Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Arte > Laboratorio Teatrale

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 18-01-2010, 20.39.50   #1
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Capitolo 2: il diario ritrovato

E' Domenica mattina e c'è il mercatino nella piazza principale. E' sia un mercatino delle pulci, sia un mercato vero e proprio e passa anche qualche antiquario con oggetti curiosi. Quando c'è bella giornata, come oggi, diventa anche un'occasione sociale, perchè grossomodo tutti ci vanno a fare due passi.

Giulia (Filo), di professione donna delle pulizie a servizio presso una famiglia ricca e snob, questa volta ha messo su una bancarella per tentare di racimolare qualche soldo extra vendendo quel che ha trovato nella soffitta della nonna, morta qualche mese fa.
Giulia ha 25 anni, è molto carina, ma piuttosto grezzotta e ha uno scarso livello culturale.

Roberto (Lion), di professione fa l'animatore. Lavora nelle discoteche d'inverno, facendo sia il dj che quello che fa ballare la gente in gruppo, mentre d'estate si piazza in qualche villaggio turistico. Ha 32 anni.

Roberto è sceso al mercatino verso tardi, arriva al banchetto di Giulia e siccome la conosce si ferma a chicchierare.

Dovreste iniziare col dialogo, in modo che sia più possibile realistico e che dia anche un'idea dei personaggi (per tutto ciò che non ho detto siete liberi) fino a nuovi sviluppi.

X Grey: dovresti descrivere il luogo ma anche le varie bancherelle. Siccome siamo nel futuro, se metti tra le robe vecchie qualcosa di attuale oggi, dovresti descrivere come funziona allora. Puoi anche infilare le descrizioni via via che la storia va avanti se magari gli attori si spostano.
Ray non è connesso  
Vecchio 19-01-2010, 00.46.29   #2
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Giulia (Filo), di professione donna delle pulizie a servizio presso una famiglia ricca e snob, questa volta ha messo su una bancarella per tentare di racimolare qualche soldo extra vendendo quel che ha trovato nella soffitta della nonna, morta qualche mese fa.
Giulia ha 25 anni, è molto carina, ma piuttosto grezzotta e ha uno scarso livello culturale.

Dovreste iniziare col dialogo, in modo che sia più possibile realistico e che dia anche un'idea dei personaggi (per tutto ciò che non ho detto siete liberi) fino a nuovi sviluppi.
il racconto si sviluppa sempre in prima persona, vero?
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 19-01-2010, 00.57.30   #3
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Che fatica tirare avanti, mi sono ingegnata a ritrovare un pò di roba vecchia sù nella soffitta di mia nonna poveretta, è morta qualche mese fà e non mi ha lasciato niente, giusto questa lampada da studio fotografico, di acciaio, con tre faretti coperti da una cupola nera, che al tempo del suo matrimonio doveva valere un patrimonio!
Spero di venderla a buon prezzo in questa bancarella improvvisata per disperazione, mi servono un po' di soldi, mi piacerebbe comprarmi un bel vestitino luminoso, a tubo, per andare in discoteca, stasera!
Se mi incontra il signore dove faccio le pulizie, nell'ala est, al ventiquattresimo piano, forse lo convinco a comprare la lampada, lui è sempre tanto gentile con me, la signora invece mi strozzerebbe, accidenti
!


va bene? epoi come correttrice di bozze mi correggo da sola?

Ultima modifica di filoumenanike : 19-01-2010 alle ore 01.39.15.
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 19-01-2010, 01.05.46   #4
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Oh, mio Dio, si avvicina Roberto, che carino, mi piace com'è vestito...(le costumiste diano suggerimenti!) e poi fa il dj, ora gli sorrido e lo saluto " ciao Roby, come va? sei sceso tardi, tu la notte fai le ore piccole! guarda ho qualcosa che potrebbe piacerti tra queste mie cianfrusaglie? forse la lampada? sai è degli anni settanta, era di mia nonna Caterina, è morta da poco tempo, poverina stava tanto male, ma scusa se ti annoio con tutte ste ciarle!"

Ultima modifica di filoumenanike : 19-01-2010 alle ore 01.39.50.
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 19-01-2010, 01.35.44   #5
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
il racconto si sviluppa sempre in prima persona, vero?
Come nell'altro capitolo.

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
va bene? epoi come correttrice di bozze mi correggo da sola?
Beh, intanto faranno le altre, poi se serve vedremo.

