Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica > Sogni

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 08-10-2009, 16.58.28   #1
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito auto o moto?

sogno abbastanza lucido di stanotte

abbastanza lucido

stavo andando a trovare un amico (figlio di un amico di mio padre di militare) a Formia.
l'immagine è davanti a un chiosco (bar) ove c'è questo ragazzo e suo padre.
scopro che mi hanno regalato una moto (nella vita non ne possiedo)
qui la parte lucida che pensa "non ho moto"
nel sogno so di saperla guidare.
ma so anche che mi manca il casco.
Allora dico all'amico se ne ha uno da prestarmi (lui lo devo caricare dietro)
ne ha solo uno.
al che dopo averci pensato noto che ha un'auto.
e consiglio di prenderla per non incappare in eventuali multe.
la moto l'avrei guidata io con lui dietro, l'auto la guiderebbe lui con me al fianco (prima di sapere come va a finire finisce il sogno)
dimenticavo durante il sogno mi viene chiesto (perchè non lo conoscono ancora) di vedere la foto di mio figlio.
la parte anche qui lucida pensa alla foto nel portafoglio e la estrae.
notano una somiglianza con me.

elementi che ritengo aver sviscerato:
auto e moto sono il corpo fisico
con due modalità totalmente diverse di guida. (dato che nel sogno si parla anche di guidarla) gli amici sono parti di me.
la moto ha più accelerazione e maggiori rischi.
non avere il casco e dover portare l'amico mi fa pensare a una parte di me che riceve qualcosa (il regalo) come una spinta ad agire e accelerare (so guidarla nel sogno quindi so di che energia si tratta)
ma non ha il casco quindi occorrerebbe prendersi dei rischi (e portare l'altra parte di me dietro)

Al che preferisco scegliere l'auto più "sicura" meno accelerante e farla guidare a quest'altra parte di me.

Da tutto questo deduco di essere in un momento di riflessione dove sono dubbioso tra una accelerazione con rischi ma "personale" e una via più tranquilla ma "guidata" (che si tratti del forum anche?)


avete altri spunti?

Ultima modifica di stefano : 08-10-2009 alle ore 17.00.32.
stefano non è connesso  
Vecchio 08-10-2009, 17.06.32   #2
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

aggiungo un particolare che mi è sovvenuto ora.
sia l'auto che la moto nel sogno sono bianche.
così pure il casco dell'amico
ulteriore aggiunta:
ora che lo rivivo, il fatto per cui scelgo l'auto non era solo per le multe ma soprattutto per non rischiare danni.
qui può darsi vi sia anche un'insicurezza.
pur sapendo di saper guidare la moto non mi fido di girare senza casco e portarmi dietro l'altra parte di me.
preferisco demandare all'altro la guida.
a questo punto penso che la chiave principale del sogno stia in questo passaggio.

Ultima modifica di stefano : 08-10-2009 alle ore 17.14.45.
stefano non è connesso  
Vecchio 08-10-2009, 18.50.14   #3
Viola
Visita i monumenti
 
L'avatar di Viola
 
Data registrazione: 22-06-2008
Messaggi: 14
Predefinito

Caro Stefano, penso che tu l'abbia già interpretato da solo benissimo.

Sul particolare riguardante i sogni lucidi, mi viene da fare una precisazione.

Questo particolare tipo di sogno raramente arriva in modo spontaneo e senza esercitarsi a lungo. Non si parla, usando quest'espressione, di sogni in cui siamo particolarmente noi stessi, o in cui ragioniamo in modo lucido e logico, ricordando la nostra vita vera nei dettagli.

Il sogno lucido è una esperienza nel quale sappiamo benissimo che stiamo sognando, eppure continuiamo a sognare, perchè lo vogliamo, e riusciamo a non svegliarci ma vedere intorno a noi questa realtà sognata, con sensazioni annesse e connesse.

Ciao!

P.s. Daaaaaai, prova la moto.
Con casco, testa sulle spalle, occhio sui segnali.
Anche perchè, alla fine, sulla moto si sta più concentrati, si chiacchiera poco, eppure ci si esprime ancor meglio.
Viola non è connesso  
Vecchio 08-10-2009, 19.15.33   #4
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

infatti molto del dubbio sta in quel casco bianco (che manca) oppure in quell'altro da lasciare a terra.
stefano non è connesso  
Vecchio 10-10-2009, 18.46.05   #5
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Solo un piccolo appunto (nel senso di nota tipo post-it da ricordare), perchè la moto per forza implica velocità e rischio?

Parlo perchè la moto l'ho avuta e ho fatto incidenti in auto (non per colpa mia ma vabbeh) e non in moto e ho corso qualche volta in moto come altre volte mi sono fatto tranquille passeggiate.

La moto invece, se non badiamo ai preconcetti, permette di svincolarsi in mezzo al traffico, quindi anche senza correre fa risparmiare tempo anche se ti becchi pure pioggia ed altro se c'è.

la parte lucida ti dice che non ce l'hai sta moto, ma la parte in sogno ti dice che la sai guidare, più chiaro di così..... sogni di saperla guidare quando invece non ce l'hai neanche.

Se ti seguono con l'auto non vai più veloce, se vai da solo lo fai sognando.

Tuo figlio.... prima o poi dovrò dirti qualcosa, in privato però e non ora, fra qualche anno.
Uno non è connesso  
Vecchio 12-10-2009, 10.25.56   #6
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

in sostanza :"ma n'do vai sognando se la moto non ce l'hai"

insomma se scegli la via moto occhio che sogni (e consciamente non ce l'hai)
se vai con l'auto non vai più veloce ma quantomeno ce l'hai.
stefano non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Futuro: auto ad alghe? Uno Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 3 18-04-2009 21.53.46
Navigatore auto Uno Tecnologia 5 19-03-2009 20.48.26
Auto a buon prezzo non va bene per noi Uno Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 6 12-01-2008 18.05.39
La tenuta di strada...senza auto jezebelius Sogni 2 24-11-2007 22.36.36


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.19.42.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271