Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Discorsi da Comari

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 29-07-2011, 18.41.44   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito La sfida delle 100 cose

Leggevo oggi una piccola recensione di un libro che propone di liberarsi del superfluo e tenere solo 100 cose per vivere. Per renderci conto di quante cose inutili abbiamo per riempire dei falsi bisogni... per vivere servono al massimo 100 cose.

Ora magari elecarne 100 potrebbe essere lunga.. ma se doveste trascorrere un periodo fuori casa, quali sono le cose di cui non fareste a meno e quali invece lascereste senza problemi a casa?

RedWitch non è connesso  
Vecchio 29-07-2011, 19.15.35   #2
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

perchè proprio 100? suppongo sia un numero simbolico.

Beh fuori casa si intende vacanza?
Beh credo che buona parte sia occupato dall'abbigliamento essenziale e di riserva (i cambi)
Sicuramente orologio e cellulare non dovrebbe mancare, mentre il computer per quanto sia irrinunciabile per me, quando sto fuori non lo porto, spesso mi collego ad altri computer.

La macchina credo che sia indispensabile, mi da indipendenza e velocità quando sto fuori, non sono soggetto ad orari di mezzi, o ad altre persone.
Un buon libro non dovrebbe mai mancare, ed il walkman sicuramente con dentro le migliori musiche.

Fammi pensare... tra gli strumenti per bellezza ed igiene, non dovrebbe mancare spazzolino, dentifricio, schiuma da barba e rasoio, forse gel, ma si può evitare.

Beh ovviamente cibo ed acqua se si alloggia in albergo non lo porti, ma se sono fuori ...
Ah ecco... sicuramente documenti e soldi, non possono mai mancare!

Qualche borsello in più per rendere il viaggio comodo. Faccio invece volentieri a meno di macchine fotografiche e cineprese. Qualche buon libro.

mmm credo che sono quasi arrivato a 100!
Astral non è connesso  
Vecchio 29-07-2011, 19.29.29   #3
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Se si intende andare fuori in un posto civilizzato e non in una foresta del Borneo, e non potendomi portare appresso le case in cui vivo, credo che mi fermerei all'indispensabile, cioè qualche vestito, soldi e documenti, cose per l'igiene personale(samphoo e docciaschiuma, tagliaunghie) e medicine per le emergenze, ma se la permanenza fosse lunga me le comprerei là, il cellulare nel caso mi smarrissi o fossi inseguito da qualcuno, qualche bel libro e se possibile computer per internet ed Ermo .
__________________
in tenebris lux factus sum

Ultima modifica di luke : 29-07-2011 alle ore 19.35.10.
luke non è connesso  
Vecchio 29-07-2011, 21.30.55   #4
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Ho fatto diversi anni di campeggio viaggiando in moto per cui ho imparato a ridurre il bagaglio anche a meno di 100 cose per due persone. Ho imparato che la cosa prioritaria è ripararsi dal freddo e dai pericoli della notte, ridurre i pasti al minimo nutrendosi di quello che il luogo offre di stagione. Nei campeggi poi si trova tutto quel che non ci si è portati da casa, c'è sempre qualcuno che viaggia con la casa dietro

Devo dire che l'esperienza del minimo essenziale è stata molto positiva e liberatoria, ho abituato anche i miei figli fin da piccoli a questa essenzialità. Il surplus serve soprattutto di conforto alla mente che cerca sempre quello che non c'è e non utilizza quel che ha a disposizione.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora  
Vecchio 31-07-2011, 23.42.49   #5
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Non credo che si intendesse le 100 cose da portre in vacanza... penso proprio per vivere, cento e basta.
Ray non è connesso  
Vecchio 01-08-2011, 00.31.09   #6
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Non credo che si intendesse le 100 cose da portre in vacanza... penso proprio per vivere, cento e basta.
Sui fa più complicato considerando anche l'arredamento della casa, che è un surplus, si fa ancora prima ad arrivare a 100.
Forse occorrerebbe cominciare da cosa si dovrebbe fare a meno, e riusciremo già ad arrivare a 1000.

