Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 05-08-2007, 14.19.03   #1
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito Ancora Ritalin

Ne abbiamo gia parlato ma…..

Autorizzato anche il Italia….il “killer” Ritalin….
e come stupirsi? Una fonte di guadagno immensa
sulla pelle dei nostri bambini….come rinunciarci?…
I nostri governanti e i loro compari delle multinazionali
farmaceutiche mica possono badare a queste quisquilie

Riempirei la pagina di bip….bip…bip….ma non.servirebbe
a niente…..allora meglio dire come stanno le cose….
nella speranza che ciò che non fa l’ informazione…
lo faccia il passa parola….direte che è troppo lento…..
forse…però una volta innescato non si ferma più…..
come invece fanno tv e giornali: due parole….o
un trafiletto…che passi inosservato (sono certa che
lo si fa di proposito per evitare "risvegli"
popolo ignorante è meglio )

Veniamo ai fatti…l’ 8 marzo è stato deciso da una
“certa agenzia dei farmaci” (mi fa specie scrivere anche il nome)…
di mettere in commercio in Italia due farmaci/killer…
da somministrare ai nostri figli a partire dagli 8
anni (questo gli para il c...lo ) per la
sindrome da deficit dell' attenzione..detta anche

iperattività (?)…il ritalin che contiene metilfenidato…
un’ anfetamina che fino a poco tempo fa…nel
nostro paese era considerata e catalogata :droga….
e dello Strattera contenente atomoxetina….
Su questa “sindrome” da molti esperti definita
:”malattia inventata” e sulle “cure” prescritte…
fortunatamente si è alzato un pandemonio
una vera e propria battaglia…gli esponenti
delle istituzioni sanitarie..il ministro e l’ istituto superiore di sanità che sostengono sta roba..
dall’ altra…il comitato di “Giù le mani dai bambini”
(tra gli aderenti e sostenitori la rai…e la
Federazione Italiana Medici Pediatri) che critica duramente
la scelta…..
I sostenitori…sommersi dai dissensi…hanno dichiarato che il farmaco
è sicuro grazie ad alcuni veicoli della prescrizione…e che vuol dire?
chi me lo spiega che se prendo droga al mattino
con un piede sollevato…non mi fa male…mentre
se la prendo la sera in disco si.
non è sempre la stessa robaccia?
E pensare che a fine febbraio…proprio
dall’ America sono arrivati gli avvertimenti per
i gravi rischi nei quali si incorre : ictus…crisi
maniaco-depressive…complicazioni
cardiache…e morte...anche su bambini in cui
il farmaco veniva somministrato in basso dosaggio…

Altra chicca…per una società che ci mette “secoli”
ad approvare leggi…leggine e leggette….sta
robaccia ha ottenuto il via libera con netto
anticipo e..ricordiamoci…si tratta di una
scelta che avrà gravi riscontri sulla salute dei
piccoli…anche perché..ste brave persone
hanno orientato i protocolli verso l’ approccio farmacologico…
e non sul reale effetto finale…..tipo bambini
rintronati…storditi…con gli occhi vacui
sisi certo son tranquilli

Allora mi chiedo? Ma sti bambini iperattivi….non ci sono sempre stati?
Una volta si diceva che erano bambini vivaci…ora sono malati
Oggi vogliamo bambini tutti uguali…tutti buonini…che non rompano…
Davvero vogliamo questo?

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 05-08-2007, 14.48.22   #2
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Sinceramente non conosco il problema e a cosa può condurre questa mancanza di attenzione e iperattività...così di primo acchitto mi vien da dire che sono bambini con tentenze un po' accentuate no?
Allora che facciamo siccome non sono uguali agli altri li dobbiamo omologare e via a forza di droghe che gli rovinano prima la mente e poi il corpo? Invece che trovare personale adeguato a seguirli li droghiamo così il problema non esiste più?! Ma siamo impazziti?
Abbiamo iniziato a tagliare fuori i bambini dalla scuola senza renderci conto che il sistema è adeguato solo per una maggioranza e la minoranza che fare al muro? Facciamo anche noi la montagna come a Sparta e buttiamo li giù non sono "perfetti" ( omologati) sopprimiamoli Ma roba da matti!
griselda non è connesso  
Vecchio 05-08-2007, 23.04.47   #3
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Credo che a volte l'indignazione faccia fare disordine. A me capita... quando una cosa mi fa indignare penso in maniera meno lucida, oppure faccio più fatica a pensare lucido, il che poi è lo stesso meccanismo.

Parliamo del problema ritalin oppure del problema iperattività? Perchè sarebbero due cose distinte. E se ce ne dimentichiamo facciamo il loro gioco...

