Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Filosofia

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 22-10-2009, 00.30.30   #26
Elohim
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 23-07-2009
Messaggi: 283
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
E' inutile che rispondo al resto se prima non chiariamo questo. La più logica? In base a cosa puoi fare questa affermazione? Ti prego di argomentare con logica. Devo dirti, per onestà, che finora non lo hai fatto. Ti sei limitato a trarre conclusioni, a dir poco affrettate, sulla base di indizi interpretati... ma sulla base dei quali si potrebbero trarre moltissime altre conclusioni. Questa non è logica... fede se vuoi, o una possibilità (nel senso di non impossibilità), ma nulla di certo.
Quindi o riconosci che si tratta di possibilità oppure, se dici che di logica si tratta (ossia che la conclusione possibile è quella e solo quella) sarebbe onesto se lo dimostrassi.

Ho detto sarebbe più logico che degli esseri con una piena padronanza dell'ingegneria genetica avessero realizzato la creazione dell'essere umano rispetto ad altre ipotesi o possibilità perchè, a titolo personale, sono convinto che c'è una dimostrazione scientifica a tutto. Quindi la possiblità che vi sia una creazione basata sulla genetica è peer me più plausibile di alttre. cosa potrei dimostrare?
Love
__________________
Gli Elohim dissero: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza"
Elohim non è connesso  
Vecchio 22-10-2009, 00.46.38   #27
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elohim Visualizza messaggio
Ho detto sarebbe più logico che degli esseri con una piena padronanza dell'ingegneria genetica avessero realizzato la creazione dell'essere umano rispetto ad altre ipotesi o possibilità perchè, a titolo personale, sono convinto che c'è una dimostrazione scientifica a tutto. Quindi la possiblità che vi sia una creazione basata sulla genetica è peer me più plausibile di alttre. cosa potrei dimostrare?
Love
Beh messa così è parecchio diversa da prima. Adesso dici che che è per te più plausibile, e questo in effetti non devi certo dimostrarlo.
Diverso quando affermi con certezza che è la conclusione più logica... la differenza tra personale e impersonale. E data la sezione mi pareva d'obbligo.
Ray non è connesso  
Vecchio 22-10-2009, 09.08.08   #28
Enoch
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Enoch
 
Data registrazione: 21-03-2006
Messaggi: 305
Predefinito

Prendiamo per vero che gli extraterrestri abbiano a che fare con l'umanità e che abbiano fatto e facciano tutt'ora esperimenti di questo tipo.
Vorrei sentire una parola sul PERCHE' ed a quale scopo facciano tutto questo (tra l'altro di nascosto).
Aiutare l'umanità a progredire?
Creare una super razza rispetto alla loro (eugenetica) ?
Usare magare alcune parti sottili o meno di noi stessi come pezzi di ricambio ?
Altro?
Secondo me c'è moltissimo da dire a tal proposito.
Enoch non è connesso  
Vecchio 22-10-2009, 09.18.24   #29
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elohim Visualizza messaggio
Ho detto sarebbe più logico che degli esseri con una piena padronanza dell'ingegneria genetica avessero realizzato la creazione dell'essere umano rispetto ad altre ipotesi o possibilità perchè, a titolo personale, sono convinto che c'è una dimostrazione scientifica a tutto. Quindi la possiblità che vi sia una creazione basata sulla genetica è peer me più plausibile di alttre. cosa potrei dimostrare?
Love

Quindi secondo questa ipotesi la razza umana sarebbe il risultato di un esperimento scientifico ?
Dati i tempi lunghissimi (migliaia e migliaia di anni terrestri) questi esseri che ci avrebbero creato dovrebbero essere immortali o quasi.....
E inoltre dove, come o da chi avrebbero acquisito le informazioni necessarie se non attingendo a cose già create ?
Anche ammesso che tutto questo sia possibile, essendo fatti di materia, devono avere avuto una qualche origine...

