Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Discorsi da Comari

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 29-12-2009, 01.58.54   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Scarpe o protesi di moda?

Eh si, perchè le chiameranno pure scarpe, ma con 30 cm di tacco o le chiamo protesi per altezza o trampoli.
Dicono che a Venezia nei tempi andati arrivavano anche a 50 cm per non bagnarsi i vesti con l'acqua alta, ma in passerella a che servono oltre a metter paura alle modelle?
Per la cronaca pare che quest'ultime si stiano rifiutando. Che poi ne ho viste un paio di queste scarpe e dal mio punto di vista sono orrende.
Uno non è connesso  
Vecchio 29-12-2009, 02.06.11   #2
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
...Che poi ne ho viste un paio di queste scarpe e dal mio punto di vista sono orrende.
E non hai ancora provato la goduria che da indossarle
...
gibbi non è connesso  
Vecchio 29-12-2009, 02.27.44   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Eh si, perchè le chiameranno pure scarpe, ma con 30 cm di tacco o le chiamo protesi per altezza o trampoli.
Dicono che a Venezia nei tempi andati arrivavano anche a 50 cm per non bagnarsi i vesti con l'acqua alta, ma in passerella a che servono oltre a metter paura alle modelle?
Per la cronaca pare che quest'ultime si stiano rifiutando. Che poi ne ho viste un paio di queste scarpe e dal mio punto di vista sono orrende.
A me hanno dato l'idea della zampa di un dinosauro. ahah

Ma la cosa assurda non è tanto che le modelle, giustamente, si rifiutino di indossarle, ma il fatto che intanto sto tipo ha un surplus di pubblicità gratis.

Ok che esiste un detto che recita: "Per abbellire bisogna soffrire" ma non penso proprio si riferisse a questo tipo di scarpe che non abbelliscono minimamente anche se fanno soffrire chi le calza.
Mah!
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 29-12-2009, 02.42.20   #4
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Hanno presentate un modello con uno stranissimo tacco (altissimo naturalmente) in legno , ma senza suola .
Il piede tocca direttamente terra e vengono tenute strette con delle strighe che si attorcigliano dalla caviglia al polpaccio ...
Quelle che dici tu Uno , erano chiamate proprio trampoli a Venezia .
gibbi non è connesso  
Vecchio 29-12-2009, 10.49.13   #5
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Mia suocera diceva "altezza mezza bellezza" e allora per le donne sevizie ai piedi, tacchi altissimi magari a spillo!