Per un collezionista 100 potrebbero essere soltanto i pezzi dei suoi articoli!
Astral non è connesso  
Vecchio 01-08-2011, 12.58.50   #7
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

100 cose.. il resto superfluo...

Sarà anche così, ma sono più di 100 i miei libri.. e siamo a quota 300 dei giornalini di Dylan Dog...
Cose di cui non potrei fare a meno, cose che ripesco, rileggo..

Mi trovo spesso a pensare all'utile ed al superfluo ed ogni tanto apro l'armadio e ripulisco.
Anche in cucina... avrò 10 coltelli, seghetta, per il pesce, carne, piccolo, grande.. uno basterebbe? gli altri sono considerati superflui?
Piatti.. due servizi.. uno basterebbe?
Quante cose in effetti in una casa non vengono utilizzate? Ho un cassetto pieno di cavi e cavetti, prese, cavi per pc, etc... eppure quando mi serve qualcosa apro quel cassetto .. zac ecco cosa mi serve!

Vengo da una famiglia che aveva la cantina straripante di roba, "non si butta nulla" (diceva mia madre), "può sempre tornar utile"..

Se vado in ferie? Valigia stracolma, cerco di pensare ad ogni evenienza ad ogni imprevisto...

No... 100 cose sarebbero poche per ogni situazione, vita, vacanza...
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 01-08-2011, 13.50.22   #8
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Dipende dalla situazione, dal contesto e da dove si vive.

Facciamo un caso abbastanza comune: vita in una città mediamente popolata. Vediamo se riesco a rimanere nel 100, non credo ma iniziamo poi finirò.

-Una casa e un lavoro in primo luogo: 2
-Tre maglie per l'estate, due maglioni per l'inverno, una camicia. Due pantaloni, due paia di scarpe per l'inverno e due per l'estate. 12
-Un giobbotto per l'inverno e uno per la mezza stagione. Un ombrello. 3
-Almeno tre paia di calzini e almeno quattro cambi di intimo. 7/12 (per le signore il cambio di intimo è doppio)
-Tutto ciò implica una lavatrice, ma non è detto che sia proprio necessaria come nemmeno il ferro da stiro, si può asciugarli in modo da non creare pieghe, o semplicemente è possibile fregarsene, ma mettiamoli. 2
- Un letto, un materasso, due paia di lenzuoli e un paio di fodere,una coperta per l'inverno e un copriletto per la mezza stagione, un armadio, anche se piccolo, che contenga quelle poche cose. 10
- un tavolo per mangiare, una sedia, un lavandino, una credenza, una macchina per cucinare, almeno 4 pentole di diversa utilità, 3 posate, 3 piatti, 1 bicchiere, una tovaglia, due tovaglioli, una bottiglia, un contenitore per cibi, un frigorifero. 22
- una tv, un cellulare che funge anche da telefono da casa per evitare il doppio. 2


continuo...
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 01-08-2011, 14.04.55   #9
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

La prima cosa che mi salta agli occhi è la possibilità di "scomporre" le cose in sottoinsiemi sempre più piccoli, così che se dicessi "computer per internet", in realtà sto includendo un sacco di cose: mouse, schermo, tastiera, cavo ethernet, ecc..

