Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Aforismi, Proverbi, Modi di dire

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 27-05-2009, 10.57.27   #51
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Gandhi parla del vero amore verso il prossimo, ma il nostro "prossimo" più vicino è chi divide con noi la vita o un periodo della vita, quindi è proprio nella famiglia e nella cerchia degli amici e conoscenti, e perchè no, colleghi di lavoro, che si può sperimentare questo amore.
A partire dall'amore di coppia, quante volte si ama l'altro a condizione che.... e chi più ne ha più ne metta.
Se non si riesce a manifestare questo amore con le persone con cui siamo uniti da legami di parentela, amicizia, innamoramento, significa che non siamo in grado di amare nemmeno il prossimo a noi estraneo.
C'è anche chi dichiara di amare il mondo intero e magari ha difficoltà nei rapporti familiari, è lì il campo dove per primo si dovrebbe sperimentare l'amore, il perdono, l'accettazione e l'apertura, non per nulla la famiglia è la prima cellula della società....


perfettamente concorde.
E magari il primo punto da "auto analizzare" in se stessi è quanta I.P. mettiamo nei rapporti "stretti" prima che verso tutti.
ciascuno nel proprio "Piccolo".
E forse scopriamo che siamo magari molto eruditi ma poco amorevoli.

"posso essere il più grande degli scienziati ma se non ho Amore non sono nulla"

"vai vendi tutto quello che hai e vieni con me"

scopriamo che il nostro amore è condizionato in quasi tutto e che non siamo capaci di amare senza se e senza ma.
e se non amiamo senza se e senza ma una certa "visione" del Regno ci è preclusa (a mio parere)

non amando senza se e senza ma suddivideremo sempre il mondo in buoni-cattivi amando i primi e detestando i secondi e quindi di fatto non saremo mai universali
stefano non è connesso  
Vecchio 27-05-2009, 11.39.12   #52
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
L'amore altro non è (so che a prima vista tolgo romanticheria, ma ad una seconda vista ne aggiungo molta di più e molto più reale, concreta) che il movimento, il motore che c'è tra due (o più) entità e relazionato (come possibile manifestazione) all'evoluzione dei due.
Questa è una delle cose più romantiche che abbia mai letto sull'amore, grazie parole che terrò nel cassetto.
Edera non è connesso  
Vecchio 27-05-2009, 22.52.30   #53
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Questa è una delle cose più romantiche che abbia mai letto sull'amore, grazie parole che terrò nel cassetto.
A parte che ancora devo afferrare a pieno la definizione di Uno, sulle sue affermazioni ci devo tornare più volte per capirle... ma sinceramente puoi spiegare che cosa di così romantico sei riuscita a trovare nella lucida definizione di amore data da Uno?
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 28-05-2009, 09.45.09   #54
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
A parte che ancora devo afferrare a pieno la definizione di Uno, sulle sue affermazioni ci devo tornare più volte per capirle... ma sinceramente puoi spiegare che cosa di così romantico sei riuscita a trovare nella lucida definizione di amore data da Uno?
Ciao Filo,
certo provo a spiegarmi dando la mia interpretazione della frase di Uno e sperando non sia troppo distante da quello che voleva dire..
Questo concetto di amore mi commuove quasi, come mi commuovono un tramonto o un cielo estivo, ci trovo qualcosa di eterno, universale, divino che supera le normali concezioni di amore che abbiamo di solito, lo eleva portandolo da un piano materiale dove è 'corrotto' dai nostri limiti umani a un piano spirituale, originale, puro. Ci trovo la stessa perfezione che trovo appunto sulla natura e sul creato, quella perfezione incorruttibile, semplice, integra e spoglia da tutti i nostri giudizi dualistici di buono, cattivo, bello, brutto. L'amore concepito come in questa definizione E' semplicemente senza bisogno di altro.
Spero di essere riuscita a spiegarmi un pochino
Edera non è connesso  
Vecchio 28-05-2009, 10.32.58   #55
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Ciao Filo,
certo provo a spiegarmi dando la mia interpretazione della frase di Uno e sperando non sia troppo distante da quello che voleva dire..
Questo concetto di amore mi commuove quasi, come mi commuovono un tramonto o un cielo estivo, ci trovo qualcosa di eterno, universale, divino che supera le normali concezioni di amore che abbiamo di solito, lo eleva portandolo da un piano materiale dove è 'corrotto' dai nostri limiti umani a un piano spirituale, originale, puro. Ci trovo la stessa perfezione che trovo appunto sulla natura e sul creato, quella perfezione incorruttibile, semplice, integra e spoglia da tutti i nostri giudizi dualistici di buono, cattivo, bello, brutto. L'amore concepito come in questa definizione E' semplicemente senza bisogno di altro.
Spero di essere riuscita a spiegarmi un pochino
A me hai commosso tu.
Dopo trentadue anni di convivenza tra fidanzamento e matrimonio, ho perso per strada la bellezza...io nelle parole di Uno c'ho letto solo la verità, perchè in effetti ci vedo la crescita interiore di entrambi e proprio grazie alla "vita vissuta" insieme.
E' solo quando mi guardo indietro che mi commuovo, purtroppo.
Grazie quindi del tuo sentire.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 28-05-2009, 10.46.01   #56
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Ciao Filo,
certo provo a spiegarmi dando la mia interpretazione della frase di Uno e sperando non sia troppo distante da quello che voleva dire..
Questo concetto di amore mi commuove quasi, come mi commuovono un tramonto o un cielo estivo, ci trovo qualcosa di eterno, universale, divino che supera le normali concezioni di amore che abbiamo di solito, lo eleva portandolo da un piano materiale dove è 'corrotto' dai nostri limiti umani a un piano spirituale, originale, puro. Ci trovo la stessa perfezione che trovo appunto sulla natura e sul creato, quella perfezione incorruttibile, semplice, integra e spoglia da tutti i nostri giudizi dualistici di buono, cattivo, bello, brutto. L'amore concepito come in questa definizione E' semplicemente senza bisogno di altro.
Spero di essere riuscita a spiegarmi un pochino

