Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 04-08-2007, 13.10.40   #26
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Iniziamo da una illuminante considerazione sul fatto che più stiamo male, più i capelli sono brutti (passatemi la semplicistica definizione).
I capelli (e i peli) come le unghie erano considerati prodotti di scarto, (anche se con funzione di isolamento termico e di difesa (anche se le nostre unghie rispetto ad un artiglio...) ma questo un collima con quanto detto sopra.
Dovrei avere un eccesso rilevante di prodotti di scarto per avere i capelli sani, cioè se stessi solo bene e avessi le giuste sostanza nel mio organismo i capelli potrebbero anche essere brutti....
Non quadra.

Visto che Jez ha scelto esoterismo iniziamo anche dei paralleli con le "esostranezze"

la cheratina (uno dei componenti principali di capelli e unghie... ma anche piume, corna etc ) è una proteina ricca di zolfo il cui odore si associa nella tradizione popolare (diciamo così per non perdere i lettori "seri" ) al

Però se si parla di corna, si parla anche di piume, quindi ali allora anche se nelle "essonormalità" di solito le cose non si connettono un esostrano non può non vedere anche la parte

Avete capito qualcosa? Mi sa di no

Continuiamo... i capelli e le unghie sono l'ultima cosa che finisce di crescere con la morte, tant'è che a volte nelle riesumazioni delle tombe trovano salme con capelli o unghie molto più lunghe di quando sono stati sepolti.
Del resto nell'umano con capacità media di rigenerazione sono anche l'unica cosa che ricresce esteriormente... in certi tipi di roditori anche i denti ricrescono a ciclo continuo (per non parlare della rigenerazione di rettili)

uhm che c'entri qualcosa il calore del sangue?

(lo so sto allargando enormemente, ma non posso centrare il punto senza una lunga premessa, senza basi... che andranno sviluppate meglio in altri thread)

Bene adesso lascio tutti con la curiosità, visto che in questi giorni siete piuttosto a riposo


*esostranezze = cose esoteriche
*essonormalità= cose essoteriche
Sto cercando di spremermi come un limone
Se l'uomo è umus perchè contiene i minerali e altro come la terra allora le unghie e i capelli continuano a crescere alimentati da questi sino a che ne rimangono (visto che poi non vengono più prodotti) anche dopo morti. Insomma sino ad esaurimento scorte.

In effetti quando ci si brucia per sbaglio i peli cucinando magari si sente il tipico odore di gallina bruciata ovvero di zolfo lo stesso odore delle corna e della lana o delle piume bruciate.

