Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 30-11-2010, 19.03.39   #451
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Grazie Nike, se posso vorrei domandarti un'altra cosa:
ma la proiezione riesco a ritirarla solo quando ho superato la paura?
Il resto si mi è chiaro perchè ci sto lavorando da tanto, anche se quello della paura è come un qualcosa di infinito almeno apparentemente non so, perchè ogni volta che si pensa di perdere qualcosa per finire alla propria vita questa la entra in gioco.

Ti sei scordato di rispondermi sul fatto che dobbiamo lottare con più demoni o no, perchè io ne ho un altro che è la pigrizia pure quello va scalzato no? Cioè il teorema vale per tutti mi pare.

Va bon scusate se siamo l'OT
E' una specie di esorcismo :
affrontato il demone cessa la paura e la proiezione verso l'esterno , tutto ritorna verso di te , diventa parte di te e cessa quella sensazione di perdita di se' , di alienazione che porta al disagio prima ed alla paura poi .
Come si affronta il demone ?
Come un toro per le corna..... cosa che fai abitualmente no ?
Scherzo , qui ci vuole coraggio ed un po' di fantasia , bisogna andarlo a cercare per sconfiggerlo guardandolo bene negli occhi .
Anche se devo dire che una volta partiti il piu' e' fatto ,
la difficolta' sta nel conoscere il proprio demone perche' lui si nasconde tra i 1000 anfratti della personalita' e si serve delle scuse che ci diamo per non vederlo
e poi nel decidere di affrontarlo .
Come e' esposto alla luce della conoscenza o della comprensione lui , il demone si sgonfia , perde forza ed efficacia .
Si , si puo' ben dire che la sua forza sta nella nostra ignoranza di quello che lui e' e nella nostra debolezza , sono queste cose a dargli forza .

Ah si , puoi averne tanti di demoni ma affrontali uno alla volta , sconfitto uno saprai come fare per gli altri.

Ultima modifica di nikelise : 30-11-2010 alle ore 19.06.00.
nikelise non è connesso  
Vecchio 01-12-2010, 23.41.49   #452
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
E' una specie di esorcismo :
affrontato il demone cessa la paura e la proiezione verso l'esterno , tutto ritorna verso di te , diventa parte di te e cessa quella sensazione di perdita di se' , di alienazione che porta al disagio prima ed alla paura poi .
Come si affronta il demone ?
Come un toro per le corna..... cosa che fai abitualmente no ?
Scherzo , qui ci vuole coraggio ed un po' di fantasia , bisogna andarlo a cercare per sconfiggerlo guardandolo bene negli occhi .
Anche se devo dire che una volta partiti il piu' e' fatto ,


E' da ieri che cerco di rispondere ci provo eh. Provo anche a spersonalizzare chissà ceh esce?

Conosco un mio demone (almeno così lo definisco ma non so se è davvero un demone cosa lo definisce demone? Perchè mi tenta? tutte le tentazioni sono demoni?)
Bene ho deciso di affrontarlo (almeno penso di aver fatto correttamente perchè nessuno mi detto ok hai affrontato un tuo demone forse era un demone ) Che pallbip sta insicurezza spetta che la metto a cuccia.
Bon ho affrontato il mio demone per la prima volta coscientemente volevo farlo e l'ho fatto. Nel farlo ha perso potere. Ma dirmi che sono libera sarebbe prendermi in giro, credo di aver vinto una battaglia delle altre che vivrò se accetterò ancora di salire sulla scacchiera e se mi sarà concesso abbastanza ttempo per "giocare" e vincere ma questo io desidero.

Però e c'è un però. In questo caso sono consapevole che è un demone.
Ma per gli altri?
Tu dici di affrontarli nella stessa maniera ma faccio fatica a vedere la similitudine.