La mia ipotesi è che esistano tante forme di vita nell'universo che a volte si possono incontrare, ma l'origine di tutto deve essere per forza trascendente, oltre la materia.
Quindi si torna sempre a Dio creatore, visto che comunque dovrebbero aver usato una materia già preesistente....
stella non è connesso  
Vecchio 22-10-2009, 16.06.26   #30
Elohim
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 23-07-2009
Messaggi: 283
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Quindi secondo questa ipotesi la razza umana sarebbe il risultato di un esperimento scientifico ?

Più che esperimento io direi creazione deliberata.
Citazione:
Dati i tempi lunghissimi (migliaia e migliaia di anni terrestri) questi esseri che ci avrebbero creato dovrebbero essere immortali o quasi.....


Logico che avendo una padronanza genetica essi possono vivere molto a lungo se non in eterno. Se l'essere ummano anzichè finanziare spedizioni militari ed acquisre armamenti d idistruzione di massa (col rischio che due pazzi scatenino l'olocausto) finanziasse molto piu la ricerca biogenetica avremmo vittorie su vittorie di malattie, invecchiamento e morte. E non solo...

Citazione:
E inoltre dove, come o da chi avrebbero acquisito le informazioni necessarie se non attingendo a cose già create ?
Anche ammesso che tutto questo sia possibile, essendo fatti di materia, devono avere avuto una qualche origine...

Stando a certa visione la loro scienza si sarebbe evoluta ed avrebbe raggiunto livelli ancora oggi inimmagibili da noi. Avrebbero decine di migliaia di anni (terrestri) di vantaggio su di noi.
Citazione:
La mia ipotesi è che esistano tante forme di vita nell'universo che a volte si possono incontrare, ma l'origine di tutto deve essere per forza trascendente, oltre la materia.
Quindi si torna sempre a Dio creatore, visto che comunque dovrebbero aver usato una materia già preesistente....
Ognuno è libero di pensarla come ritiene opportuno. Ma comunque tutte le leggende e miti e libri sacralizzati parlerebbero di una creazione pratica non mistica. Il saper manipolare la materia esistente (e gli atomi) è una competenza della biogenetica.
Love
__________________
Gli Elohim dissero: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza"
Elohim non è connesso  
Vecchio 22-10-2009, 16.08.22   #31
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

ma cmq ad essa si torna elohim.
sebbene qui sulla Terra la vita sia stata "impiantata".
andando a ritroso nulla cambia di quanto dice Stella.
stefano non è connesso  
Vecchio 22-10-2009, 16.39.26   #32
Elohim
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 23-07-2009
Messaggi: 283
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
ma cmq ad essa si torna elohim.
sebbene qui sulla Terra la vita sia stata "impiantata".
andando a ritroso nulla cambia di quanto dice Stella.
SEcondo certa filosofia (raeliana) si sarebbero creazioni infinite. Ossia una umanità avrebbe creato altre umanità. Come noi creeremo un essere a nostra immagine e somiglianza e saremo per lui dei nuovi Elohim. Comunque si ribatterà di cercare a ritroso ... Un inizio... Chi sono io per dirlo? Non sappiamo nemmeno chi siamo noi stessi...
Quindi, anche se per me è inconcepibile, se si vuole accettare quanto dice Stella, va bene, no problem...
Love
__________________
Gli Elohim dissero: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza"
Elohim non è connesso  
Vecchio 22-10-2009, 16.49.24   #33
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elohim Visualizza messaggio
SEcondo certa filosofia (raeliana) si sarebbero creazioni infinite. Ossia una umanità avrebbe creato altre umanità. Come noi creeremo un essere a nostra immagine e somiglianza e saremo per lui dei nuovi Elohim. Comunque si ribatterà di cercare a ritroso ... Un inizio... Chi sono io per dirlo? Non sappiamo nemmeno chi siamo noi stessi...
Quindi, anche se per me è inconcepibile, se si vuole accettare quanto dice Stella, va bene, no problem...
Love
ti è inconcepibile (a mio parere) perchè la tua mente per quanto ampia si ferma al manifesto e non tocca l'immanifesto.
mentre Dio è l'uno e l'altro.
stefano non è connesso  
Vecchio 22-10-2009, 17.20.26   #34
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elohim Visualizza messaggio
[/font]
Se l'essere ummano anzichè finanziare spedizioni militari ed acquisre armamenti d idistruzione di massa (col rischio che due pazzi scatenino l'olocausto) finanziasse molto piu la ricerca biogenetica avremmo vittorie su vittorie di malattie, invecchiamento e morte. E non solo...