In questo modo probabilmente le 100 cose finirebbero per la sola sopravvivenza, se teniamo conto che per il solo nutrirsi servono pentole, scolapasta, forchetta, cucchiaio, coltello, bicchiere, bottiglia, piatto, sale, olio, zucchero, etc...
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 01-08-2011, 16.08.57   #10
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Il principio è lo stesso del camping. Proteggersi dal freddo e dai pericoli della notte, mangiare poco e solo di stagione e comprare la porzione nessaria per non dover conservare in frigo.
Devo dire che io da sola sono capace di vivere con il minimo indispensabile. D'estate con un paio di lenzuola posso vivere anche tre mesi, la mattina li lavo, a pranzo li stendo, nel pomeriggio li rimetto. Anche con un vestito posso viverci per settimane come le divise, la sera lo lavo e la mattina lo metto. L'intimo magari qualche paio in più non guasta...
Asciugamani bastano due, purchè si lavino subito, del fon faccio a meno lavando i capelli di giorno e asciugandoli al sole, d'inverno non si può fare a meno, ma tagliandoli corti si potrebbe anche ovviare però avrei bisogno di un berretto di cui normalmente faccio a meno avendo molti capelli.
In cucina in genere uso due pentole una padella e uno scolapasta e le stoviglie con posate per il coperto, però mangiando poco e tutto a crudo e di stagione si fa a meno di cucina, pentole, frigo. Basta una scodella e un paio di posate, volendo non usando condimenti si può anche mangiare con le mani rispiarmiando sulle posate e sul sapone per lavarli.
Per l'igiene intima almeno la spugna anche naturale di cotone oppure si scioglie un pò di bagnoschiuma nella vasca da bagno/doccia ci si lava con le mani e si fa a meno della spugna.
Del mio letto non potrei fare a meno, meglio il feretro allora, magari a tutta la mobilia si può ovviare con degli scatoloni di cartone o bustone di plastica che durano tanto in cui sistemare la poca roba a disposizione. D'inverno certo che occorre coprirsi di più ed avere almento un doppio di tutto quel che occore per ripararsi dal freddo, solo le lenzuola anche un paio che si possono lavare solo quando c'è un bel sole che asciugano in giornata. Delle scarpe o stivaletti oltre le ciabatte e calzini pesanti, insomma, il principio del ripararsi dal freddo vale più di quello del caldo.
Casa piccola, due camere al massimo per ridurre i consumi e il freddo d'inverno ma almeno avere un uomo per scaldarsi così da fare a meno della stufa .
Per ovviare ai libri in casa andrei in biblioteca comunale a leggere e passare anche delle ore al caldo in inverno e al fresco in estate. La sera a letto presto non avendo tv libri pc, così si sfruttano meglio le ore di luce solare, riposando bene andando a letto presto. Oppure si possono fare lunghe passeggiate all'aria aperta, magari vicino al mare o in un parco comunale per stare a contatto con la natura, o invitare gente per meditare o stare insieme e ognuno si porta un tappeto da casa per sedersi visto che non ci saranno sedie e tavoli, una tazza di cibo vivo si può consumare anche tenendolo sulle gambe.
Fra le cento cose mi terrei anche il cane e mia sorella altrimenti che vita miserabile sarebbe...
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora  
Vecchio 01-08-2011, 16.31.04   #11
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Riflettevo su una cosa che ho letto a proposito dei Maestri o mistici o persone che si elevano spiritualmente che man mano che ci si eleva aumenta anche la tolleranza al freddo, sicchè le persone spiritualmente elevate sentono più caldo e preferiscono coprirsi poco il corpo e prediligere ambienti freddi, quindi se veramente riuscissi a vivere con quel poco che ho menzionato non avrei bisogno di coprirmi tanto d'inverno, potrei fare a meno di tutto il bagaglio invernale che è il più cospicuo ed ingombrante ed anche di avere un uomo a riscaldarmi perchè a quel punto anche il sesso è scomparso.
Cane e sorella me li terrei ugualmente però...
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora  
Vecchio 01-08-2011, 20.56.00   #12
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Cane e sorella me li terrei ugualmente però...
Si però non ti seccare, metti caso che io non mi dovessi elevare come te... considerarlo comunque un piumone e la borsa borsa dell'acqua calda oltre al cane per favore!!
webetina non è connesso  
Vecchio 01-08-2011, 23.38.28   #13
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Non credo che si intendesse le 100 cose da portre in vacanza... penso proprio per vivere, cento e basta.
Sì il libro credo parli proprio di come ridurre all'indispensabile le cose che usiamo per vivere, onestamente, da donna 100 mi sembrano proprio pochette, ma basta guardarsi intorno per vedere un sacco di superfluo, per vivere con lo stretto necessario, bastante alla sopravvivenza io ad esempio dovrei scremare tantissimo, ma credo che oggi si siano anche un po' spostati i termini delle cose che sono utili nella quotidianità... il cellulare per esempio e chi ci pensava 20 anni fa? forse c'erano i primi in giro, oggi tutti hanno il telefono in tasca o in borsa. Idem per il computer o internet...