è infatti quello che hai descritto l'Amore che tra due anime che si "toccano" viene manifestato.
e sarebbe bello se si riuscisse a ricordarselo e a viverlo in ogni momento.
è probabilmente per noi umani molto arduo e difficile ma è li che a mio avviso occorre tendere.

hai parlato anche di "dualismo".
beh secondo me se sosti in quel "momento" ove percepisci quello che hai detto tutto "sfuma".
fatto in due ti eleva in vette molto alte.
leggendo quanto hai espresso mi ritengo una persona molto fortunata
stefano non è connesso  
Vecchio 28-05-2009, 10.49.27   #57
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

quando ho parlato di "tocco" di anime ecco ho parlato (ripensandoci) a un momento ove due individui vivono nello stesso istante quel contatto con il divino.
e si sanno guardare come due anime "nude" completamente l'una all'altra amandosi così come sono senza se e senza ma.
stefano non è connesso  
Vecchio 28-05-2009, 10.51.21   #58
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Ciao Filo,
certo provo a spiegarmi dando la mia interpretazione della frase di Uno e sperando non sia troppo distante da quello che voleva dire..
Questo concetto di amore mi commuove quasi, come mi commuovono un tramonto o un cielo estivo, ci trovo qualcosa di eterno, universale, divino che supera le normali concezioni di amore che abbiamo di solito, lo eleva portandolo da un piano materiale dove è 'corrotto' dai nostri limiti umani a un piano spirituale, originale, puro. Ci trovo la stessa perfezione che trovo appunto sulla natura e sul creato, quella perfezione incorruttibile, semplice, integra e spoglia da tutti i nostri giudizi dualistici di buono, cattivo, bello, brutto. L'amore concepito come in questa definizione E' semplicemente senza bisogno di altro.
Spero di essere riuscita a spiegarmi un pochino
Ti sei spiegata benissimo e in modo lirico su quanto tu senti come "amore", non sono del tutto convinta che Uno abbia detto tutto questo...
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 28-05-2009, 10.58.49   #59
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
non sono del tutto convinta che Uno abbia detto tutto questo...
Nemmeno io!
Edera non è connesso  
Vecchio 28-05-2009, 11.04.03   #60
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

