Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Studi Professionali e Tecnici > Lavori di casa

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 29-11-2007, 23.42.54   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito quando seminare il prato

Ho da sistemare un pezzettino di giardino e vorrei seminarlo per benino. Mi piacerebbe un bel prato verde, cespugli di rose e se esistono fiori sempre fioriti... qui d'inverno fa freddino e in estate è caldo umidissimo.
Vorrei dei consigli su come e quando seminare e come fare in modo che il prato resti bello verde e folto senza chiazze di terra qua e là.

Mi aiutate?

__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 25-03-2008, 13.39.19   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

é rimasta inevasa questa discussione, pensavo rispondesse la nostra giardiniera (non sott'aceto... anche se ... )
Magari avrai già seminato... comunque può essere utile a chi abbia un giardino da poco.

Come tutte le piante in linea di principio autunno e primavera (prima dell'esplosione) sono l'ideale, però io ho seminato anche in piena estate (devi innaffiare abbondamente) a volte.
L'importante è non camminarci sopra finchè non ha preso bene.
Per fare un lavoro radicale l'ideale sarebbe estirpare tutto quello che c'è o naturalmente (santa pazienza vangare e togliere a mano erbacce di radice) o chimicamente dando prima una bella passata di diserbante, una volta pulito una bella svangata, e via con la semina.
Per esperienza ci andrei pesante con la semina, calcolando quello che si mangiano gli uccellini, quello che non prende... meglio abbondare.
Inoltre dopo che ha iniziato a prendere se in alcune zone rimane un pò brullo (o con il tempo si secca) si possono aggiungere altri semi, al limite bucando un pò il terreno (con una forca o con appositi marchingegni).

Acqua... molta acqua...

Ah dimenticavo, se il terreno è sfruttato anche una concimata serve.
Sono qua in caso, contadino (se non in senso lato) non sono ma qualcosa so per esperienza diretta ed indiretta
Uno non è connesso  
Vecchio 25-03-2008, 14.09.58   #3
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

per il concime mio padre trova alquanto "nutriente" lo sterco naturale di piccione cui aggiunge fondi di caffè.

il suo "metodo" prevede badile...(per vangare o una zappa se il terreno è limitato) e mani (per strappare erbacce dal terreno)


solitamente semina in luna calante.

un abbraccio
turaz non è connesso  
Vecchio 25-03-2008, 15.27.40   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Ho da sistemare un pezzettino di giardino e vorrei seminarlo per benino. Mi piacerebbe un bel prato verde, cespugli di rose e se esistono fiori sempre fioriti... qui d'inverno fa freddino e in estate è caldo umidissimo.
Vorrei dei consigli su come e quando seminare e come fare in modo che il prato resti bello verde e folto senza chiazze di terra qua e là.

Mi aiutate?

Sole mi perdoni non avevo visto questo post perdono! Da novermbre è li
Da novembre credo che sia già cresciuta
Comunque aggiungo al perfetto post di Uno
oggi abbiamo la fortuna di sapere in anticipo le previsioni del tempo, quindi evita di seminare in prossimità di brutto tempo ( pioggia scrosciante che quando scende abbondantemente se appena c'è un dislivello porta con e verso valle tutti i semi.) altro accorgimento se ci sono tanti uccellini spandi sopra il seminato una certa quantità leggera di torba e camminaci sopra leggermente poi bagna a mo di spruzzino in modo che non arrivi un getto forte che possa creare delle buche, un getto a pioggia fine fine.
Logicamente evita di seminare con il vento se no semini anche dove non vorresti. In commercio esistono anche dei carrellini per la semina ma essendo il pezzo di terra piccolo puoi benissimo fare come facevano i contadini, un pugno di semi in mano e evanti indietro con il braccio osservando di riempire tutta la terra. Non elemosinare perchè non tutti germoglieranno. Tienine un po' per gli eventuali aggiustamenti non omogenei. Quando la vedrai spuntare sarà una vera gioia. Per i semi compra semi buoni sulla scatola di solito c'è scritto che tipo di seme è se va all'ombra o a piena luce e che tipo di erba è per camminamento è più robusta, vedi tu.