Oggi questo tipo di calzature appare più come un oggetto ortopedico, poi dicono delle giapponesine...
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 29-12-2009, 11.44.51   #6
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Ho visto il servizio di sfuggita, e ho potuto vedere solo un'immagine di scarpa.... e ho detto: ma che è?
decisamente, a mio gusto, sono poco femminili e poco pratiche e poco belle.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 29-12-2009, 11.58.25   #7
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Mia suocera diceva "altezza mezza bellezza" e allora per le donne sevizie ai piedi, tacchi altissimi magari a spillo!
La frase della suocera ha un significato diverso dal mettere i tacchi secondo me, magari ne possiamo parlare.
Però sono belle le donne sui tacchi. Sono slanciate, sono eleganti, certo oggi bisognerebbe fare un corso di portamento, ci sono donne e ragazze che non sanno starci, che camminano come se avessero un paio di scarpe da ginnastica. COme in ogni cosa ci vuole moderazione e quindi non ogni giorno altrimenti danno grossi problemi ai piedi, ma è vero che una donna sui bel paio di scarpe e una gonna acquista mille punti. Specifico che non sto dicendo che sulle pianelle le donne non stiano bene, io porto principalemnte ballerine, ma solo che è indubbio che le mamme di una volta sapevano cosa era l'eleganza.
Oggi quelle scarpe che ho visto non so cosa vogliano rappresentare. Una donna sempre più aggressiva? Sempre più strana? Sempre più personalizzata in mezzo ad un mare pieno di donne come lei e come altre? Un sentirsi diverse in mezzo a tutte uguali e lei uguale alle altre?
Sinceramente non lo so.
Brutte son brutte, è oggettivo. Hanno davvero la forma delle scarpe ortopediche, ma di quelle che devono sostenere problemi grossi di deambulazione.
Un tacco deve slanciare la figura, renderla fluida, elegante, armoniosa. Ma quando il tacco rende chi lo indossa goffa, impacciata, con al posto del passo due tronchi rigidi che si muovono in avanti, che senso ha? Che gusto c'è?
Non è nemmeno moda quella, è proprio un nonsense.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 30-12-2009, 01.30.24   #8
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
La frase della suocera ha un significato diverso dal mettere i tacchi secondo me, magari ne possiamo parlare.
Però sono belle le donne sui tacchi. Sono slanciate, sono eleganti, .
Sì hai ragione, il tacco moderato slancia la figura e rende la donna più elegante, hai ragione anche sul fatto che bisogna saper portare le scarpe alte, per me sono state sempre un problema, non ho mai voluto soffrire più di tanto e poi da quando ho imparato a portare le scarpe comode...addio tacchi!
Eppure oggi pomeriggio giravo un po' per il centro e le vetrine erano piene di vestitini luccicanti, neri, attillatissimi, con abbinate scarpe vertiginose...un pò d'invidia per questa gioventù che ha tutto a prezzi accessibli l'ho provata, confesso!
Ho pensato ai miei venti anni, ho immaginato di indossare vesti così seducenti e...ho poi ripensato anche a come ero allergica a tutto quello che apparisse troppo artefatto, non ho voluto indossare neppure l'abito da sposa tradizionale, il mio motto era niente di complicato, di ridicolo, la mia bellezza non ha bisogno di artifizi, certo allora!
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 30-12-2009, 02.31.12   #9
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Quelle che dici tu Uno , erano chiamate proprio trampoli a Venezia .
Rettifico , quelle calzature usate dalle donne veneziane ai primo del 1400 venivano chiamate in dialetto "zoppieggi" o "sopei" (trampoli son chiamate ora , nel ricordarle ).
Si trattava di pianelle o pantofole che però venivano montate su una zeppa altissima di sughero spesso decorate con pietre preziose , dipinte o rivestita di cuoio , avorio e/o tessuto .
Cicli e ricicli . Che questa moda abbia ispirato il signor Mc Queen per la sua collezione "Armadillo" ?
Forse , come ha accennato Uno , furono inventate per permettere alle donne del tempo di poter camminare anche con l'acqua alta , ma non restarono dominio esclusivo di Venezia , divennero moda e si diffusero in tutta Europa . Più alta era la suola ( fino a 60 cm) , maggiore la ricchezza della persona che le indossava anche se indossarle e portarle era un'impresa. Era richiesta la presenza di due persone prima per poter salire sulle scarpe e poi per essere accompagnate nel cammino .
L'articolo che ho letto diceva che questa moda era ben vista dai mariti dato che le mogli non avevano tanta facilità ad uscire e mai da sole e anche la Chiesa ne favorì l'uso perchè non permettevano la peccaminosa attività della danza .
La moda durò circa un paio di secoli in Europa , ma a Venezia il numero di infortuni e di aborti causati dalle cadute nonchè l'eccessivo lusso raggiunto da zeppe e tomaie , provocò l'intervento dell'autorità che con un provvedimento vietò l'uso dei zoppieggi di altezza superiore ai 20 cm.

Ultima modifica di gibbi : 30-12-2009 alle ore 02.38.25.
gibbi non è connesso  
Vecchio 30-12-2009, 14.47.29   #10
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Però sono belle le donne sui tacchi. Sono slanciate, sono eleganti, .
Non ho visto il servizio e non so come siano sti 'trampoli' me li posso immaginae..
Ma sai che ti dico? mi cerco un taccoamisura hai visto mai che mi trasformo dalla più alta tra le nane alla più bassa tra le alte





(dai il mio infantilismo fa sempre capolino...mi sa troppo spesso )
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 30-12-2009, 22.32.12   #11
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Secondo me otto centrimentri di tacco sono più che sufficienti, massimo dieci quando la serata è particolare magari con un pò di plateau davanti così il peso è più bilanciato... Le decolletè sono molto femminili ma appunto se non ci si sente a proprio agio e si cammina come un dinosauro perchè farsi del male?
A me piaccono molto i tacchi ma quelle cose viste in passarella non si possono vedere, le trovo esteticamente brutte. E poi con trenta centimetri di tacco arriverei a 2 metri e più, sarei praticamente una caricatura
La cosa migliore per me rimane quando si può camminare a piedi nudi : terra, sabbia, erba.. Ovviamente se non ci sono vetri per terra, ricordini di cane o qualcuno che ti scambia per pazza.
Edera non è connesso  
Vecchio 30-12-2009, 22.56.58   #12
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Siccome Era non ha ben compreso di che scarpe si tratta, ho trovato in rete le terribili scarpe Armadillo. Il tutto è nato da un video di una pop star del momento lady gag(bip)...
Molti stilisti dopo aver visto il video della pop star hanno voluto che le proprie modelle le indossassero in passerella.