volevo domandare a Uno riguardo a ciò che aveva scritto.
quando "frutta" una relazione al massimo delle sue possibilità secondo la tua osservazione?
Quando gli "amanti" stanno sullo stesso livello evolutivo?
stefano non è connesso  
Vecchio 28-05-2009, 11.06.26   #61
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Grazie quindi del tuo sentire.
Grazie a te e a voi che condividete con me.
Non so se sono riuscita a spiegarmi bene, ma quello che mi ha colpito della frase di Uno e che ha fatto scaturire le mie emozioni (liriche e soggettive) è proprio la perfezione che colgo nella definizione, la sua lucida verità e semplicità. E' qualcosa che mi prende davanti a qualsiasi Verità, ogni volta mi accorgo che la Verità è semplice, così semplice da annientare tutto il resto siamo noi che nel tentativo di penetrarla la complichiamo. E' questo che mi commuove. La perfezione degli incastri tra le Verità che incontro.
Edera non è connesso  
Vecchio 28-05-2009, 11.18.50   #62
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Grazie a te e a voi che condividete con me.
Non so se sono riuscita a spiegarmi bene, ma quello che mi ha colpito della frase di Uno e che ha fatto scaturire le mie emozioni (liriche e soggettive) è proprio la perfezione che colgo nella definizione, la sua lucida verità e semplicità. E' qualcosa che mi prende davanti a qualsiasi Verità, ogni volta mi accorgo che la Verità è semplice, così semplice da annientare tutto il resto siamo noi che nel tentativo di penetrarla la complichiamo. E' questo che mi commuove. La perfezione degli incastri tra le Verità che incontro.
Io lo trovo meraviglioso!
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 28-05-2009, 11.25.26   #63
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

è la sintesi dell'Amore verso il "tutto".
quella che apre davvero il Cuore ad esso.
mi avete coinvolto nella commozione e vi ringrazio.
stefano non è connesso  
Vecchio 28-05-2009, 11.51.17   #64
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Visto che siete tutti commossi, vi servono dei fazzolettini per asciugare le lacrime?

Battute a parte è che spesso tendiamo a mischiare, o scambiare, con l'amore tante altre cose diverse, magari legittime ma che sono altro rispetto all'amore, che quando vediamo una definizione tipo quella data da Uno, sentiamo vibrare dentro qualcosa di insolito...
Figuriamoci cosa potrebbe succedere in noi qualora ci trovassimo a vivere e sperimentare in modo completo , integrale ed inesauribile una situzione di questo tipo.
luke non è connesso  
Vecchio 28-05-2009, 11.52.28   #65
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Visto che siete tutti commossi, vi servono dei fazzolettini per asciugare le lacrime?

Battute a parte è che spesso tendiamo a mischiare, o scambiare, con l'amore tante altre cose diverse, magari legittime ma che sono altro rispetto all'amore, che quando vediamo una definizione tipo quella data da Uno, sentiamo vibrare dentro qualcosa di insolito...
Figuriamoci cosa potrebbe succedere in noi qualora ci trovassimo a vivere e sperimentare in modo completo , integrale ed inesauribile una situzione di questo tipo.
ma è li che occorre puntare.
se poi non ci si riesce amen.
ma secondo me vanno profusi in quell'obiettivo tutti i nostri sforzi
stefano non è connesso  
Vecchio 28-05-2009, 12.28.15   #66
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Visto che siete tutti commossi, vi servono dei fazzolettini per asciugare le lacrime?