Ah, stai invertendo i colori.
Ray non è connesso  
Vecchio 19-01-2010, 20.20.09   #6
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Roberto è esitante, lo conosco da poco tempo e non riesco a immaginare cosa pensi, lui così moderno, tutto rivolto al mondo dell'elettronica sta curiosando tra vecchi e polverosi libri, oggi si legge su internet, l'uso della carta stampata è finito da tempo.
Non mi ero accorta che tra i libri ci fosse caduto in mezzo un manoscritto di mia nonna, mi sorprendo a toglierlo dalle mani distratte di Roberto, non voglio che lo prenda, mi sembra che abbia l'aspetto di un logoro quaderno, forse è un diario.
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 19-01-2010, 22.56.02   #7
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

E' una splendida domenica mattina, la piazza principale vista dall'alto pare una scacchiera. Il vociare allegro degli astanti ha trasformato la piazza in un brulicante formicaio. C'è l'ambulante che vende le pentole, ha una potenza nella voce degna del miglior baritono.
Profumi di spezie olezzano l'aria e i caci freschi fanno capolino sul bancone delle prelibatezze. Il barile delle olive nere è posto affianco a quello delle cipolle rosse in salamoia. Il titolare dalla faccia rubiconda sorride a tutti e con un'ampio gesto del braccio pare fare un'inchino sulla sua mercanzia. Portandosi verso il perimetro della piazza, a sud, verso il municipio cominiciano le bancherelle dell'intimo e dei vestiti a buon prezzo. Hamid ha i prezzi più bassi, bisogna contrattare un pochetto sul prezzo. Continuando in senso antiorario ecco entrare nella zona vintage e modernariato, una sorta di bazar a cielo aperto, le bancarelle fanno posto a scaffali e tappeti con sopra ogni bendidio, "il tedesco" ha sempre le cose migliori, sorridendo dice spesso "alles im Überfluss vorhanden", vallo a capire.
Il prezzo più pregiato è un fantastico IBM tower pentium III con monitor a fosfori verdi. Sullo scaffale di fronte uno sfoggio di antichi di cellulari GSM della Motorola, sembrano mattoni neri, alcuni ricordano quelle antiche ricetrasmittenti che si vedono spesso nei film storici della II guerra mondiale. Puntatori laser a penna con le pile a pastiglia esauste, oramai introvabili. C'è pure un vecchio registratore di cassa con tasti in plastica colorati ed un display ad incandescenza, una stampante ad impatto, un tempo si emetteva lo scontrino stampato su carta, è affascinante ascoltare la scatola di latta che ad ogni apertura dello sportello fa "ding!".
Un contrasto tra passato e presente che inebria, dopo pochi passi ci si trova nel passato. Anche gli antiquari sembrano venire dal passato assieme ai loro oggetti preziosi. Nell'aria odore di bachelite, di piste stagnate, di rame ossidato, il tipico odore di percloruro ferrico punge le narici. Condensatori elettrolitici grandi come un bambino che hanno lavorato nel passato come rifasatori di linea quando ancora la corrente elettrica passava sopra le nostre teste.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 20-01-2010, 01.22.49   #8
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Filo per favore, lascia stare la storia e il titolo del capitolo, e limitati al dialogo. Il diario che deve saltar fuori non è lì e non è di tua nonna. Anzi tutto il post 6 non va considerato. Tu ti eri rivolta a lui e adesso devi aspettare che ti risponda e che sia Lion a dire cosa fa, non puoi decidere tu cosa fa o cosa prova, anche se puoi dire cosa ti sembra che provi.

Ripartiamo dal post 4 ... Lion tocca a te.
Ray non è connesso  
Vecchio 20-01-2010, 13.37.43   #9
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Filo per favore, lascia stare la storia e il titolo del capitolo, e limitati al dialogo. Il diario che deve saltar fuori non è lì e non è di tua nonna. Anzi tutto il post 6 non va considerato. Tu ti eri rivolta a lui e adesso devi aspettare che ti risponda e che sia Lion a dire cosa fa, non puoi decidere tu cosa fa o cosa prova, anche se puoi dire cosa ti sembra che provi.

Ripartiamo dal post 4 ... Lion tocca a te.
ok, devo aspettare Lion, ma perchè il diario non potrebbe essere quello di mia nonna? hai già un canovaccio?
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 20-01-2010, 17.23.44   #10
Lion
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Lion
 
Data registrazione: 12-03-2007
Messaggi: 132
Predefinito

Che bella giornata! Ci vuole proprio questo bel sole! E quanta bella roba c'è nel mercatino!
Uau, guarda la, c'è Giulia. E' sempre molto carina, peccato però che ha quel modo di fare un pò da portuale.., vabbè rimane comunque bella.

