Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Aforismi, Proverbi, Modi di dire

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 12-07-2007, 18.12.11   #26
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

il dire "si e no" essendo pienamente sia il si che il no è il primo passo.
tutto qua a mio sentire.
sappiamo dire "si" essendo pienamente quel "si" a tutto?
chi ci riesce è molto bravo
io no quindi cerco perlomeno di dire si ed essere si e dire no ed essere no
turaz non è connesso  
Vecchio 12-07-2007, 18.15.29   #27
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
distinguere serve "dopo" per comprendere e andare oltre.
tutto qua.
si distingue si per carità ma se non si vive rimangono parolette
Oltre dove? Intendi quando mettiamo il vestito di legno?
Chiariamoci... non è che ogni azione che faccio sto a guardare "con questo prendo così... ah questo mi sta dando colà" etc etc... anche perchè ammesso di saper vedere bene non si può forzare un comportamento od un'altro... (neanche in senso negativo... non posso decidere di prendere solo perchè mi garba... posso essere solo quello che sono) in questo senso siamo d'accordo rimangono parole... ma neanche lasciar correre tutto senza tentar di capire serve a qualcosa.
Uno non è connesso  
Vecchio 12-07-2007, 18.20.35   #28
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

infatti era proprio ciò che intendevo.
tu agisci e "dopo" rifletti
turaz non è connesso  
Vecchio 12-07-2007, 19.22.20   #29
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Eppure ero convinta di dare... ...questa cosa del c'è un dare per prendere e c'è un dare per dare mi ha un po' confusa,in effetti non riesco a vedere le sottigliezze di cui parla Uno quindi va da se che arraffo sempre...
E' impossibile dare senza prendere se non si capiscono le sottigliezze di cui parli?
...la mia materia grigia sta ammuffendo,me ne rendo conto...ma faccio un esempio sul quale potete dirmi la vostra opinione...stamattina ero in un Centro Termale in sala d'attesa,mentre aspettavo ho notato una signora anziana che trafficava con il telefonino ed aveva l'aria seccata,le sono andata vicino istintivamente ed insieme abbiamo ricaricato ...dopodichè lei felice e contenta,io seduta come prima ed anche un po contenta...
Allora mi chiedo,sono invadente...sono disponibile...oppure adoro gli anziani perchè amavo mio nonno e di conseguenza riempio la sua mancanza avvicinandomi ad altre persone che me lo ricordano???...questa potrebbe essere una sottigliezza di cui si parlava?
Seppur ho preso è il cuore a prendere... o per forza l'ego o l'IP?
cassandra non è connesso  
Vecchio 12-07-2007, 23.42.13   #30
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

C'è anche un prendere per dare... che proprio ti suona strano eh?