Oppure vediamo se la pigrizia mi tenta io accetto la tentazione per vedere come agisce su di me e questo dovrebbe toglierle potere?
Non so io di solito non le do retta e faccio quello che devo. Boh non so mi spieghi ancora ? O riesci a vedere dove faccio acqua?
Quote:


la difficolta' sta nel conoscere il proprio demone perche' lui si nasconde tra i 1000 anfratti della personalita' e si serve delle scuse che ci diamo per non vederlo
e poi nel decidere di affrontarlo .
Come e' esposto alla luce della conoscenza o della comprensione lui , il demone si sgonfia , perde forza ed efficacia .
Si , si puo' ben dire che la sua forza sta nella nostra ignoranza di quello che lui e' e nella nostra debolezza , sono queste cose a dargli forza .


Qui forse ho capito cosa vuoi dire.
Se quel demone mi manovra per determinati motivi, io quei motivi non glieli do più, lui perde il suo potere è così?
Se spersonalizzo penso di non gli altri non capiscono di cosa sto parlarndo perchè io di solito non capisco senza esempi pratici.
Quote:


Ah si , puoi averne tanti di demoni ma affrontali uno alla volta , sconfitto uno saprai come fare per gli altri.
Adesso sono un po' confusa perchè ho inserito un nuovo numero nel sistema vedremo che ne esce
grazie
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 15-12-2010, 19.13.54   #453
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Credo che a lui sia successo la stessa cosa che è successa a me con una ragazza, lo vedo da come ne parla ogni tanto, io ci scherzo e gli dico: "Dì là verità che gliela butteresti.."
Oggi ho guardato le foto di questa ragazza e mi sembra proprio una creatura carina, suona pure in un gruppo musicale un po' rock quindi è il proprio il genere di femmina che lo colpisce..
Da una parte mi ingelosisce (è mio è mio è mio ), dall'altra mi fa tenerezza perchè vedo che si sta autocensurando per non avere il senso di colpa, in giorni come questi in cui faccio davvero fatica ad esistere, mi viene una riflessione sulla nostra piccolezza umana, su come le passioni ci prendono e ci portano via, sui sensi di colpa che i nostri piccoli io producono e sui tentativi affannosi che facciamo per incollare tutte questi segmenti disgregati. In giornate così potrei anche fargli una scenata così da sfogare un po' di tutta questa roba che mi cova dentro, lo userei, avrei una scusa per mangiare ma in realtà lui non c'entra nulla, o meglio questa ragazza non c'entra nulla col mio stato d'animo . Non farò niente di tutto ciò perchè sarei doppiamente meschina se facessi una cosa del genere consapevolmente e a dire la verità, questa ragazzina è proprio carina, come lo è il ragazzo che mi ha acceso l'attenzione a me e con cui non ci sarà mai nulla, come sono carine un sacco di altre persone nel mondo, che a dispetto della mia, della sua eventuale gelosia è pieno di affascinante bellezza. Ci sono certe donne in giro, davvero stupende, piene di grazia che si muovono, mangiano, parlano con un'eleganza assurda, che sprizzano intelligenza e profondità dagli occhi. Non so perchè sia più facile trovare la bellezza nelle donne che negli uomini. Forse è un trucco.
Edera non è connesso  
Vecchio 30-03-2011, 14.14.08   #454
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
So che non siamo a Stranamore ma...
Ebbene sì, mi è capitato.
Farfalle allo stomaco, cuore che batte, reparto emozionale in tilt con conseguente stress e produzione di cortisolo. Come affrontarlo dal momento che sembra essere ricambiato? Lasciarsi andare o mentalizzare tutto come faccio di solito iniziando a pensare che tanto è una fase che non durerà, che è colpa del sistema ormonale e della chimica, che è tutta un'illusione ?
E sopprattutto perchè nonostante mi sforzi di essere più integra possibile mi capitano ancora ste cose adolescenziali? Perchè devo ancora metabolizzare la questione e imparare qualcosa probabilmente prima tra tutte la mia perseveranza nell'identificarmi con le emozioni e la vena romantica/poetica che mi perseguita.
Sono scissa tra la voglia di smontare tutto e la voglia di vivere tutto a briglia sciolta, bruciando la questione.
Il problema nasce quando queste cose si hanno prima, ed il sentimento non è corrisposto, allora li si che sono dolori!
Forse sono chiari segnali che magari quella persona ti piace veramente, e quindi se poi passano hanno fatto il loro ruolo.
Se non ho questi segnali, e penso solo "razionalmente" che quella persona può andar bene per me, è una scelta celebrale che a mio avviso non funzionerebbe.
Astral non è connesso  
Vecchio 30-03-2011, 14.31.03   #455
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Ciao Astral questo post risale a più o meno due anni fa ora sto prendendo i voti. Santa Edera!
Sto scherzando ma prima o poi riprenderò questo topic, probabilmente tra non molto. Non ho ben capito cosa volessi dire ma la mia scelta in questo caso è stata davvero poco razionale.
Edera non è connesso  
Vecchio 30-03-2011, 15.24.54   #456
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Intendevo dire che secondo me, l'esatto opposto di quello che ti è accaduto, è sbagliato, ovvero la scelta di un partner solo rimanendo nel mentale.

