Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 28-11-2010, 15.24.18   #426
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Si penso che tu abbia ragione Edera, anche se parli mi pare esclusivamente di una passione fisica. Dove per fisica intendo che c'è un uomo a scatenarla.

L'innamoramento lo puoi provare verso una persona, verso un'attività, verso una cosa nuova da scoprire, un nuovo obiettivo, qualcosa che ti cambia in fondo in fondo. E la forza stessa della vita che si manifesta nel modo in cui sappiamo reggerla e se ci "scappa" può bruciare il cuore o la mente. Si può morire d'amore chiedeva un film? Morire magari no ma impazzire si.

Accettarle è il massimo, io fatico ancora moltissimo anche solo ad accettarne l'idea. Verso l'innamoramento sono stitica perchè devo accoglierlo e non fagocitarlo, la differenza è abissale e sconosciuta assieme.

La torre in cui mi sono chiusa è cristallizzata in cemento armato. Suppongo che questa torra sia quella che altrove è stata chiamata come sovrastrutture dell'essere ma devo approfondire.

L'amore penetra questa difesa, la disgrega, se ci sentiamo amati ci pare che quella persona ci legga in fondo agli occhi fin nell'anima...vale uguale secondo me che lo stesso amore può riflettersi su un'idea che abbiamo e tornarci indietro per farci vedere cosa siamo.

Cosa che quasi mai piace.

Poi scaricare su una persona è più semplice vivere la tensione internamente provoca squilibri notevoli come l'accettare l'esistenza di mondi paralleli. Mi stò prendendo la briga di ascoltare le prediche che mi vengono mosse e tratteggiano una me che rifiuto di accettare ma che è quella che sono in verità.
Ho due figure che non collimano e qui nasce l'attrito, mi sono dovuta innamorare del principe della principessa che mi sento per poter guardare la stracciona che sono.

Non sò se si capisce La fatica reale di vivere una relazione di coppia credo ormai che sia fondamentalmente proprio la funzione "realtà" che non può essere pilotata o rifiutata come nella fantasia.

Un compagno che ti ama davvero non ti permette di strumentizzarlo come vuoi. Per questo non sono pronta per l'amore perchè lo voglio come lo voglio io e voglio vedermi come dico io. Lo "io" che vuole comandare di fronte all'amore, inteso come forza, si deve disgregare.

Persino accettare di mandare mio figlio da suo padre ha richiesto che disgregassi l'idea di me che avevo per poi ritornare col bacio (mi piace quest'immagine scusate ) di una me disposta a cedere il passo.

La questione adesso è che dovrei essere sempre innamorata per poter iniziare a conoscermi davvero ma questo richiede energia e fiducia. Da qui la necessità di un'immagine protettiva e rassicurante, sempre presente, che qualcuno magari potrebbe individuare in una madre, qualcuno in un'amica, non sò...per me è un amico, un compagno, un consiliere.

Ora mi tocca anche il passo di prendere tutto quello che mi torna indietro, soprattutto quello che mi suona doloroso, perchè devo vederci dentro quello che per amore mi vien detto che non và bene. Devo lavorarci su per poter far nascere qualcosa di nuovo, il desiderio di un nuovo bacio...

Mi sono digregata una volta per qualcosa che non era amore e non sono mai più tornata diciamo integra. Adesso è quello verso a cui devo tendere, anche se mi fà paura, mica sono proprio tutta scema, la cosa è ragionevolmente pericolosa.

Come se io fossi il principe e dovessi svegliare la mia anima addormentata.