Ciao Giulia, io tutto bene, con te?
Eh, ho fatto tardi questa notte.., sai ero fino alle cinque in discoteca a metter musica, lo sai no che faccio il DJ no?
Tu invece come mai qui? Non ti avevo mai vista lavorare qui, ci vieni spesso?
Bella la lampada, mi piace molto, non ne avevo mai vista una dal vivo. A quanto la vendi?
Lion non è connesso  
Vecchio 21-01-2010, 00.21.47   #11
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

"Veramente non lavoro qui, ho messo sù questa bancarella per la prima volta, con quello che riesco a ricavare vorrei comprarmi un vestitino per venire in discoteca, sì, proprio dove fai il dj tu, mi piacerebbe tanto!"
Forse se non sparo una cifra tanto alta, potrebbe comprarmi la lampada, mia nonna diceva che era una marca famosa, un diseg...non so neppure come si dice, accidenti!
" la lampada è molto antica, sai era di mia nonna quando era giovane, bhè per te che mi sei simpatico potrei farti una cifra modesta, anzi decidi tu quanto mi vuoi dare, Rob, non sono molto brava a vendere e poi con te mi sento in difficoltà!"
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 21-01-2010, 17.39.40   #12
Lion
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Lion
 
Data registrazione: 12-03-2007
Messaggi: 132
Predefinito

"Ah capisco, se ti va una di queste sere puoi venire in discoteca con me, io li conosco tutti e ti farei diventare la reginetta della serata!
Sinceramente non avrei neanche io idea di quanto chiederti, non ne avevo mai vista una prima d'ora.. Dimmi tu quanto pensavi di prendere, e non farti scrupoli solo perchè sono io, me la posso permettere con quello che guadagno! Dimmi sinceramente a quanto la volevi vendere."
Lion non è connesso  
Vecchio 21-01-2010, 18.29.21   #13
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

"Che carino, verrò volentieri con te!"
Che pasticcio che sono, ora dovrò fargli pagare la lampada pochissimo, sono proprio un'idiota, pazienza.
" sai, ho pensato che ti potrei chiedere circa 20 carati di diamantina (?), se per te va bene, affare fatto!"
Lo vedo un po' esitante, se rinuncia abbasso il prezzo, devo riuscire a farmelo amico, di ragazzi come lui se ne trovano pochi, vorrei proprio fargli una buona impressione, la solitudine spesso mi fa sentire male da morire, secondo gli altri sarei quasi una mezza scema da tenere a distanza!
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 21-01-2010, 21.06.08   #14
Lion
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Lion
 
Data registrazione: 12-03-2007
Messaggi: 132
Predefinito

"Solo venti volevi raccimolare? Mi sembra un pò pochino per un pezzo così raro.. Non è che abbassi il prezzo solo perchè sono io? Ti ho detto che non devi assolutamente farti scrupoli, altrimenti non te la prendo perchè sono convinto che qualcun altro potrebbe pagartela di più e quindi guadagneresti più soldi..."
Lion non è connesso  
Vecchio 22-01-2010, 01.39.23   #15
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

"no,no! va bene così, preferisco venderla ad un amico piuttosto che ad uno sconosciuto!
sai, ho anche altre cose, riviste del 1989, anno storico per quei tempi, ci sono foto di personaggi famosi, le attrici e gli attori che andavano di moda allora, con assurdi vestiti, pettinature striate con colori diversi, sicuramente diverse dai nostri tempi.
Rovistare in una vecchia soffitta è come tuffarsi nel passato, toccare con mano oggetti logori, spenti, non più adeguati eppure carichi di vita vissuta, ci puoi trovare la vita di persone a te care che improvvisamente ti appaiono come estranei, sì perchè ciò che custodivano gelosamente ti meraviglia, ciò che scrivevano nelle raccolte di lettere ti fa capire un mondo interiore a te sconosciuto ed impensabile, insomma se vuoi puoi curiosare come vuoi"
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 22-01-2010, 15.28.04   #16
Lion
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Lion
 
Data registrazione: 12-03-2007
Messaggi: 132
Predefinito

"Allora se la pensi davvero così, te la prendo io molto volentieri!" Un pezzo da aggiungere alla mia collezione..