Una cosa è stabilire se quel tipo di manifestazione comportamentale chiamata iperattività sia o meno una malattia. Già prima del ritalin questo problema era presente e a volte venivano e vengono prescritti farmaci, più o meno dannosi. D'altra parte, se non fosse già almeno in parte considerata malattia, non ci sarebbe la strada aperta per altri farmaci.

Un'altra cosa è il comportamento di chi permette la libera circolazione di farmaci dannosi, sapendo che lo sono, per ottenere benefici personali per esempio materiali. Se è così è comportamento criminale.

Sarebbe bello pensare, anche forse fantasiosamente, a possibili soluzioni, a cose che si potrebbero davvero fare. Perchè se aspettiamo che la gente in massa si risvegli abbastanza da prendersi cura dei propri figli in maniera adeguata e, di conseguenza, di ridurre le vendite di ritalin a zero, stiamo freschi.

Dall'altra parte per quanto ancora la gente che invece si indigna sarà disposta a mantenere passiva questa indignazione, ovvero ad indignarsi per nulla? Credete che anche il sonno indotto possa avere un limite?
Ray non è connesso  
Vecchio 06-08-2007, 11.01.00   #4
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Io invece quando mi indigno rimango lucido, se avessi sotto mano i responsabili della mia indignazione solo lo sguardo basterebbe per fargli capire quanto abietti sono, perchè solo in questo caso mi indignerei.

Sono d'accordo che sono due cose distinte Ray, ma alla fine il problema è unico, qualcuno vuole aumentare il controllo della massa, il discorso dei profitti immediati è marginale anche se concorre in questo aumento di controllo.
Inizio a lavorarmi i genitori, faccio in modo che si convincano che i pargoli non sono normali, vanno curati, non con i vecchi metodi però (adesso l'europa ha emesso un comunicato per invitare a non sculacciare più i bambini... sculaciare no, drogare si...) e li porto all'adolescenza, dove arriveranno irrequieti e compressi che mai. Nel frattempo costringo i genitori a lavorare sempre più così che non possano seguirli. All'adolescenza qualcuno di loro giovani scoppia, qualcuno si arma come nel peggio film e fa una strage a scuola, oppure insieme ad altri stupra o cerca di sfogare ciò che ha compresso per anni. Un'altra buona parte invece rassegnata, non volendo dar sfogo in maniera incontrollata sceglie la via della droga o dell'acool agevolata da leggi ad hoc....
Ecco che controllo e tengo buona la maggior parte della società, ho gettato le basi fin dalle età più tenere perchè nessuno "scampi".

Parlare parlare ma che fare? Intanto farei un bel rogo con una buona fetta di libri, libricini, manualini etc sull'educazione dei figli che ha visto la luce nell'ultimo secolo. Valuterei i vecchi metodi tramandati di genitore in figlio, adattandoli ai tempi, studierei i metodi solo negli orginali evitando traduzioni (intendo anche di pensiero non solo di lingua) varie... es la Montessori grande educatrice, ha introdotto i concetti di amore e di non punizione ma con precisi parametri in termini di sacrificio e costanza, i vari bravoni copioni che hanno fatto trattati sul suo metodo (e ci hanno speculato) hanno stravolto tutto... non si può prendere solo ciò che fa comodo, bisogne prendere ciò che serve.

Mi rendo conto di essere andato leggermente ot forse, ma è necessario oltre alla denuncia anche tentar di dare l'alternativa...
Uno non è connesso  
Vecchio 06-08-2007, 13.49.40   #5
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

sono completamente d'accordo
turaz non è connesso  
Vecchio 06-08-2007, 13.51.24   #6
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