Mi spiego meglio: molte persone scelgono una persona, perchè "razionalmente" notano che è un bravo/a ragazzo/a, che ha delle qualità, ma a livello di sentimenti non sono innamorate e a livello di istinto sessuale non ne sono attratti.
Il rapporto va, ma rimane sempre flemmatico, finchè poi ci si accorge che non si era innamorati, ma che in realtà questa persona poteva andar bene.

Invece quello che ti era capitato a te, seppur sconvolgente, era un sintomo che qualcosa a vari livelli ti aveva attratto e ci potevano essere i giusti presupposti, poi è ovvio che anche l'altra persona doveva corrispodere.
Astral non è connesso  
Vecchio 30-03-2011, 15.42.21   #457
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Intendevo dire che secondo me, l'esatto opposto di quello che ti è accaduto, è sbagliato, ovvero la scelta di un partner solo rimanendo nel mentale.

.
Grazie, ora ho capito.
Ah purtroppo non c'è proprio pericolo finisca con qualcuno solo perchè è un bravo ragazzo ma insomma spero un po' lo sarà. Almeno un po' dai..Poco..Pochino..
In ogni caso anch'io penso che una scelta cerebrale non sia la strada migliore per imparare
Edera non è connesso  
Vecchio 30-03-2011, 16.09.23   #458
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Mentre ci pensi Ederuccia metto giù due cose, perchè ci ero tornata oggi su questo topic..vah che caso...

Da quel che ho capito nell'innamoramento proiettiamo in fuori il desiderio di congiungersi all'animus, dove per animus intendiamo quella parte di noi che è complementare per raggiungere l'individuazione?

Uno scriveva che se amiamo davvero non abbiamo più bisogno di innamorarci. Infantilmente io l'ho tradotto con ok, voglio amare, quindi non mi devo più innamorare
Mentre la spinta verso l'innamorarsi è invece forte, vuoi proprio per quel desiderio di proiezione. Vuoi per il particolare citato da Ray...è la cosa più bella del mondo

Ma innamorarsi di qualcuno per la proiezione che ci facciamo è ben triste cosa per il mio sentire...e quindi?

Per il momento condivido il tuo momento di castità e ho valutato serenamente la possibilità di prendere i voti
Ha qualcosa di strano questo meccanismo, quando rinunci ad avere qualcosa è come se ti si avvicinasse la possibilità di averla. Poi allunghi le mani e ti si allontana di nuovo...non sò, probabilmente ancor prima della proiezione dell'animus bisogna vedere i bisogni che trovano espressione in certe cotte, tipo le cotte compensatorie dove poco importa chi è basta che ci sia poi si possono provare a sfidare i demoni, come dice Nike, non so cosa facesse lui ma credo che anche il concedersi le infatuazioni senza viverle personalmente, fisicamente, ma nel proprio intimo possa essere un mezzo.

Uno segnalava la differenza tra fondersi e integrarsi, chissà mai che dopo 4 anni non sia la volta buona che ho capito la differenza e la cosa scarica si l'immagine dei suoi effetti speciali ma libera tanta di quell'energia da lasciari sfiorare lidea di Amore a cui dovremmo tendere.


