Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Aforismi, Proverbi, Modi di dire

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 18-07-2008, 18.40.39   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Responsabilita'

Responsabilita' significa letteralmente "abilita' di risposta, cioe' essere capaci di rispondere di se' e della propria vita". Responsabilita' e' un'opportunita' di liberta'.

Non so chi abbia scritto queste parole, (le ho viste stampate su una maglietta ) , ma mi hanno colpita, e vorrei provare ad approfondire con voi.

In questa frase la responsabilita' sembra essere esclusivamente verso se' stessi, essere in grado, abili capaci di rispondere per se' stessi e per la propria vita, gia' un grosso traguardo quindi ...
Per rispondere per se' stessi bisogna essere consapevoli di cio' che si fa e di cio' che si dice, ed essere pronti ad eventuali conseguenze delle proprie azioni. Non facile quindi, ed ecco che spesso si tende a fuggire da quelle che sono le nostre responsabilita'.. e' un non sapere rispondere per se' stessi prima che verso chiunque altro..

Abilita' mi fa pensare all'equilibrista che sul filo riesce a stare in sospensione senza cadere.. o ad un maestro che plasma abilmente la materia che sta lavorando..

RedWitch non è connesso  
Vecchio 19-07-2008, 01.15.59   #2
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Responsabilità questa sconosciuta.
La parola mi da l'idea di responso e abilità, quindi abilità nel rispondere.
Mi domando a che tipo di risposte, forse a quelle che ci nascono dentro e che poi dovrebbero sfociare in scelte.
Se scegli poi sei responsabile, quando scegli... ad esempio di comprare un cagnolino rispondi ad una domanda interna un desiderio che ti fa andare verso il cagnolino e magari un'altra parte di te non lo vuole. Allora rispondi alla domanda con una scelta in si o in no e di questa risposta poi sei responsabile. Se hai scelto di prendere questo animale devi curartene sino a che sia in vita per lui devi renderti responsabile. In questo caso anche a dare risposte ai suoi bisogni. Avere attenzione ad ascoltare le richieste anche silenziose e dare la tua risposta.
La responsabilità è per me pari alla capacità di esserlo. Se lascio che un bambino si prenda la responsabilità di un cane ( si lo so è un esempio un po' banale) è chiaro che arriverà dove arriva la sua coscienza e questo vale per tutti.
Quindi responsabilità è strettamente correlato alla coscienza che si ha in quel momento. Ma come diceva Uno in un altro 3D se vieni avvisato quindi ne viene a conoscenza, successivamente la responsabilità ce l'hai.
Quindi più prendi coscienza delle cose e più sei responsabile, in un certo modo sai dare risposte.
Ma anche cercare di capire perchè si sono fatte un certo tipo scelte ( che poi sono non scelte) invece che altre, sia un modo di accettare la propria responsabiltà. anche questo mi pare un modo di divenire abili a dare/si delle risposte.
Aggiungerei anche questo 3D in cui qualche cosa è stato accennato:
http://www.ermopoli.it/portale/showthread.php?t=4068
Il discorso dell'equilibrista in questo ambito faccio fatica ad inserirlo mancaza mia mi faresti un esempio?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Responsabilità spirituale Uno Esoterismo 67 12-04-2011 01.27.03
La responsabilità di ciò che si dice in coppia jezebelius Esperienze 11 19-05-2008 02.44.52
Scelta e Responsabilità Ray Filosofia 7 25-01-2008 00.36.25
Censure e responsabilità Uno Discorsi da Comari 2 25-11-2006 16.58.21


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.34.28.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271