Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 07-03-2010, 12.00.08   #1
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito L'interpretazione dei sogni

Mi accorgo che non e' un argomento facile da affrontare ma e' importante per cui chiedo aiuti.
Proviamo ad impostare:
il sogno come l'immaginazione attiva altro non sono che dei modi in cui l'incoscio emerge alla cosienza e la arricchisce avendo contenuti di grande importanza .
i sogni dunque possono far emergere punti di forza , indicano una strada e possono aiutarci a risolvere problemi rilevanti .
E qui una prima distinzione : per Freud il sogno si esprime per segni che danno una rappresentazione univoca (un campanile rappresenta il pene ecc.) e nasconde qualcosa , spesso un desiderio rimosso del sognatore . Il sogno cioe' per Froid va interpretato chiedendoci cosa lo ha provocato si dice interpretazione riduttiva perche' procede all'indietro alla sua causa .
Per jung invece il sogno si esprime con simboli che ampliano il contenuto della coscienza e vanno interpretati chiedendosi a che scopo si e' fatto quel determinato sogno , cercando cioe' la via che indica , in un determinatio contesto psichico noto solo al sognatore .Questa si dice interpretazione costruttiva perche' spinge in avanti.
Mi sembra pertanto che quello di jung sia un tentativo di spiegare il sogno con maggior profondita' come piu' ricca del resto e' la sua concezione di inconscio ( personale piu' collettivo ).

Venendo alle tecniche di interpretazione , importante di un sogno e' l'ambiente a volte vago altre volte molto preciso .
L'ambiente del sogno consente di accedere alle associazioni personali cioe' alle immagini di vissuto rispetto alle immagini di quell'ambiente sognato .
altre volte quell'immagine ambientale fa fare dei paralleli archetipici : il fuoco con il calore l'affetto la passione ecc.
Queste associazioni o paralleli servono ad estendere il significato simbolico delle immagini adattandolo alla vita del sognatore .


Poi serve capire il contesto psichico del sognatore in quel dato momento perche' generalmente il sogno si riferisce al qui e ora di chi sogna.

Altra importante distizione e' che il sogno puo' avere un significato soggettivo od oggettivo.
Soggettivo quando da spiegazioni sul sognatore ,
Oggettivo quando da' spiegazioni su un raporto una persona una cosa legata al sognatore .
Puo' anche essere entrambe le cose.
Di solito se l'immagine sognata e' vicina al quotidiano del sognatore : il marito la madre il figlio la macchina la casa ecc il sogno ha un significato oggettivo , se invece l'immagine si riferisce a qualcosa di lontano dal quotidiano del sognatore allora quell'immagine ci parla del sognatore.
Ad esempio nel sogno di Sole la nonna non conosciuta dovrebbe rappresentare la psiche , la personalita' di Sole , qualcosa che attiene a Sole.
Altro modo e' se l'immagine e' fotografica o diversa dalla realta' , nel primo caso il sogno sara' oggettivo cioe' parlera' di quella persona e del suo rapporto col sognatore , nel secondo caso sara' soggettivo cioe' ci parlera' della persona del sognatore .

Mi fermo dicendo ancora che il sogno puo' essere compensatore o non della coscienza ,
rispecchiare percezioni extrasensoriali : telepatico profetico o prospettico ; o cosiddetto traumatico , legato ad eventi traumatici del sognatore .
Ma ne parlero piu' avanti .


Solo un'ultima cosa la prova della corretta interpretazione del sogno proviene dal sognatore stesso cioe' dipende se viene accettata o meno dal sognatore .

