Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Aforismi, Proverbi, Modi di dire

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 03-05-2011, 14.27.37   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Conoscenza e consapevolezza di essa

"Il maestro disse a un suo allievo: Yu, vuoi che ti dica in che cosa consiste la conoscenza? Consiste nell'essere consapevoli sia di sapere una cosa che di non saperla. Questa è la conoscenza."

Confucio



Ho trovato questo aforisma e mi sembra di scorgerci un nuovo significato che prima non vedevo, ma forse sto spaziando troppo nell'astratto e non razionalizzo bene, pertanto volevo discuterne un pò insieme se secondo voi c'è la possibilità di vederci questo che vi vado a dire.

Questo sapere non ci appartiene lo facciamo entrare in noi ci lasciamo attraversare e poi va. A noi resta l'idea, l'effetto, di una concezione nuova che è arrivata. Il sapere non è nostro è universale, pertanto ciò che so non lo so io, ma ne trattengo solo l'effetto, la modificazioni del mio modo di essere e di agire o di pensare, ma non so la conoscenza.

Forse ci ho fantasticato troppo, e si "riduce" solo al fatto di essere tanto onesti da mantenersi sempre aperti a ciò che non si sa. Come canne al vento lasciare che nuovi imput arrivino senza pregiudizio.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 03-05-2011, 15.48.51   #2
Il Folle
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 14-09-2007
Residenza: qui e ora
Messaggi: 243
Predefinito

Più ermeticamente, Socrate riassumeva in: "Io so di non sapere".

Secondo me, essere consapevole di ciò significa sapere che per quanto si possa scavare nella ricerca dopo aver risolto i primi enigmi, ci sarà un nuovo quesito da risolvere sempre più ampio, in quanto la Conoscenza è infinita.

Sempre secondo me, conoscere qualcosa di una determinata materia non significa avere tutta la conoscenza a riguardo perchè più imparo e più la mia conoscenza si amplia e più si amplia più il mio limite diventa elevato ma questo non significa che non abbia limiti in materia.

Credo che quello che ci volevano dire questi illustri personaggi è abbiate sempre presente che la conoscenza è illimitata, ma l'uomo è limitato, l'unica cosa che si può fare è aumentare il limite e non abbatterlo.

Il Folle non è connesso  
Vecchio 03-05-2011, 15.54.51   #3
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Si, alla fin fine io ci vedo "solo" (si fa per dire) grossomodo quello che dici alla fine. Una cosa la so ma so anche che quello che so è parziale e che ho da imparare. Quindi non la so. Se togliessi il "non so" chiuderei alla possibilità di imparare ancora. D'altronde il dire "non so" non deve cancellare quello che effettivamente so e su cui poggia l'eventuale seguito. Quindi sia so che non so.
D'altronde, anche sapere di non sapere, se uno escludesse l'altro, sarebbe un paradosso.

Poi sul fatto che la conoscenza non ci appartenga ma sia una condizione dell'essere, una possibilità di accesso, una connessione, sono d'accordo. Questo la pone nell'ambito dell'essere e non dell'avere. Però è anche vero che si dice "ho conoscenza" e "so"... e se leghiamo a quel "so" quello che sta (forse) iniziando ad uscire nel tread sulla parola, quindi qualcosa di legato al sapore, ad un succo, ad una qualità intrinseca di chi sa, forse i termini si ribaltano.

Ultima modifica di Ray : 03-05-2011 alle ore 15.55.36. Motivo: non avevo letto il Folle
Ray non è connesso  
Vecchio 03-05-2011, 15.57.32   #4
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

La conoscenza non è illimitata, è illimitato ciò che si può conoscere.
Uno non è connesso  
Vecchio 03-05-2011, 17.22.42   #5
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
La conoscenza non è illimitata, è illimitato ciò che si può conoscere.
Quindi si può arrivare a conoscere definitivamente l'illimitato...
Ray non è connesso  
Vecchio 03-05-2011, 22.12.30   #6
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

A me convince: "so di non sapere."

Credo che si riferisca alla sostanziale impotenza umana di rispondere alle classiche domande: da dove vengo, dove vado, perchè sono qui?

Il non poter rispondere a queste domande determina una incontrovertibile e profonda non conoscenza rispetto alla nostra esistenza. Siamo un pò come ciechi che non sanno dove andare.........

E per questo che la superbia è così orribile ed allo stesso tempo grottesca: hai visto mai un cieco condurre un altro cieco? Magari con spocchiosa sicurezza? Anche se egli è persona potente, potentissima per gli standard di questo pianeta, il non poter rispondere a domande così decisive lo pone su un piano di perfetta ignoranza.

Ed ecco dunque che l'unica, dignitosa consapevolezza è quella di non sapere.
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso  
Vecchio 03-05-2011, 22.19.57   #7
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Seguo il trend delle citazioni e riporto un brano:"Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia." dall'Amleto di William Shakespear.

Condivido quello detto da Uno, è illimitato ciò che si può conoscere. Si può quindi affermare in piena onestà intellettuale che so di non sapere (tutto).
Grey Owl non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Spiritualità , consapevolezza, vite passate, filosofia... darusemte Tradizioni Spirituali ed Esoteriche 12 05-10-2011 00.53.15
conoscenza & ignoranza Ray Aforismi, Proverbi, Modi di dire 7 13-07-2008 11.44.51
La conoscenza del male Sole Aforismi, Proverbi, Modi di dire 21 29-10-2007 10.58.13
Brama di conoscenza Uno Esoterismo 14 08-07-2007 10.30.50
conoscenza per intuizione Hyppolita Scienza 3 11-10-2006 20.27.28


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.38.06.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271