Su questo posso concordare, a parte la morte, indipendentemente dagli extraterrestri. Il fatto è che a chi detiene il potere, parlo di quello economico, non conviene una popolazione di sani longevi. Ma siamo OT...

Invece, dato che siamo in filosofia, vorrei soffermarmi sul concetto di creazione. Ammettiamo (senza concedere) che quello che dici sia vero, ossia che l'umanità di cui facciamo parte sia il frutto di un'operazione di eugenetica (e magari non solo, dato che la cosa ci sfugge) di altri esseri simili a noi. Questo però non sarebbe vera creazione, ma solo modifica di ciò che già esiste.
I testi sacri che citi parlano sia di creazione che di "modifiche" se proprio vogliamo chiamarle così... nella bibbia questo prende la forma dei figli degli dei che si incrociano con le figlie degli uomini (a proposito, c'è un tread sull'argomento che potresti trovare interessante. Si chiama mi pare i figli degli dei) e, stando alla tua ipotesi, è forse questo il passaggio più riconducibile all'impianto genetico.

Quesllo che intendo dire è che la tua ipotesi non esclude per nulla una creazione effettiva, dal trascendente. Che, se proprio vogliamo, è l'unica che si possa chiamare davvero creazione.
Ray non è connesso  
Vecchio 23-10-2009, 13.19.21   #35
Elohim
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 23-07-2009
Messaggi: 283
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Invece, dato che siamo in filosofia, vorrei soffermarmi sul concetto di creazione. Ammettiamo (senza concedere) che quello che dici sia vero, ossia che l'umanità di cui facciamo parte sia il frutto di un'operazione di eugenetica (e magari non solo, dato che la cosa ci sfugge) di altri esseri simili a noi. Questo però non sarebbe vera creazione, ma solo modifica di ciò che già esiste.


Si, avrebbero modificato gli atomi essitenti tramite la padronanza dell'ingegneria genetica. Questi esseri avrebbero trovato un pianeta adatto (la Terra)., impiantato un laboratorio (Eden) ed avrebbero creato ogni forma di vita sempre partendo da semplici atomi. Ed in effetti nulla si crea nulla si diistrugge ma tutto si trasforma.
Citazione:
I testi sacri che citi parlano sia di creazione che di "modifiche" se proprio vogliamo chiamarle così... nella bibbia questo prende la forma dei figli degli dei che si incrociano con le figlie degli uomini (a proposito, c'è un tread sull'argomento che potresti trovare interessante. Si chiama mi pare i figli degli dei) e, stando alla tua ipotesi, è forse questo il passaggio più riconducibile all'impianto genetico.

Ok lo cercherò. Grazie.

Citazione:
Quesllo che intendo dire è che la tua ipotesi non esclude per nulla una creazione effettiva, dal trascendente. Che, se proprio vogliamo, è l'unica che si possa chiamare davvero creazione.
Qui non posso che dire la mia, quindi inaccettabile o meno che sia. Io sono un semplice umano che cerca di ampliare la sua coscienza. Non posso dire nulla sul trascendente solo ipotizzare. Il trascendente esula troppo dal mio modo di vedere. Quello che per me esiste è l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo che poi ci sia un Dio trascendente non saprei.
LOve
__________________
Gli Elohim dissero: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza"
Elohim non è connesso  
Vecchio 23-10-2009, 13.25.32   #36
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elohim Visualizza messaggio
[/font]

Si, avrebbero modificato gli atomi essitenti tramite la padronanza dell'ingegneria genetica. Questi esseri avrebbero trovato un pianeta adatto (la Terra)., impiantato un laboratorio (Eden) ed avrebbero creato ogni forma di vita sempre partendo da semplici atomi. Ed in effetti nulla si crea nulla si diistrugge ma tutto si trasforma.