Ultima modifica di nikelise : 07-03-2010 alle ore 12.25.12.
nikelise non è connesso  
Vecchio 07-03-2010, 12.37.25   #2
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

quindi si parla di sogni psichici?
non ho capito oggettivo o soggettivo siamo sempre nel campo della psiche?
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 07-03-2010, 14.10.21   #3
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
quindi si parla di sogni psichici?
non ho capito oggettivo o soggettivo siamo sempre nel campo della psiche?
I sogni sono sempre psichici .
Il significato viene definito sogg. o ogg.
nikelise non è connesso  
Vecchio 07-03-2010, 14.31.16   #4
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
I sogni sono sempre psichici .
Il significato viene definito sogg. o ogg.
Quindi Artemidoro e l'Onirocritica per es. non esistono per nulla
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 07-03-2010, 17.00.50   #5
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
Quindi Artemidoro e l'Onirocritica per es. non esistono per nulla
Spiegami .
nikelise non è connesso  
Vecchio 07-03-2010, 17.06.55   #6
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Ad esempio nel sogno di Sole la nonna non conosciuta dovrebbe rappresentare la psiche , la personalita' di Sole , qualcosa che attiene a Sole.
Questo mi ha dato proprio fastidio, non ti ho permesso dillà di usarmi e analizzarmi come cavia e non te lo permetto di qua.
Usa cose che riguardano te o di chi hai il consenso per crearti le tue classificazioni. Se avevi da dirmi qualcosa di costruttivo potevi farlo nel sogno invece che invitarmi ad essere una cavia per te.
I sogni non sono cassettini da classificare per giochi di potere, sono delicati equilibri da sciogliere, Freud e Jung permettendo, questo è il motivo, da te evidentemente non compreso, per cui non volevo che lo facessi nel sogno che riguarda una parte molto delicata e per cui non ti permetto ulteriormente di usarlo per questo thread. Fine della questione, ma queste sono già ulteriori spiegazioni che non ti riguardano.


Il thread è interessante e potrebbe venire qualcosa di utile, tipo che non ci sono classificazioni, non voglio ne interromperlo ne rovinarlo con ulteriori OT.
Non tirarmi più in ballo Nike con cose personali se non te ne do il permesso.


Chiedo scusa per l'interruzione.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole è connesso ora  
Vecchio 07-03-2010, 17.28.51   #7
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Questo mi ha dato proprio fastidio, non ti ho permesso dillà di usarmi e analizzarmi come cavia e non te lo permetto di qua.
Usa cose che riguardano te o di chi hai il consenso per crearti le tue classificazioni. Se avevi da dirmi qualcosa di costruttivo potevi farlo nel sogno invece che invitarmi ad essere una cavia per te.
I sogni non sono cassettini da classificare per giochi di potere, sono delicati equilibri da sciogliere, Freud e Jung permettendo, questo è il motivo, da te evidentemente non compreso, per cui non volevo che lo facessi nel sogno che riguarda una parte molto delicata e per cui non ti permetto ulteriormente di usarlo per questo thread. Fine della questione, ma queste sono già ulteriori spiegazioni che non ti riguardano.


Il thread è interessante e potrebbe venire qualcosa di utile, tipo che non ci sono classificazioni, non voglio ne interromperlo ne rovinarlo con ulteriori OT.
Non tirarmi più in ballo Nike con cose personali se non te ne do il permesso.


Chiedo scusa per l'interruzione.
Sei del tutto fuori luogo .
Poi non credo che tu possa dire quello che hai detto dopo che hai postato .
Ti invito a bere una camomilla doppia.
nikelise non è connesso  
Vecchio 07-03-2010, 17.35.53   #8
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

E dimostri anche malafede che io non ho .
Non vedo i giochi di potere ne' vedo come farti fare da cavia in modo diverso da come hanno fatto altri che ti hanno gia' risposto in quella sede.
Sai, dicono che il ladro vede ladri dappertutto!!!
nikelise non è connesso  
Vecchio 07-03-2010, 18.02.01   #9
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Spiegami .
Lo farei pure ma se partiamo dal tuo punto di vista questi nomi non esistono allora come li spiegherei? Ammesso che poi sia la persona giusta.
No dicevo, non per nulla il thread l'hai aperto tu e mi hai risposto alla mia prima domanda dicendo quello che hai detto

