Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 29-01-2006, 16.13.28   #26
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da pluto
E' un improvviso senso di vuoto....anche da ricordi passati....non ancora metabolizzati....ma la si può anche e semplicemnete definire "malessere"....Io mi trovo spesso a dirmi questa frase....Devo riuscire a gestire il mio malessere...L'unica cosa che potrebbe portarci fuori sarebbe innamorarsi.....Confesso che dopo anni ho ritrovato una collaboratrice...di cui ho sempre conservato un buon ricordo e l'amicizia....E' una ragazza molto dolce ed è la mia diretta collaboratrice nel lavoro....Non essendo più abituato alla dolcezza da tempo, credo di esserne un po' innamorato....la penso spesso...non potrà mai essere un amore con lei....in quanto pur separata, ha una figlia e il marito che ronza sempre per casa.....la figlia sta facendo di tutto perchè la madre ritorni assieme....confesso di averla spesso in mente....è un angoscia o un innamoramento boh???????Fatto sta che da quando sono al lavoro con lei, vado a lavorare più volentieri......so per certo che lei non è innamorata di me.....vedete gli inghippi della vita....perlomeno adesso rispetto a prima mi sento più motivato al lavoro......
Beh....sarà mica angoscia da innamoramento?

Scherzo Plutino.....non fraintendermi; sicuramente il tuo è il classico caso da " cotta " mi pare di capire.
Con questa facciamo le cose più volentieri ( ecco appunto vai a lavoro più motivato ), ci diamo una sferzata di vita anche solo pensando alla persona.....in altri termini siamo stati soggetti ad una "ventata" che ha un attimo spolverato in soffitta.
Tornando all'angoscia Red - la quale non deve preoccuparsi del suo italiano anche perchè molti di quelli che parlano questa lingua ( vedi me per esempio ) di solito non riescono ad esprimere concetti ; lei
al contraio - ha posto una soluzione.
Mi pare che non abbiamo dato peso all'aspetto energetico per il momento; soltanto il Capo ha dato un accenno, anche perchè in questo sono abbastanza ( per non dire molto....và... ) ignorante.
Sarebbe altrettanto utile comunque approfondire.
Portando, per quanto mi è possibile, la discussione sul piano pscicologico, ribadisco ciò che ha detto Red, e cioè che bisogna andare alla radice del problema, ma allo stesso modo riprendo ciò che ho detto poco più su ovvero come una persona " passiva " in quel momento riesce a fare un percorso inverso rispetto al problema che l'assilla: con la forza di Volontà?
Ebbene come Ray ha lasciato nel post precedente, se la scelta viene fatta con consapevolezza - in altri termini non si vuole affrontare la faccenda, aspettando, passivamente, che passi - non si puo dire la stessa cosa quando non sappiamo che scelta fare, perchè questo timore? Certo abbiamo detto che potrebbe essere d'aiuto tornare alla radice del problema, ma con quale combustibile possiamo rimettere in moto la maccchina del tempo se è inconsciamente che stiamo scappando e quindi, al contraio a livello conscio, non abbiamo nessuna intenzione di affrontare l'insieme angosciante?
Quando l'unica cosa che si desidera in quel momento è che questa morsa che ci attanaglia, quale è l'angoscia, passi e anche in fretta?
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 29-01-2006, 20.47.05   #27
pluto
Bannato/a
 
L'avatar di pluto
 
Data registrazione: 20-07-2004
Messaggi: 213
Predefinito angoscia

gestire il malessere, l'angoscia....secondo me richiede il silenzio....un angolo di silenzio per rivedere appunto la giornata....far emergere....noi stessi....
pluto non è connesso  
Vecchio 29-01-2006, 21.08.07   #28
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Si Pluto ma perchè farlo sempre DOPO?
Vivo e poi ricordo, vivo e poi ricordo....

Non sarebbe meglio farlo DURANTE?
Il primo passo per risolvere l'angoscia è quello che dici tu, ma poi dovremmo anche "imparare" a farlo sempre, costantemente presenti a noi stessi...

Come si dice... peccare è umano... perseverare invece...
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 30-01-2006, 17.33.39   #29
pluto
Bannato/a
 
L'avatar di pluto
 
Data registrazione: 20-07-2004
Messaggi: 213
Predefinito angoscia

Kael, condivido quanto dici, ma non sempre è possibile farlo durante....a me succede...di andare in angoscia....ormai da anni...forse come già dissi in altra parte del forum è solo frustrazione.....boh.....vivere sempre al presente a me non riesce....che ne so...forse è "sfiga"....
pluto non è connesso  
Vecchio 30-01-2006, 19.29.08   #30
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
vivere sempre al presente a me non riesce....che ne so...forse è "sfiga"....
Pluto, all'inizio magari si fa fatica... perchè tutto sommato siamo sempre abituati a vivere proiettati nel futuro.. (o nel passato...), pero' pero'... con un po' di sforzo, ci si riesce... la "sfiga".. non è un po' un alibi per non fare fatica???... è abbastanza comodo dire "sono sfigato" no?