Allego la foto di alcuni modelli orribili...
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  scarpe-armadillo-alexander-mcqueen.jpg
Visite: 25833
Dimensione:  162.9 KB  
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 31-12-2009, 17.38.54   #13
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Mi ero persa questi modelli di alta moda ... sono orribili a vederle, figuriamoci camminare su questi cosi, 30 centimetri ma siamo matti? se si cade con quelle scarpe poi se ne porta un altro tipo per un mesetto..quella di gesso ...

Sono d'accordo con Sole, le donne sui tacchi sono belle, le scarpe col tacco slanciano la figura e sicuramente sono più femminili delle scarpe basse , anche le ballerine seppur più femminili di certi scarponi da donna, non sono belle come un decolletè secondo me, anche se , come Filo difficilmente le porto, faccio fatica a camminarci..

RedWitch non è connesso  
Vecchio 31-12-2009, 18.54.33   #14
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Presente la volpe con l'uva? Ecco le scarpe con il tacco mi piacciono moltissimo, quelle classiche per intenderci, da ragazza mi sono impegnata a portarle ma non c'è stato niente da fare, quando le calzavo era come se camminassi su dei chiodi, dopo vari tentativi ho desistito. Preferisco le scarpe basse anche perchè per la mia camminata atletica sono sempre state più adatte.
Un mezzo tacco però credo sia più salutare che un tacco alto, non sono un'esperta ma anche se il tacco alto slancia e piace molto ai maschietti credo che piaccia di più ancora agli ortopedici, magari mi sbaglio eh ma le trovo si sexy ma molto poco pratiche, per cui le indosserei sempre se riuscissi (ahah) solo in occasioni particolari. Ma mai e poi mai mi sognerei di indossare quella specie di zoccoli che tutto sembrano tranne che una scarpa.
Pollice verso.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 31-12-2009, 20.18.31   #15
rebecca
Gli/le piace l'aria
 
Data registrazione: 30-12-2009
Messaggi: 18
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Pollice verso.
Ciao .
Concordo , orribili .
Mi chiedevo se sono anche pesanti come sembrano , ma forse la zeppa è di sughero o altro materiale leggero , il che non toglie comunque difficoltà al passo.
Forse sono destinate solo alla passerella .
Presente un percorso in città con marciapiedi sconnessi e il saliscendi dei gradini? Mi sa che si dovrebbero prendere le misure , stabilire di quanto esattamente si debba alzare il piede per evitare di urtare il bordo o viceversa che venga a mancare l'appoggio sotto i piedi....

Ultima modifica di rebecca : 31-12-2009 alle ore 20.22.50.
rebecca non è connesso  
Vecchio 19-11-2011, 12.44.18   #16
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Se non sbaglio è quelle che utilizza lady Gaga per arrivare da 1,50 d'altezza, ad 1,80 d'altezza, creano grossi problemi alla circolazione, senza contare che se cadi da li ti fai davvero male.

La donna mette i tacchi per apparire al pari degli uomini in genere, mi chiedo una che arriva al 1,90 o 2 metri dove vuole arrivare. Eppure per spengere i lampioni ci sono le scale...
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 19-11-2011, 12.48.13   #17
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio

La donna mette i tacchi per apparire al pari degli uomini in genere, mi chiedo una che arriva al 1,90 o 2 metri dove vuole arrivare. Eppure per spengere i lampioni ci sono le scale...

hemm.. non è esattamente quello il motivo.....
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 19-11-2011, 15.30.08   #18
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
hemm.. non è esattamente quello il motivo.....
Appunto. Mi chiedevo quanto ci avrebbe messo qualche donna a dirlo. 4 minuti.
Adesso vediamo quanto ci mette a spiegare il vero motivo...
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 19-11-2011, 16.08.27   #19
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
...
Adesso vediamo quanto ci mette a spiegare il vero motivo...
Quale vero motivo?