Pssss Edera, una relazione con tutti i crismi, con l'integrità che post addietro citavi e desideravi...te la auguro con tutto il mio microbico cuore
dafne non è connesso  
Vecchio 30-03-2011, 16.58.25   #459
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
poi si possono provare a sfidare i demoni, come dice Nike, non so cosa facesse lui ma credo che anche il concedersi le infatuazioni senza viverle personalmente, fisicamente, ma nel proprio intimo possa essere un mezzo.


Pssss Edera, una relazione con tutti i crismi, con l'integrità che post addietro citavi e desideravi...te la auguro con tutto il mio microbico cuore
Grazie mille dell'augurio Dafne.

Quello che hai descritto sopra è quello che sto facendo con quel ragazzo da cui mi sono sentita risucchiata tipo vortice qualche mese fa. Non so se si possa chiamare sfidare i demoni o se sia facile anche raccontarsela.
Volevo riprendere questo topic proprio parlare dei dati che ho raccolto facendo questa specie di prova..Voglio chiamarla così, l'avrei fatto tra un po' ma colgo la palla al balzo. La chiamo prova e dico che sciuramente qualcosa ci ho perso comunque questa è l'esperienza:
resistere a questo genere di forze è davvero un'impresa titanica, ho anche pensato sia pericoloso in parte perchè ho avvertito chiaramente di essere al confine delle mie possibilità. Fatto sta che fin'ora ho tenuto dentro e scaldato questa tensione scaricandola a piccole dosi proprio quando non riuscivo più a trattenerla, è una persona che vedo ogni tanto quindi il rapporto di amicizia mi ha consentito di avere un canale, per allentare un po' la tensione mi sono resa conto che basta scambiare due parole o qualsiasi cavolata stando sempre molto attenta a non innescare meccanisimi strani di seduzione (per quanto possibile noi donne siamo tremende in questo) .
In parallelo ho iniziato a comparare l'immagine che questa persona scatena dentro di me con quella più oggettiva e reale che sono riuscita a cogliere mediante l'osservazione staccata. In pratica mi sembra che l'immagine che io ho di questa persona c'entri davvero poco con la sua natura effettiva, sono io che la riempio di contenuti personali. Ovviamente il punto di contatto c'è.. Perchè questa persona mi colpisce così? Perchè suona e la musica che viene fuori dalle sue mani è davvero meravigliosa,il suo viso è molto effeminato e il tutto è velato da una certa ombrosità, insomma ha tutte le caratteristiche per incarnare il mio animus che in realtà ha molto a che fare con quello di mia madre, l'unico animus con cui ho potuto relazionarmi mancando una presenza paterna attiva nella mia adolescenza. Ecco che proietto dentro di lui contenuti romantici, desiderio di fusione, pulsioni abissali varie ed ecco che ai miei occhi lui appare davvero magico, portatore di simboli e di significati sublimi/infernali.
Mah se riesco a trattenere tutto questo marasma piano piano è possibile separare ciò che proietto da cio che è davvero e soprattutto riesco a vedere che questa persona in realtà non ha nessuna delle doti che cerco per condividere la mia vita con una persona. Anche se è molto sensibile e intelligente è un po' blasfemo, si fuma le canne, è troppo giovane ecc ecc Insomma so che se io dessi sfogo, concretezza a tutte le mie proiezioni finito l'incantamento inizierebbe di nuovo il calvario perchè lo vedrei per quello che è realmente. Sto iniziando ora a capire le mie esigenze quanto a compagno, credo debba essere arrivato ad avere certi valori nei confronti della vita come ci sono arrivata io non per imposizione o dogma, il resto è relativo. So che in amore non si dovrebbero avere pretese ma insomma la mia vita e quella di miei eventuali figli dipenderanno dalla mia capacità di scegliere.
Se scelgo coi sensi ottenebrati dalle proiezioni non amerò altro che parti di me per poi stancarmi dopo poco, parti che alla fine c'entrano con mia madre più che con me... Forse è meglio capire che parti di me vengono sollecitate e tentare di integrarle cercando di non mangiarmi colui che le contiene. Almeno credo.
Se proprio dovessi cedere di nuovo dovrebbe essere davvero una cosa umanamente intrattenibile e se arriverà significa che sarà necessario viverla perchè ha altro da insegnarmi.