Per i fiori potresti piantarnli in modo da avere sempre il giardino fiorito ma non da sempre gli stessi, Ci sono fiori che annunciano la primavera come le primule, begonie e le viole, poi c'è la veronica i ciclamini, e l'erica tanto per dire che fanno due fioriture autunno e primavera. quelli autunnali i settembrini, dalie, crisantemi, l'ortensia fiorisce da luglio sino a settembre, la verbena sino ad ottobre, tagete, diciamo che ce ne sono un infinità per tutti i gusti però è soggettivo. Poi ci sono le piante a bulbo primaverili ed autunnali ma hanno bisogno di più cura.
A me piacciono anche le portulache e le campanule fiori semplici. Le piante da fiori inoltre si divideno in perenni e annuali fai attenzione nella scelta.
In ogni caso riempirei di rose profumate
Ok tanto avrai già fatto ma bon la prossima volta sto sveglia.. spero.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 25-03-2008, 16.14.53   #5
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Oh che bello!

Grazie tante, ancora non ho potuto fare niente per via di eventi casuali che non mi han consentito ancora.. aspettavo proprio voi.
Pensavo di usare queste festività ma il tempo non ha consentito ma il prossimo fine settimana se è bello semino! Seguirò i vostri consigli e vi farò sapere, non vedo l'ora di iniziare!! Se ho difficoltà vi consulto a pieno titolo.

__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 26-03-2008, 11.22.43   #6
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
per il concime mio padre trova alquanto "nutriente" lo sterco naturale di piccione cui aggiunge fondi di caffè.

il suo "metodo" prevede badile...(per vangare o una zappa se il terreno è limitato) e mani (per strappare erbacce dal terreno)


solitamente semina in luna calante.

un abbraccio
Purtroppo ho a disposizione solo (a volte, è un pò che non capitano) piccioni da forum che lo sterco lo fanno solo digitale

A parte gli scherzi, sterco di qualsiasi bestia è il massimo della libidine per concimare, però solo chi ha un qualche tipo di allevamento può avvalersene (anche se... se mettessi da parte la produzione del mio gatto ) invece già che siamo in argomento oltre ai fondi del caffè (che confermo) giovano altre cose naturali.
Chi ha caminetto o stufa un pò di cenere, ben mescolata e senza esagerare (qualche palata su 100 metri direi) fa bene, soprattutto quando si semina in autunno.
Sui fiori (anche in vaso) a volte un pizzico di zucchero e sale (questo pochissimo se no li brucia) aiuta.
Inoltre anche se i contadini per ovvi motivi fanno la concimazione tutta insieme su un piccolo giardino io trovo migliore concimare pochino periodicamente a più riprese.
Debbo dire che anche se teoricamente vorrei usare solo prodotti naturali per mancanza degli stessi mi tocca usare anche "roba" già pronta, quindi concimi in granuli con sali minerali e azotati, che cerco di trovare il più possibile semplici.
Uno non è connesso  
Vecchio 26-03-2008, 12.11.09   #7
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Altra cosa successiva però è il taglio, il primo taglio va fatto quando l'erba è alta almeno una decina di cm. Appena la tagli la vedrai raddoppiare.
Uhm non so se sarai ansiosa di vedera spuntare quindi ti avviso che ci vorranno almeno una 20 di gg prima di vedere in controluce quei capellini verdi che spuntano dalla terra. Il bello è che il giorno prima non vedrai niente e il giorno dopo invece sarai stupita
Mi raccomando smuovi bene il terreno se hai della gramigna occhio va tolta con il diserbante, perchè io ci ho provato a mano e sono anche scesa di 80 cm e non ho risolto perchè ogni pezzo di quella pianta fa da seme.
Per la lavorazione del terreno si possono noleggiare attrezzi in qualunque Briko, la motozappa è la più adatta oppure olio di gomito e zappa.
Per chi ha molto spazio so che diversi comuni italiani danno gratuitamente un contenitore per il compostaggio...discorso lungo da usare poi per concimare. Ma da odorini.
Ah poi altra cosa è se taglierai il prato spesso potrai lasciare l'erba sul manto che farà egli stesso da concimme, ma il taglio deve essere di pochissimo perchè altrimenti può soffocare l'erba.
Attenzione allo stallatico perchè brucia un po' quindi se lo usi per i fiori devi fare attenzione a metterlo nel terreno ma non vicinissimo alla pianta, scavi e lo metti vicino ma che non tocchi le parti della pianta.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 26-03-2008, 12.35.43   #8
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Volevo aggiungere un piccola cosa, mi vengono in mente a pezzi.
Se il giardino non avrà sempre qualcuno che lo badi, specie in estate, potresti pensare di predisporre già da subito l'impianto di irragazione. Se le dimensioni sono grandi consiglio quello sotterraneo, con tubi e getti a scomparsa, se è piccolo e non vuoi prendere in considerazione questa opportunità, esistono degli attrezzi che si collegano attraverso una canna a qualcunque rubinetto al quale si può, anche, collegare un timer come nell'altro che bagnerà in tua assenza.