Ultima modifica di 'ayn soph : 07-03-2010 alle ore 18.04.21.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 07-03-2010, 18.08.20   #10
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
Lo farei pure ma se partiamo dal tuo punto di vista questi nomi non esistono allora come li spiegherei? Ammesso che poi sia la persona giusta.
No dicevo, non per nulla il thread l'hai aperto tu e mi hai risposto alla mia prima domanda dicendo quello che hai detto
Ma per dire un'altra cosa: il 3d non e' mio e' di tutti basta non offendere ed avere come unico fine allargare la conoscenza .
Se c'e' buona fede tutto si puo' fare ........ cicli lunari permettendo .
Voglio dire che puoi dire quello che vuoi basta che mi spieghi e mi fai capire cosa vuoi dire poi se riesco aggiungo qualcosa .
nikelise non è connesso  
Vecchio 07-03-2010, 18.13.29   #11
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Solo un'ultima cosa la prova della corretta interpretazione del sogno proviene dal sognatore stesso cioe' dipende se viene accettata o meno dal sognatore .
Spetta, questo è un punto che messo così può dar adito a parecchi malintesi... occorre espandere (come altri punti... del resto è un argomento così ampio che ci vorrà parecchio prima di dipanare confusione).

Il sogno, se utilizzato in un certo modo, come ad esempio l'interpretazione in sede di analisi, è un sistema per dialogare con l'inconscio. Dialogare significa che lui dice, noi rispondiamo, lui risponde e così via.
Spesso un sogno successivo ad un lavoro di interpretazione dice molto sulla correttezza e/o ocmpletezza dell'interpretazione stessa.

Questo significa che quello che dici sull'equazione accettazione=correttezza non può essere ristretto all'atteggiamento conscio del sognatore. Come dire che l'inconscio può avvallare un'interpretazione che non è stata del tutto accettata dal conscio (e così facendo spinge per l'accettazione) o negare una che è stata accettata.
Può anche segnalare che l'interpretazione è corretta ma c'è dell'altro.
Quando si inizia un lavoro del genere infatti occorre non archiviare mai del tutto i sogni. Per altro ci sono vari modi per stimolare il sognare... e questo è a mio avviso un punto molto importante da approfondire.

Sulle categorie... altra cosa da approfondire. Sconsiglio di categorizzare i sogni, anche se qualche distinzione è spesso utile ma è necessario fare attenzione a che la categorizzazione non posrti ad escludere altri punti di vista (molti sogni compensatori, ad esempio, possono essere anche altro).
Quelle che si possono un po' categorizzare invece sono le chiavi di lettura, ossia i parametri interpretativi. Se parto dal presupposto di una compensazione, ossia faccio un'ipotesi, su quello mi baserò, ma ci sono altre chiavi. Una che usiamo spesso è quella dell' "ambiente interno"... un'altra molto utile e che usiamo poco è quella della descrizione/fotografia di un meccanismo o processo energetico, che può essere in corso o anche abituale. Ad esempio in un mio sogno che ho postato a suo tempo c'era una descrizione di un mio processo energetico messo in atto da un atteggiamento non del tutto conscio. L'inconscio mi avvisava di questo meccanismo palesandomelo e dandomi così gli strumenti per modoficarlo.