Ultima modifica di Edera : 30-03-2011 alle ore 17.00.30.
Edera non è connesso  
Vecchio 30-03-2011, 17.45.10   #460
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Quello che mi chiedo è che se non ha queste qualità, perchè le hai proiettate su di lui, e magari non su di un altro? Un motivo di fondo ci sarà, perchè se fossero nostre proiezioni soltanto, le potremmo proiettare su chiunque no?
Astral non è connesso  
Vecchio 30-03-2011, 18.34.33   #461
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Quello che mi chiedo è che se non ha queste qualità, perchè le hai proiettate su di lui, e magari non su di un altro? Un motivo di fondo ci sarà, perchè se fossero nostre proiezioni soltanto, le potremmo proiettare su chiunque no?
Non so se riesco a spiegarmi purtroppo ma ci provo. Non ha le qualità che cerco al fine di condividere un'intera vita ma ha altre qualità che risuonano con altri miei bisogni, bisogni che hanno molto a che vedere col tipo di animus col quale ho dovuto relazionarmi
Edera non è connesso  
Vecchio 30-03-2011, 20.33.29   #462
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Ti sei spiegata benissimo, sono io che ancora non ho ben capito che è l'animus
Astral non è connesso  
Vecchio 30-03-2011, 20.52.00   #463
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

L'animus Astral (così scopro se ho capito) è la parte maschile dentro le donne, è un condensato delle caratteristiche maschili nel femminile, l'archetipo stesso.
L'anima invece è l'archetipo femminile all'interno dell'uomo.
dafne non è connesso  
Vecchio 30-03-2011, 20.57.51   #464
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
L'animus Astral (così scopro se ho capito) è la parte maschile dentro le donne, è un condensato delle caratteristiche maschili nel femminile, l'archetipo stesso.
L'anima invece è l'archetipo femminile all'interno dell'uomo.
mmm... quindi una persona o ha l'una o l'altra in base al sesso? mmm riduttivo...
Astral non è connesso  
Vecchio 30-03-2011, 21.10.57   #465
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Come riduttivo? Per quel che ne ho capito nasciamo con delle caratteristiche nella natura, cioè maschi e femmine. La donna crescendo ha (dovrebbe avere ) le qualità della femminilità e nel crescere va cercando quello che invece per nascita non possiede espresso, cioè le caratteristiche del maschile.

Ciò non significa che un maschio è masculo e le caratteristiche del femminile gli sono sconosciute (bon dipende dal truzzo..) ma piuttosto che nel riconoscerle nelle donne si appropria pian piano delle caratteristiche dell'anima fino a comprenderla insieme al suo essere maschile, cosa che dovrebbe portare all'individuazione ma su questo sono molto incerta.

Quando si dice che innamorandoci proiettiamo in fuori l'animus o l'anima con l'intento di conoscerla credo che ci sia proprio questo bisogno di recuperare, riconoscere, le caratteristiche che in noi sono maggiormente latenti.

Ovvio che per costituzione ed educazione non c'è una distinzione netta tra maschile e femminile ma un bel mix, senza contare che le idee sulle caratteristiche vengono sfalsate dalle esperienze fatte proprio nell'avvicinamento dei primi amori.

Sennò saremmo tutti a posto a 20 anni no?
dafne non è connesso  
Vecchio 30-03-2011, 21.18.26   #466
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Come riduttivo? Per quel che ne ho capito nasciamo con delle caratteristiche nella natura, cioè maschi e femmine. La donna crescendo ha (dovrebbe avere ) le qualità della femminilità e nel crescere va cercando quello che invece per nascita non possiede espresso, cioè le caratteristiche del maschile.

Ciò non significa che un maschio è masculo e le caratteristiche del femminile gli sono sconosciute (bon dipende dal truzzo..) ma piuttosto che nel riconoscerle nelle donne si appropria pian piano delle caratteristiche dell'anima fino a comprenderla insieme al suo essere maschile, cosa che dovrebbe portare all'individuazione ma su questo sono molto incerta.