Ok ok, piove troppo, sò trooppo romantica
dafne non è connesso  
Vecchio 28-11-2010, 16.12.21   #427
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Dafne ti posso dire l'idea che sto masticando in questi giorni.
E' solo un'idea soggettiva prendila così.. E se queste forze di attrazione, di passione che esplodono nella nostra vita senza una nostra volontà non andassero né represse, né razionalizzate ma solo vissute dentro di noi? Forse quando arrivano non lo fanno per rompere un legame o iniziarne un altro, né per per essere imbrigliate dalle nostre identificazioni mentali, nel momento in cui iniziamo a ridurle a ciò che al nostro io piacerebbe fossero ridotte, esse muoiono ristagnano..
Magari esiste una terza via, accettarle, accettare che siamo tutti parte di un tutto, collegati e che l'innamoramento, l'attrazione sono una manifestazione della nostra anima che anela sempre ad altro, al cambiamento. Non sto dicendo che bisogna vivere l'amore cambiando sempre compagno o facendo le coppie libere o altro, anzi a livello pratico meno tentiamo di possedere la persona, di farla nostra e più questa si può mostrare nella sua vera natura di 'contenitore' di un qualcosa di molto più grande di noi. Quello stato passionale in cui ci immergiamo, quella specie di invasamento forse è energia da cui bisogna lasciarsi pervadere, lasciando che porti quello che deve portare dentro di noi, nuovi semi, nuove immagini che vengono per parlarci di noi, che in noi nascono e si dissolvono in un moto perpetuo finché necessario. Sarebbe bello rimanere sdraiati alla sorgente di queste forze e osservarle andare e venire, andare e venire...Senza fare nulla... Se le portiamo a 'terra' muoiono , svaniscono perché non potranno mai adeguarsi ai bisogni della nostra mente.
Anche la mia idea assomiglia alla tua.
Per me la fase dell'innamoramento/proiezione è qualcosa che ha a che vedere con gli archetipi.

Nel momento in cui mi innamoro entra in me una certa energia che mi muove e mi trasforma.
L'errore è pensare di dover fagocitare chi ci permette che ciò avvenga. Ovvero dover consumare quel qualcosa che è solo messaggero/trasmettitore/riflettore di questa energia con cui gli dei si vengono nel nostro mondo a "divertirsi".

Quello che è facile essendo così abituata a voler prima inglobare e poi a fagocitare il riflettore/messaggero a non farmi prendere dalla paura di non essere in grado. Perchè in quel momento se ci si perde di vista può capitare di perdere la testa. Perchè come il vino sono inebrianti. Perchè certe energie se non le si osserva anche con un certo distacco ti possono travolgere. Questa ultima parte non l'ho spiegata bene perchè non sono ancora praticissima

L'ultima volta ho avuto una paura tale che pareva stessi camminando su un cactus

Come dice giustamente Daf questo succede per tutto e forse se analizzassimo quello che ci succede quando ci innamoriamo di un qualcosa e ci muoviamo verso di essa forse potremmo imparare a fare nello stesso modo quando la proiezione avviene su un essere umano.

Nike tu come la pensi?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 28-11-2010, 17.50.37   #428
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio


Come dice giustamente Daf questo succede per tutto e forse se analizzassimo quello che ci succede quando ci innamoriamo di un qualcosa e ci muoviamo verso di essa forse potremmo imparare a fare nello stesso modo quando la proiezione avviene su un essere umano.

Nike tu come la pensi?
Penso che hai ragione c'e' chi si rovina col gioco chi per una persona chi con la propria immagine professionale chi con la propria immagine e basta chi con il dover controllare moglie e figli perche' altrimenti non e' nessuno .

Si tratta sempre di amore con la a molto piccola , un amore che fa male a tutti .

Bisogna imparare a ritirare la proiezione , Diotima , cioe' il Simposio di Platone insegna molto , non come fare esattamente ma indica una strada .
E non e' poco .
nikelise non è connesso  
Vecchio 28-11-2010, 19.09.47   #429
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio

