Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Discorsi da Comari

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 19-08-2009, 12.12.45   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Burkini

E successo ieri in una piscina italiana.
Una donna mussulmana è entrata in acqua per bagnarsi insieme ai suoi bambini indossando il burkini e la reazione della gente è stata quella di uscire dall'acqua portando con se i figli. Il direttore della piscina è stato chiamato ad accertarsi che l’indumento fosse idoneo, come tessuto, ad essere immerso in acqua clorata, come da regolamentazione.

Il burkini (così è stato definito) è un tipico abbigliamento da bagno mussulmano è composto da un pantalone aderente che arriva sino alle caviglie, una casacca a tre quarti con cappuccio, a maniche lunghe.

Ricordo di aver visto una ragazza in Egitto vestita in questo modo al mare e avevo subito pensato immedesimandomi quale caldo poteva patire la poveretta.

Oggi per noi è incomprensibile pensare di esporci al sole o fare il bagno così vestiti, tanto che ci fa gridare allo scandalo e scappare sbigottiti e con chissà quali considerazioni nei confronti di chi è obbligata ad usare quello strano abbigliamento.

Tra l'altro si fa presto a dimenticare da dove veniamo, perchè anche noi avevamo, non saprei quanti anni fa dei costumi che oggi susciterebbero se non altro ilarità se li indossassimo oggi.
Mi rendo conto per carità che avrà giocato in quelle persone l'ignoranza lo stupore, ma mi domando se con il caldo che faceva ieri, non ha suscitato neppure un po' di compassione. (brutta bestia la paura del diverso )

__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 19-08-2009 alle ore 12.14.54.
griselda non è connesso  
Vecchio 19-08-2009, 12.38.39   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

In Francia nella stessa situazione il direttore della piscina ha allontanato la donna.

Personalmente penso che se da una parte a me non da nessun fastidio che queste signore si aggirino in ogni dove con veli vari (esclusa la copertura totale del viso, quella non l'accetto per motivi di sicurezza) dall'altra non vedo nessun tentativo di integrazione da parte di queste persone che vengono.

Provocazione: se mi presentassi io in una piscina pubblica con qualcosa di strano, che so... in testa una retina come quelle che si usavano una volta, una panciera e calzini (ovviamente tutto con tessuti idonei) e pretendo di entrare e fare il bagno.... che succederebbe?
Riderebbero solo?
Non lo so.....
Uno non è connesso  
Vecchio 19-08-2009, 12.51.07   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
In Francia nella stessa situazione il direttore della piscina ha allontanato la donna.

Personalmente penso che se da una parte a me non da nessun fastidio che queste signore si aggirino in ogni dove con veli vari (esclusa la copertura totale del viso, quella non l'accetto per motivi di sicurezza) dall'altra non vedo nessun tentativo di integrazione da parte di queste persone che vengono.

Provocazione: se mi presentassi io in una piscina pubblica con qualcosa di strano, che so... in testa una retina come quelle che si usavano una volta, una panciera e calzini (ovviamente tutto con tessuti idonei) e pretendo di entrare e fare il bagno.... che succederebbe?
Riderebbero solo?
Non lo so.....
Allora dobbiamo tenere quell'atteggiamento in modo che loro arrivino a comprendere che è sbagliato quello che fanno?

Io son sincera faccio fatica ad accettare, se le cose stanno così e non li accettiamo non dovevamo farli entrare, a me pensare a quella donna che non può fare il bagno con i suoi figli perchè la sua religione e suo marito non vogliono fa davvero male al cuore. Ma la soluzione a questo risiede quindi come dici tu, nel non mollare i diritti che noi abbiamo acquisito dando loro il permesso di farci anche solo mentalmente retrocedere al passato?
Dura da farmela entrare questa ma provo a spingere.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 19-08-2009, 13.01.39   #4
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Da una parte dovrebbe esserci il rispetto della cultura altrui...e dall' altra la volontà di adeguarsi ad un ambiente diverso dal proprio e che ti sta accogliendo..
Certo come Grii faccio fatica ad accettare certe situazioni tuttavia tuttavia se faccio visita a Grii e lei ha i pavimenti stralucidi e incerati...anche se da me non si usa...da lei userò le pattine...
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 19-08-2009, 13.04.36   #5
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Provocazione: se mi presentassi io in una piscina pubblica con qualcosa di strano, che so... in testa una retina come quelle che si usavano una volta, una panciera e calzini (ovviamente tutto con tessuti idonei) e pretendo di entrare e fare il bagno.... che succederebbe?
Riderebbero solo?
Non lo so.....
e si mi sa che riderebbero....la differenza sta che tu nonostante l' abbigliamento eccentrico sei dei loro...un burkini invece scatena la caccia al diverso e all' ipocrisia
La vedo così