Quando si dice che innamorandoci proiettiamo in fuori l'animus o l'anima con l'intento di conoscerla credo che ci sia proprio questo bisogno di recuperare, riconoscere, le caratteristiche che in noi sono maggiormente latenti.

Ovvio che per costituzione ed educazione non c'è una distinzione netta tra maschile e femminile ma un bel mix, senza contare che le idee sulle caratteristiche vengono sfalsate dalle esperienze fatte proprio nell'avvicinamento dei primi amori.

Sennò saremmo tutti a posto a 20 anni no?

Non mi tornava perchè conosco donne con forti caratteristiche maschili e viceversa. Anche se ci sta che donne autoritarie e determinate poi scelgono uomini tranquilli e remissivi (anche se è piu probabile il contrario).
Sicuramente in un uomo si sviluppa la parte maschile di più, ed in una donna quella femminile, ma occorre lavorare su entrambe.

Una cosa che secondo me sfuma in base all'orientamento sessuale, all'età, al livello spirituale.

Non credo che sia sempre una questione che l'altro è complementare, e completa le nostre mancanze, a volte invece è proprio questione di affinità!
Astral non è connesso  
Vecchio 31-03-2011, 09.44.19   #467
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Il problema di fondo credo sia che non ci innamoriamo di una persona ma dell'immagine e dei contenuti che quella persona sollecita dentro di noi e che dipendono dalla nostra storia personale. Immagine che dura un tot di tempo e poi decade restituendo una visione più lucida e vicina alla realtà di quella persona
Edera non è connesso  
Vecchio 31-03-2011, 10.20.54   #468
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Quindi meglio non innamorarsi più? Oppure se riusciamo a definire, riconoscere per bene i contenuti che stiamo riversando in fuori è possibile incontrare qualcuno, separare quel che è solo immaginario e innamorarsi per quello che è?

Di sicuro c'è una cosa, avendo bene presente il meccanismo se l'innamoramento è mera proiezione questa tende a rientrare in fretta, perlomeno così m'è capitato due settimane fà, riconosciuto il bisogno ho svestito il tipo, che conoscevo bene, di quello che avevo bisogno di vederci e non ho fatto casini (che è già un bel progresso ahah)

Stare concentrati aiuta tantissimo in questi casi, anche se gli attriti sono tanti e se la mente genera inviti allettanti...e anche se è facile come cucire di notte appese a testa in giù

Anche aspettare, ho scoperto, è una buona tattica per vedere di che natura è il pensiero o la sensazione che passa, se aspetto abbastanza in genere il pensiero-fuffa si dissolve, ne arriva immediatamente un altro, niente paura, ma perlomeno non corro subito dietro al primo e mi evito certi schianti a 100 all'ora contro muri di granito decisamente poco piacevoli.

dafne non è connesso  
Vecchio 31-03-2011, 10.36.28   #469
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Quindi meglio non innamorarsi più?
Eh, mi sa che è impossibile e che ci innamoriamo finchè ci serve innamorarci, è giusto così.. Non credo sia una cosa controllabile.
Io ho notato che mi innamoro più facilmente nei periodi di depressione, secondo me è una specie di barbatrucco che si è inventato l'universo.
In quello stato estatico ti passa tutto: bulimia, ansie, depressioni in pratica questa cosa arriva dall' alto (Cupido!) mi ciuccia un po' di energia liberandomi i magazzini e io mi sento tutta leggera. Per un po'.

Citazione:

Anche aspettare, ho scoperto, è una buona tattica per vedere di che natura è il pensiero o la sensazione che passa,
Sì sì, concordo aspettare in agguato per vedere bene chi e cosa stiamo vedendo, funziona si scoprono certe cose ..
Edera non è connesso  
Vecchio 31-03-2011, 10.44.46   #470
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Sì sì, concordo aspettare in agguato per vedere bene chi e cosa stiamo vedendo, funziona si scoprono certe cose ..