Ok lo cercherò. Grazie.

[font=Times New Roman]
Qui non posso che dire la mia, quindi inaccettabile o meno che sia. Io sono un semplice umano che cerca di ampliare la sua coscienza. Non posso dire nulla sul trascendente solo ipotizzare. Il trascendente esula troppo dal mio modo di vedere. Quello che per me esiste è l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo che poi ci sia un Dio trascendente non saprei.
LOve
sinceramente elohim da questo punto di vista (l'ultimo che hai citato) stai ipotizzando anche sul resto.
stefano non è connesso  
Vecchio 23-10-2009, 15.21.20   #37
Elohim
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 23-07-2009
Messaggi: 283
Predefinito

Ipotizziamo di si. Anche se discernerei tra l'energia universale (che molti definiscono Dio ma che per me è solo energia) e gli Et creatori.
Love
__________________
Gli Elohim dissero: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza"
Elohim non è connesso  
Vecchio 23-10-2009, 15.23.54   #38
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

ma guarda che per me le due cose non si escludono.
di tutto quanto stai dicendo conosco (per mio interesse) praticamente tutto quanto hai citato finora.
e altre cose che penso conosca anche tu.
diciamo che la considero una delle tante ipotesi.
stefano non è connesso  
Vecchio 23-10-2009, 15.25.44   #39
Elohim
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 23-07-2009
Messaggi: 283
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
ma guarda che per me le due cose non si escludono.
di tutto quanto stai dicendo conosco (per mio interesse) praticamente tutto quanto hai citato finora.
e altre cose che penso conosca anche tu.
diciamo che la considero una delle tante ipotesi.
ok...
Love
__________________
Gli Elohim dissero: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza"
Elohim non è connesso  
Vecchio 23-10-2009, 16.38.39   #40
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elohim Visualizza messaggio
[/font]

Qui non posso che dire la mia, quindi inaccettabile o meno che sia. Io sono un semplice umano che cerca di ampliare la sua coscienza. Non posso dire nulla sul trascendente solo ipotizzare. Il trascendente esula troppo dal mio modo di vedere. Quello che per me esiste è l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo che poi ci sia un Dio trascendente non saprei.
LOve
Beh, siamo in filosofia, quindi ipotizzare e ragionare va bene.

Dici che l'idea del trascendente esula troppo dal tuo modo di vedere... ok, sta bene. Però una qualche idea del trascendente in tutti un po' barluma. Anche il concetto di infinito che citi è trascendente, non si deve per forza parlare di Dio (anche se sta nel titolo del tread). O per te l'infinito è immanente? O anzi meglio, cosa intendi per infinito?
Ray non è connesso  
Vecchio 23-10-2009, 17.46.35   #41
Elohim
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 23-07-2009
Messaggi: 283
Predefinito

Diciamo che l'infinito in teoria non esisterebbe per me. Esisterebbero molti infiniti. Per esempio, io conterrei un infinità di infiniti (infinitamente piccolo) come noi saremmo contenuti in infiniti sempre più grandi (infinitamente grandi). Esempio il nostro universo sarebbe una specie di - non so - cellula? atomo? - che farebbe parte di un corpo infinitamente grande. E così via all'infinito.
Io la penso cosi poi cè chi lo vede come un ologramma, come energia, come Dio, ecc.
Love
__________________
Gli Elohim dissero: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza"
Elohim non è connesso  
Vecchio 23-10-2009, 17.49.22   #42
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

