Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 18-07-2010, 13.39.18   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Ambizione

Vi siete mai chiesti dove sta il confine tra una ambizione sana ed una insana?

Lambire e ambire termini molto vicini indicano il desiderio di toccare ed entrare sempre più dentro un circolo interno.
Quindi non è poi così male avere ambizioni, certo si potrebbe ragionare in quali circoli si vuole entrare, su quale potere si cerca di toccare ed ottenere etc...
In linea di massima avere un pò di ambizione ci spinge ad andare avanti e a mostrare ciò che possiamo fare, ciò che valiamo e quindi in base a ciò ottenere dei vantaggi giusti.
Il problema nasce quando il circolo non la pensa come noi sul nostro valore e ci tiene a distanza e noi non accettiamo questa cosa.
Uno non è connesso  
Vecchio 18-07-2010, 21.55.07   #2
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Lambire equivarrebbe ad accontentarsi, mentre ambire a realizzarsi?
Quando parli di circolo mi viene in mente quello vizioso della mia mente in cui gira e rigira finchè non riesco ad andare oltre...
Sono d'accordo che una sana ambizione ci porta a spingerci oltre il limite per avvicinarci sempre di più al nostro valore.
Ma come si defisce il valore di sè? In base a cosa dovremmo sapere qual è il nostro valore e quindi fermarci nella sana ambizione e quando stiamo sforando in quella insana, nell'accanimento per raggiungere un obiettivo che dovrebbe soddisfare la richiesta di un ego sproporzionato e insaziabile?
Magari quando ce ne rendiamo conto è già tardi, ci accorgiamo di aver sacrificato valori più imortanti e non è facile rimediare, fermarsi o tornare indietro.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 19-07-2010, 10.35.12   #3
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Ho sempre dato all'ambizione una connotazione solo negativa o malsana per restare nell' impostazione del 3D e non tanto per la fase strettamente connessa all'azione dato si che comprende la capacità di impegnarsi fino al raggiungimento dell' obiettivo e quindi positiva , ma per lo scopo , il fine che per l'ambizioso , a mio parere, è tutto negli altri . Non agisce per sè, ma per avere le lodi il riconoscimento il plauso degli altri.
gibbi non è connesso  
Vecchio 19-07-2010, 11.33.26   #4
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Vi siete mai chiesti dove sta il confine tra una ambizione sana ed una insana?

Lambire e ambire termini molto vicini indicano il desiderio di toccare ed entrare sempre più dentro un circolo interno.
Quindi non è poi così male avere ambizioni, certo si potrebbe ragionare in quali circoli si vuole entrare, su quale potere si cerca di toccare ed ottenere etc...
In linea di massima avere un pò di ambizione ci spinge ad andare avanti e a mostrare ciò che possiamo fare, ciò che valiamo e quindi in base a ciò ottenere dei vantaggi giusti.
Il problema nasce quando il circolo non la pensa come noi sul nostro valore e ci tiene a distanza e noi non accettiamo questa cosa.
Personalmente sto cercando di "scremarmi" più possibile per capire se posso arrivare ad ambire a qualcosa di "sano", in cui non ci siano contaminazioni date dall'importanza personale, dalla voglia di ricevere complimenti altrui ecc.
Spero che , una volta completata questa scrematura, qualche circolo mi si apra, vorrei che esistesse un circolo adatto da trovare, veramente soddisfacente e che il problema fosse solo stare nelle condizioni giuste per entrarvi.
luke non è connesso  
Vecchio 19-07-2010, 11.53.33   #5
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Vi siete mai chiesti dove sta il confine tra una ambizione sana ed una insana?

Lambire e ambire termini molto vicini indicano il desiderio di toccare ed entrare sempre più dentro un circolo interno.
Quindi non è poi così male avere ambizioni, certo si potrebbe ragionare in quali circoli si vuole entrare, su quale potere si cerca di toccare ed ottenere etc...
In linea di massima avere un pò di ambizione ci spinge ad andare avanti e a mostrare ciò che possiamo fare, ciò che valiamo e quindi in base a ciò ottenere dei vantaggi giusti.
Il problema nasce quando il circolo non la pensa come noi sul nostro valore e ci tiene a distanza e noi non accettiamo questa cosa.
Così, di primo acchito, direi che tutte le ambizioni sono sane purchè siamo noi ad avere il desiderio e non lui ad avere noi. In altri termini porrei il confine su due parametri: il motivo per cui ambiamo a qualcosa e ai vantaggi che ne derivano e cosa siamo disposti a fare per riuscirci... ad esempio su quanti siamo disposti a passare sopra eccetera, insomma etica.

Interessante la cosa del circolo interno e del valore necessario per entrarvi. Se l'oggetto della mia ambizione non dipende solo dai miei sforzi è indispensabile che il mio valore venga riconosciuto. esistono certamente circoli che sono obiettivi su questo, come ad esempio dovrebbe essere una fratellanza iniziatica, e circoli che non è detto che lo siano, come ad esempio il consiglio di amministrazione di un'azienda o un gruppo di elettori.
Tuttavia probabilmente alla fin fine sono tutti in un certo modo obiettivi, nel senso che vedo degli automatismi, delle meccanicità, nel processo di riconoscimento: se voglio guidare un gruppo di pecore devo dimostrarmi cane pastore, non filosofo...
Ray non è connesso  
Vecchio 19-07-2010, 17.33.08   #6
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

A volte non esiste un circolo ed una sua mente (che sia un gruppo di persone etc) ma la cosa si alimenta dalla massa in maniera inconscia.
Per esempio i vip sono un circolo di questo tipo. Chi decide chi è vip o meno? Nessuno (a parte il marketing e la manipolazione dei media), ma allo stesso tempo se uno in qualche maniera riesce a conquistare un certo tipo di attenzione della massa viene decretato vip.

Il ragionamento di Gibbi è giusto. Se l'ambizione è intesa come (e magari solo) il raggiungimento del traguardo è chiaro che lo si fa per gli altri, per aver consenso etc.. se però connotiamo nel giusto modo il termine, cioè nel percorso, nella spinta, nel moto e cammino il discorso cambia.
Il cammino, il percorso ci cambia, se si arriva da qualche parte senza cammino (ambizione smodata) non si è cambiati e quindi ci vuole arrivare solo per prestigio (finzione come i giochi di prestigio)
Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.36.45.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271