Se dovessi partire per un lungo periodo (per una vacanza breve potrei rinunciare a molte più cose senza grossi problemi), potendo non rinuncerei al pc anche se per assurdo potrei andare in un internet point... poi porterei portafoglio (e già qui dentro ci sono un sacco di altre cose), cellulare-carica callulare, chiavi di casa, fazzoletti, tutto quello che abitualmente porto in borsa , come se fosse un "bagaglio a mano", poi porterei una macchina fotografica. Cambi d'abito e di intimo, alcuni prodotti per l'igiene, (shampoo, balsamo, spazzolino dentifricio e bagnoschiuma). Un diario e una penna. Uno o due libri. Gli occhiali. Un ombrello piccolo, di quelli che stanno in borsa. La borsa.

Forse una vacanza in campeggio come diceva Diam mi sarebbe utile
RedWitch non è connesso  
Vecchio 02-08-2011, 10.37.05   #14
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Penso che tutto può essere riassunto nei bisogni primari: principalmente il cibo nessuno ha pensato di portarlo perchè diamo per scontato che si possa comprare, sebbene per prepararlo poi servono molti altri strumenti. Per il sonno nessuno è disposto a dormire a terra o con un sacco a pelo, poi c'è l'igiene personale che sfuma verso anche la cura delle bellezza: rasoi da barba per l'uomo, creme e trucchi per donne.

Poi c'è il bisogno di svago, che è dato dai libri o dal computer, anche se quest'ultimo insieme al cellulare è un bisogno di comunicazione, ed anche sicurezza: cado in un burrone, se ho il cellulare forse mi salvo, sempre che non s'è rotto mentre cadevo
Più si eleva una civiltà, più si ha bisogno di cose, mi viene in mente che l'uomo primitivo aveva molti meno bisogni di noi e forse viveva alla giornata. Senza contare poi che chi ha un bambino deve raddoppiare e considerare anche i suoi bisogni.

Certo forse se potessimo usufrire di oggetti senza possederli sarebbe diverso, esempio telefoni pubblici, computer pubblici, auto affittate, ma poi il nostro senso della proprietà privata ci punirebbe!
Astral non è connesso  
Vecchio 02-08-2011, 12.15.09   #15
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Nelle 100 cose rientrano le categorie di oggetti altrimenti non ce la si cava più, ovvero: abbigliamento intimo che viene contata una cosa. Oppure attrezzatura da cucina che diventa un'altra.

Secondo me in questo tempo che ha inculcato il consumismo e il riempire la cAsa di tutto anche quello che non serve necessariamente non sarebbe male ripristinare un Cammino all'anno che so potrebbe essere Compostela come Roma o chi vuole se lo può inventare....anche decidendo per un luogo non lontanissimo, in pratica mettersi alla prova partendo con solo gli abiti che si indossano, beh d'estate sarebbe l'ideale e guadagnarsi il cibo con lavoretti durante il percorso chiedere la possibilità di dormire sotto un portico....insomma in questo caso non si avrebbe bisogno di nulla e si imparerebbe a fare a meno di tante cose, (così rientreremmo facilemente nelle 100 cose) di ciò che non si può indossare o portare in una piccola borsa a tracolla (vietato il cellullare) (diverso dal campeggio che ho fatto in passato ma dove a portare le cose era comunque l'auto e quindi ne approfittavo)
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 02-08-2011, 12.47.33   #16
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Riflettevo su una cosa che ho letto a proposito dei Maestri o mistici o persone che si elevano spiritualmente che man mano che ci si eleva aumenta anche la tolleranza al freddo, sicchè le persone spiritualmente elevate sentono più caldo e preferiscono coprirsi poco il corpo e prediligere ambienti freddi,
Poveracci d'estate!
Sai che sudate in India?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?

