Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Arte

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 28-09-2005, 19.45.05   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Keith Haring

La notizia data al tg della mostra a Milano di questo artista moderno mi ha dato lo spunto.
Non lo conosco ma mi hanno colpito delle immagini viste al volo in tv (ogni tanto fanno vedere qualcosa di diverso dal gossip).
Mi ha in particolare colpito la somiglianza di certe sue opere, direi nella mia ignoranza graffti quasi misti a fumetto, con disegni natzca antichi... altri somiglianti ai cerchi sul grano e anche figure umane con emanazioni...
stasera cerco e posto delle immagini, se volete le commentiamo insieme.
Per essere un artista moderno ha un simbolismo che riconosco.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Fff4m.jpg
Visite: 1270
Dimensione:  10.5 KB  
Uno non è connesso  
Vecchio 29-09-2005, 11.23.10   #2
seleparina
Utente Cancellato
 
L'avatar di seleparina
 
Data registrazione: 28-02-2005
Messaggi: 269
Predefinito Riferimento: Keith Haring

Toh, vuoi vedere che è la volta buona che apprezzo quest'artista?

Tutti questi omini che fa non è che mi abbiano mai ispirata più di tanto...
seleparina non è connesso  
Vecchio 02-10-2005, 00.20.59   #3
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Riferimento: Keith Haring

inizio con questi omini... quello che è interessante è l'uso dell'emanazione che troviamo sempre intorno a alle figure, poi il tratto lineare senza fronzoli, senza particolari... più che la figura umana ricorda il suo archetipo... la forma per eccellenza.... disegno che ricorda i graffiti delle caverne e sulle piane di Naztca come ho scritto sopra..... ma siamo sicuri che anche avendo mezzi apparentemente limitati, tipo pietre per incidere... ammesso che sia così... non riuscissero o non fossero in grado di disegnare altri particolari?
Tornando all'artista anche nei colori non usa mezze misure... solo colori netti
esempio quello sopra dalla posizione "gattoni" potrebe essere la potenziale forma bambino, bianca di innocenza e purezza ma che emana rosso, forte energia passionale...
Quello che allego qua sotto che a me piace... potrebbe rappresentare gentori (che può avere varie specifiche) che attraverso il loro amore (cuore rosso, passione ) generano il bambino divino (oro) loro sono azzurri (spiritualità) ....

il prossimo giro ne posto di più ingarbugliati
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Keith-Haring-Untitled--Logo-Against-Family-Violence---1989-134612.jpg
Visite: 2348
Dimensione:  36.9 KB  
Uno non è connesso  
Vecchio 02-10-2005, 00.43.34   #4
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito Riferimento: Keith Haring

Ne ho letto un servizio su una rivista... mi hanno colpito subito i colori forti... Rappresentava spesso nei suoi capolavori (anche sculture e vasi) quel bambino che gattona avvolto dai raggi... come simbolo della sacralità dell'infanzia... Diceva di sentirsi e voler restare sempre un dodicenne dentro... E fin da piccolo sapeva che sarebbe morto giovane...
Una volta gli misero a disposizione 1700 mq in un locale, ricoperti di tavole di legno... lo lasciarono libero di esprimersi e lo fece per due giorni e due notti filate... Ne fece un'enorme opera d'arte...
Shanti non è connesso  
Vecchio 31-10-2005, 01.17.19   #5
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Riferimento: Keith Haring

Beh questo è esplicitamente un labirinto... non servirebbe neanche commentarlo... il labirinto è un percorso iniziatico per eccellenza... ad iniziare dal labirinto del Minotauro fino a quelli dei pavimenti delle cattedrali e quelli dei giardini rinascimentali....
Magari ne parliamo a parte... ma volevo solo farvi vedere alcune opere di questo artista che mi hanno colpito.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  keith_haring_stones.JPG
Visite: 1377
Dimensione:  33.4 KB  
Uno non è connesso  
Vecchio 31-10-2005, 10.34.35   #6
seleparina
Utente Cancellato
 
L'avatar di seleparina
 
Data registrazione: 28-02-2005
Messaggi: 269
Predefinito Riferimento: Keith Haring

Sbaglio o ci vedo un triangolo e un tre, in mezzo al groviglio?
seleparina non è connesso  
Vecchio 31-10-2005, 10.58.15   #7
Red
Cittadino/a
 
L'avatar di Red
 
Data registrazione: 27-02-2005
Residenza: New York
Messaggi: 114
Predefinito Riferimento: Keith Haring






_______________________________________
l'immagine che hai linkato Red è sparita
Uno
Red non è connesso  
Vecchio 28-12-2005, 17.19.11   #8
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Riferimento: Keith Haring

Questa è interessante.... una croce... spazio tempo che piccona il cuore con la mano impura , la sinistra mentre si accende una lampadina che illumina la croce nascosta nella mano destra....

per la serie la religione essoterica fa leva sul cuore ma tiene al buio... mentre quella nascosta esoterica illumina....



la seconda immagine è chiara... una bolgia un... l'inferno... eccoci qua... si intravedono dell figure nel gioco di colori... il più evidente è un simbolo fallico in viola
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  haring.gif
Visite: 922
Dimensione:  37.4 KB  Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  keith_haring.jpg
Visite: 911
Dimensione:  39.7 KB  

Uno non è connesso  
Vecchio 02-12-2006, 16.22.41   #9
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Continuo questa serie, perchè mi piace questo artista che con tratti semplici, quasi vignettistici ha saputo dar vita all'essenza di simboli arcaici ed universali.
Quest'ultimo allegato in poche linee e tre soli colori mostra come in un abbraccio d'amore il singolo si perde (nero) e l'aura (gialla) si fonde rendendo energia (rosso) nell'intorno.
Insisto... uno dei pochi moderni che cosciamente o incosciamente da un senso a ciò che apparentemente non ne ha, almeno per chi non vede.

(ci tornerò qui... non è finita, ce ne sono alcuni molto profondi)
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  13_large.jpg
Visite: 1244
Dimensione:  39.4 KB  
Uno non è connesso  
Vecchio 03-12-2006, 17.28.21   #10
Smashan
Cittadino/a
 
L'avatar di Smashan
 
Data registrazione: 18-04-2005
Messaggi: 130
Predefinito

Quanto mi piace questo artista.
Me lo fece conoscere mia sorella, che se ne stava china a copiare le sue opere su fogli da disegno e le appendeva nella sua stanza.
Grazie Uno.
Smashan non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.00.43.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271