Sarà necessario utilizzare degli esempi credo. Vedrò di trovare dei sogni pubblicati che non siano i soliti casi clinici portati e riportati mille volte eni libri di psicologia. Se ne hai qualcuno ben venga...
Ray non è connesso  
Vecchio 07-03-2010, 18.18.06   #12
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
Quindi Artemidoro e l'Onirocritica per es. non esistono per nulla
Ti riferisci al trattato di Artemidoro? Se non sbaglio è un libro molto vecchio tradotto da non tantissimo in italiano, e che l'autore ha scritto ricercando in tempi antichi tutto ciò che era conosciuto sui sogni nel mondo asiatico, greco e italico.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 07-03-2010, 18.38.53   #13
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Ma per dire un'altra cosa: il 3d non e' mio e' di tutti basta non offendere ed avere come unico fine allargare la conoscenza .
Se c'e' buona fede tutto si puo' fare ........ cicli lunari permettendo .
Voglio dire che puoi dire quello che vuoi basta che mi spieghi e mi fai capire cosa vuoi dire poi se riesco aggiungo qualcosa .
Correggimi se sbaglio, ho capito dal post che tu hai iniziato (se l'avessi iniziato io non me lo chiederei ) che esiste soltanto una spiegazioine psicologica dei sogni divisibile in due significati Oggettivi e Soggettivi.
Ho capito bene?
se ho capito bene, mi potresti dire come faccio a spiegarti qualcosa che tu non ammetta possa esistere?
Successivamente, il fatto di spiegarla può essere che non spetti a me o che non ce la faccia da solo e resta secondario.
Ma per es. se fosse una tua esigenza (cosa che a volte anche io ho avuto, di chiedere ad altri e mi hanno indicato come e perchè) me la posso pure studiare o dirti dove studiarla.
Non so se passa il pensiero attraverso internet
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 07-03-2010, 18.50.01   #14
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Spetta, questo è un punto che messo così può dar adito a parecchi malintesi... occorre espandere (come altri punti... del resto è un argomento così ampio che ci vorrà parecchio prima di dipanare confusione).

Il sogno, se utilizzato in un certo modo, come ad esempio l'interpretazione in sede di analisi, è un sistema per dialogare con l'inconscio. Dialogare significa che lui dice, noi rispondiamo, lui risponde e così via.
Spesso un sogno successivo ad un lavoro di interpretazione dice molto sulla correttezza e/o ocmpletezza dell'interpretazione stessa.

Questo significa che quello che dici sull'equazione accettazione=correttezza non può essere ristretto all'atteggiamento conscio del sognatore. Come dire che l'inconscio può avvallare un'interpretazione che non è stata del tutto accettata dal conscio (e così facendo spinge per l'accettazione) o negare una che è stata accettata.
Può anche segnalare che l'interpretazione è corretta ma c'è dell'altro.
Quando si inizia un lavoro del genere infatti occorre non archiviare mai del tutto i sogni. Per altro ci sono vari modi per stimolare il sognare... e questo è a mio avviso un punto molto importante da approfondire.

Sulle categorie... altra cosa da approfondire. Sconsiglio di categorizzare i sogni, anche se qualche distinzione è spesso utile ma è necessario fare attenzione a che la categorizzazione non posrti ad escludere altri punti di vista (molti sogni compensatori, ad esempio, possono essere anche altro).
Quelle che si possono un po' categorizzare invece sono le chiavi di lettura, ossia i parametri interpretativi. Se parto dal presupposto di una compensazione, ossia faccio un'ipotesi, su quello mi baserò, ma ci sono altre chiavi. Una che usiamo spesso è quella dell' "ambiente interno"... un'altra molto utile e che usiamo poco è quella della descrizione/fotografia di un meccanismo o processo energetico, che può essere in corso o anche abituale. Ad esempio in un mio sogno che ho postato a suo tempo c'era una descrizione di un mio processo energetico messo in atto da un atteggiamento non del tutto conscio. L'inconscio mi avvisava di questo meccanismo palesandomelo e dandomi così gli strumenti per modoficarlo.

Sarà necessario utilizzare degli esempi credo. Vedrò di trovare dei sogni pubblicati che non siano i soliti casi clinici portati e riportati mille volte eni libri di psicologia. Se ne hai qualcuno ben venga...

Beh io ho semplificato e certo le sfumature di ogni sogno saranno tante da non esaurirsi in una sola categoria .

Tuttavia una classificazione basata sull'esperienza di chi interpreta per professione puo' aiutare .
Per esempio mi pare importante quella tra soggettivo od oggettivo perche' dovrebbe essere uno spartiacque decisivo ammesso che non si presentino entrambi gli aspetti come pare possibile .
Cosi' come l'affermazione secondo cui il sogno per la maggior parte riguarda la situazione psicologica qui e ora del sognatore per cui il contesto psicologico di chi sogna e' importante.
Altra cosa interessante e' che '' il sogno significa quello che dice '' ( cosi' dice jung ) e non nasconde un significato al di la' dei segni come dice FREUD .