Sangue caldo... se si continua a dire che l'ego ci scalda o ci raffredda vuol dire che ha una sua importanza in questo meccanismo c'è in noi un meccanismo inceppato che in quegli animali in cui ricrescono denti e altro funziona mentre in noi non più a causa di qualcosa che ci è cresciuto? Potrebbe essere una parte di mente che loro non hanno?
griselda non è connesso  
Vecchio 17-09-2007, 13.20.36   #27
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Un microprocessore è fatto tipo a punte sottili in modo da avere una grande superficie in un piccolo volume. Questo permette all'energia (elettrica) di percorrere molta "strada" in un piccolo spazio.
Che i capelli accumulano elettricita'statica è risaputo...basta passare un pettine tra i capelli per rendersene conto...ma mi chiedevo se fungono da conduttori, o da isolanti?
Credo sia un passaggio importante...
cassandra non è connesso  
Vecchio 24-09-2007, 02.32.43   #28
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Questo non è sonno,ma stato comatoso...
Cercando un po'in giro,ho dissepolto nella mia testa la nozione che il corpo umano,(capelli compresi), è un conduttore...
i capelli non fanno altro che allungare lo spazio entro cui circola l'elettricita'...forse il fatto di tagliarli corti incide,perchè si riduce il campo d'azione...
Finisce che ne ho detta un'altra...fa niente,mi svegliero'prima o poi...
cassandra non è connesso  
Vecchio 03-10-2007, 23.34.04   #29
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Iniziamo da una illuminante considerazione sul fatto che più stiamo male, più i capelli sono brutti (passatemi la semplicistica definizione).
Parto da questa considerazione associandovi anche la cosidetta " condizione da stress ".
La stanchezza in generale ovvero la presenza di stress determinano una differenza di energia.
Mi pare che molti di coloro, anche giovani, i quali dopo un periodo di cambiamento o di presenza di carichi, anche psicologici, enormi, vedono uscire qualche pelo o capello bianco, attribuiscano allo stress, appunto, la causa di questa perdita di colore ( ad anche calore probabilmente).
Ancora, questa perdita di " tono" del capello non è solo determinato da situazione particolarmente intensa, sopratutto per quel che riguarda la sopportazione ossia il limite oltre il quale il carico si percepisce tutto ma anche dall'avanzare dell'età.
Ho notato che alla fine, considerando anche la programmazione genetica degli singoli individui, che si può operare una differenza tra chi, pur avanti con l'età ad esempio, non solo ha ancora tutti i capelli oltre che i peli ma questi non sono stati soggetti alla perdita del colore o anche dell'aspetto "lucido" del capello/pelo: come se fosse ancora vivo.
Al contrario vi è chi, pure giovane, ha quei capelli brizzolati ( che adesso va di moda farsi fare.... ) che se messo davanti al primo genere di persone mostra...come dire...un'aria più vissuta.
Singolare poi che la calvizie, nella maggior parte dei casi visto che ci saranno sicuramente anche eccezioni, non colpisca le donne ma solo gli uomini.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 04-10-2007, 01.31.00   #30
Aria
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Aria
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 93
Predefinito

So che non è molto attinente al tema principale, ma io per adesso sono in crisi da capelli. I miei sono sempre stati disciplinati adesso mi fanno impazzire!!! Se domani ho tempo vado a tagliarli...
Aria non è connesso  
Vecchio 04-10-2007, 11.36.49   #31
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Singolare poi che la calvizie, nella maggior parte dei casi visto che ci saranno sicuramente anche eccezioni, non colpisca le donne ma solo gli uomini.
Questo dipende anche (e mi sa soprattutto) da una questione ormonale, quindi di struttura intrinseca al sesso.
Senza nulla togliere a quanto dicevi prima, anzi.
Ray non è connesso  
Vecchio 04-10-2007, 12.30.36   #32
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

La mia impressione è che sia dovuto ad uno sbilanciamento tra ormoni femminili e quelli maschili, la caduta dei capelli.
Per quanto riguarda il diventare bianchi o grigi invece penso ad un' eliminazione erronea da parte del nostro corpo di alcuni minerali.
griselda non è connesso  
Vecchio 04-10-2007, 17.35.15   #33
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Mi è sorta una domanda...
mi chiedevo se c'è un modo per fermare la caduta,rinfoltire la chioma e ritardare lo sbiancamento?
Un pò come le rughe insomma...
cassandra non è connesso  
Vecchio 26-10-2007, 11.55.59   #34
soren
Alloggiato/a
 
L'avatar di soren
 
Data registrazione: 11-10-2007
Messaggi: 57
Predefinito

Magari,se la scopri dimmela
soren non è connesso  
Vecchio 26-10-2007, 18.43.43   #35
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

L'unica cosa che ferma la caduta dei capelli è il pavimento...