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 19-08-2009, 13.24.04   #6
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Provocazione: se mi presentassi io in una piscina pubblica con qualcosa di strano, che so... in testa una retina come quelle che si usavano una volta, una panciera e calzini (ovviamente tutto con tessuti idonei) e pretendo di entrare e fare il bagno.... che succederebbe?
Riderebbero solo?
Non lo so.....
Per ridere un po' se me lo concedi, perchè so che hai ragione, ti dirò che ho dei dubbi perchè anche qui se sei bello e giovane chiuderebbero un occhio se sei brutto e vecchio ti fischiarebbero, insomma ci son sempre delle varianti e non una regola fissa. Ma se fai parte di una categoria a rischio sei out sempre.

Comunque penso con il cuore che non usa la ragione come in questo caso.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 19-08-2009, 18.03.10   #7
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Onestamente la notizia mi pare parecchio gonfiata visto che, detto fuori dai denti, le piscine sono notoriamente degli urinatoi, non vedo lo scompiglio e lo sbigottimento generale per questioni igieniche e nemmeno morali.

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
In Francia nella stessa situazione il direttore della piscina ha allontanato la donna.

Personalmente penso che se da una parte a me non da nessun fastidio che queste signore si aggirino in ogni dove con veli vari (esclusa la copertura totale del viso, quella non l'accetto per motivi di sicurezza) dall'altra non vedo nessun tentativo di integrazione da parte di queste persone che vengono.
Non sono d'accordo, se da una parte è vero che non si integrano e vogliono mantenere le loro tradizioni dall'altra queste donne hano la percezione del pudore molto diversa da noi. Poniamo il caso che vado in svezia e tutte le piscine sono nudiste, ma senza obbligo di nudismo, io voglio andare in piscina e mi metto il mio costumino che per me magari è pure succinto, la mia capacità di espormi non la deve dettare la moda. Se il mio costume non lede nessuno perchè mi devo ghettizzare anche nella cultura se non riesco ancora a comunicare con il fisico?
Io credo sia una questione di percezione del pudore che non può cambiare dal giorno alla notte, piuttosto che si ghettizzino in piscine per sole donne musulmane preferisco che inizino così a conoscere un pudore diverso, ammesso e non concesso che sia necessario spogliarsi per integrarsi.
Si, l'abbigliamento è cultura, fa cultura ma di certo il topless fa più danni al seno che il burkini che è così:
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  burkini.jpg
Visite: 575
Dimensione:  57.1 KB
Quote:


Provocazione: se mi presentassi io in una piscina pubblica con qualcosa di strano, che so... in testa una retina come quelle che si usavano una volta, una panciera e calzini (ovviamente tutto con tessuti idonei) e pretendo di entrare e fare il bagno.... che succederebbe?
Riderebbero solo?
Non lo so.....
Ti rinchiuderebbero al sanatorio mentale, ma questo non è solo la dimostrazione che si bada alla apparenze?

Io sono molto d'accordo sul fatto che le croci devono rimanere nelle classi, che i visi devono essere scoperti, che se scelgono, sempre se lo fanno, possono girare tutte coperte e di nero con 35 gradi fuori, ma se non sono abituate a mostrare i polsi come si può pretendere di chiedergli di mostrare il sedere? Esistono costumi, vanno proprio di moda quest'anno, che hanno calzoncini cortissimi e sono un pezzo intero, ma le natiche si vedono.. per loro è troppo subito. Preferisco così che si chiudano. Almeno una possibilità di integrazione l'hanno.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?