A proposito del qui e ora psichico a cui si riferisce e del sogno traumatico ricordo di un mio sogno ricorrente di molti anni fa :
una fidanzata importante a 20 23 anni mi lascio' e la storia fini' dopo molto tempo.
Bene, questa comparve ogni notte in sogno per lungo tempo finche' una mattina non le dissi ( tra me e me ridendo ) di venire pure anche la notte dopo e dopo ancora che tanto piu' danni di cosi' non ne poteva fare .
Bene incredibilmente da quel momento non comparve piu' in sogno .
Questo per dire che in questo caso il sogno era lo sfogo anche da parte dell'incoscio di una sofferenza gia' presente a livello conscio che cesso' quando io finii di reprimere e accettai la cosa . Il sogno significa quello che dice dunque .

Sull'accettazione come cartina di tornasole di una corretta interpretazione forse si puo' dire che se il sogno ha lo scopo di riequilibrare la psiche allora il rifiuto di un significato puo' senz'altro significare che l'interpretazione e' sbagliata posto che la corretta interpretazione non puo' che guarire dallo squilibrio .
Mentre non e' vero il contrario cioe' che un'accettazione dell'interpretazione significhi che questa e' corretta mentre potrebbe esser migliorabile ed ampliabile.
nikelise non è connesso  
Vecchio 07-03-2010, 18.54.45   #15
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
Quindi Artemidoro e l'Onirocritica per es. non esistono per nulla
Lo spiegami era riferito a questo tuo post che si riferisce a cose che non conosco .
nikelise non è connesso  
Vecchio 07-03-2010, 19.17.09   #16
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Lo spiegami era riferito a questo tuo post che si riferisce a cose che non conosco .
Vedo che l'informazione non passa attraverso internet
Eppure ho l'ADSL e la pago, a parte tutto era solo un esempio per dire che il sogno non è catalogabile come dice anche Ray e che non c'è uno schema che lo può racchiudere, ma molteplici interpretazioni, psicologiche, divine, meta-fisiche che confluiscono però in un unico filone.
La spiegazione nella fattispecie non spetta a me ma se ti interessa la puoi trovare attraverso i canali che io stesso ho usato
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 07-03-2010, 20.40.31   #17
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
il rifiuto di un significato puo' senz'altro significare che l'interpretazione e' sbagliata posto che la corretta interpretazione non puo' che guarire dallo squilibrio .
.
Non la vedo così. Un sogno vuole comunicare delle cose, degli eventi a volte rimossi, delle meccanicità che non accettiamo. E' noto che se qualcuno ci fa notare qualcosa che faccaimo fatica per diversi motivi a vedere, la cosa ci fa arrabbiare e ci delude e la rifiutiamo.
Il sogno si presenta in simboli e situazioni strane proprio perchè meglio l'inconscio non può farci arrivare il messaggio, infatti più il nostro conscio e la nostra mente è pronta a prendere ed accettare una tal cosa maggiormente il sogno è chiaro e non ha bisogno di interpretazioni.
Per cui se una persona ci dice che il sogno vuole avvisarci circa un tal comportamento che noi non sappiamo, non possiamo, non vogliamo accettare (a parte che ho dubbi che lo ricorderemmo e potremmo approfondire anche questo fatto) maggiore sarà il rifiuto o nel migliore dei casi un "non mi convince, non mi torna". Questa non sarà certo una regola generale, ma non ci sono cartine di tornasole.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole è connesso ora  
Vecchio 07-03-2010, 20.42.38   #18
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
Vedo che l'informazione non passa attraverso internet
Eppure ho l'ADSL e la pago, a parte tutto era solo un esempio per dire che il sogno non è catalogabile come dice anche Ray e che non c'è uno schema che lo può racchiudere, ma molteplici interpretazioni, psicologiche, divine, meta-fisiche che confluiscono però in un unico filone.
La spiegazione nella fattispecie non spetta a me ma se ti interessa la puoi trovare attraverso i canali che io stesso ho usato
Non si tratta di schemi fissi ma di una razionalizzazione del lavoro interpretativo .
Come in qualsiasi branca del sapere si procede empiricamente facendo esperienza raccogliendo i casi in insiemi legati da alcune similitudini.
Ho riportato l'esperienza di chi ne sa piu' di me e di te se posso .
Io credo che sia utile ma se ritieni di no spiegami perche' quello che e' stato scritto non serve , perche' alcune chiavi interpretative non possono aiutare .