Intanto veniamo al tuo esempio, alla fine dell'esperienza eri contenta, non c'è nulla di male, dico sempre che magari tutti facessero belle cose per trarne soddisfazione il mondo sarebbe un paradiso, però visto che stiamo cercando di studiarci e conoscerci quel "un pò contenta" indica che c'è stato un ritorno.
Le parole adesso limitano quello che voglio dire, non è prendere essere contenti o gioiosi in se, lo è la differenza di potenziale tra prima e dopo, differenza che c'è se mi accorgo di essere qualsiasi cosa.
Se sono contento e continuo a rimanere contento non c'è alterazione di stato, Sono... percepisco la mia contentezza, che in tal caso non sarà mai manifestata eccessivamente, ma non mi capiterà come di svegliarmi e di accorgermi che sono contento, non so se si capisce.
Quando invece passo da uno stato triste, ma anche sempre contento ma di minore intensità verso uno di maggiore intensità (o minore) ecco che sento il cambiamento, cosa che non è male... è comunque un mini barlume di esperienza... alla fin fine se ci pensate i fatti che ci capitano servono per movimentarci, per farci passare da uno o più stati ad altri stati... nel movimento percepiamo e proviamo una cosa molto simile ad un risveglio... mini... molto mini... infinitesimale.
Che cosa memorizziamo normalmente? Tutti i passaggi... adesso sento un profumo... in pratica memorizzo il passaggio da non sentire quel profumo a sentirlo, poi cammino e vedo tizio, cosa memorizzo? il momento in cui da non vederlo lo vedo... se lo guardo per 2 ore la cosa che comunque più mi rimarrà impressa è la differenza tra non c'era - c'è.
Queste sono le forme, che siano solide o meno, noi percepiamo forme.
Di tutta sta cosa vi arriverà il 10% di quello che intendo... ma pazienza ci torneremo.
Tornando al discorso, non ho detto che tu abbia aiutato la signora per soddisfarti (essere un pò contenta) in maniera voluta cosciente, ma un automatismo ha fatto questo, ora ti dico una cosa che suonerà strana... l'unico modo per far qualcosa in maniera disinteressata è aspettare che l'interessato ce la chieda, va bene porsi nella condizione di ricevere la domanda, ma la richiesta cambia tutto.
Qualcuno potrebbe obiettare che in questo modo ci si appaga con la richiesta, può succedere se ci si perde, ma normalmente il senso è che sono attore della vicenda altrui senza dare spazio all'ego (una volta tanto ci sta bene ) di agire per conto suo.

Fatemi sapere (con calma) quanto si capisce, grazie, in caso cerco di dilatare.
Uno non è connesso  
Vecchio 13-07-2007, 09.49.38   #31
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

si capisce molto bene.
a spese del mio "ego" l'ultimo periodo di quanto hai scritto l'ho imparato.
E ritengo che quanto hai scritto sia una grande verità
turaz non è connesso  
Vecchio 13-07-2007, 10.11.27   #32
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Le parole adesso limitano quello che voglio dire, non è prendere essere contenti o gioiosi in se, lo è la differenza di potenziale tra prima e dopo, differenza che c'è se mi accorgo di essere qualsiasi cosa.
Se sono contento e continuo a rimanere contento non c'è alterazione di stato, Sono... percepisco la mia contentezza, che in tal caso non sarà mai manifestata eccessivamente, ma non mi capiterà come di svegliarmi e di accorgermi che sono contento, non so se si capisce.
Quando invece passo da uno stato triste, ma anche sempre contento ma di minore intensità verso uno di maggiore intensità (o minore) ecco che sento il cambiamento, cosa che non è male... è comunque un mini barlume di esperienza... alla fin fine se ci pensate i fatti che ci capitano servono per movimentarci, per farci passare da uno o più stati ad altri stati... nel movimento percepiamo e proviamo una cosa molto simile ad un risveglio... mini... molto mini... infinitesimale.
Che cosa memorizziamo normalmente? Tutti i passaggi... adesso sento un profumo... in pratica memorizzo il passaggio da non sentire quel profumo a sentirlo, poi cammino e vedo tizio, cosa memorizzo? il momento in cui da non vederlo lo vedo... se lo guardo per 2 ore la cosa che comunque più mi rimarrà impressa è la differenza tra non c'era - c'è.
A me questo discorso ha fatto tornare in mente l'avere e l'essere..
Quindi , per dare/darsi davvero, non si dovrebbe percepire nessun cambiamento di stato?
Se Sono contenta lo sono prima e dopo aver fatto una cosa, questa non dovrebbe in nessuna maniera andare a modificare il mio stato, se lo fa, significa che ho avuto qualcosa indietro.. che ho fatto una qualsiasi cosa per trarne beneficio (l'esserne dopo contenta, l'avere contentezza anche se in italiano non suona, mi sembra che renda bene)