In agguatoo...dai Ederaaa che mi par che siamo un gruppo di Amazzoni incazzose pronte a beccare qualcuno per il sacrificio al Grande Altare

Non parlar così che mi fai partire Nike che già sosteneva tempo fà, magari ha cambiato idea, che siamo delle trappole vaganti

Comunque si, torniamo seri, si beccano certe cose a guardarsi durante le cottarelle...l'Universo è decisamente saggio siamo noi che invece di usare la corda per tirarci sù c'impicchiamo
dafne non è connesso  
Vecchio 31-03-2011, 10.49.04   #471
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
questo post risale a più o meno due anni fa ora sto prendendo i voti. Santa Edera!
.
psssssss
scusa eh
maaaa...e poi ti chiedi perchè il tuo moroso si ossessiona con la musica e i concerti? .....

scherzo anch'io neh

dafne non è connesso  
Vecchio 31-03-2011, 11.12.26   #472
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio

In agguatoo...dai Ederaaa che mi par che siamo un gruppo di Amazzoni incazzose pronte a beccare qualcuno per il sacrificio al Grande Altare

Non parlar così che mi fai partire Nike che già sosteneva tempo fà, magari ha cambiato idea, che siamo delle trappole vaganti

Comunque si, torniamo seri, si beccano certe cose a guardarsi durante le cottarelle...l'Universo è decisamente saggio siamo noi che invece di usare la corda per tirarci sù c'impicchiamo
No daf trappole per topi o mine vaganti .
Ma non tutte cosi' eh , dicevo che ci si forma con quelle quando le si va a cercare .
Ma e' possibile anche farle deviare da questa condizione se si intravvede dell'altro che puo' prevalere .
Con mia moglie e' stato cosi' , era una bella amazzone mangiauomini quando l'ho consciuta ma era tutta apparenza , comunque un'apparenza faticosa da digerire .
nikelise non è connesso  
Vecchio 31-03-2011, 11.16.57   #473
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Ma scusa e le coppie che si innamorano e stavano una vita insieme? Io non credo che è solo una questione di meccanismi, fosse cosi le storie durerebbero 2 mesi.

Forse è meglio distinguere tra un innamoramento ed una cotta per una persona. Si tende ad idealizzarla...
Se invece una persona ti piace, ma anche coi suoi difetti, forse è qualcosa di più profondo.

Tutti parlano di amore anche troppo facilmente, secondo me è qualcosa di raro quanto la magia, e quando succede veramente è un incantesimo, anche perchè è gia difficile amare una persona, figuriamoci essere anche corrisposti da quella persona! Per questo quando succede veramente non può essere una semplice e temporanea proiezione o idealizzazione dell'altro.

Astral non è connesso  
Vecchio 31-03-2011, 11.22.29   #474
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
psssssss
scusa eh
maaaa...e poi ti chiedi perchè il tuo moroso si ossessiona con la musica e i concerti? .....

scherzo anch'io neh

O.t.

[Alla fine è stato UN PO' sfigato a capitare con me.
Ma considera che da 1 mese sento ogni due minuti:
"Secondo te che chitarra prendo questa, questa o questa?" .. Ogni giorno a tutte le ore.
Per i primi quindici l'ho accompagnato a vederle ne abbiamo parlato molto ecc ecc.. Poi ho accusato i primi cedimenti.
Due giorni fa mi dice: "Ho deciso prendo questa!!"
E io : "Ohhhhhhhh bene sono contenta tesoro che Tu abbia deciso. "
Ma ieri sera alle 11.15 ha esordito con: "Nooo niente non sono sicuro" E stamattina ha ricominciato

Quindi dai ce la giochiamo..]

Fine o.t.
Edera non è connesso  
Vecchio 31-03-2011, 11.27.58   #475
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio

In agguatoo...dai Ederaaa che mi par che siamo un gruppo di Amazzoni incazzose pronte a beccare qualcuno per il sacrificio al Grande Altare
Ho paura non sia passato quello che volevo esprimere.
Non intendevo in agguato per saltare fuori e acchiappare qualcuno.
Intendevo un atteggiamento vigile nei confronti delle emozioni che proviamo quando veniamo colpite, in agguato da noi stesse
Edera non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.04.11.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271