Ultima modifica di Sole : 19-08-2009 alle ore 18.08.53.
Sole non è connesso  
Vecchio 19-08-2009, 18.29.15   #8
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Non so se tu in Svezia andresti in una piscina nudista a prescindere dal costume.
Sia chiaro che per quello che mi riguarda queste signore, viso scoperto a parte, possono andare in piscina anche con una tuta da palombari, ma faccio fatica a capirne lo scopo.
Era per accompagnare i bambini? Ok ci sta come motivazione, altrimenti faccio fatica a vederne altre. Le nostre trisnonne andavano in spiaggia mezze vestite (pure gli uomini però se vogliamo farne una questione più intrigante da discutere, non ho ancora visto un costume/tunica maschile) ma bagno e giochi a parte anche respiravano iodio etc... in piscina che senso ha?
Per immergersi? Tutta bardata?

Aborro le ghettizzazioni, ma anche quando sono volontarie, se vado in un ristorante in costume da bagno, ammesso che mi lascino entrare mi auto-ghettizzo da solo, almeno in Italia e non in spiaggia, magari altrove....
Quello che voglio far capire, qual'è il confine tra il non farsi condizionare è l'imposizione del proprio volere?
Non voglio poi approfondire discorsi sul fatto che se (noi non ci saremo più) continua questo ritmo di nascite di emigranti e non si va verso una reale integrazione, fra 150 anni al governo potrebbe esserci una maggioranza mussulmana di un certo tipo, che imporrà anche a tua nipote di mettere il burkini, non sarà una sua scelta, ma le sarà imposto.
Io questa la chiamo colonizzazione silenziosa che noi permettiamo quando i nostri usi e costumi vengono sopraffatti. Diversa è l'integrazione in cui dopo decenni e decenni l'ospite prende molto dell'ospitante e volente o no l'ospitante impara dall'ospite.

Insomma, se io vado in Svezia (tanto per fare un esempio, non è che in Svezia siano tutte piscine nudiste) e faccio per entrare in piscina o anche in una spiaggia nudista e non mi va di spogliarmi io non ci vado, non me la sento di imporre la mia presenza vestito, ci sono tante altre spiagge e piscine.... o altre cose da fare.
Uno non è connesso  
Vecchio 19-08-2009, 18.48.42   #9
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Non so se tu in Svezia andresti in una piscina nudista a prescindere dal costume.
Beh no, ora come ora non ci andrei e farei lo stesso discorso che fai tu di seguito, ne trovo una diversa oppure non vado, anche se non sarebbe per mia libertà ma per costrizione, tu invece fai un discorso di libertà, ma è tutto un altro argomento.
Quote:

Sia chiaro che per quello che mi riguarda queste signore, viso scoperto a parte, possono andare in piscina anche con una tuta da palombari, ma faccio fatica a capirne lo scopo.
Era per accompagnare i bambini? Ok ci sta come motivazione, altrimenti faccio fatica a vederne altre. Le nostre trisnonne andavano in spiaggia mezze vestite (pure gli uomini però se vogliamo farne una questione più intrigante da discutere, non ho ancora visto un costume/tunica maschile) ma bagno e giochi a parte anche respiravano iodio etc... in piscina che senso ha?
Per immergersi? Tutta bardata?
Se la motivazione è di accompagnare i bimbi l'accetto, poi è naturale che stava schiattando di caldo e si è fatta un bagno. A me fa ridere lo sconcerto pubblico.
Quote:


Aborro le ghettizzazioni, ma anche quando sono volontarie, se vado in un ristorante in costume da bagno, ammesso che mi lascino entrare mi auto-ghettizzo da solo, almeno in Italia e non in spiaggia, magari altrove....
Quello che voglio far capire, qual'è il confine tra il non farsi condizionare è l'imposizione del proprio volere?
Non voglio poi approfondire discorsi sul fatto che se (noi non ci saremo più) continua questo ritmo di nascite di emigranti e non si va verso una reale integrazione, fra 150 anni al governo potrebbe esserci una maggioranza mussulmana di un certo tipo, che imporrà anche a tua nipote di mettere il burkini, non sarà una sua scelta, ma le sarà imposto.
Io questa la chiamo colonizzazione silenziosa che noi permettiamo quando i nostri usi e costumi vengono sopraffatti. Diversa è l'integrazione in cui dopo decenni e decenni l'ospite prende molto dell'ospitante e volente o no l'ospitante impara dall'ospite.