Ultima modifica di Sole : 02-08-2011 alle ore 13.00.46.
Sole non è connesso  
Vecchio 02-08-2011, 13.00.14   #17
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Ma si, ma alla fine il mio post era ironico, per dire che o il tizio che ha scritto l'articolo ci dice che cosa intende con 100 cose o ci dice dove dobbiamo abitare. In India ci basta una scodella e si mangia con le mani e si dorme sulle stuie, si fanno i bisogni nei campi, ci si lava nel fiume e solo i poveri lo fanno. Non c'è bisogno di coprirsi. Ma in America non lo so ... con 100 cose si dorme sotto i ponti? O da un mille, milleecinque cose per scontate per poi dire che ci bastano 100 cose superficiali ed inutili per vivere... e allora si che sono davvero tante 100 cose inutili, considerando che posso elencarne almeno 500 che ho in casa del tutto superflue ma che riempiono il mio gusto del bello.
Per come ho capito io non parlava di vacanze, parlava di passare 80/90/100 anni di vita in quella maniera ogni giorno, magari Red conferma.

Alla fine certo che si vive con molto meno di 100 cose, ma una volta che abbiamo tutto il necessario, altrimenti siamo ai soliti discorsi un pò utopici per una vita in società.

Se dobbiamo elencare 100 cose necessarie non si può fare gruppi, altrimenti in abbiagliamento ci metto i 15 paia di pantaloni, i 27 maglioni, le 10 camice, gli innumerevoli vestiti.... non parliamo del numero di scarpe....tutti che fanno parte del gruppo necessario.


Eh no!

Quindi per concludere, secondo me non ha senso dire che ci vogliono 100 cose. Dipende da un sacco di fattori. Se sono cose "in più" 100 sono troppe non serve nulla, basta 0, ma se propio si vuole diventano necessarie alla psiche per farla stare meglio.. ecc ecc.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 02-08-2011, 13.12.00   #18
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Poveracci d'estate!
Sai che sudate in India?
Ma infatti, non a caso vanno a vivere poi sull'Hymalaia.
Io credo che qui ci si riferisce ad una scelta volontaria di lasciare il superfluo pur potendolo avere, non obbligata dalla povertà.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora  
Vecchio 02-08-2011, 13.46.13   #19
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Ma infatti, non a caso vanno a vivere poi sull'Hymalaia.

E Gesù Cristo dove sarebbe dovuto andare allora ? su di un pianeta con meno 273 gradi di temperatura?
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 02-08-2011, 14.06.28   #20
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Gesù è nato in una grotta al freddo e al gelo, non mi sembra un caso.

Non capisco perchè vi sembra una cosa così sciocca.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora  
Vecchio 02-08-2011, 14.24.37   #21
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Gesù è nato in una grotta al freddo e al gelo, non mi sembra un caso.

Non capisco perchè vi sembra una cosa così sciocca.
E poi c'erano il bue e l'asinello che lo scaldavano.. comunque sono simboli che si manifestano.