la prima cosa che insegnerei a mio figlio è
di tutto quello che senti in giro credi all'1%
turaz non è connesso  
Vecchio 06-08-2007, 22.47.21   #7
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Sono d'accordo che sono due cose distinte Ray, ma alla fine il problema è unico, qualcuno vuole aumentare il controllo della massa, il discorso dei profitti immediati è marginale anche se concorre in questo aumento di controllo.
Inizio a lavorarmi i genitori, faccio in modo che si convincano che i pargoli non sono normali, vanno curati, non con i vecchi metodi però (adesso l'europa ha emesso un comunicato per invitare a non sculacciare più i bambini... sculaciare no, drogare si...) e li porto all'adolescenza, dove arriveranno irrequieti e compressi che mai. Nel frattempo costringo i genitori a lavorare sempre più così che non possano seguirli. All'adolescenza qualcuno di loro giovani scoppia, qualcuno si arma come nel peggio film e fa una strage a scuola, oppure insieme ad altri stupra o cerca di sfogare ciò che ha compresso per anni. Un'altra buona parte invece rassegnata, non volendo dar sfogo in maniera incontrollata sceglie la via della droga o dell'acool agevolata da leggi ad hoc....
Ecco che controllo e tengo buona la maggior parte della società, ho gettato le basi fin dalle età più tenere perchè nessuno "scampi".
Si si, sono d'accordo anch'io che alla fine il problema è unico, ma solo alla fine e non comprende certo solo le due distinte questioni di permesso a farmaci dannosi e iperattività inesistente. Comprende anche tutti quelli che hai descritto tu (lassismo sulla droga, pressione sulle famiglie ecc.) più molti altri, come le istituzioni che invece di farsi servizi si fanno centri di potere, come l'asservimento della questione politica alla questione economica, come il degrado del problema centrale della giustizia dalla questione etica alla salvaguardia sempre economica e molti altri.

Tutti viaggiano non da decenni ma da molti secoli, forse millenni, verso quell' "qualcuno vuole aumentare il controllo della massa". Ma questo qualcuno non è certo chi da il permesso per il ritalin o chi promuove il falso concetto di iperattività, almeno non consciamente. Costoro sono anche loro massa per quel qualcuno, che li controlla con la questione del profitto personale.

Potrebbe pure darsi che alcuni di questi personaggi la cui somma delle azioni concorre a rendere possibile questo aumento di controllo non agisca del tutto inconsapevolmente, il che aumenterebbe il loro livello di abiezione e la tua indignazione.

Ma se la mettiamo così (o simili), intendo se prendiamo il tutto assieme, più che denuncia magari non inutile, che altro possiamo inventarci? Perchè ipotetici roghi di libri, che condivido e allargherei a molti altri libercoli su altri temi, non sono proprio quel che si dice "dotati di un buon parametro di fattibilità".
Certo, gli studi seri che proponi invece si, magari qualcuno esiste anche... una delle funzioni della marea di libercoli è proprio quella di fare passare la roba buona inosservata.

Riformulo la domanda allora, in una versione che mi ha semore attanagliato e a cui non ho mai trovato neanche una proto-risposta decente: come muovere contro sto sistema senza usare gli stessi sistemi?


Per Turi: bella la cosa dell' 1%... così poi passi il resto del tempo a spiegargli quale un per cento, dato che non crederebbe al 99 di quanto dici...
Ray non è connesso  
Vecchio 07-08-2007, 00.39.21   #8
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Riformulo la domanda allora, in una versione che mi ha semore attanagliato e a cui non ho mai trovato neanche una proto-risposta decente: come muovere contro sto sistema senza usare gli stessi sistemi?
Ovviamente il rogo proposto era mentale, non serve bruciare quei libri veramente, serve capire che sono fatti apposta anche se da persone incoscienti.
Partendo dal presupposto che in questa condizione terrena esisterà sempre un sistema che lavora in questo senso, comprendendo che esso è pure necessario per farcelo comprendere:
si dovrebbe prendere esempio in progressione da Gesù passando per Gandhi.

Il primo ha porto l'altra guancia (per quanto abbia diversi simbolismi prendiamo quello più comune espletato fino al martirio) il secondo ha ripreso lo stesso concetto di non violenza togliendo inoltre considerazione all'oppressore, esempio eclatante il falò con i documenti di identità inglesi (episodio scimmiottato recentemente anche qui in Italia in maniera che non condivido per motivi che non condivido da poche decine di individui) se io non accetto la tua patria potestà, se lo mostro a rischio delle conseguenze, in maniera pacifica e non violenta prima o poi devi cedere.
Oggi c'è bisogno di una nuova evoluzione per il mantenimento degli equilibri,
prendersi la patria potestà, sempre senza violenza.

1 subisco il potere e non mi ribello per nulla.
2 mi ribello senza violenza quindi non subisco più il potere.
3 mi ribello senza violenza e mi prendo il potere di decidere della mia vita.