Le scarpe col tacco alto per una donna rappresentano la femminilità, ovviamente non quei cosi orrendi di cui si parlava più su: chi si mette i tacchi lo fa per sentirsi sexy, per piacere agli uomini, sono un'arma di seduzione... ma voi maschietti... diteci che ne pensate della donna col tacco, magari quando è stagione con un bel paio di sandali, piuttosto che su una "scialba" ballerina?

A parte gli scherzi, poche sere fa ho visto un programma alla tv in cui hanno mostrato alcuni danni che possono fare le scarpe troppo strette e col tacco eccessivamente alto , o comunque portandolo troppo spesso. Ho visto piedi deformati, al punto di dover ricorrrere alla chirurgia per sistemare l'alluce valgo, e anche callosità che non credevo potessero esistere, facevano impressione.
Nonostante questo, alcune delle donne intervistate, anche dopo aver visto le foto di questi danni ai piedi, hanno dichiarato di non poter fare a meno del tacco alto e che lo indossano ogni giorno. Un po' eccessivo per i miei gusti.
RedWitch non è connesso  
Vecchio 19-11-2011, 16.20.38   #20
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Adesso vediamo quanto ci mette a spiegare il vero motivo...
Sisi.... femminilità di bacino ...
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 19-11-2011, 17.01.05   #21
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Io ho sempre pensato che lo utilizzassero per sentirsi più alte, poi è ovvio che l'abbinano anche per sfoggiare qualcosa di più sexy o eleganti, infatti una donna in minigonna e scarpe da ginnastica non l'ho mai vista.

Penso che secoli di inferiorità nei confronti dell'uomo, hanno fatto si di cercare qualcosa che le facesse raggiungere lo stesso livello dell'uomo.

Infatti se fosse solo un problema di altezza fisica, anche l'uomo non tanto alto userebbe un tacco.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 20-11-2011, 01.50.35   #22
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Io ho sempre pensato che lo utilizzassero per sentirsi più alte, poi è ovvio che l'abbinano anche per sfoggiare qualcosa di più sexy o eleganti, infatti una donna in minigonna e scarpe da ginnastica non l'ho mai vista.

Penso che secoli di inferiorità nei confronti dell'uomo, hanno fatto si di cercare qualcosa che le facesse raggiungere lo stesso livello dell'uomo.

Infatti se fosse solo un problema di altezza fisica, anche l'uomo non tanto alto userebbe un tacco.
Uhm , il tacco non mi pare un mezzo usato dalla donna per raggiungere lo stesso livello dell'uomo...

E comunque si, anche l'uomo che ne è interessato può usare la scarpa con il tacco, ve ne sono che permettono il recupero di 8/10 cm.....
gibbi non è connesso  
Vecchio 20-11-2011, 09.42.05   #23
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Uhm , il tacco non mi pare un mezzo usato dalla donna per raggiungere lo stesso livello dell'uomo...

E comunque si, anche l'uomo che ne è interessato può usare la scarpa con il tacco, ve ne sono che permettono il recupero di 8/10 cm.....
Sapevo che li usavano gli attori o i cantanti da palcoscenico, però non ne ho mai visti in giri, è un tacco mascherato allora? Potremmo dire esoterico.

Io conosco Signore, che non tolgono mai i tacchi, pure se fai una scampagnata e cammini su terreni sconnessi.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 20-11-2011, 13.34.41   #24
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Sapevo che li usavano gli attori o i cantanti da palcoscenico, però non ne ho mai visti in giri, è un tacco mascherato allora? Potremmo dire esoterico.
Potremmo dire che è una scarpa con un rialzo interno di cm. variabili a seconda del modello.....
Non le usano solo gli attori infatti , ma non credo si trovino in negozio , posto che vengono fatte su misura ci si dovrà rivolgere ad un artigiano.
gibbi non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Gatti, occhi fuori dalle orbite, protesi fantascientifiche..... e l'etica? Uno Discorsi da Comari 21 07-06-2010 22.55.37
Scarpe ed elettrostaticità griselda Benessere fisico 5 11-12-2007 21.58.41
Sfilate di moda in tv RedWitch Discorsi da Comari 3 20-10-2007 00.16.14
Moda rapper Kael Discorsi da Comari 7 13-05-2007 19.33.00


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12.26.41.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271