Insomma, se io vado in Svezia (tanto per fare un esempio, non è che in Svezia siano tutte piscine nudiste) e faccio per entrare in piscina o anche in una spiaggia nudista e non mi va di spogliarmi io non ci vado, non me la sento di imporre la mia presenza vestito, ci sono tante altre spiagge e piscine.... o altre cose da fare.
Questo che dici sopra da tutto un'altra visione della faccenda, un aspetto che non avevo considerato perchè non lo vedevo. Eppure è possibilissimo, è successo milioni di volte nella storia del mondo.
Credevo che fosse fondamentale imporsi solo per cose che erano evidentemente contro la nostra cultura, come ad esempio il crocifisso nelle classi, ma effettivamente trascurare i particolari significa lasciare delle vie sotterranee.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 19-08-2009, 19.39.45   #10
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Proprio adesso ho sentito in tv che ci sono delle piscine in Inghilterra ed altrove che o sono completamente riservate/gestite da/per mussulmani o che hanno delle fasce orarie apposite. In ambedue i casi li non possono entrare donne con costumi che noi consideriamo normali, fossero anche interi visto che si parla di piscine per far nuoto e non estive.

Non ci trovo nulla di strano... ma c'è qualcosa che non va quando al contrario se uno si sente violentato da usi e costumi non suoi non può dirlo senza essere tacciato di razzista ed intollerante. (sto parlando in generale e non di qualcuno presente)
Uno non è connesso  
Vecchio 20-08-2009, 19.23.20   #11
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Proprio adesso ho sentito in tv che ci sono delle piscine in Inghilterra ed altrove che o sono completamente riservate/gestite da/per mussulmani o che hanno delle fasce orarie apposite. In ambedue i casi li non possono entrare donne con costumi che noi consideriamo normali, fossero anche interi visto che si parla di piscine per far nuoto e non estive.

Non ci trovo nulla di strano... ma c'è qualcosa che non va quando al contrario se uno si sente violentato da usi e costumi non suoi non può dirlo senza essere tacciato di razzista ed intollerante. (sto parlando in generale e non di qualcuno presente)
Trovo giusto che chi non può fare il bagno in piscina a causa di problemi religiosi od altri non si butti nell'acqua!
Tuttavia penso al disagio di queste donne, corrose da credenze religiose impossibili, catapultate in un mondo ai loro occhi fantastico, il giardino dell'Eden dove tutto è possibile, ma tutto è vietato! I ragionamenti razionali non saranno alla loro portata, il grado di cultura sicuramente basso fa sì che non riescano a comprendere appieno il modo giusto di comportarsi e allora commettono delle sciocchezze del tipo andare in pisicina con i loro figli, indossando un penoso burkino, quali e quanti problemi avranno dovuto affrontare magari con i loro mariti-padroni, in conseguenza di questa loro scappatella
In teoria sono d'accordo sulla integrazione, un popolo che emigra in un altro paese dovrebbe prima o poi adeguarsi ma qui si tratta di usi e religioni totalmente diversi, si tratta di sradicare pensieri profondi, non so se ne verremo mai a capo, certo... se noi dovessimo fare come loro nei loro paesi finiremmo in prigione
Per visitare una moschea al Cairo sono stata costretta a vestirmi con una gonna lunga e a mettermi un copricapo e a togliermi le scarpe, torneremo a fare le guerre di religione?
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 20-08-2009, 19.39.53   #12
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

A dirla tutta, l'integrazione deve per forza passare per "autoghetti", per le varie little italy, china town e perchè no borgo mussulman.