Bisogna imparare a ritirare la proiezione , Diotima , cioe' il Simposio di Platone insegna molto , non come fare esattamente ma indica una strada .
E non e' poco .
Anche per chi non l'ha mai letto come voglio suggerire che si può ascoltare su youtube.
Poi l'ho anche letto in un sito e penso che lo rileggero ancora diverse volte tanto è pregno di conoscenza.
Ti ringrazio Nike non ho mai udito parole così feconde e allo stesso tempo così poetiche.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 28-11-2010, 20.59.14   #430
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Anche per chi non l'ha mai letto come voglio suggerire che si può ascoltare su youtube.
Poi l'ho anche letto in un sito e penso che lo rileggero ancora diverse volte tanto è pregno di conoscenza.
Ti ringrazio Nike non ho mai udito parole così feconde e allo stesso tempo così poetiche.
Si e' una grande opera ma non solo il pezzo in cui Diotima sacerdotessa di non ricordo di che culto misterico se Apollo o altri inizia all'Amore ma anche il pezzo in cui Aristofane descrive l'uomo originario ermafrodito prima della separazione a meta' che ha originato in definitiva la libido cioe' la continua ricerca dell'altra parte che lo ricongiunge all'unita'
ed il pezzo di gran fantasia in cui i genitali dell'uomo prima posti sule spalle sono migrati sul davanti per consentire il ricongiungimento e la riproduzione .
Si e' un gran pezzo e la parte in cui parla Diotima e' quella centrale .

Mi fa piacere che tu lo abbia letto ma sai quante cose ci sarebbe da rivedere come ad esempio il mito della caverna ne la Repubblica che introduce in modo profondo al percorso di conoscenza dell'uomo e ai livelli importanti a livello psicologico in cui viene via via a trovarsi man mano che dalla caverna si sposta alla fonte diretta della luce cioe' della conoscenza .
Si potrebbe fare un 3d apposta per i dialoghi platonici tanto sono belli ed importanti .
Se ci fosse il tempo .
Ma se si organizzasse una ripartizione del lavoro si potrebbe fare ......volendo ........sarebbe una gran cosa anche perche' sono tutti disponibili facilmente via internet .
nikelise non è connesso  
Vecchio 28-11-2010, 21.41.03   #431
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Si e' una grande opera ma non solo il pezzo in cui Diotima sacerdotessa di non ricordo di che culto misterico se Apollo o altri inizia all'Amore ma anche il pezzo in cui Aristofane descrive l'uomo originario ermafrodito prima della separazione a meta' che ha originato in definitiva la libido cioe' la continua ricerca dell'altra parte che lo ricongiunge all'unita'
ed il pezzo di gran fantasia in cui i genitali dell'uomo prima posti sule spalle sono migrati sul davanti per consentire il ricongiungimento e la riproduzione .
Si e' un gran pezzo e la parte in cui parla Diotima e' quella centrale .

Mi fa piacere che tu lo abbia letto ma sai quante cose ci sarebbe da rivedere come ad esempio il mito della caverna ne la Repubblica che introduce in modo profondo al percorso di conoscenza dell'uomo e ai livelli importanti a livello psicologico in cui viene via via a trovarsi man mano che dalla caverna si sposta alla fonte diretta della luce cioe' della conoscenza .
Si potrebbe fare un 3d apposta per i dialoghi platonici tanto sono belli ed importanti .
Se ci fosse il tempo .
Ma se si organizzasse una ripartizione del lavoro si potrebbe fare ......volendo ........sarebbe una gran cosa anche perche' sono tutti disponibili facilmente via internet .
A me piacerebbe ma non credere che si trovi tutto in rete ho faticato a trovare ( non ho trovato la versione integrale) e poi mi è nato il desiderio di acquistare il libro per rileggerlo anche fuori casa il pc per me non è il massimo per concentrasi nella lettura.

Mi è piaciuto tutto a partire da cosa è un simposio che non sapevo e mi è stato spiegato da un video di De Crescenzo durante la mia ricerca di Diotima.

Sarebbe interessante passare frase per frase dei dialoghi per vedere cosa ognuno di noi riesce a cogliere perchè io man mano che parlava Diotima facevo collegamenti, poi però non scrivendone non mi è rimasto molto e dovrei riprendere di nuovo frase per frase del discorso.

