Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Aforismi, Proverbi, Modi di dire

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 12-08-2009, 14.39.31   #1
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Desiderare la morte del padre

Chi non desidera la morte del proprio padre?
(Fedor Dostoevskij)


Era in home prima, e stiamo parlando in vari modi di desideri oggi.
E' una frase tosta, soprattutto se si considera che la domanda sembra retorica e che chi l'ha detta è considerato, perlomeno da me ma anche da molte menti ben più illustri, uno dei più grandi psicologi dell'umanità.

E' anche un discorso delicato perchè può metterci di fronte a dei nostri contenuti assai difficili da gestire. Non sto dicendo che ha ragione, non so se tutti in quallche modo, da qualche parte e in qualche momento, hanno desiderato la morte del proprio padre... però mi viene una considerazione: da un punto di vista psicologico non è per forza un desiderio negativo. La morte simbolica del padre dentro di noi rappresenta una tappa importante, un superamento particolare nel viaggio verso l'individualità... dall'altro lato rilevare questo desiderio anche magari in una forma lieve e nascosta, può essere indizio di questioni non risolte piuttosto importanti, sempre nell'ottica di questo viaggio.

Personalmente, anche se so che molti non capiranno quanto cerco di dire, non ho difficoltà ad ammettere che questo desiderio ha albergato in me in certi tempi e certe zone e non solo quando le tragiche condizioni di salute di mio padre e relativi effetti su chi lo circondava in qualche modo lo spiegava. Si tratta di qualcosa che era presente in una certa zona del mio inferno (in senso dantesco dell'esplorazione interiore) così come in altre zone è presente l'affetto che provo per lui e il desiderio che sia felice. E' sempre stupefacente constatare quanto possano essere discoste le cose che abitano l'umano... angeli e demoni.

Non intendo certo fare di questo post una specie di confessionale, vorrei però chiedere la vostra opinione in merito allla frase di Dostoevskij e alla sua eventuale consocenza delle profondità umane.
Ray non è connesso  
Vecchio 12-08-2009, 15.20.48   #2
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Chi non desidera la morte del proprio padre?
(Fedor Dostoevskij)


Era in home prima, e stiamo parlando in vari modi di desideri oggi.
E' una frase tosta, soprattutto se si considera che la domanda sembra retorica e che chi l'ha detta è considerato, perlomeno da me ma anche da molte menti ben più illustri, uno dei più grandi psicologi dell'umanità.

E' anche un discorso delicato perchè può metterci di fronte a dei nostri contenuti assai difficili da gestire. Non sto dicendo che ha ragione, non so se tutti in quallche modo, da qualche parte e in qualche momento, hanno desiderato la morte del proprio padre... però mi viene una considerazione: da un punto di vista psicologico non è per forza un desiderio negativo. La morte simbolica del padre dentro di noi rappresenta una tappa importante, un superamento particolare nel viaggio verso l'individualità... dall'altro lato rilevare questo desiderio anche magari in una forma lieve e nascosta, può essere indizio di questioni non risolte piuttosto importanti, sempre nell'ottica di questo viaggio.

Personalmente, anche se so che molti non capiranno quanto cerco di dire, non ho difficoltà ad ammettere che questo desiderio ha albergato in me in certi tempi e certe zone e non solo quando le tragiche condizioni di salute di mio padre e relativi effetti su chi lo circondava in qualche modo lo spiegava. Si tratta di qualcosa che era presente in una certa zona del mio inferno (in senso dantesco dell'esplorazione interiore) così come in altre zone è presente l'affetto che provo per lui e il desiderio che sia felice. E' sempre stupefacente constatare quanto possano essere discoste le cose che abitano l'umano... angeli e demoni.

Non intendo certo fare di questo post una specie di confessionale, vorrei però chiedere la vostra opinione in merito allla frase di Dostoevskij e alla sua eventuale consocenza delle profondità umane.
Certamente certe cose che abbiamo dentro anche se inorridiscono o ci fanno vergognare devono essere affrontate, magari non subito ma quando siamo in condizioni di farlo adeguatamente .

