Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Aforismi, Proverbi, Modi di dire

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 14-07-2008, 23.38.43   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito inseguire i sogni

Ma i sogni scappano?
Certo possono essere lontani, difficilmente raggiungibili, ma il verbo inseguire presuppone, di regola, che ci sia un inseguito e un inseguitore...
Etimologicamente parlando forse in-seguire, seguire dentro, potrebbe darci una mano ma seguire dentro a cosa?
Non lo sò ma più ci penso e più questa cosa non quadra, un sogno quando ce l'hai è lì, bello presente, fisso nella mente..biusogna lavorare, muoversi per raggiungerlo, realizzarlo..realizzarlo..mah
Che sia che un sogno in quanto pensiero vada inseguito per i tortuosi percorsi che lo possono far scendere verso il reale fino a raggiungerlo?
stasera non riesco a trovarci un senso...
dafne non è connesso  
Vecchio 15-07-2008, 00.28.01   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Ma i sogni scappano?
Certo possono essere lontani, difficilmente raggiungibili, ma il verbo inseguire presuppone, di regola, che ci sia un inseguito e un inseguitore...
Etimologicamente parlando forse in-seguire, seguire dentro, potrebbe darci una mano ma seguire dentro a cosa?
Non lo sò ma più ci penso e più questa cosa non quadra, un sogno quando ce l'hai è lì, bello presente, fisso nella mente..biusogna lavorare, muoversi per raggiungerlo, realizzarlo..realizzarlo..mah
Che sia che un sogno in quanto pensiero vada inseguito per i tortuosi percorsi che lo possono far scendere verso il reale fino a raggiungerlo?
stasera non riesco a trovarci un senso...
I sogni ti mostrano la cosa realizzata, quindi in un possibile futuro. In questo senso li in-segui, perchè se percorri tu la strada che hanno percorso loro per arrivare li, ci arrivi anche tu.
Ray non è connesso  
Vecchio 15-07-2008, 20.01.15   #3
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

mah...per quanto mi riguarda inseguire un sogno parte da lontano nel senso che se metto in "moto" un sogno sicuramente è per una cosa bella...un migliorare...uno star meglio...quindi la probabilità è che nasca da un minimo di insoddisfazione (ma anche da orgoglio )...ecco che costruisco piano piano il mio sogno...che restando tale non ha motivo di essere...come il perfetto disegno di un architetto che raffigura un magnifico palazzo...se resta su carta non diventerà mai palazzo...

eddai...assumerò un draduttore simultaneo
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 15-07-2008, 22.22.29   #4
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Ma i sogni scappano?
Direi proprio di si
I sogni vanno inseguiti perchè sono come delle farfalle che volano in alto, le puoi vedere ma non le puoi toccare, splendide ma irraggiungibili.. L'unica cosa che puoi fare è inseguirle e aspettare il momento buono per cattuarle, quelle poche volte che si fermeranno a riposare su un fiore o su un albero.
Se non li insegui, se lasci che scompaiano alla tua vista, quando arriverà il momento buono per catturarli tu non lo saprai e avrai perso l'occasione, o qualcun altro li catturerà al tuo posto.

Un buon segugio, un buon inseguitore è sempre vigile e attento, pronto a sfruttare ogni momento propizio per catturare la sua preda, e per far questo già con le farfalle ci vuole una gran dose di costanza e perseveranza.
Figuriamoci coi propri sogni...
Kael non è connesso  
Vecchio 15-07-2008, 22.47.39   #5
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

grazie ragazzi
bella la visione delle farfalle Kael, mi ha colpito molto questa similitudine perchè molyi anni fà mi è stato detto "libera le tue farfalle" ..mai capito cosa volesse dire..chissà, forse questo può essere un senso
In effetti oltre ad inseguire i sogni si dice anche "chiuderli in un cassetto", cosa che capita quando rinunciamo ad essi... il che mi porta anche a pensare che prima di raggiungere i sogni bisogna inseguirli e, prima ancora, lasciarli liberi perchè altrimenti non si potrebbe vederli.
In fondo ci sono sogni a cui teniamo e sogni a cui rinunciamo...
opperbacco..
che differenza c'è tra un sogno e un desiderio? L'intensità?
dafne non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sezione Sogni Uno Sogni 36 10-01-2012 00.16.03
Piccoli sogni consapevoli Astral Sogni 13 25-07-2009 23.31.54
Sogni strani Lion Sogni 0 17-03-2007 00.32.31
Sogni RedWitch Psicologia moderna e antica 5 22-02-2006 21.15.54


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.57.45.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271