RedWitch non è connesso  
Vecchio 30-01-2006, 20.21.24   #31
pluto
Bannato/a
 
L'avatar di pluto
 
Data registrazione: 20-07-2004
Messaggi: 213
Predefinito angoscia

Red...ma veramente si può vivere sempre al presente...e senza angoscia di "vivere".....??????Ho già scritto in altra parte che per superare l'angoscia bisognerebbe essere sempre e costantemente innamorati e vivere nell'amore ma onestamente non dirmi che ciò è possibile, Red

Ultima modifica di pluto : 30-01-2006 alle ore 20.23.49.
pluto non è connesso  
Vecchio 30-01-2006, 20.24.40   #32
pluto
Bannato/a
 
L'avatar di pluto
 
Data registrazione: 20-07-2004
Messaggi: 213
Predefinito angoscia

Red nel precedente post...sono fuggiti questi:
pluto non è connesso  
Vecchio 30-01-2006, 20.30.14   #33
pluto
Bannato/a
 
L'avatar di pluto
 
Data registrazione: 20-07-2004
Messaggi: 213
Predefinito angoscia

E vi è mai capitato di entrare in angoscia perchè vi sembra di non meritarvi nulla, nemmeno un attimo di serenità.....????????
pluto non è connesso  
Vecchio 30-01-2006, 21.17.50   #34
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da pluto
Red...ma veramente si può vivere sempre al presente...e senza angoscia di "vivere".....??????Ho già scritto in altra parte che per superare l'angoscia bisognerebbe essere sempre e costantemente innamorati e vivere nell'amore ma onestamente non dirmi che ciò è possibile, Red
Sì che è possibile Pluto.... il fatto che per superare " l'angoscia di vivere" bisognerebbe sempre essere innamorati... è un tuo personale punto di vista....(quindi non proprio... oggettivo..), sarebbe comunque un appoggiarsi a qualcosa di esterno... e quando questo viene a mancare... puff... crolla la "certezza".... perchè questa non è dentro di noi... ma fuori... allora... per vivere sempre nel presente.... intanto bisognerebbe iniziare a guardare dentro di noi.. e non stare immobili a rimpiangere il passato.... o aspettando un improbabile futuro
RedWitch non è connesso  
Vecchio 30-01-2006, 21.56.43   #35
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Beh dai Red... non è sbagliato completamente l'assunto di Pluto sull'innamoramento... forse il bersaglio che credo identifichi su persone... dell'altro sesso e solo belle...
Se invece intende innamorarsi di tutto... cioè della vita e di tutte le persone.. è uno dei "segreti" della serenità... della calma... etc etc... del non sprecare energie in falsi problemi e poter usufruire di una ricarica per iniziare veramente a fare qualcosa.
Comunque anche se intendi la seconda ipotesi Pluto è possibile... basta smantellare alcuni schemi mentali (lo so che non è facile, ma volendo si può)
Uno non è connesso  
Vecchio 30-01-2006, 22.29.34   #36
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Come fare per VIVERE sempre innamorati:
Innamorarsi della VITA...

Come fare, dite? Beh è semplice... basta accettarla per come è, con tutti i suoi guai e i suoi colpi di scena. Vi immaginate che pizza una vita dove non ci sia nemmeno un piccolo problema da risolvere? E che staremmo a fare noi qui? Gli spettatori?
Dai, ridiamo dei nostri problemi, accogliamoli cosi ...e diamoci ovviamente da fare per risolverli... come un gioco, come un nuovo test... per sondare le nostre capacità e operarci per migliorarle...

Non ci sono vinti, non ci sono vincitori.
Ci sono solo tanti partecipanti...
Ricordate il vecchio adagio "l'importante è partecipare" no?
Ecco... partecipiamo!
Abbiamo l'occasione di scendere in campo, il mister ci ha fatti entrare quando mancano pochi minuti alla fine... Vogliamo per un attimo non pensare a chi vincerà la partita, a cosa pensaranno di noi i tifosi, il mister e tutto il resto?
Abbiamo l'occasione di correre... Corriamo!
L'essenza del calcio non è fare goal... è correre.
Guardate un bambino come corre dietro alla palla... Movimento... movimento... movimento!

E' questo che significa partecipare: muoversi...
E allora muoviamoci....

__________________


Ultima modifica di Kael : 30-01-2006 alle ore 22.34.21.
Kael non è connesso  
Vecchio 30-01-2006, 22.36.17   #37
pluto
Bannato/a
 
L'avatar di pluto
 
Data registrazione: 20-07-2004
Messaggi: 213
Predefinito angoscia

a tutti
pluto non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18.07.56.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271