Altra cosa che però è molto successiva, quando ili prato sarà molto fitto ovvero non riuscirai quasi a vedere la terra tra l'erba va arieggiato esiste in commercio una specie di rastrello che si chiama appunto arieggiatore. Questa operazione consentirà alle radici di beneficiare di più luce e acqua ed inoltre avrà spazio anche per scendere il concime che andrai a dare.
Importante anchei rastrellare/togiere le foglie. se hai molti alberi intorno, che possano depositarsi sul prato e soffocare l'erba.
Ok sono andata un po' più in là ma comunque rimane qui nel caso lo troverai.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 26-03-2008, 12.44.58   #9
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Per chi ha molto spazio so che diversi comuni italiani danno gratuitamente un contenitore per il compostaggio...discorso lungo da usare poi per concimare. Ma da odorini.
Non che abbia milioni di mq (comunque queli piccoli saranno un metro max) ma un pensierino l'ho fatto, solo che ammesso che io sia sadomasochista per l'odore ai vicini chi glielo racconta?
Qualcuno ha provato quelli di plastica (lo so che la plastica per il compostaggio fa ridere) che hanno un sistema di aereazione forzata che (dicono) riduce l'odore fuori?
Tra l'altro qua dove sono io mi ridurrebbero la tassa sui rifiuti se attuo il compostaggio, non so quanto, ma intanto è doppia utilità.
Uno non è connesso  
Vecchio 26-03-2008, 13.17.14   #10
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
sterco di qualsiasi bestia è il massimo della libidine per concimare, però solo chi ha un qualche tipo di allevamento può avvalersene (anche se... se mettessi da parte la produzione del mio gatto ) invece già che siamo in argomento oltre ai fondi del caffè (che confermo) giovano altre cose naturali.
Un buon sistema è anche quello (per chi può permetterselo) di avere un piccolo pezzetto di terra "fuori vista" (anche solo 2 o 3 metri quadrati), magari dietro ad un muretto o nascosto da siepi o boscaglia, dove quotidianamente buttare tutta la "spazzatura organica", vale a dire gli scarti dell'insalata e verdure in generale, bucce di banana o di qualsiasi altro frutto, gusci d'uova, etc.. Tenendo un contenitore apposito in casa e vuotandolo abitualmente una volta sola la mattina prima di uscire non è nemmeno troppo scomodo. Posso garantire inoltre che gli adori nemmeno si sentono, basta avere l'accortezza di evitare di buttare gli avanzi del pesce o di altra roba particolarmente odorosa, e limitarsi a buttarli nella spazzatura ordinaria.
Una volta all'anno si dà una bella vangata e sotto si trova una terra fantastica e "pregna" di vita...

