Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 28-10-2008, 13.41.31   #1
Il Folle
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 14-09-2007
Residenza: qui e ora
Messaggi: 243
Predefinito La prima lezione di Yoga

Ciao .

Volevo condividere con voi questa esperienza che ho fatto ieri. La mia impressione non è stato affatto buona ma magari mi sbaglio per questo vorrei sentire altre persone prima di prendere una decisione.

Allora partiamo dal luogo, secondo me un attività del genere ha bisogno di un posto sereno e tranquillo (e pulito) cose che non erano assolutamente presenti nella stanza di ieri in quanto affianco stavano facendo lezione di salsa e oltre alla musica il maestro strillava come un indemoniato, senza poi parlare delle condizioni igieniche se passa la USL dovrebbe arrestare tutti.

Ora passiamo alla cosa più importante il maestro, un signore sui 55, che legge degli opuscoletti di tanto in tanto e si mangia anche le parole, ci ha fatto fare degli esercizi di strecing (lol), e non faceva altro che ripetere interiorizzatevi, sentite l'energia che scorre, guardate la luce che entra dentro di voi, concentratevi sul chackra aygahgfhasana (nome di fantasia in quanto si mangiava le parole), senza spiegarci minimamente questi termini tecnici, anzi dandoli per scontati.

Durante gli esercizi non è mancata la mano che spinge, cosa che avevo già letto qui in , infatti durante un piegamento dall'alto verso il basso e venuto da me e mi a spinto in basso con la schiena, ma visto che sto fermo da anni (prima toccavo con i palmi a terra) ha trovato la mia resistenza, tant'è che mi sono spinto verso l'alto. Durante questa sessione dalle 20.30 alle 22.30 abbiamo fatto una nuova postura e nell'opuscoletto che leggeva diceva che se qualcuno avrebbe mantenuto questa postura per 3 ore e 48 min, sarebbe giunto all'Illuminazione, io lì ho fatto una faccia di totale disaccordo invece il maestro mi guarda e mi fà: "Vedo che t'interessa".

Infine abbiamo fatto una meditazione guidata, la guida era la musica (suoni bineurali, e alla domanda da parte mia:" ci hai fatto ascoltare suoni bineurali?" ha risposto parlando di risonanze tra alto e basso, insomma neanche sapeva cosa fossero), dicevo la guida era la musica e il cd dell'occasione era la Comunione con il Divino, praticamente avremmo dovuto aspettarci che qualcosa arrivasse dall'alto verso il basso, bhoooo.

Per finire il costo di questo corso è di 30 euro di iscrizione + 50 euro di mensilità, una parte di me è curiosa e non vuole giudicare senza conoscere a fondo, un'altra parte forse più razionale è rimasta molto delusa dal complesso e non ci vuole più rimettere piede e vuole andare alla ricerca di una nuova palestra magari organizzata meglio, più pulita, più silenziosa e con un Maestro.

Qualche consiglio...? Qualcuno conosce scuole serie di Yoga su Roma?

Grazie a tutti
Il Folle non è connesso  
Vecchio 28-10-2008, 14.05.59   #2
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

non è che forse ti sei creato un pò troppe aspettative su quel corso?
turaz non è connesso  
Vecchio 28-10-2008, 14.09.13   #3
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

In palestra è così, e devi essere molto fortunato perchè ti capiti la persona giusta che ti sappia guidare e che gli orari combinino con lezioni vicine più moderate.
La scelta della palestra non è delle migliori, oggi si sceglie lo yoga per fare strech e rassodamento con il power yoga [...].

Su Roma ci sono strutture interessanti e non costose, dipende moltissimo da cosa cerchi. Se vuoi fare Yoga per te stesso e non come ginnastica allora in privato ti indico qualcosa, non voglio fare pubblicità. Io l'ho fatto in una palestra ma il maestro era molto bravo e riusciva ad ovviare agli inconvenienti della struttura, l'ho fatto in un centro specifico e sicuramente l'ambiente è diverso.
Tra questi purtroppo, non trovi quasi mai chi ti sappia insegnare lo Yoga, in fondo penso che sia ga per cui nessuno può dirti di più delle Asana se non ci metti te stesso.

Infine ti dico che se hai delle basi tue, un anno o due di Hata Yoga in cui ti abbiano insegnato bene la respirazione, e hai tanta buona volontà e pazienza puoi trovare facilmente in commercio un libro, secondo me l'unico valido che edita da circa 60 anni, quindi in tempi non sospetti, hanno cambiato solo l'impaginazione ma io avendo un edizione stravecchissima ho controllato la nuova ed è del tutto simile, solo il maestro in copertina è più anzionotto.

questo qui:

http://www.webster.it/libri-teoria_pratica_yoga_iyengar_edizioni-9788827215036.htm

http://www.bol.it/libri/scheda/ea978882721503.html



Fammi sapere se vuoi gli indirizzi e se vuoi altre info.


__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 28-10-2008, 21.36.04   #4
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Il Folle Visualizza messaggio
, io lì ho fatto una faccia di totale disaccordo invece il maestro mi guarda e mi fà: "Vedo che t'interessa".
Un illuminato quindi... capisce tutto.
Ray non è connesso  
Vecchio 28-10-2008, 23.05.43   #5
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Concordo con Sole, in palestra purtroppo è cosi, l'ho fatto io, tra l'altro in orari scomodi ( la mattina dalle 11 alle 12, ma chi ci poteva andare sempre??).

Mi sono trovato bene invece in un oratorio, dove mi ha colpito l'apertura mentale di un prete, che ha ospitato questa maestra, che era piuttosto brava, ma si trattava di yoga terapia, ed era diciamo un occidentalizzazione di posizioni che agevolavano gli anziani.

Personalmente lo yoga me lo faccio a casa se devo prenderle come esercizi di ginnastica, poichè in termini fisici il principio non è poi tanto diverso dallo streching: praticamente tutti i libri, ma anche gli insegnanti mi hanno fatto fare degli esercizi, molti dei quali trovi anche in corsi di ginnastica e arti marziali per cui...

Io lo chiamo Yoga, ma so che è uno stiramento muscolare, e quando lo faccio sto bene, molto bene.
Mia madre è anni che lo pratica in casa, e non so se dimostra 15 anni di meno, perchè fa questi esercizi o è fortunata.

In ogni caso, ti chiedo di provare e se senti insoddisfazione cambia, vale cosi per tutto, sapessi quanta gente ho cambiato io, però è anche vero che in certi casi sei tu che devi avere le idee chiare... magari non sei fatto per lo Yoga.

Astral non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Filosofia Yoga Uno Esoterismo 51 12-12-2011 17.46.14
Sahaja yoga Sole Esperienze 6 12-02-2010 18.26.47
Gesù disse: «Beato colui che era già prima di venire al mondo LightEntity Tradizioni Spirituali ed Esoteriche 25 30-09-2007 23.47.28
La numerologia nello yoga Haamiah Divinazione e tecniche conoscitive 9 26-06-2006 17.06.22


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02.55.29.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271