sic
Ray non è connesso  
Vecchio 07-01-2008, 16.13.27   #36
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Mi pare che qualcosa di interessante sia venuto fuori.
Sicuramente non riuscirò, per adesso, a toccarle tutte ma ci provo.
Si è accennato ai monaci, ad esempio quelli occidentali tipo i francescani, che rasano i capelli al centro o anche a quelli orientali, gli Yogi, i quali li portano lunghi o, ancora, a particolari modi di " tenere" i capelli, legati o sciolti.
Quindi gia in questo potremmo vedere richiamando forse elementi che a loro volta si rifanno alla tradizione, al di la della religione o della corrente intesi come semplici manifestazioni di questa, che esiste una similitudine non tanto nella forma dei capelli e quindi nel taglio da adottare quanto invece nel significato che un taglio vuole comunicare. Un comportamento che, insomma, se pure nella forma è diverso non lo è per la sostanza.
Ricollegandomi poi ai monaci forse un po più vicini per certi versi alla tradizione, voglio richiamare l'attenzione sulle emozioni, anche se spunti son venuti fuori.
Sia al fuoco che le genera e sia al sangue, che come abbiamo visto " porta " con se il dato potenziale e per il quale si potrebbe dire che è veicolo, ci si può riferire ad un conseguente, diverso, modo di gestire quel dato.
Mi riferisco alla possibilità, per entrambe le categorie, di accedere a possibilità di gestione di questa energia differenti ma solo nella forma, visto che lo scopo dovrebbe essere lo stesso.
La calvizie, dato ereditario e genetico per alcuni aspetti, per altro verso - che peraltro di solito " tocca" poco gli orientali rispetto agli occidentali e questo forse potrebbe essere assunto come ulteriore dato - , potrebbe essere un risultato che deriva dalla cattiva " gestione" di quella energia sessuale.
Forse ve ne è troppa e dunque la mancanza di mezzi per la gestione di questa scatenerebbe una bruciatura ovvero un inaridimento di una parte, la testa o porzione di questa, partendo dal presupposto che le emozioni, appunto, salgono su al capo come sale, allo stesso modo, l' energia sessuale.
Perchè allora alcuni monaci, o almeno alcuni ordini, tendono a portare i capelli corti, o addirittura rasati come abbiamo visto per i buddisti, ed altri, come gli Yogi, più lunghi?
La spiegazione potrebbe allora risultare in quella gestione dell'energia ed il " modo" che hanno a disposizione, da millenni, per arrivare ad un risultato.
Che ne dite?
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 07-01-2008, 19.03.54   #37
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Tempo fà su un libro sui bambini indaco ho letto che i capelli funzionano un pò come antenne, da ricettori e che quando si è in un periodo di fragilità e non ci si vuole far coinvolgere troppo dal mondo esterno ci si deve tagliare i capelli corti mentre i capelli lunghi aiutano l'intuizione o comunque ci rendono più sensibili al mondo specie alle energie sottili. Come già scritto in effetti dopo un periodo di difficoltà si cerca un nuovo taglio e spesso i capelli si accorciano, a me personalmente il taglio più corto dà più energia.
Posso anche dire nella mia esperienza personale che le carezze nei capelli sono tra le mie coccole preferite così come guai a chi me li tocca se non sono in confidenza, mi dà davvero fastidio (avete presente quando la mamma viene e vi aggiusta il ciuffo? la mamma va bene ma già se lo fà mia sorella mi dà un urto incredibile..)
dafne non è connesso  
Vecchio 07-01-2008, 20.02.46   #38
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Mi rifaccio un attimo a quel che dici sulla lunghezza dei capelli ( anche perchè sta storia dei bambini " indaco" non so quanto possa essere attendibile pur sapendo che, in linea di massima, esite chi è più sensibile rispetto ad altri ), poichè mi pare interessante.
Ecco, come altro esempio tanto per rimanere in tema lunghezza, anche i militari hanno l'obbligo di tagliarsi i capelli. D'accordo, vi sono sicuramente alla base ragioni di convenienza e, soprattutto, di igiene ma se si trasporta un attimo il discorso sulla possibilità di " diminuire" la zona entro la quale questa energia si espande - Ray più su ha fatto riferimento all'estensione di questa superficie, come un microprocessore - cosi da aumentarne il potenziale si potrebbe arrivare ad altro. Del resto, per l'appunto anche i buddisti li rasano.
Da ciò chi porta i capelli lunghi, in un certo senso, non ha bisogno di questo espediente poichè, come dire, ha familiarità con tale energia; chi porta i capelli corti ha un contatto meno fluido, più brusco ( non so come dire ) ed ecco, forse, la sensazione di (più) energia col taglio corto.
Ad ogni modo credo che si possa fare riferimento anche alla categoria più generica - occidentale ed orientale - e il diverso approccio di questa alla tradizione, nonchè la diversa costituzione psico-fisica tra gli appartenenti di una o dell'altra.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 08-01-2008, 01.53.53   #39
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Si quella dei bambini indaco è una bufala, ma quella cosa dei capelli che riporta Dafne non suona poi così male.