Kael non è connesso  
Vecchio 26-03-2008, 14.26.18   #11
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Un buon sistema è anche quello (per chi può permetterselo) di avere un piccolo pezzetto di terra "fuori vista" (anche solo 2 o 3 metri quadrati),
Penso che potrei permetterlo se trovassi qualcuno che me lo vende fuori dal centro abitato, un paio di metri quadri non costeranno una fortuna
Però sai che pizza andare a portare l'immondizia?

A parte gli scherzi, non ho abbastanza spazio e sono troppo attaccato ad altre case, intendo nel senso che l'odore arriverebbe, perchè pesce a parte una volta che ho lasciato un sacco di potature fermo due settimane ho visto quello che è uscito... quindi se non c'è una qualche sorta di tecnologia non penso di poterlo fare.
Uno non è connesso  
Vecchio 26-03-2008, 14.34.26   #12
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

ah si dimenticavo la cenere.
mio padre si è creato un ambiente molto "naturale" (alleva piccioni e canarini ha due cani e un orto ampio con alberi da frutto anche) e ha una stufa a legna.
raccoglie la cenere e quando vanga la mescola con concime naturale e a volte con fondi di caffè.
sul discorso piccione...)) a suo tempo usava gli escrementi di cani e galline poi nel tempo ha trovato più nutriente il piccione (forse per una maggiore concentrazione di alcune sostanze rispetto ad altre)
turaz non è connesso  
Vecchio 26-03-2008, 14.51.19   #13
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
A parte gli scherzi, non ho abbastanza spazio e sono troppo attaccato ad altre case, intendo nel senso che l'odore arriverebbe, perchè pesce a parte una volta che ho lasciato un sacco di potature fermo due settimane ho visto quello che è uscito... quindi se non c'è una qualche sorta di tecnologia non penso di poterlo fare.
Sicuramente anche il discorso estetico conta, io per fortuna ho un giardino abbastanza ampio e questa vasca di terra è dall'altra parte della casa, dove non ci sono vicini e bisogna proprio andare a cercare per trovarla, altrimenti nemmno ci si accorge che c'è.
Per la puzza invece mi permetto di insistere. E' vero che un sacco da solo può puzzare anche molto, ma perchè sta al chiuso e non respira... qualsiasi verdura lo farebbe. Spargendolo sulla terra invece gli odori vengono da una parte dispersi nell'aria (quando sono ancora freschi e non puzzano di marcio) e dall'altra assorbiti dalla terra, e a meno di non avere i vicini che ci mettono proprio il naso dentro (ce ne sono anche di questo tipo purtroppo ) non se ne accorgerebbe nessuno. Poi volendo un paio di volte al mese basterebbe anche buttare qualche vangata di terra sopra a coprire, anche per un discorso estetico oltretutto, ma ripeto bisogna avere spazio, se i vicini stanno proprio a tre metri dal confine non si può fare...

Kael non è connesso  
Vecchio 26-03-2008, 16.25.46   #14
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Si lo so sono un po' zelante, ma visto che hai detto che farai il lavoro nel week end ti consiglio di zappare al mattino prestissimo, ( non so se farai tutto tu il lavoro) l'ultima volta che l'ho fatto la gente che passava mi guardava e non capivo che avesso da guardare poi una si è fermata e mi ha chiesto se stavo bene, ero paonazza di un rosso scarlatto.
A zappare a mano si suda e si fatica mica poco quindi primi inizi come orario in mattinata e meglio è.
Ah procurati anche un rastrello con il quale nell'eventualità che trovi molti sassi tu riesca ad ammucchiarli per poi toglierli, usandolo di schiena potrai livellare a fine lavoro il terreno. Inoltre ti serviranno una vanga ed una zappetta .
Buon lavoro.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 26-03-2008, 17.01.36   #15
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Si lo so sono un po' zelante, ma visto che hai detto che farai il lavoro nel week end ti consiglio di zappare al mattino prestissimo, ( non so se farai tutto tu il lavoro) l'ultima volta che l'ho fatto la gente che passava mi guardava e non capivo che avesso da guardare poi una si è fermata e mi ha chiesto se stavo bene, ero paonazza di un rosso scarlatto.
A zappare a mano si suda e si fatica mica poco quindi primi inizi come orario in mattinata e meglio è.
Ah procurati anche un rastrello con il quale nell'eventualità che trovi molti sassi tu riesca ad ammucchiarli per poi toglierli, usandolo di schiena potrai livellare a fine lavoro il terreno. Inoltre ti serviranno una vanga ed una zappetta .
Buon lavoro.
Palla di vetro, mia palla di vetro, quando Grii ha vangato l'ultima volta?
Come dici?