beh ma alla fine cosa cambia?
stefano non è connesso  
Vecchio 23-10-2009, 20.09.06   #43
Elohim
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 23-07-2009
Messaggi: 283
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
beh ma alla fine cosa cambia?
Ah non lo so, per me nulla. Tanto siamo qui in questo punto della spazio cosmico. Più in là non andiamo. (Per ora).
Love
__________________
Gli Elohim dissero: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza"
Elohim non è connesso  
Vecchio 23-10-2009, 23.32.20   #44
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elohim Visualizza messaggio
Diciamo che l'infinito in teoria non esisterebbe per me. Esisterebbero molti infiniti. Per esempio, io conterrei un infinità di infiniti (infinitamente piccolo) come noi saremmo contenuti in infiniti sempre più grandi (infinitamente grandi). Esempio il nostro universo sarebbe una specie di - non so - cellula? atomo? - che farebbe parte di un corpo infinitamente grande. E così via all'infinito.
Io la penso cosi poi cè chi lo vede come un ologramma, come energia, come Dio, ecc.
Love
Scusa non capisco. Dici che l'infinito per te in teoria non esisterebbe, ma poi dici "e così via all'infinito"... Insomma esiste o non esiste?
Però se esiste allora ammetti il trascendentale...

Kael non è connesso  
Vecchio 24-10-2009, 00.32.04   #45
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elohim Visualizza messaggio
Diciamo che l'infinito in teoria non esisterebbe per me. Esisterebbero molti infiniti. Per esempio, io conterrei un infinità di infiniti (infinitamente piccolo) come noi saremmo contenuti in infiniti sempre più grandi (infinitamente grandi). Esempio il nostro universo sarebbe una specie di - non so - cellula? atomo? - che farebbe parte di un corpo infinitamente grande. E così via all'infinito.
Io la penso cosi poi cè chi lo vede come un ologramma, come energia, come Dio, ecc.
Love
Mi introduco in punta di piedi, non conosco a sufficienza le teorie di Rael o le interpretazioni della Bibbia...però noto alcune forti contraddizioni.
La più rilevante è la tua ammissione che non esiste l'infinito...ma molti infiniti, contenuti l'uno nell'altro quasi come nelle matrioske, allora mi chiedo e ti chiedo che infiniti sono? se ogni infinito viene "contenuto" in un altro significa che è "finito" in quanto ha dei confini che lo racchiudono in un'altra dimensione più grande!

Inoltre questo susseguirsi di infiniti, come tu stesso affermi, lo possiamo chiamare come vogliamo...ma si presenta così come lo descrivi in una forma trascendente la dimensione umana, dunque la tesi della sola creazione da parte di alieni non regge più! Noi potremmo anche essere delle creazioni di uomini superiori per conoscenza e tecnologia ma, a loro volta, questi super uomini dovrebbero a loro volta discendere da altro da sè e dunque si ritorna inevitabilmente a quel quid iniziale che nessuno conosce e che tutti tentiamo di spiegarci!
Un quid così importante da non trascurare... nella sequela di infiniti si potrebbe arrivare a concepire in fondo, là dove la mente razionale si perde, l'idea di un quid che potremmo tranquillamente definire come Dio, come energia cosmica che racchiude tutto, compreso l'uomo,oppure come forza bruta che tutto travolge nel suo infinito essere, in un presente senza tempo, nè spazio!

Ultima modifica di filoumenanike : 24-10-2009 alle ore 00.35.43.
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 24-10-2009, 21.51.51   #46
Elohim
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 23-07-2009
Messaggi: 283
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Mi introduco in punta di piedi, non conosco a sufficienza le teorie di Rael o le interpretazioni della Bibbia...però noto alcune forti contraddizioni.
La più rilevante è la tua ammissione che non esiste l'infinito...ma molti infiniti, contenuti l'uno nell'altro quasi come nelle matrioske, allora mi chiedo e ti chiedo che infiniti sono? se ogni infinito viene "contenuto" in un altro significa che è "finito" in quanto ha dei confini che lo racchiudono in un'altra dimensione più grande!