Leggendo l'ultimo post di Sole in Coscienza ho provato a pensare se effettivamente mi ricordo un'intera giornata vissuta. Non ne ricordo nessuna in maniera completa (potrei azzardare che ricordo abbastanza bene un paio di giornate, degli ultimi mesi). Ho come ricordi nitidi di giornate particolari (per me) una serie di fotogrammi, i passaggi più significativi, come se fossero rimasti impressi dei momenti, che poi mi permettono di ricordare altre cose.. come in un film.
Per dare forma al ricordo ho comunque bisogno di quei momenti di passaggio.. quindi abbiamo comunque bisogno dell'esterno per muoverci, per provare quel barlume che somiglia ad un mini-risveglio..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 13-07-2007, 10.28.25   #33
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

perchè la sera non provi a ripensare alla tua giornata focalizzando tutti gli avvenimenti?
alcuni la chiamano "ricapitolazione"
ciauzz
turaz non è connesso  
Vecchio 13-07-2007, 12.59.27   #34
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

mi ricorda molto l'esame di coscienza che ci insegnavano da bambini che dovevamo fare la sera per vedere se ci eravamo comportati correttamente, se c'erano state delle mancanze nella giornata.
I miei ricordi sono molto particolariggiati se ero coninvolta sentimentalmente cioè vissuta con trasporto ma le parole so che non mi rendono giustizia neppure se dicessi le ho vissute con ill cuore. Forse dicendo che ero coinvolta emotivamente.
griselda non è connesso  
Vecchio 13-07-2007, 15.20.54   #35
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cassandra Visualizza messaggio
Allora mi chiedo,sono invadente...sono disponibile...oppure adoro gli anziani perchè amavo mio nonno e di conseguenza riempio la sua mancanza avvicinandomi ad altre persone che me lo ricordano???...questa potrebbe essere una sottigliezza di cui si parlava?
Seppur ho preso è il cuore a prendere... o per forza l'ego o l'IP?
sei così!!!!
se invece di un anziano ci fosse stato un giovane...
probabilmente avresti agito allo stesso modo.....
prima di avvicinarti hai pensato a tuo nonno? non credo...
hai fatto "conti e conticini"? non credo...quindi spontaneamente
ti sei avvicinata e le hai fatto un favore....lei ti ha
ricambiata con un sorriso e un grazie probabilmente...

in questo caso specifico io ci leggo spontaneità....
hai dato e hai preso in giusta misura....
lo hai raccontato qui...mica per farti dire :brava (o si? )...solo per fare un esempio e da questo comprendere meglio
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 13-07-2007, 15.24.05   #36
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

che meraviglia l'Amore che nasce spontaneo dal "cuore" e che mamma mia quante volte deve essere "sviscerato" dalla mente...così da poter essere "compreso"...
turaz non è connesso  
Vecchio 13-07-2007, 20.31.17   #37
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Quindi , per dare/darsi davvero, non si dovrebbe percepire nessun cambiamento di stato?
Se Sono contenta lo sono prima e dopo aver fatto una cosa, questa non dovrebbe in nessuna maniera andare a modificare il mio stato
Se Sei (maiuscolo), Sei tutti gli stati contemporaneamente. Li vivi in coscienza in una Unità totale.
Altrimenti il "sei" diventa minuscolo e così oggi sei contenta, domani triste, etc.. vivendoli singolarmente.