Non so in che contesto è contenuta quella frase, per come la vedo io la figura paterna può essere vista come una figura dominante, co-stringente(ovviamente con gradazioni diverse da caso a caso) che non ci permette di esprimerci liberamente perchè dovremo scontrarci sempre col suo giudizio ed eventuale disapprovazione come accadeva da piccoli ed in molti casi anche da adulti.

Mi sembra che una teoria psicologica dipinga addirittura il padre come un "avversario" nella conquista di nostra madre...

Personalmente ritengo che gli "influssi" paterni debbano essere affrontati e risolti a prescindere dalla esistenza in vita del padre stesso, altriment anche dopo la morte continueremo a ritrovare la sua figura in molte altre persone /situazioni. (forse è come il discorso sugli archetipi che noi andiamo a riempire soggettivamente, una volta col padre, un'altra col datore di lavoro ecc)

La figura paterna ci mette subito a confronto, in alcuni casi in modo piuttosto intenso, con una persona più forte e grande, di noi , con le conseguenti influenze, dalle quali bisogna venir fuori a prescindere dalla esistenza fisica del genitore, verso il quale qualche pensierino non proprio benevolo, credo, lo hanno fatto in molti.
luke non è connesso  
Vecchio 12-08-2009, 15.23.48   #3
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

E' interessante, magari probabile. Eliminare il capo per poterne prendere il posto.

La cosa che a me è venuta su è .. avercelo un padre, per poter desiderare che muoia.
Forse la precoce separazione dei miei mi ha tolto questo problema, forse lo ha spostato su altro, forse semplicemente mi sembra tanto impossibile da non considerarlo reale.

Certo che se lavorare sulla figura di mia madre mi mette in difficoltà per X motivi adesso vedo che avvicinare quella di papà diventa disagevole all'ennesima potenza, quasi come farsi toccare dagli altri...bon è OT ci penso, grazie Ray.

dafne non è connesso  
Vecchio 12-08-2009, 15.45.08   #4
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Certamente certe cose che abbiamo dentro anche se inorridiscono o ci fanno vergognare devono essere affrontate, magari non subito ma quando siamo in condizioni di farlo adeguatamente .

Non so in che contesto è contenuta quella frase, per come la vedo io la figura paterna può essere vista come una figura dominante, co-stringente(ovviamente con gradazioni diverse da caso a caso) che non ci permette di esprimerci liberamente perchè dovremo scontrarci sempre col suo giudizio ed eventuale disapprovazione come accadeva da piccoli ed in molti casi anche da adulti.

Mi sembra che una teoria psicologica dipinga addirittura il padre come un "avversario" nella conquista di nostra madre...

Personalmente ritengo che gli "influssi" paterni debbano essere affrontati e risolti a prescindere dalla esistenza in vita del padre stesso, altriment anche dopo la morte continueremo a ritrovare la sua figura in molte altre persone /situazioni. (forse è come il discorso sugli archetipi che noi andiamo a riempire soggettivamente, una volta col padre, un'altra col datore di lavoro ecc)

La figura paterna ci mette subito a confronto, in alcuni casi in modo piuttosto intenso, con una persona più forte e grande, di noi , con le conseguenti influenze, dalle quali bisogna venir fuori a prescindere dalla esistenza fisica del genitore, verso il quale qualche pensierino non proprio benevolo, credo, lo hanno fatto in molti.
A proposito di archetipi, i miti greci sono pieni di dei che combattono il padre e lo detronizzano, Zeus su tutti, ma solo perchè non è stato detronizzato a sua volta. Se, come dice Jung, i miti sono i risultati della proiezione dei contenuti dell'inconscio collettivo, il desiderio non è certo estraneo all'uomo. Non solo, trattandosi di dei, l'indicazione che questo desiderio rappresenta un qualche valore nella costellazione archetipale è piuttosto precisa.
Ray non è connesso  
Vecchio 12-08-2009, 17.04.28   #5
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

