Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Aforismi, Proverbi, Modi di dire

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 29-08-2008, 16.12.10   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Ermetismo e pensiero attivo

Il linguaggio ermetico allena al pensiero attivo.
Sole



La frase mi è venuta da questo quotespunto.
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio

Per quanto mi riguarda spesso mi trovo con tre alternative, post sintetico che poi non viene capito come vorrei, post interminabile che comunque apre talmente tanti fronti che inevitabilmente ne lascia aperti alcuni, quindi crea più confusione che altro e "dulcis" in fondo mezze frasi, ermetismo. Lo scopo di quest'uso (per quello che mi riguarda) è stimolare e comunque lasciare dei rami aperti per qualcosa che riprenderò in seguito in altri thread.

La frase ermetica in se contiene mille e più passaggi che vengono raccolti e sintetizzati in una massima (ermetica) dalla quale si può aprire un mondo ed un realtà diversa dalla solita.
Si, ma come? Forse applicando pensiero attivo, o allenandosi a farlo su quella frase.
Per quel poco che ho capito del pensiero attivo, esso richiede uno sforzo e quindi una energia notevole, perchè si tratta di concentrazione (ma essendo deduzioni mie correggetemi perfavore se è sbagliato e/o incompleto). Una concentrazione che va caricata per giorni, con nessuna o quasi, dispersione in giro. Quell'energia che abbiamo conservato o raffinato (la molla caricata) la useremo per focalizzare la frase ermetica.
Io credo che la frase ermetica sia un pò come un simbolo, cioè contenga in se diversi piani di interpretazione e scoperta.
Ci vuole una dose di energia notevole e credo sia per questo che ai pigri il linguaggio ermetico non piace troppo, è necessario uno sforzo.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 31-08-2008, 13.49.07   #2
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Prima di rispondere vorrei capire cosa intendi per pensiero attivo Sole.
Intendi un pensiero "vero" al posto di quello automatico a cui siamo abituati? Se è così, mi trovo d'accordo con te, anche se per come la vedo io non tutti sono in grado di stimolare altri attraverso un linguaggio ermetico. Anche per il discorso che stiamo vedendo sulla semplicità, credo che il primo passo dovrebbe essere quello di riuscire a spiegarsi in maniera semplice prima di poter usare un linguaggio ermetico che racchiude in sè in poche parole moltissimi significiati su molti piani differenti.. Perchè il rischio altrimenti secondo me è quello di troncare frasi senza che possano essere comprensibili se non da chi le scrive (che sa nella sua mente cosa intende..)
Per cui prima di poter avere la proprietà di un linguaggio ermetico e di potersi esprimere in quel modo ci vuole credo molto tempo e la comprensione di moltissime cose..

Per il discorso invece dello sforzo sono perfettamente d'accordo con te.. se si ha la fortuna di essere a contatto con chi stimola in quel modo, e si è disposti a fare un po' di fatica credo proprio che sia un ottimo modo per "aprire" la mente a nuove cose... i piani di interpretazione anche secondo me sono tantissimi, ma ognuno puo' leggere quel che riesce in un certo momento, e con il passare del tempo puo' trovare altre sfumature, altri significati che di primo impatto sfuggono..
RedWitch è connesso ora  
Vecchio 31-08-2008, 14.48.28   #3
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Prima di rispondere vorrei capire cosa intendi per pensiero attivo Sole.
Intendi un pensiero "vero" al posto di quello automatico a cui siamo abituati? Se è così, mi trovo d'accordo con te, anche se per come la vedo io non tutti sono in grado di stimolare altri attraverso un linguaggio ermetico. Anche per il discorso che stiamo vedendo sulla semplicità, credo che il primo passo dovrebbe essere quello di riuscire a spiegarsi in maniera semplice prima di poter usare un linguaggio ermetico che racchiude in sè in poche parole moltissimi significiati su molti piani differenti.. Perchè il rischio altrimenti secondo me è quello di troncare frasi senza che possano essere comprensibili se non da chi le scrive (che sa nella sua mente cosa intende..)
Per cui prima di poter avere la proprietà di un linguaggio ermetico e di potersi esprimere in quel modo ci vuole credo molto tempo e la comprensione di moltissime cose..

Per il discorso invece dello sforzo sono perfettamente d'accordo con te.. se si ha la fortuna di essere a contatto con chi stimola in quel modo, e si è disposti a fare un po' di fatica credo proprio che sia un ottimo modo per "aprire" la mente a nuove cose... i piani di interpretazione anche secondo me sono tantissimi, ma ognuno puo' leggere quel che riesce in un certo momento, e con il passare del tempo puo' trovare altre sfumature, altri significati che di primo impatto sfuggono..
Ti quoto in toto e mi hai fatto anche ridere sul "mi capisco da solo" che lo facciamo tutti alla fin fine quando abbiamo paura di dire troppo o di dire cose sbagliate ci "ermetizziamo"... succede no? Con la differenza che l'ermetico timoroso è chiuso completamente e complesso mentre il vero Ermetico è aperto e emana semplicità. Si ce la vedo anche io la connessione con la semplicità.

Son d'accordo su chi può usare un linguaggio ermetico, che è proprio quello della comprensione e del saperla donare a chi sappia/vuole/possa accoglierla, una definizione un pò romantica forse porò da l'idea di un Ermete.
Sul pensiero attivo anche io ho quell'idea di base e cioè che sia una concentrazione mirata su un argomento, attivo secondo me sta a sostituire volontà o mira. Per cui è automatico dove la mia volontà è debole o nulla e va da se in dispersioni e cavolate, diventa attivo quando dall'alto la mia volontà decide e coordina l'attenzione e la concentrazione su un argomento per scoprirne il senso sempre più profondamente.
Si pongono due questioni. La prima è che essendo una concentrazione e un'attenzione implica un caricamento energetico alla base e la seconda che questo caricare energia deve essere allenato.
L'ermetismo insegna i precetti e serve ad aprire la mente verso nuove scoperte attraverso le porte che lascia aperte ma senza un allenamento ad un pensiero volontario su tale cosa non c'è storia. Ci vuole una forza che sorregga il tutto.

L'importanza di imparare a concentrarsi assume sempre aspetti più profondi.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Forme Pensiero 'ayn soph Esoterismo 35 13-01-2010 12.17.10
Esperienza pensiero MaxFuryu Esperienze 2 31-01-2009 15.27.01
il Pensiero Ray Esoterismo 15 07-07-2008 22.47.15
Azione e Pensiero Astral Esoterismo 14 24-06-2008 23.56.53


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.21.51.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271