E' stato emozionante leggerlo ed ascoltare parole che vibravano più nell'anima che nella mente.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 28-11-2010, 23.22.27   #432
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio

Bisogna imparare a ritirare la proiezione , Diotima , cioe' il Simposio di Platone insegna molto , non come fare esattamente ma indica una strada .
E non e' poco .
Grazie, Nike lo leggerò di sicuro..
Edera non è connesso  
Vecchio 28-11-2010, 23.28.03   #433
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Si penso che tu abbia ragione Edera, anche se parli mi pare esclusivamente di una passione fisica. Dove per fisica intendo che c'è un uomo a scatenarla.

L'innamoramento lo puoi provare verso una persona, verso un'attività, verso una cosa nuova da scoprire, un nuovo obiettivo, :
Hai ragione Dafne, ho scritto il post senza allargare il discorso, in realtà mi innamoro violentemente spesso di musica, libri, idee (di cose o di persone), l'ultima è stato per un libro di teatro.
Con le persone è più complesso per me, ho appena iniziato a muovere i primi passi in questa strada, sono un piccolo embrione
Parlando invece di obiettivi, se non sono innamorata di quello che sto facendo rendo poco, in questo caso mi auguro di innamorarmi di continuo, tutta la vita.
Edera non è connesso  
Vecchio 28-11-2010, 23.30.23   #434
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Nel momento in cui mi innamoro entra in me una certa energia che mi muove e mi trasforma.
E' questa la parte che trovo straordinaria, la forza motrice, creatrice, trasformatrice
Edera non è connesso  
Vecchio 29-11-2010, 00.01.33   #435
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Hai ragione Dafne, ho scritto il post senza allargare il discorso, in realtà mi innamoro violentemente spesso di musica, libri, idee (di cose o di persone), l'ultima è stato per un libro di teatro.

Grazie , mi hai fatto notare una cosa,(rinotare ma l'avevo per l'ennesima volta rimosso) gli innamoramenti miei in genere per degli argomenti sono temporanei, veri e propri colpi di fulmine che si trasformano quasi subito, appunto, in cenere.
Fuochi di paglia.
Credo che potrebbe essermi molto utile cominciare a capire perchè, che cosa và storto nel processo che invece verso un uomo diventa all'opposto quasi devozionale, imperituro. (fermi ho detto quasi ).
dafne non è connesso  
Vecchio 29-11-2010, 14.05.35   #436
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
.

Bisogna imparare a ritirare la proiezione
Chi sei tu?
Esci da Nike!!
Io ti esorcizzo...

Scherzi a parte, ritirare la proiezione non è ancora perfetto, ma è un grandissimo passo in avanti da quando discutevamo sul matrimonio come definito dalla Chiesa Cattolica, sulla castità e tante altre cose.
Uno non è connesso  
Vecchio 29-11-2010, 17.19.52   #437
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Chi sei tu?
Esci da Nike!!
Io ti esorcizzo...
E sai come ho fatto a praticarlo , ho ricapitolato e ricapitolato nel senso che intendo io :
di riprovare un'esperienza senza mai portarla ad esiti , all'estremo ,
come del resto non lo e' stata mai portata all'estremo anche quando e' stata molto molto piu' pericolosa .
Devo dire che e' servito e mi ci sono anche divertito , e' un mondo di mezzo dove quello che accade accade senza che tu venga piu' scalfitto da quello che prima ti faceva malissimo .
In questo modo il demone e' affrontato , sfidato e digerito .
Poi dal mondo di mezzo bisogna uscire .