Prendo proprio l'esempio delle tante little italy che sono nate negli Usa ed in giro nel mondo, dopo diverse generazioni oggi ci sono discendenti italiani (che nel sangue e nei ricordi hanno chi più chi meno qualcosa) che sono perfettamente integrati in quei paesi, posso citare al volo l'ex sindaco Giuliani, Madonna etc...
Qualcuno potrà dire che queste persone di italiano hanno ben poco... eppure oggi l'italiano negli Usa non viene subito e per forza associato alla mafia e cose simili... anzi oserei dire che quasi c'è una sorta di simpatia per l'italiano, come per molti italiani c'è il mito degli Usa e volenti o no ne siamo profondamente influenzati, dal cinema ad alcune mode etc...
Questa è integrazione, addirittura a distanza, ma deve essere lenta, non imposta, portata avanti con rispetto o raggiungendo il rispetto, da ambo le parti.

I cinesi (altro esempio) a tutt'oggi per la maggior parte dei casi non stanno tentando questa integrazione, ma bisogna pure dire che la loro emigrazione di massa è abbastanza fresca, figuriamoci la seconda tornata di Africa e la prima non armata dei paesi arabi....
i primi Africani emigranti (non volontari purtroppo), oggi Afro Americani sono talmente integrati che uno di loro è diventato presidente Usa.

Ci vuole tempo insomma... ma anche un controllo onesto sgombro da falsi buonismi e da cattiveria gratuita
Uno non è connesso  
Vecchio 21-08-2009, 12.06.23   #13
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Come al solito è questione di buon senso.........

Un paio di volte nella mia vita ho fatto il nudista in un camping (al mare) di nudisti. Il costume era semplicemente........VIETATO!

Quando esco con i miei amici in bicicletta mi presento in bicicletta non ìn motorino o triciclo.

Insomma non è questione di sacrificare i propri principi o di essere conformisti ma, semplicemente, di mettersi in armonia con la situazione che si sta vivendo.

Diciamoci la verità: entrare col burkini in una piscina italiana significa imporre un atteggiamento del tutto priva di buon senso all'attenzione di tutti. Entrare con il burkini in piscina è come andare a sciare in mutande: illogico! Se poi la motivazione non è semplice eccentricità ma fanatismo religioso c'è da aver paura.

Vi dico la verità: per integrarsi ci vuole intelligenza e sensibilità ed il risultato è un arricchimento dell'ospite e dell'ospitante al tempo stesso.

Ma con il burkini in piscina si alza un muro altro che integrazione!
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso  
Vecchio 12-11-2009, 11.14.23   #14
Ombra
Cittadino/a
 
Data registrazione: 11-11-2009
Messaggi: 166
Predefinito

La donna la preferisco in bikini. Quindi per me il burkini va vietato per legge e punito severamente.
Ombra non è connesso  
Vecchio 12-11-2009, 13.44.13   #15
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ombra Visualizza messaggio
La donna la preferisco in bikini. Quindi per me il burkini va vietato per legge e punito severamente.
Ti sei presentato bene, Ombra!
www gli uomini come te, che comunque restano sempre in ombra
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 12-11-2009, 20.53.27   #16
Ombra
Cittadino/a
 
Data registrazione: 11-11-2009
Messaggi: 166
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Ti sei presentato bene, Ombra!
www gli uomini come te, che comunque restano sempre in ombra
Gli uomini come me (cioè quelli veri!!!! ) stanno sempre in ombra per portare a casa il pelo, la pelle e le pal.. ehm
Ombra non è connesso  
Vecchio 12-11-2009, 22.50.48   #17
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ombra Visualizza messaggio
Gli uomini come me (cioè quelli veri!!!! ) stanno sempre in ombra per portare a casa il pelo, la pelle e le pal.. ehm
Ma da dove capiti? sei un alieno, per caso?(senza offesa per gli alieni!)
Ma come ti esprimi? da uomo della giungla?
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 13-11-2009, 09.33.08   #18
Ombra
Cittadino/a
 
Data registrazione: 11-11-2009
Messaggi: 166
Predefinito

Scusa
Ombra non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.05.45.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271