L'ho desiderato tante di quelle volte che ho perso il conto. L'ho desiderato per diversi motivi e quello che li ingloba tutti era la conclusione di alcune problematiche il cui insorgere viene attribuita tutta completamente a lui. Per fortuna non è morto ancora, la cosa ha permesso a me, purtroppo ancora solo a me, di poter constatare come si usi una figura come lo scarico del water.
Come Luke non conosco il contesto della frase per cui è difficile farne una analisi ma ci sono almeno due possibilità. La prima è quella di togliere di mezzo la presunta fonte del problema e la seconda è quella di uccidere una dipendenza, uccidersi come figlio e nascere come uomo.
Nel primo caso c'è come la sensazione che se si elimina fisicamente la persona tutti i problemi magicamente svaniscono, compresi quelli economici incassando un'eredità ad esempio, invece non è così ovviamente.
Si elimina solo lo specchio che ci mette davanti a certe dinamiche. Qualunque sia la sofferenza che viene causata ognuno può scegliere come comportarsi.
La mia conclusione è che desiderare la morte di qualcuno non è altro che volersi togliere il disturbo di guardare se stessi.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 17-08-2009, 20.58.15   #6
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Chi non desidera la morte del proprio padre?
(Fedor Dostoevskij)
L'unico momento in cui ho desiderato la morte di mio padre è stato a causa dell'accanimento terapeutico che stava subendo da medici che non vogliono arrendersi mai, in quel momento ho pregato con tutta me stessa perchè Dio lo liberasse, oggi so che volevo essere liberata anche io dalla pena che provavo, dalla sofferenza grande che stava travolgendo tutta la famiglia ogni giorno sempre più.

Ma forse tu parli della morte di ciò che rappresenta il padre? L'autorità?
A me da un po' l'idea del morire del vecchiume inutile, quando hai inglobato il padre non ti serve più e puoi andare più in là.

Chissà forse è per questo che non ho mai desiderato la sua morte perchè con me è stato più mammo che papà.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 23-08-2009, 23.46.21   #7
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

La frase secondo me si può solo riferire ad una morte spirituale, nel momento in cui uccido, dentro di me, il potere intrinseco della figura paterna, ho costruito il mio io, sono diventato una persona capace di agire anche contro i dettami o i pareri di mio padre. Questa è l'unica morte cui un figlio normale può pensare e a cui probabilmente si riferisce Dostoevskij, gli stessi miti propongono l'uccisione del padre per prenderne il posto nel mondo, nella vita, è la legge della continuazione della specie, io padre lascio il testimone a te figlio.
Conosco situazioni di quarantenni ancora legati alle decisioni paterne, succubi del loro potere psicologico, restati bambini incapaci di gestirsi in modo autonomo e adulto.
Non vedo altre forme di desiderio della morte del proprio padre, se non quella prospettata da Gris, in un momento di estremo dolore.
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 22-04-2011, 17.19.00   #8
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Si l'ho desiderata, ma perchè non c'era piu niente da fare, e meglio quella che un inutile sofferenza. Quando ero piccolo invece non ho mai desiderato la morte, al massimo ho fantasticato di sostituirlo con un altro padre, più simpatico o di un amico.
Ora per certi aspetti, sopratutto come mi comporto con mia madre, con mia sorella e con gli altri, sono praticamente lui.
Astral non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
la morte di Gesù è stata voluta da Dio padre? filoumenanike Tradizioni Spirituali ed Esoteriche 17 12-03-2009 18.14.34
Muore mio padre.... jezebelius Sogni 2 07-01-2009 01.27.14
Alla fiera dell'est RedWitch Testi Canzoni 0 12-09-2008 17.35.04
La morte si prende gioco di me Grey Owl Esperienze 6 20-03-2008 13.23.55


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.43.25.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271