Per me sarebbe così. Non si nota una certa similitudine tra l'atomo ed un sistema solare ad esempio? E andando ancora piu nell'infinitesimente piccolo, poi tutto non sembrerebbe un universo?
Citazione:
Inoltre questo susseguirsi di infiniti, come tu stesso affermi, lo possiamo chiamare come vogliamo...ma si presenta così come lo descrivi in una forma trascendente la dimensione umana, dunque la tesi della sola creazione da parte di alieni non regge più!


Perchè? Anzi.. reggerebbe meglio.
Citazione:
Noi potremmo anche essere delle creazioni di uomini superiori per conoscenza e tecnologia ma, a loro volta, questi super uomini dovrebbero a loro volta discendere da altro da sè e dunque si ritorna inevitabilmente a quel quid iniziale che nessuno conosce e che tutti tentiamo di spiegarci!

Non so dove l'ho gia detto. Sarebbero un'infinità di creazioni di esseri umani. All'infinito e nell'infinitamente grande come nell'infionitamente piccolo.
Citazione:
Un quid così importante da non trascurare... nella sequela di infiniti si potrebbe arrivare a concepire in fondo, là dove la mente razionale si perde, l'idea di un quid che potremmo tranquillamente definire come Dio, come energia cosmica che racchiude tutto, compreso l'uomo,oppure come forza bruta che tutto travolge nel suo infinito essere, in un presente senza tempo, nè spazio!
Non saprei ma sicuramente non il dio Ebreo, cattolico, cristiano o musulmano.
Love
__________________
Gli Elohim dissero: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza"
Elohim non è connesso  
Vecchio 25-10-2009, 00.00.13   #47
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elohim Visualizza messaggio
[/size][/font]
Per me sarebbe così. Non si nota una certa similitudine tra l'atomo ed un sistema solare ad esempio? E andando ancora piu nell'infinitesimente piccolo, poi tutto non sembrerebbe un universo?



Sarebbero un'infinità di creazioni di esseri umani. All'infinito e nell'infinitamente grande come nell'infionitamente piccolo.

Non saprei ma sicuramente non il dio Ebreo, cattolico, cristiano o musulmano.
Love


Penso che mi rispondi seguendo un tuo percorso e non pensando al mio...dunque l'atomo e il sistema solare possono essere anche uguali ma questo con l'INFINITO cosa c'entra? Usi il termine infinito e poi lo neghi..scusa se te lo dico, ma mi sembra in contraddizione.

Tutto questo universo di creati e creatori...mi quadra poco, noi come potremmo "creare" altri uomini a nostra somiglianza? Se definisci l'Universo un creare all'infinito, noi saremmo l'ultima catena della creazione o dovremmo essere capaci di creare altri uomini simili a noi....

Relativamente all'ultimo punto non credo sia importante come chiamare questo quid misterioso che ci avvolge, ci permea, l'Universo nel suo insieme, panteisticamente parlando, il fatto più rilevante è che ammetti che ci possa essere un'entità diversa da noi, dunque trascendente, di cui potremmo far parte o da cui potremmo derivare!

Ultima modifica di filoumenanike : 25-10-2009 alle ore 00.03.51.
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 25-10-2009, 13.46.39   #48
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

O.t.

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Penso che mi rispondi seguendo un tuo percorso e non pensando al mio...
Se fossi sadico ci godrei un pò di questa cosa
Quante volte hai risposto seguendo il tuo pensiero senza badare a ciò che dicevano gli altri come sta facendo Elohim?
Invece non sono sadico e trovo che sia molto utile questa cosa, al punto di augurare che capiti velocemente anche a questo nuovo amico.

fine O.t.
Uno non è connesso  
Vecchio 25-10-2009, 15.40.49   #49
Elohim
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 23-07-2009
Messaggi: 283
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Penso che mi rispondi seguendo un tuo percorso e non pensando al mio...dunque l'atomo e il sistema solare possono essere anche uguali ma questo con l'INFINITO cosa c'entra? Usi il termine infinito e poi lo neghi..scusa se te lo dico, ma mi sembra in contraddizione.

