Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 22-04-2008, 14.24.37   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Ambiguità

E' una di quelle cose che fà apparire una persona falsa e manipolatoria. Se la osservo meglio però ci noto una certa paura degli avvenimenti esterni, si cerca cioè di controllare l'altro senza esporsi per poter evitare conseguenze che si temono.
Una sorta di ansiosa attesa degli eventi...

Cosa ne pensate?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole è connesso ora  
Vecchio 22-04-2008, 17.30.42   #2
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
E' una di quelle cose che fà apparire una persona falsa e manipolatoria. Se la osservo meglio però ci noto una certa paura degli avvenimenti esterni, si cerca cioè di controllare l'altro senza esporsi per poter evitare conseguenze che si temono.
Una sorta di ansiosa attesa degli eventi...

Cosa ne pensate?
Per l'esperienza che ne ho, sono d'accordo con te, anche se non so se sia proprio tutto nella paura delle conseguenze ..
Credo che si tratti anche di una questione di immagine per esempio vedo due persone in due momenti diversi e dico loro due cose completamente diverse su uno stesso argomento..
a volte si puo' aver paura anche di dare la propria opinione se è diversa da quella dell'altro così si da ragione a chi si ha di fronte in un dato momento, poi all'altro idem.. la somma di questi comportamenti all'esterno probabilmente fanno sì che si venga etichettati come ambigui.. si dice tutto e il contrario di tutto pur di pararsi il di dietro e apparire bene agli occhi dell'altro.. puo' andare bene per un po', ma alla lunga queste cose escono sempre..

Se invece tengo dei comportamenti ambigui per mascherare mancanze precedenti?

Una cosa che ho notato è che se non si ha nulla da nascondere difficilmente ci si comporta in maniera ambigua..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 22-04-2008, 18.15.48   #3
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Credo che si tratti anche di una questione di immagine per esempio vedo due persone in due momenti diversi e dico loro due cose completamente diverse su uno stesso argomento..
a volte si puo' aver paura anche di dare la propria opinione se è diversa da quella dell'altro così si da ragione a chi si ha di fronte in un dato momento, poi all'altro idem.. la somma di questi comportamenti all'esterno probabilmente fanno sì che si venga etichettati come ambigui.. si dice tutto e il contrario di tutto pur di pararsi il di dietro e apparire bene agli occhi dell'altro.. puo' andare bene per un po', ma alla lunga queste cose escono sempre..
Quello che dici è vero, qualche volta per non dar torto a nessuno in momenti diversi si dà ragione prima all'uno e poi all'altro, questo può creare una certa ambiguità, ma secondo me questa è un'altra cosa, per me ambiguità è dare una risposta che può essere interpretata sia in un modo che nell'altro... quindi di fronte a tutti si è posto senza paura di essere smentiti....
Comunque un comportamento ambiguo lascia intendere o mancanza di sicurezza, oppure qualcosa da nascondere...
Certamente di una persona ambigua non mi fiderei...

stella non è connesso  
Vecchio 22-04-2008, 22.15.50   #4
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

In certi casi si è ambigui, con persone che vogliono avere sempre ragione, invadenti, e che vogliono saper come la pensi soltanto per impicciarsi o trovare un punto debole. In quel caso è uno spreco di energie stare a discutere.

Beh l'ambiguità nasconde sicuramente quello che dice Sole, paura del giudizio, salvaguardia delle apparenze, oppure voler andare sempre daccordo con tutti, quindi con A penso A e con B penso B.

Nei peggiori dei casi un comportamento ambiguo se appogiato da energie di opportunismo, può servire per mettere guerra.

Mi ricordo poco, ma mi pare nel buddismo c'è un atteggiamento che si chiama lingua biforcuta, faccio un esempio stupido:

Quando sto con Sole parlo male di Red, e quando sto con Red parlo male di Sole.