Battute a parte è che spesso tendiamo a mischiare, o scambiare, con l'amore tante altre cose diverse, magari legittime ma che sono altro rispetto all'amore, che quando vediamo una definizione tipo quella data da Uno, sentiamo vibrare dentro qualcosa di insolito...
Figuriamoci cosa potrebbe succedere in noi qualora ci trovassimo a vivere e sperimentare in modo completo , integrale ed inesauribile una situzione di questo tipo.
Non era mica quel tipo di commozione, emotiva, quindi niente fazzolettini.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 28-05-2009, 13.54.55   #67
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
ma è li che occorre puntare.
se poi non ci si riesce amen.
ma secondo me vanno profusi in quell'obiettivo tutti i nostri sforzi
Penso anch'io che bisogna tendere al meglio e alla perfezione ma secondo me bisogna stare molto attenti perchè il rischio di non vedersi per quello che si è accecati da questa tensione è sempre molto molto alto, è facile autosublimarsi. Credo siano davvero poche le persone che sanno vedersi davvero, se i più ci riuscissero, ovviamente me compresa, probabilmente piglierebbero spavento...Ok, pensiero pessimismo cosmico finito
Ho un'altra domanda un pò assurda.
Secondo voi è necessario che entrambi i componenti abbiano nozioni esoteriche o basta la vita e il suo percorso essoterico per far maturare due anime che intendono amarsi?
Edera non è connesso  
Vecchio 28-05-2009, 14.54.47   #68
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

conta l'esoterico (soprattutto)
ma molti fanno l'esoterico senza sapere nemmeno cosa sia "basandosi" sull'essoterico e sul loro modo di percepire le cose.

Quindi la mia risposta potrebbe essere:
non serve avere "nozioni" di esoterico ma averlo fatto nel proprio cammino.
stefano non è connesso  
Vecchio 28-05-2009, 15.03.00   #69
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

ed era questo che velatamente avevo cercato di dirti quando mi parlavi del tuo momento attuale.
perchè penso sia un tuo cruccio di questo momento che ti frena nella tua esperienza amorosa attuale.
stefano non è connesso  
Vecchio 28-05-2009, 15.06.35   #70
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Penso anch'io che bisogna tendere al meglio e alla perfezione ma secondo me bisogna stare molto attenti perchè il rischio di non vedersi per quello che si è accecati da questa tensione è sempre molto molto alto, è facile autosublimarsi. Credo siano davvero poche le persone che sanno vedersi davvero, se i più ci riuscissero, ovviamente me compresa, probabilmente piglierebbero spavento...Ok, pensiero pessimismo cosmico finito
Ho un'altra domanda un pò assurda.
Secondo voi è necessario che entrambi i componenti abbiano nozioni esoteriche o basta la vita e il suo percorso essoterico per far maturare due anime che intendono amarsi?

Bella domanda, me la pongo spesso anche io...
Certo trovare ragazze ( fai tu il parallelo con i ragazzi)che si interessino realmente di cose spirituali è sempre più difficile, quindi se aspetto di conoscere ragazze con le quali parlare di esoterismo, anima, spirito, maestri spirituali e via discorrendo, sto fresco.....anche perchè non è detto che poi alla "cultura esoterica" corrisponda anche uno stile di vita ed un comportamento correlato.

