempre se ti addestri a fletterti al vento .. diventando abile (se imparassi io ... ).

Sole è connesso ora  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
L'ombra Del Vento Marib Libri 5 06-05-2010 11.51.39
Il mare d'inverno - Loredana Bertè Amy Testi Canzoni 10 05-11-2005 19.44.41
IVAN GRAZIANI Ladymind Testi Canzoni 2 28-07-2004 11.42.54


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14.31.20.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271