Se Sono, ho ovviamente in me la contentezza, ma non mi capiterà di "svegliarmi" e rendermi conto che sono contento (manifestando) allo stesso modo per cui, in seguito ad una disgrazia, non mi "troverò" ad essere triste... almeno non al punto da percepire una differenza di stato con prima.. Altrimenti sarei, e non Sono. Non so se si capisce...
Kael non è connesso  
Vecchio 13-07-2007, 23.50.41   #38
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Le parole adesso limitano quello che voglio dire, non è prendere essere contenti o gioiosi in se, lo è la differenza di potenziale tra prima e dopo, differenza che c'è se mi accorgo di essere qualsiasi cosa.
Se sono contento e continuo a rimanere contento non c'è alterazione di stato, Sono... percepisco la mia contentezza, che in tal caso non sarà mai manifestata eccessivamente, ma non mi capiterà come di svegliarmi e di accorgermi che sono contento, non so se si capisce.
Quando invece passo da uno stato triste, ma anche sempre contento ma di minore intensità verso uno di maggiore intensità (o minore) ecco che sento il cambiamento, cosa che non è male... è comunque un mini barlume di esperienza... alla fin fine se ci pensate i fatti che ci capitano servono per movimentarci, per farci passare da uno o più stati ad altri stati... nel movimento percepiamo e proviamo una cosa molto simile ad un risveglio... mini... molto mini... infinitesimale.
Che cosa memorizziamo normalmente? Tutti i passaggi... adesso sento un profumo... in pratica memorizzo il passaggio da non sentire quel profumo a sentirlo, poi cammino e vedo tizio, cosa memorizzo? il momento in cui da non vederlo lo vedo... se lo guardo per 2 ore la cosa che comunque più mi rimarrà impressa è la differenza tra non c'era - c'è.
Queste sono le forme, che siano solide o meno, noi percepiamo forme.
Quale è la frequenza di percezione del cambiamento di stato?

So che può sembrare una curiosità inutile, ma corrisponderebbe al tempo di abitudine... al tempo nel quale uno stato "nuovo" diventa vecchio. Quindi al tempo di addormentamento minimo.

Chissà se c'entra qualcosa con quel famoso "ottavo di secondo" ancora noto nel medioevo...
Ray non è connesso  
Vecchio 14-07-2007, 00.01.04   #39
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Al tempo minimo di abitudine... (che di solito è sempre più alto) cioè quel tempo che se fosse costante in questà realtà ti permetterebbe di dire "Io Sono"... e che corrisponde a quell'ottavo...
Si accende una lampadina?
Uno non è connesso  
Vecchio 14-07-2007, 00.06.59   #40
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Se Sei (maiuscolo), Sei tutti gli stati contemporaneamente. Li vivi in coscienza in una Unità totale.
Altrimenti il "sei" diventa minuscolo e così oggi sei contenta, domani triste, etc.. vivendoli singolarmente.

Se Sono, ho ovviamente in me la contentezza, ma non mi capiterà di "svegliarmi" e rendermi conto che sono contento (manifestando) allo stesso modo per cui, in seguito ad una disgrazia, non mi "troverò" ad essere triste... almeno non al punto da percepire una differenza di stato con prima.. Altrimenti sarei, e non Sono. Non so se si capisce...
Credo che vada spiegato meglio, il fatto che io sia presente e cosciente costantemente (se lo sono) dei miei stati d'animo non significa non provarne più, significa manifestare quello giusto al momento, non provarlo-provare se va bene, cioè quello che facciamo di solito. Una vicenda ed emerge uno stato d'animo, lo proviamo.. poi a seconda del risultato facciamo l'esperienza, questo facciamo nei percorsi individuali.
Uno non è connesso  
Vecchio 14-07-2007, 00.21.53   #41
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Al tempo minimo di abitudine... (che di solito è sempre più alto) cioè quel tempo che se fosse costante in questà realtà ti permetterebbe di dire "Io Sono"... e che corrisponde a quell'ottavo...
Si accende una lampadina?
Il tempo minimo di abitudine... quindi, se ho capito, il tempo massimo di adattamento concesso ad uno sveglio... se non fa in tempo via a nanna e vai col ricordarsi...

Vista da un'altra parte quel "tempo che se fosse costante" fa del cogli l'attimo una reale possibilità e non più una chimera. E' una frequenza possibile (per quanto pazzesca) e non solo, pure precisa.


PS: lo sapevate che in un ottavo di secondo la "luce" fa circa (esattamente) un giro della Terra? E' tutto il tempo che serve...
Ray non è connesso  
Vecchio 14-07-2007, 12.19.56   #42
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
C'è anche un prendere per dare... che proprio ti suona strano eh?