In fin dei conti c'è una correlazione tra capelli corti maschile e lunghi femminile. Quando ci sono queste caratteristiche fisiche, che hanno una valenza e delle motivazioni fisiche, hanno anche valenza e motivazioni sottili.

Le donne hannoi capelli più resistenti e che ricrescono meglio... quindi maggior facilità a portarli lunghi. Nel fisico questo è legato alla fuga dalle belve... i bambini ci si attaccavano e loro potevano correre salvando entrambi.
Gli uomini era meglio averli corti se dovevano combattere o simili.

La cosa non è certo rigida comunque, molti guerrieri avevano i capelli lunghi, ma appunto magari con altre motivazioni.
La cosa dell'intuito-razionalità ci può stare... connessa alle caratteristiche femminili-maschili del lungo-corto. Anche qui come tendenza generale, senza voler farci una regola... ma un uomo dai capelli lunghi potrebbe anche (potrebbe) aiutarsi a non restare troppo ancorato alla sua parte razionale e viceversa con le donne. Poi ci sono i periodi, le fasi eccetera...ma possono anche esserci delle connessioni con certi particolari lavori a livello energetico (connessi anche con mani destre e sinistre comunque) ed ecco i preti rapati o magari sacerdoti druidi con folta chioma...
Ray non è connesso  
Vecchio 08-01-2008, 10.34.08   #40
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Sei sicura che sia così?
Intendo hai (o hanno) fatto statistiche sia tagliando i capelli in un ciclo o nell'altro? In caso ti dico perchè il taglio e cosa cambia sulla crescita normale... ma se dici che è lo stesso ti faccio morire con la curiosità
ecco, ci hai fatto morire di curiosità.. ..adesso ce la dai una spiegazione? Anch'io ho sentito questa cosa che i capelli crescono più velocemente con la luna crescente quindi ci devono essere nei capelli degli elementi che reagiscono all'influenza lunare, un pò come i vegetali, le maree e ..si può dire' il corpo delle donne...
così com'è vero che appena non si sta bene il capello, specie se liscio come il mio (sigh) sembra unto e sporco. (solo dopo la nascita del maggiore ho avuto uno stranissimo periodo in cui i capelli sono diventati quasi ricci, ma credo sia stato un effetto ormonale, anche se non è capitato col secondo..)
Un'altra cosa che ho notato nel tempo è che se ho i capelli lunghi e li raccolgo con la coda o con la treccia per un tempo troppo lungo mi viene mal di testa, è sufficiente sciogliere i capelli e dopo qualche minuto passa, come se si fosse accumulata troppa energia, troppo calore.
Forse è una baggianata ma mi sembra che anche alle suore venga imposto il taglio dei capelli quando prendono i voti, sembra che ci sia una stretta relazione tra la rinuncia alla sessualità e il capello corto, in effetti (anche se non era un testo storico per cui non sò quanto sia attendibile) ho letto che per alcuni rituali celti il sacerdote-druido teneva i capelli lunghi raccolti in trecce per contenere e concentrare meglio l'energia sessuale mah
dafne non è connesso  
Vecchio 08-01-2008, 10.35.25   #41
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

ps
ho letto quel manuale sui bambini indaco per curiosità all'inizio e perhè il libro conteneva altre informazioni interessanti poi ma anche a me è sembrata una bufala...
dafne non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
LA BUONA NOVELLA F. de Andrè Era Letteratura & Poesia 6 04-10-2007 02.02.39


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22.58.16.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271