Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Filosofia

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 19-12-2006, 16.07.30   #1
Arjuna
Alloggiato/a
 
L'avatar di Arjuna
 
Data registrazione: 23-11-2006
Messaggi: 43
Predefinito Gorgia

Allora, cosa pensate del padre dell' agnosticismo?

Io credo che le sue idee vertano verso l' autodistruttività, sembrano quasi un invito a non filosofare, in contraddizionea quanto diceva Aristotele:

Citazione:
Se si vuole decidere di filosofare, si deve filosofare, se si decide di non filosofare, bisogna filosofare per arrivare a dirlo, quindi in ogni caso è necessario filosofare
Gorgia quindi non era un filosofo ''esos'' ?
Era uno che pensava in sè e a suo pro?
O era qualcuno che semplicemente voleva risparmiare alla gente inutili fatiche nel pensare ciò che secondo lui non poteva essere colto?

Io penso che Gorgia fosse un filosofoso, ma non in senso aristotelico.
Alla fine, pur non essendo d' accordo con gran parte delle sue idee, penso che Gorgia abbia perfettamente sintetizzato l' eterno rodersi dell' uomo.
Forza, fuori qualche spunto di discussione.
__________________
... è il drappo che porti nel cuore per l' eternità.
Arjuna non è connesso  
Vecchio 20-12-2006, 00.29.08   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Bella sta cosa Arj... non dici, non spieghi, non dai spunti, decidi l'argomento e vuoi che gli spunti vengano dati da altri. Beh, siamo in pieno occidente moderno ci vuoi far capire? Bella metafora... te ne siamo grati.

Immagino tu parli di Gorgia da Lentini, IV sec a.c., il sofista. Sti sofisti ti colpiscono molto...

Piccolo spunto già accennato altrove: siamo sicuri che tutti loro dicessero davvero quel che pensavano, tutto quel che pensavano? Non può darsi che cercassero di comunicare qualcosa d'altro in quel modo?

Per il resto perchè non ci illustri il suo pensiero? O quel che ha detto... magari possiamo parlare del suo modo di dimostrare che nulla esiste e che cmq non lo si può conoscere e che cmq non lo si può comunicare... (cosette a mio avviso poco comprese oggidì)...
Ray non è connesso  
Vecchio 20-12-2006, 15.07.17   #3
Arjuna
Alloggiato/a
 
L'avatar di Arjuna
 
Data registrazione: 23-11-2006
Messaggi: 43
Predefinito

Veramente ho esposto in sintesi il mio pensiero riguardo a Gorgia se leggi bene, poi voi dite i vostri e ci si confronta. Mi pare che funzioni così, no?
Ho chiesto cosa pensate di Gorgia e ho posto il dubbio se fosse o meno un filosofo ''doc'', dando la mia interpretazione.
Comunque...

Citazione:
Immagino tu parli di Gorgia da Lentini, IV sec a.c., il sofista. Sti sofisti ti colpiscono molto...
Lui. Comunque non ti preoccupare, presto parlerò anche di Platone... è grazia a lui che il mio disprezzo per l' idealismo si è mutato in tacita ammirazione.
E poi Platone dice tante cose interessanti... ci sono alcune cavolate, ma anche tante idee ( ) interessanti.



Citazione:
Piccolo spunto già accennato altrove: siamo sicuri che tutti loro dicessero davvero quel che pensavano, tutto quel che pensavano? Non può darsi che cercassero di comunicare qualcosa d'altro in quel modo?
Chi i sofisti? Cioè? Esponi...


Citazione:
Per il resto perchè non ci illustri il suo pensiero? O quel che ha detto... magari possiamo parlare del suo modo di dimostrare che nulla esiste e che cmq non lo si può conoscere e che cmq non lo si può comunicare... (cosette a mio avviso poco comprese oggidì)...
Gorgia scrisse alcuni cose, troppo lunghe ora da mettere qui, ma in tre frammenti ci forniscono le sue esatte parole su ciò che pensava:

IMPENSABILITA' E INESPRIMIBILITA' DELL' ESSERE


1 Nulla c' è

2 Se anche qualcosa c'è, non è conoscibile dall' uomo

3 Se anche è conoscibile, è incomunicabile agli altri
----------------------

Questo sembra agnosticismo.
Se Gorgia fosse vissuto ai giorni nostri, non saprei se sarebbe stato un Dark, un Emo o un Suicide Metal... però ce lo vedrei troppo a suonare in una di quelle bande psico compulsive.

Altri concetti che esprimeva: esistenza come irrazionale e misteriosa, potenza del linguaggio e della retorica come calmatrici di paure, di emozioni e di animi, fragilità e nullità umana.

Insomma, un Dark, un Emo o un Suicide Metal...
__________________
... è il drappo che porti nel cuore per l' eternità.
Arjuna non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16.12.05.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271