Intanto veniamo al tuo esempio, alla fine dell'esperienza eri contenta, non c'è nulla di male, dico sempre che magari tutti facessero belle cose per trarne soddisfazione il mondo sarebbe un paradiso, però visto che stiamo cercando di studiarci e conoscerci quel "un pò contenta" indica che c'è stato un ritorno.
Le parole adesso limitano quello che voglio dire, non è prendere essere contenti o gioiosi in se, lo è la differenza di potenziale tra prima e dopo, differenza che c'è se mi accorgo di essere qualsiasi cosa.
Se sono contento e continuo a rimanere contento non c'è alterazione di stato, Sono... percepisco la mia contentezza, che in tal caso non sarà mai manifestata eccessivamente, ma non mi capiterà come di svegliarmi e di accorgermi che sono contento, non so se si capisce.
Quando invece passo da uno stato triste, ma anche sempre contento ma di minore intensità verso uno di maggiore intensità (o minore) ecco che sento il cambiamento, cosa che non è male... è comunque un mini barlume di esperienza... alla fin fine se ci pensate i fatti che ci capitano servono per movimentarci, per farci passare da uno o più stati ad altri stati... nel movimento percepiamo e proviamo una cosa molto simile ad un risveglio... mini... molto mini... infinitesimale.
Che cosa memorizziamo normalmente? Tutti i passaggi... adesso sento un profumo... in pratica memorizzo il passaggio da non sentire quel profumo a sentirlo, poi cammino e vedo tizio, cosa memorizzo? il momento in cui da non vederlo lo vedo... se lo guardo per 2 ore la cosa che comunque più mi rimarrà impressa è la differenza tra non c'era - c'è.
Queste sono le forme, che siano solide o meno, noi percepiamo forme.
Di tutta sta cosa vi arriverà il 10% di quello che intendo... ma pazienza ci torneremo.
Tornando al discorso, non ho detto che tu abbia aiutato la signora per soddisfarti (essere un pò contenta) in maniera voluta cosciente, ma un automatismo ha fatto questo, ora ti dico una cosa che suonerà strana... l'unico modo per far qualcosa in maniera disinteressata è aspettare che l'interessato ce la chieda, va bene porsi nella condizione di ricevere la domanda, ma la richiesta cambia tutto.
Qualcuno potrebbe obiettare che in questo modo ci si appaga con la richiesta, può succedere se ci si perde, ma normalmente il senso è che sono attore della vicenda altrui senza dare spazio all'ego (una volta tanto ci sta bene ) di agire per conto suo.

Fatemi sapere (con calma) quanto si capisce, grazie, in caso cerco di dilatare.
Qualcosa ho capito...rileggendo e riflettendo...
Partendo dall'inizio posso dire che il prendere per dare mi ha fatto pensare all'espianto degli organi ed a Robin Hood,ma non credo intendessi questo haimè...
Il discorso sul movimentarci per ottenere un cambiamento di stato,anche se inconsciamente, mi è piu'chiaro ed analizzando vari passaggi lo riscontro.
L'ideale è prendere coscienza di se,per poi continuare ad essere quello che si è, non ricercando alterazioni di stato, in quanto cosciente di Essere gia' tutto...l'obiettivo dovrebbe essere avere il controllo delle proprie azioni e di se stessi...
Accolgo volentieri il consiglio sull'attendere che vi sia una richiesta prima di agire affinchè l'ego ne sia estromesso...su questo credo proprio di non perdermi
Cmq continuo a seguire i vostri ragionamenti per cogliere aspetti che non sono ancora alla mia portata...

Cara Era lo so che sono cosi' ed ho agito spontaneamente,in automatico come dice Uno...ma parto dal presupposto che per capire qualcosa devo mettere in discussione tutto,anche e soprattutto cio'che mi appare ben fatto...
La tua interpretazione è giusta ed hai inquadrato il motivo del mio esempio...

Ultima modifica di cassandra : 14-07-2007 alle ore 12.23.54.
cassandra non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.20.16.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271