Potrebbe andare bene anche una persona digiuna di argomenti mistico/esoterici, che però abbia la voglia e cerchi di vivere in un determinato modo, magari ci potrebbe essere anche uno scambio di interessi.
Certo che se poi questi suoi interessi consistono solo nello shopping, nei trattamenti estetici, nel girare per locali "fashion" ecc , bè allora non lo so, anche se mi resta il dubbio che qualunque persona, anche la più apparentemente frivola potrebbe, se si realizzassero le condizioni giuste, riservare sorprese...
luke non è connesso  
Vecchio 28-05-2009, 16.29.12   #71
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Penso anch'io che bisogna tendere al meglio e alla perfezione ma secondo me bisogna stare molto attenti perchè il rischio di non vedersi per quello che si è accecati da questa tensione è sempre molto molto alto, è facile autosublimarsi. Credo siano davvero poche le persone che sanno vedersi davvero, se i più ci riuscissero, ovviamente me compresa, probabilmente piglierebbero spavento...Ok, pensiero pessimismo cosmico finito
Ho un'altra domanda un pò assurda.
Secondo voi è necessario che entrambi i componenti abbiano nozioni esoteriche o basta la vita e il suo percorso essoterico per far maturare due anime che intendono amarsi?
In un tread di tempo fa in cui parlavamo di anime gemelle o di partner ideali e simili, era emerso come la persona che abbiamo accanto è sempre quella "ideale" per noi... anche in presenza di contraddizioni o conflitti... se questi ci sono significa che ci abbiamo da lavorare. Se in qualche modo siamo uniti a qualcuno un motivo ci sarà, che ce ne rendiamo conto o meno.

Qui invece sta emergendo come l'amore sia proprio il movimento che spinge in direzione evolutiva.
Quindi mi sentirei di ribaltare il concetto... non sono le caratteristiche dell'uno o dell'altro a rendere possibile un amore, viceversa è la presenza dell'amore che dovrebbe semmai farci considerare le caratteristiche.

Insomma, la domanda è un po' mentale...
Ray non è connesso  
Vecchio 28-05-2009, 16.55.09   #72
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Capo preparati sto per dirne una delle mie.
Non so se ho capito bene ma mi pare di aver letto che hai scritto, non lo trovo più, che noi possiamo un tot di amore, cioè quello abbiamo dentro, quello è il massimo che abbiamo da dare, sempre che non lo soffochiamo e lo rivestiamo di falso amore ovvero il buonismo.
Praticamente è la scintilla che ci ha generati e che poi è divenuta la nostra essenza?
Sciogliendo tutte le incrostazioni noi potremmo manifestare questo amore?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 28-05-2009, 17.01.39   #73
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

beh ma è praticamente infinito
stefano non è connesso  
Vecchio 28-05-2009, 17.08.07   #74
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Lo sviluppo, l'evoluzione di un entità, che sia fisica, mentale, interiore etc... passa per due stadi che si ripetono (volendo pignoleggiare ce ne sono 4 stadi, ma fermiamoci ai 2 più evidenti) in cicli.
C'è il momento della concentrazione, dell'accaparramento dei materiali di vario tipo (cellule per una molecola, dati per l'intelligenza, esperienza per l'interiorità etc..), materiali che una volta elaborati dovrebbero essere redistribuiti nei giusti tempi e modi e, parentesi, in questo modo permettono l'evoluzione facendo spazio ad altri materiali (dare e ricevere nell'economia Universale non è regolato da registri manipolabili).

L'amore altro non è (so che a prima vista tolgo romanticheria, ma ad una seconda vista ne aggiungo molta di più e molto più reale, concreta) che il movimento, il motore che c'è tra due (o più) entità e relazionato (come possibile manifestazione) all'evoluzione dei due.
Il fatto che uno manifesti (o concretizzi) questa cosa oppure no, non significa nulla, l'amore c'è. Cambia che la relazione non può fruttare.

Quindi chiunque io troverò sulla mia strada può ricevere e dare amore su livelli diversi, amore che è già dentro noi (a livelli diversi ma c'è).
L'innamoramento (anche quando non eclatante ed evidente) è l'adattamento del corpo (in tutti i sensi non solo quello più visibile) a cedere dopo aver inglobato ed elaborato. Cedere quindi manifestare, amore.

La connessione è il particolare punto di unione che ho verso un'altra entità, si, questa a volte è molto evidente altre no, va scoperta, magari pulita. Quando ci si prende una cotta (vera intendo) questo punto di unione è molto forte, esteso se vogliamo, c'è una buona aderenza per sintonia, in quel determinato punto anche se poi razionalizzando scopriamo che tutto il resto di quella persona (ma anche di una qualsiasi altra passione verso persone, arti etc) non ci dice nulla.