A me non sembra sciocca... però la mia battuta oltre al fatto che mi son vista sto poveraccio di un maestro che non è libero di scendere giù dalle vette , era per evidenziare che non c'è solo un verso per poter vedere le cose (è un pò come non parteggiare per nessuno....). Magari può essere che è capace di autoregolare il suo corpo a seconda dell'occorrenza.
Si può parlare di un risveglio un pò bislacco, ma siamo anni luce dal thread.
Te lo vedi un poveretto che non può muoversi per il mondo condannato a sudare dalla sua illuminazione? Vabbeh che è illuminato... ma di un fuoco che non brucia, no?


Dai si è giocato un pò su un'immagine di un povero uomo sudato!
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?

Ultima modifica di Sole : 02-08-2011 alle ore 14.27.15.
Sole non è connesso  
Vecchio 02-08-2011, 15.10.29   #22
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

SI dai erano solo battute , se vuoi continuare il discorso c'è questo 3d http://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=3388, in cui si tratta proprio un argomento simile.
__________________
in tenebris lux factus sum

Ultima modifica di luke : 02-08-2011 alle ore 15.12.37.
luke non è connesso  
Vecchio 02-08-2011, 15.25.24   #23
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Dico, ma do sul serio l'impressione di una che non sa scherzare? Mai fidarsi delle ermoimpressioni

Luke grazie per il link ma non c'entra nulla con ciò che volevo dire, ma non importa, lasciamoli cuocere nel loro fuoco illuminante quei poveri Cristi!!!

Forse è meglio tenersi fra le 100 cose un climatizzatore, non si sa mai, metti che ci si illumina, non volendolo nemmeno eh?
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora  
Vecchio 02-08-2011, 16.53.32   #24
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Forse è meglio tenersi fra le 100 cose un climatizzatore, non si sa mai, metti che ci si illumina,
Yesss, mi pare una buona idea.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 02-08-2011, 17.15.10   #25
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
............Per come ho capito io non parlava di vacanze, parlava di passare 80/90/100 anni di vita in quella maniera ogni giorno, magari Red conferma.
Il libro non l'ho ancora letto (anche se ormai ne abbiamo parlato tanto e mi sono incuriosita tanto che lo compro e in vacanza lo leggerò, poi vi racconto )comunque ho trovato qualcosa in più, secondo l'autore si tratta di uno stile di vita che in qualche modo rinnega il consumismo, e a quanto pare lui ha piano piano rinunciato a cose superflue e ora vive meglio.
Quello che proponevo io all'inizio del post era di supporre di dover stare lontani da casa pper un periodo (non per una vacanza), e quindi scegliere di fare a meno di alcune cose , e cosa invece è indispensabile.

Citazione:
Quindi per concludere, secondo me non ha senso dire che ci vogliono 100 cose. Dipende da un sacco di fattori. Se sono cose "in più" 100 sono troppe non serve nulla, basta 0, ma se propio si vuole diventano necessarie alla psiche per farla stare meglio.. ecc ecc./
Credo, che il 100 fosse comunque un numero simbolico per dire che l'infinità di cose di cui ci circondiamo, non sono indispensbili.. a volte non sono nemmeno utili.


E' comunque interessante vedere come ognuno di noi ha interpretato in maniera differente questa sfida delle 100 cose... per me era poco più di un gioco, non ho mai pensato alle 100 cose come un numero preciso da raggiungere, se mai come un qualcosa che potesse far pensare di quante cose credo di aver bisogno, ma che bisogno reale non è... che poi appaghi mente, psiche, o anche arricchisca in qualche modo (tipo la lettura di un buon libro), è un altro discorso secondo me.

ps: Griii per me è impensabile partire con i soli vestiti addosso, concedimi almeno un cambio...
RedWitch non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il valore delle cose nikelise Psicologia moderna e antica 9 30-12-2008 21.03.34
I pericoli delle cure di sostituzione ormonale Era Benessere fisico 11 30-08-2005 01.41.04
incoscio collettivo isaefrenk Psicologia moderna e antica 23 01-08-2005 14.32.44


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.45.58.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271