per far questo bisogna prima svegliarsi e poi cercare di svegliare quanti più possibile.
Uno non è connesso  
Vecchio 07-08-2007, 10.26.04   #9
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

quel bisogna mi suona un pò forzato.
3) mi ribello senza violenza e mi prendo il potere di decidere della mia vita.
ok. ma questo non significa "per forza" che tutti coloro i quali decidono di decidere della propria vita scelgano di svegliare quanti più possibile.
trattasi a mio avviso di scelta cmq consapevole.
turaz non è connesso  
Vecchio 07-08-2007, 10.59.59   #10
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Se sei sveglio (capita addirittura ponendosi le prime domande esistenziali di voler condividere le proprie scoperte) senti una spinta interna nel condividere, chiariamo che non stiamo parlando di evangelizzazione ma di esempio di vita e di fronte alla possibilità di stare zitto o dire un pochino, scegliere il dire un pochino... questo è svegliare, non si tratta di andar in giro a scuotere chi non lo desidera, sarebbe tempo perso, anche se comunque un tentativo va fatto con tutti per una questione di giustizia.
Conosco il pensar che se uno è una condizione vuol dire che ci sta bene, però tutti ricevono stimoli per svegliarsi da tutti (compresi quelli addormentati), uno sveglio non può dare stimoli inconsapevoli... se no non è sveglio no?
Il discorso starebbe bene a parte... so già che in te Turi (per esempio) troverei delle resistenze, comunque prima o poi lo svilupperemo meglio.

(so già che qualcuno leggendo qua senza conoscermi mi prenderà per un gasatone, pazienza...)
Uno non è connesso  
Vecchio 07-08-2007, 11.17.41   #11
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

ti comprendo amico uno perchè è quello che faccio o tento di fare.
diciamo che sono "assonante" con te
un abbraccio
turaz non è connesso  
Vecchio 31-08-2007, 23.46.53   #12
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Porto notizie, se non proprio decenti, se non proprio rassicuranti, perlomeno non orribili. Ne sono venuto a conoscenza per vari motivi, tra cui il mio lavoro, e purtroppo immagino non sia semplice che determinati particolari vengano diffusi, forse anche per scarsa attenzione e precisione di vari organi, tra cui quelli massmediatici.

Nella mia città esite un ospedale pediatrico presso il quale opera un reparto di neuropsichiatria infantile.
Vengo a conoscenza (fonte certa) che detto reparto a tuttoggi ha "testato" il ritalin in cinque casi.

Le virgolette sono d'obbligo. Forse non tutti sanno che ogni qual volta un farmaco viene prescritto si è di fronte ad un test. Nel senso che non esiste alcuna certezza di che effetto farà sul singolo soggetto. Anche quando vi danno un antibiotico stanno testando... se non funziona ve ne danno un altro.

Queste prescrizioni sono state eseguite in modo non superficiale, indipendentemente di quel che si può pensare sulle stesse basi ed assiomi della neuropsichiatria. I "sintomi" erano tutti decisamente importanti (livello di esistenza ai limiti della tollerabilità o addirittura pericolo), la prescrizione passava la commissione del reparto (non sono sicurissimo di questo per tutti e 5 i casi, ad ogni modo le prescrizioni sono sempre riportate, discusse e giustificate in commissione, non fosse altro per il fatto che il farmaco è "nuovo") e necessitava dell'autorizzazione del primario e dei genitori. Vuol dire che tutti i medici dovevano essere d'accordo sul fatto che le cose andavano talmente male da prendere in considerazione il rischio di usare il farmaco.

Risultati: in due casi non ha avuto effetti di sorta, in due casi ha fatto peggio (ancora più agitazione... l'anfetamina) e in un caso ha prodotto effetti "abbastanza buoni".

Risultati dei risultati: il 20% dei successi e il 40% della nocività sono stati considerati "non adeguati" e il farmaco non viene più usato, almeno in linea di massima (alcuni medici non ne volgiono proprio sentire parlare, altri non escludono di riprovarlo, ma solamente nei casi in cui non dovessero funzionare altri farmaci più affidabili).

Ora, si può benissimo sostenere tesi per le quali gli psicofarmaci ai bambini non andrebbero usati mai, o addirittura che non andrebbero usati neanche con gli adulti. Potrei anche sostenere una tesi del genere (se supportata anche da considerazoini di intervento più ampie e non per partito preso), ma non è questo l'argomento del tread.

Era solo per dire che, nella schifezza di chi immette certa morchia sul mercato e di chi ci guadagna (ampliamente emerso sopra) esistono anche persone coscienziose con le quali si può anche non concordare su alcuni presupposti (i medici sono farmacologi), ma che non fanno il loro lavoro alla leggera e che magari sono molto più "svegli" di chi, molto sopra di loro, gli mette in mano strumenti lavorativi discutibili.
Ray non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
ancora la Cura Era Arte 9 29-09-2011 16.58.38
Ritalin: droghiamoli tutti Smashan Gogna 12 31-05-2007 21.25.03
Ancora Energie A92 Esoterismo 8 28-08-2006 20.35.53
ancora Gibran siam Letteratura & Poesia 1 26-10-2004 19.10.59


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20.43.16.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271