Messa così può apparire estremamente razionale, in realtà nella vita il tutto scorre in maniera sublime, purchè appunto si lasci scorrere. Quindi se almeno con le persone con cui entriamo in contatto riuscissimo a dare e a ricevere in maniera naturale staremmo amando e continuando il nostro (e loro il loro) sviluppo. Per una serie di cose invece blocchiamo il processo, cosa necessaria per equilibrare la bilancia. Perfino l'odio è necessario se non si impara ad usare il solvere al posto della distruzione.

Mi fermo, ma il concetto è ancora al 5%
L'amore è veramente il motore che fa evolvere le persone che per suo tramite entrano in relazione, e che tutti abbiamo allo stato potenziale e abbiamo bisogno di esprimerlo in qualche modo, se non è rivolto ad altre persone può essere rivolto ad una professione, all'arte, ma la corsia preferenziale è quella tra le persone.
Quando si ama ci si trasforma e di conseguenza anche l'altra persona evolve, perchè è uno scambio e un movimento di uno verso l'altro.
E anche se certe volte sembra che si dà a piene mani senza ricevere nulla in cambio, non è vero perchè l'amore ricambia sempre in qualche modo, chi ama è già compensato per questo perchè essendo aperto e non chiuso inconsapevolmente attira amore che può manifestarsi in qualche altra forma....
Questo processo dovrebbe essere naturale ma è vero che spesso viene bloccato forse per paura di spendersi troppo, eppure non si sarà mai poveri d'amore perchè è l'unica cosa che più si dà più se ne ha e più si moltiplica.
Ma prima è necessario, come dice Uno, superare il primo stadio che è quello di accapparare quello che serve a vari livelli, prima di tutto secondo me sperimentarlo perchè qualcuno per primo ce lo dà (di norma i genitori), poi, passata questa prima fase diciamo di sano egoismo, si è pronti a dare e ricevere, quindi ci sono delle fasi della vita in cui ne abbiamo bisogno per noi, e altre in cui possiamo cedere e questa è l'economia dell'amore.
stella non è connesso  
Vecchio 28-05-2009, 17.43.30   #75
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
L'amore altro non è (so che a prima vista tolgo romanticheria, ma ad una seconda vista ne aggiungo molta di più e molto più reale, concreta) che il movimento, il motore che c'è tra due (o più) entità e relazionato (come possibile manifestazione) all'evoluzione dei due.
Il fatto che uno manifesti (o concretizzi) questa cosa oppure no, non significa nulla, l'amore c'è. Cambia che la relazione non può fruttare.
Mi unisco al coro, la definizione di Uno mi ha toccato il cuore.
Vorrei porre l'accento su un altro punto della frase che forse potrebbe far capire meglio, me per prima, è la frase nerettata. L'amore crea dei frutti, che siano i figli fisici o di altra natura l'amore porta ad una crescita se tutti i partecipanti concorrono a seminare, annaffiare con dedizione. Se manca uno solo che fa il suo lavoro non ci saranno frutti per tutti i partecipanti così come potrebbero esserci. Allora credo che l'amore tra le persone mette in moto una serie di processi, e l'innamoramento è la spinta necessaria alla partenza, che permetteranno a chunque (filoesoterico e non) di Lavorare insieme per una crescita dell'individuo a qualsiasi livello anche fisico. Reggere le tensioni dell'amore non è facile, bisogna impararlo e solo imparare a rispettare quelli di cui non ci fidiamo pur amandoli direi che non è poca cosa, è una crescita enorme.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
ancora la Cura Era Arte 9 29-09-2011 16.58.38
ancora cani... dafne Sogni 4 26-05-2009 11.01.42
Ancora sulle regole, implicazioni, concetti Uno Esoterismo 15 07-06-2008 19.22.42
Ancora griselda Simboli 6 04-10-2007 22.08.03
Ancora Energie A92 Esoterismo 8 28-08-2006 20.35.53


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10.51.18.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271