In questo caso mi cerco di fare amico l'altro, a scapito dell'assente, e questo sicuramente è un atteggiamento dei più ambigui.
Astral non è connesso  
Vecchio 22-04-2008, 23.52.51   #5
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Forse interpreto male io la parola o il modo di fare perchè per me ambigue è una persona che non mostra per paura o per calcolo le sue vere intenzioni.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole è connesso ora  
Vecchio 22-04-2008, 23.53.47   #6
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
In certi casi si è ambigui, con persone che vogliono avere sempre ragione, invadenti, e che vogliono saper come la pensi soltanto per impicciarsi o trovare un punto debole. In quel caso è uno spreco di energie stare a discutere.
Non la trovo una buona tattica, preferisco essere sbrigativo e freddo, consumo ancor meno energie.
Uno non è connesso  
Vecchio 23-04-2008, 00.35.42   #7
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Una persona è ambigua quando non è chiara in quello che dice o che fà. Un discorso ambiguo può essere compreso in più sensi, in più modi. Di conseguenza non ispira fiducia ma al contrario insospettisce.

Il perchè una persona è ambigua dipende da cosa muove il suo fare ambiguo. E' stato detto che lo si fà per difesa verso la persona invadente oppure per controllare l'altro senza esporsi oppure per non dar torto a nessuno oppure per paura di dare la propria opinione .

Tutte situazioni in cui l'altro è il nemico e la paura porta all'atteggiamento ambiguo come difesa.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 23-04-2008, 10.34.08   #8
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Una persona è ambigua quando non è chiara in quello che dice o che fà. Un discorso ambiguo può essere compreso in più sensi, in più modi. Di conseguenza non ispira fiducia ma al contrario insospettisce.

Il perchè una persona è ambigua dipende da cosa muove il suo fare ambiguo. E' stato detto che lo si fà per difesa verso la persona invadente oppure per controllare l'altro senza esporsi oppure per non dar torto a nessuno oppure per paura di dare la propria opinione .

Tutte situazioni in cui l'altro è il nemico e la paura porta all'atteggiamento ambiguo come difesa.
Secondo me l'intenzione nascosta (a volte neanche tanto) dietro tutti i comportamenti ambigui è proprio il controllo dell'altro... si c'è la paura sotto, ma la difesa è passata al contrattacco.
Se non mi espongo, se resto ambiguo, se non (mi) dichiaro in qualche modo spingo l'altro e cerco di controllarlo (e forse riesco a magnarmelo)...
Ray non è connesso  
Vecchio 23-04-2008, 11.55.55   #9
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Mi trovo d'accordo con Ray, io ci vedo soprattutto controllo, che poi dietro ci sia paura, ansia nevrosi varie, ma molto probabilmente è un bisogno di avere la situazione sotto dominio così da ciucciare.
E' chiaro che è un atteggiamento che abbiamo avuto o abbiamo tutti in più o meno circostanze della vita, c'è chi è cosciente e chi invece lo fa per le paure su dette. In ogni caso si cerca di far fare all'altro ciò che noi vogliamo che faccia.

Ho le idee un pochino più chiare, grazie.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole è connesso ora  
Vecchio 23-04-2008, 22.38.14   #10
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

E' normale che ci sia ansia, da che cosa deriva?

Se si sta cercando di controllare qualcuno, uno ha paura di venire scoperto, o forse è la coscienza che in qualche modo non è del tutto pulita.

Per Uno: si erano esempi, io invece quando qualcuno si impiccia troppo, ripago subito con la stessa moneta, cosi si risolve il problema .

In ogni caso è raro essere ambigui per preservare qualcosa di nascosto ( ad esempio l'amante, qualche segreto etc.), questo fa parte più magari della menzogna.

Riflettendoci ancora, l'ambiguità lo vedo come un comportamento miscelato tra l'ipocrisia, l'indecisione, l'opportunismo.

In certi casi succede di essere ambigui perchè non si sa quello che vuole.

la parola sembra ricordarmi molto la simbologia del due, che può significare avere due faccie, due lati diversi, ma anche essere in bilico tra due scelte...
Astral non è connesso  
Vecchio 23-04-2008, 23.05.58   #11
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
la parola sembra ricordarmi molto la simbologia del due, che può significare avere due faccie, due lati diversi, ma anche essere in bilico tra due scelte...
Io vedo bene questo pensiero di Astral, quando uno è ambiguo pare non si voglia dichiarare forse perchè non si è ancora deciso, non ha magari capito ancora bene da che parte vuole stare o può stare. Poi vi può essere anche una non presa di posizione per non avere responsabilità che non sa o non può sopportare. Questo quando è involontario mentre se lo si è di proposito non ci si vuole dichiarare mantenendo una posizione di potere.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23.31.56.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271