Apparentemente potrebbe essere in contraddizione. Ma pensando all'infinitamente grande (quindi pianeta, sistema solare, galassia, ecc.) non si può fare a meno di vederne la similitudine nell'infinitamente piccolo. (quindi atomo, elettrone, quark - se non sbaglio - e poi?), su youtube esistono del video molto interessanti su questo..
Citazione:
Tutto questo universo di creati e creatori...mi quadra poco, noi come potremmo "creare" altri uomini a nostra somiglianza? Se definisci l'Universo un creare all'infinito, noi saremmo l'ultima catena della creazione o dovremmo essere capaci di creare altri uomini simili a noi....

Da parte nostra saremmo l'ultima creazione. Ma ce en sono di miliardi in tutta questa gaalssia. Stiamo già muovendo i primi passi mella biogenetica. E quando le condizioni tecnologiche ce le permetterebbero, dei nostri scienziati potrebbero benisismo andare su un altro pianeta impianare un laboratorio (Eden) cominciare a fare sitemi monocelulari, piante animali, E poi ad un certo punto... dire: "Facciamo un essere a nostra immagine e somiglianza." magari facendolo un pò piu alto o piu intelligente o meno. Dipende da quello che vorranno fare.


Citazione:
Relativamente all'ultimo punto non credo sia importante come chiamare questo quid misterioso che ci avvolge, ci permea, l'Universo nel suo insieme, panteisticamente parlando, il fatto più rilevante è che ammetti che ci possa essere un'entità diversa da noi, dunque trascendente, di cui potremmo far parte o da cui potremmo derivare!
Non lo ammetto, lo rendo possibile. Ma non sarebbe coscienza trascendentale. bensì energia. La vita stessa non sarebbe altro che un surplus di energia rispetto all'inanimato. E cosa darebbe questo surplus? I dna.
Love
__________________
Gli Elohim dissero: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza"
Elohim non è connesso  
Vecchio 25-10-2009, 18.01.32   #50
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elohim Visualizza messaggio
Non lo ammetto, lo rendo possibile. Ma non sarebbe coscienza trascendentale. bensì energia. La vita stessa non sarebbe altro che un surplus di energia rispetto all'inanimato. E cosa darebbe questo surplus? I dna.
Love
Io non credo che la vita sia definibile come un surplus di energia che sarebbe dato dal dna, che trasformerebbe un soggetto inanimato in un soggetto animato, vivo, capace di crescere, nutrirsi, riprodursi, evolvere.
Se prendiamo la narrazione della Genesi, al cap. 2 versetto 7 si legge:
"allora il Signore Dio plasmò l'uomo con polvere del suolo e soffiò nelle sue narici un alito di vita e l'uomo divenne un essere vivente".
Ora non credo che nessun laboratorio riesca a creare la vita dal nulla, ma solo a manipolare un dna già appartenente ad un essere vivente.
Insomma è come tu avessi un computer con dentro il programma, ma se non lo accendi il programma non può svolgersi, mancando la corrente o l'energia...
Inoltre, sempre sul discorso energia, la prima cosa che Dio disse durante la creazione: "Sia la luce, e la luce fu" questa luce filosoficamente può benissimo non riferirsi solo alla luce del sole o delle altre stelle, dato che prima la terra stava nelle tenebre, ma penso che siamo d'accordo sul fatto che senza la luce la vita è estremamente difficile che si sviluppi, fatta eccezione per alcuni organismi che si sviluppano al buio...
Dunque prima della vita è stato creato l'ambiente favorevole alla vita, quindi non credo sia solo una questione di dna.
stella non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.50.29.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271