Quanto all'informazione su internet che padroneggi credo che se fosse come dici questo forum non avrebbe alcun senso , cioe' se fosse tutto spiegabile con le informazioni che trovi in rete.
Inoltre lo spiegare qualcosa se non vuole essere ascoltato da chi legge serve a chi spiega in quanto e' costretto a chiarirsi le idee nel tradurre un pensiero in parole scritte.
Cosa che e' utile a me ma che non farebbe certo male anche a te da quanto leggo .

Ma ho l'impressione che si agitino parecchi mostri in chi oggi scrive , non in tutti ovvio .
Altrimenti non mi spiego questi movimenti senza controllo .
nikelise non è connesso  
Vecchio 07-03-2010, 20.45.18   #19
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Non la vedo così. Un sogno vuole comunicare delle cose, degli eventi a volte rimossi, delle meccanicità che non accettiamo. E' noto che se qualcuno ci fa notare qualcosa che faccaimo fatica per diversi motivi a vedere, la cosa ci fa arrabbiare e ci delude e la rifiutiamo.
Il sogno si presenta in simboli e situazioni strane proprio perchè meglio l'inconscio non può farci arrivare il messaggio, infatti più il nostro conscio e la nostra mente è pronta a prendere ed accettare una tal cosa maggiormente il sogno è chiaro e non ha bisogno di interpretazioni.
Per cui se una persona ci dice che il sogno vuole avvisarci circa un tal comportamento che noi non sappiamo, non possiamo, non vogliamo accettare (a parte che ho dubbi che lo ricorderemmo e potremmo approfondire anche questo fatto) maggiore sarà il rifiuto o nel migliore dei casi un "non mi convince, non mi torna". Questa non sarà certo una regola generale, ma non ci sono cartine di tornasole.
Caspita , hai bevuto le camomille !!
nikelise non è connesso  
Vecchio 07-03-2010, 20.51.13   #20
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Nike ora basta.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole è connesso ora  
Vecchio 07-03-2010, 20.57.45   #21
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Nike ora basta.
Basta di cosa , puoi dire quello che vuoi , come vuoi, nei modi che vuoi , prima aggredisci e poi dialoghi?
Buttala sul ridere che e' meglio.
nikelise non è connesso  
Vecchio 07-03-2010, 20.58.24   #22
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio

Ma ho l'impressione che si agitino parecchi mostri in chi oggi scrive , non in tutti ovvio .
Perfettamente d'accordo quindi introspezione
fai il buono su, non ti agitare altrimenti i sogni ne rimangono impressi.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 07-03-2010, 21.00.12   #23
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
Perfettamente d'accordo quindi introspezione
fai il buono su
Vedi tutto e' utile per tutti .......se mi si fa muovere la bestia sopita....
nikelise non è connesso  
Vecchio 07-03-2010, 21.04.00   #24
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Vedi tutto e' utile per tutti .......se mi si fa muovere la bestia sopita....
Hai travisato parlavo di te non degli altri
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 07-03-2010, 21.09.19   #25
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
Hai travisato parlavo di te non degli altri
Anch'io parlavo di me e delle prove che si e' costretti a subire una specie di agguato alla CASTANEDA.
nikelise non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Piccoli sogni consapevoli Astral Sogni 13 25-07-2009 23.31.54
Ricordare i sogni Uno Psicologia moderna e antica 15 22-08-2008 00.37.42
Sogni strani Lion Sogni 0 17-03-2007 00.32.31
L'interpretazione dei sogni MoonCat Psicologia moderna e antica 34 31-01-2007 19.46.48
Sogni RedWitch Psicologia moderna e antica 5 22-02-2006 21.15.54


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22.07.31.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271