Era estate?
E' vero che se esce il sole fa caldo, ma in questi giorni non credo che corra troppi pericoli in tal senso

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Sicuramente anche il discorso estetico conta, io per fortuna ho un giardino abbastanza ampio e questa vasca di terra è dall'altra parte della casa, dove non ci sono vicini e bisogna proprio andare a cercare per trovarla, altrimenti nemmno ci si accorge che c'è.
Per la puzza invece mi permetto di insistere. E' vero che un sacco da solo può puzzare anche molto, ma perchè sta al chiuso e non respira... qualsiasi verdura lo farebbe. Spargendolo sulla terra invece gli odori vengono da una parte dispersi nell'aria (quando sono ancora freschi e non puzzano di marcio) e dall'altra assorbiti dalla terra, e a meno di non avere i vicini che ci mettono proprio il naso dentro (ce ne sono anche di questo tipo purtroppo ) non se ne accorgerebbe nessuno. Poi volendo un paio di volte al mese basterebbe anche buttare qualche vangata di terra sopra a coprire, anche per un discorso estetico oltretutto, ma ripeto bisogna avere spazio, se i vicini stanno proprio a tre metri dal confine non si può fare...

Quindi non parliamo solo di un paio di metri
Perchè un metro (magari con un pò di profondità) è sufficiente per una famiglia media per un bel periodo considerando che appena pronto il concime si può spargere, però un pò di terra da spargere sopra ogni tanto (che non posso prendere dal giardino)significa qualche altro metro, almeno 3/4 metri di distanza (io ne ho anche qualcuno in più dai vicini, ma mettiamo l'estate e/o un vento bastardino che soffia dalla parte giusta) dai vicini non è la soluzione che fa per me, io pensavo più a qualcosa tipo questi delle immagini... ma non so se e come funzionano, per questo chiedevo se qualcuni li usa o ha usati.
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  composter.jpg
Visite: 921
Dimensione:  35.0 KB
Uno non è connesso  
Vecchio 26-03-2008, 19.34.33   #16
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

No, mai usati anche se l'idea è la stessa che abbiamo realizzato noi, solo in cemento e più grande (soprattutto in larghezza). Una vasca alta circa un metro con alla base quello sportellino per estrarre la terra dopo che è pronta. L'unica differenza è che noi non abbiamo messo coperture (tanto il problema puzza non si pone come ho già detto), ma se sono a tenuta stagna penso che potrebbero esserti utili..

Kael non è connesso  
Vecchio 27-03-2008, 00.56.45   #17
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Lungo il fiume vicino a casa mia esistono questi contenitori per il compostaggio, non fanno molto odore e sono della forma che si vede nelle foto. Ne ho visti anche fatti di rete e di tavole di legno. In genere si riempiono con le foglie secche raccolte ed anche scarti organici. Un mio amico mi ha detto che si può aggiungere un additivo o una sostanza che contiene microrganismi per facilitare il processo ma è pur vero che in natura lo fanno già (e bene) i lombrichi e gli insetti. Serve mettere il materiale dentro i contenitori che sono areati e aggiungere acqua per facilitare la fermentazione e la marcizione degli scarti organici. Nella parte in basso si estrare una specie di torba, è come l'humus che si trova sotto le felci nel sottobosco. Per facilitare questo processo può essere d'aiuto dei pezzi di muschio presi nel sottobosco (contengono microrganismi utili).