"In effetti è sempre bello vedere come vivevano i nostri avi: i loro usi e costumi, il loro modo di vivere e anche com'era la mentalità a quel tempo. Già che ci sono allora, do un'occhiata anche alle riviste, magari trovo qualcosa di interessante sulla musica di quei tempi.."
Lion non è connesso  
Vecchio 22-01-2010, 15.39.47   #17
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

A questo punto arriva Emma (ERA), 38 anni, donna-in-carriera, direttrice del personale di un'importante agenzia di pubblicità. Sta passeggiando per il mercatino, vi vede e si ferma a chiacchierare.
Ray non è connesso  
Vecchio 22-01-2010, 15.51.11   #18
Lion
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Lion
 
Data registrazione: 12-03-2007
Messaggi: 132
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
A questo punto arriva Emma (ERA), 38 anni, donna-in-carriera, direttrice del personale di un'importante agenzia di pubblicità. Sta passeggiando per il mercatino, vi vede e si ferma a chiacchierare.
Ma la conosciamo già o no?
Lion non è connesso  
Vecchio 22-01-2010, 15.56.18   #19
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Lion Visualizza messaggio
Ma la conosciamo già o no?
No, lei è abituata a vedere e fermarsi a chiacchierare con degli sconosciuti

(si, vi conoscete già, ma decidete voi fino a che punto, che tipo di rapporti avete eccetera, cioè come avete fatto finora).
Ray non è connesso  
Vecchio 22-01-2010, 16.04.53   #20
Lion
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Lion
 
Data registrazione: 12-03-2007
Messaggi: 132
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
No, lei è abituata a vedere e fermarsi a chiacchierare con degli sconosciuti

(si, vi conoscete già, ma decidete voi fino a che punto, che tipo di rapporti avete eccetera, cioè come avete fatto finora).
Magari poteva fermarsi a guardare la roba di Giulia e poi ci conoscevamo.. Non mi sembra tanto strano
Lion non è connesso  
Vecchio 23-01-2010, 21.57.10   #21
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Bella giornata da passare altrove e invece guarda qua, mi trovo nel bel mezzo del via vai da mercatino.
Prima o poi lo capirò che non devo fidarmi di certa gente, a sentire era tutto organizzato, biglietti e posti prenotati, invece eccomi qua a gironzolare tra tutto sto ciarpame.
Beh visto che i progetti sono andati a monte tanto vale guardare che c'è in giro hai visto mai che non succeda qualcosa.

Ma guarda chi c'è il Roberto, vado a salutarlo. Ma con chi parla?

"Ciao Roberto assonato dopo la nottata in disco?"
ecco con chi parlava
"Buongiorno Giulia, come stai?
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 24-01-2010, 00.27.20   #22
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

"Buongiorno signora Emma, sto bene, grazie! è la prima volta che vendo qualcosa in questo mercatino, sa...ho trovato degli oggetti nella soffitta di mia nonna e ho pensato che qualche pezzo potrebbe essere interessante! Che stupida non le ho chiesto come sta, bhè si vede che sta benissimo!
Ma come mai si trova qui? è un misero mercatino questo, lei di sicuro è abituata a frequentare mostre di antiquariato!"
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 24-01-2010, 01.29.31   #23
Lion
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Lion
 
Data registrazione: 12-03-2007
Messaggi: 132
Predefinito

"Ciao Emma, tutto bene con me, e te? Come va il lavoro?
No non tanto, come al solito. Ormai è da un pezzo che mi sono abituato a fare le ore piccole.."
Lion non è connesso  
Vecchio 24-01-2010, 15.07.38   #24
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

" Oddio Giulia, mi è venuto spontaneo il tu, non per mancanza di rispetto, semplicemente non siamo così distanti come età e ci incrociamo spesso, tuttavia il suo 'signora' mi ha un pochetto frenata"
Le sorrido dicendomi che perdo sempre una buona occasione per tacere. Però, però, tanta modestia e poi stabilisce da se che sto bene e che sono fuori posto, e che nè può sapere lei dei fatti miei? ecco adesso l' occasione non la perdo e taccio.

" Mi fa piacere che stai bene, il lavoro? Tra alti e bassi, sai le responsabilità non mancano, e far quadrare le cose evitando tensioni non è facilissimo"
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 25-01-2010, 00.02.22   #25
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Ma guarda questa, dice che le è venuto spontaneo darmi del tu, ma quando mi incontra mentre faccio le pulizie nell' ala est, fa finta di non vedermi, quasi non esistessi!
Oggi poi, è venuta in questo mercatino vestita sportiva ma con un completo marrone che vale quanto il mio stipendio, per non parlare della borsa a tracolla, accidenti!
" sa, Emma, Roberto vorrebbe comprare la mia lampada oppure i giornali vecchi per fare un tuffo nel passato!"
filoumenanike non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19.43.47.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271