Per concimare è ottima la polina (escrementi di gallina) anche se ho un ricordo terribile dell'odore che emana. Anche gli escrementi di maiale sono ottimi (nella mia zona ne sono pieni i batocci e le ciusere) per concimare. Nelle campagne concimano a fine febbraio inizio marzo e poi a fine marzo zollano la terra (non sono esperto ma un semplice osservatore dei lavori fatti in campagna).
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 31-03-2008, 11.23.41   #18
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Abbiamo iniziato (eh, mica lo facevo da sola è un lavorone che non mi aspettavo.. ) ma non abbiamo finito perchè ci mancava il fertilizzante per la terra che non abbiamo fatto in tempo a comprare. In compenso quel pezzetto dove avevo pensato di mettere le rose è finito e solo quello mi da una sensazione di equilibrio e bellezza... aprirò una discussione sulle rose.

Il prossimo fine settimana finiamo tutto, compreso piantare un alberello e la lavanda di cui adoro il colore e il profumo.
Questo pezzettino di giardino che ci han regalato è niente (ed è grande) rispetto all'enorme appezzamento di terra in cui è contenuto ma vorrei tanto riuscire a farlo diventare un angolino magico immerso tra il frutteto e la collina alle spalle, già solo lavorandoci, già solo utilizzando solo le mani e la zappa, il contatto con la terra è forte.. una specie di contatto risanante che a dire il vero alla fine quasi era troppo per me. ma che fatica, non son riuscita nemmeno a cenare per quanto ero stanca.. ma che bello!
Ho scoperto che sotto la terra c'è vita. Ci sono movimenti al buio incredibili... sotto, dove non vediamo, la terra brulica di elementi e mostriciattoli lunghi che si spaventano alla vista della luce e scappano sotto più che possono.

Aggiornerò i risultati.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 25-04-2008, 19.49.37   #19
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

La scorsa domenica ho visto spuntano i primi filetti di erba poi niente più. Ieri il sole ha fatto capolino e adesso i filetti sono di più. Non ho dovuto dare troppa acqua, ci ha pensato la natura che ringrazio, ma per il sole il prato dovrà fare un bella scorpacciata domani che dicono sia finalmente bello.

__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 27-04-2008, 18.05.16   #20
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Eh Sole in diversi posti dove l'inverno è molto freddo quest'anno la primavera sembra essere arrivata in ritardo, torno ora da una gita in Alto Adige dove mi è stato detto che altri anni di questi tempi i fiori erano già spuntati e gli alberi fioriti, fa ancora abbastanza freddo e piove troppo, anzi li nevicava ancora la sera. Quindi mi sa che ci vorrà un po' di pazienza. Ma non ti ho risposto per dirti questo ma perchè ho visto una peonia, mi sembra fosse japponica e mi sono innamorata e ti ho pensata: dicendo tra me e me che forse ti sarebbe piaciuta, ecco volevo dirtelo se ti interessa fatti in giro e guardale un po', quella che ho visto era bianca ed era davvero bella, lei a differenza di me non aveva freddo.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 27-04-2008, 18.29.23   #21
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Grazie!!
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Quando il corpo dorme... griselda Esperienze 24 16-09-2008 17.31.41
Cosa mangiavamo da piccoli, gusti, mancanze e cambiamenti in età adulta Uno Alimentazione 19 03-12-2007 16.28.30
Quando il nome fa il monaco... RedWitch Negozio RisoAllegro 2 04-09-2007 20.25.41
Quando iniziai a dipingere Grey Owl Esperienze 5 04-12-2006 23.10.14


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08.28.12.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271