Certo nessuno avrebbe mai capito cosa facevo .....
nikelise non è connesso  
Vecchio 29-11-2010, 17.25.36   #438
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
E sai come ho fatto a praticarlo , ho ricapitolato e ricapitolato nel senso che intendo io :
di riprovare un'esperienza senza mai portarla ad esiti , all'estremo ,
.
... Puoi spiegare meglio Nike, cosa intendi a livello pratico?
Edera non è connesso  
Vecchio 29-11-2010, 17.49.55   #439
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
... Puoi spiegare meglio Nike, cosa intendi a livello pratico?
A livello pratico si intende individuare il demone ed affrontarlo nella sua rappresentazione concreta operata dalla proiezione .
Ciascuno ha i suoi pero' di demoni e vanno individuati prima .
nikelise non è connesso  
Vecchio 29-11-2010, 17.54.44   #440
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
individuare il demone ed affrontarlo nella sua rappresentazione concreta operata dalla proiezione .
.
Mmm, mi sa che continua a sfuggirmi
Edera non è connesso  
Vecchio 29-11-2010, 18.13.00   #441
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
A livello pratico si intende individuare il demone ed affrontarlo nella sua rappresentazione concreta operata dalla proiezione .
Ciascuno ha i suoi pero' di demoni e vanno individuati prima .
Nike scusa me nemmeno io riesco a capire come hai agito, potresti per favore, certo sempre se ti va, di raccontarci un po' nei dettagli?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 29-11-2010, 18.40.06   #442
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Nike scusa me nemmeno io riesco a capire come hai agito, potresti per favore, certo sempre se ti va, di raccontarci un po' nei dettagli?
E no dovete arrivarci da soli e non attraverso me .
Abbiamo parlato di doppio arimanico di daimon e di proiezioni , di oggetto e di soggetto e del loro rapporto magico / demoniaco .
La mia esperienza non potrebbe essere uguale alla vostra e la ricapitolazione gia' la conoscete .
Dunque ....mi sa che la vostra e' curiosita' o pigrizia .
nikelise non è connesso  
Vecchio 29-11-2010, 18.49.41   #443
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio

Certo nessuno avrebbe mai capito cosa facevo .....
Ma si, qualcuno che avrebbe capito ci sarà in giro
Uno non è connesso  
Vecchio 29-11-2010, 18.57.40   #444
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
E no dovete arrivarci da soli e non attraverso me .
Abbiamo parlato di doppio arimanico di daimon e di proiezioni , di oggetto e di soggetto e del loro rapporto magico / demoniaco .
La mia esperienza non potrebbe essere uguale alla vostra e la ricapitolazione gia' la conoscete .
Dunque ....mi sa che la vostra e' curiosita' o pigrizia .
Ma no! Mica volevo sapere la storia della tua vita, anche se we mi ricordo che ci hai invitato parecchi evolte a raccontare e io l'ho fatto, per cui ora mi sto chiedendo se ho fatto bene ma bon questo è un altro discorso.
Quello che volevo sapere sono gli atti. Siccome non ne vuoi parlare e la dimostrazione è che quando una persona non si vuole aprire quando scrive non si capisce cosa dice. Grii docet.
Però dissento vivacemente dall'imputare questa cosa alla mi pigrizia che per carità c'è ma in questo caso è fuori luogo perchè io volevo sapere come agire.
Inoltre tu dai per scontato che siamo, sono, capace di ricapitolare e qui anche non ci hai preso per cui bon di che non ti va e basta va bene anche così
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 29-11-2010, 19.04.22   #445
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Ma no! Mica volevo sapere la storia della tua vita, anche se we mi ricordo che ci hai invitato parecchi evolte a raccontare e io l'ho fatto, per cui ora mi sto chiedendo se ho fatto bene ma bon questo è un altro discorso.
Quello che volevo sapere sono gli atti. Siccome non ne vuoi parlare e la dimostrazione è che quando una persona non si vuole aprire quando scrive non si capisce cosa dice. Grii docet.
Però dissento vivacemente dall'imputare questa cosa alla mi pigrizia che per carità c'è ma in questo caso è fuori luogo perchè io volevo sapere come agire.
Inoltre tu dai per scontato che siamo, sono, capace di ricapitolare e qui anche non ci hai preso per cui bon di che non ti va e basta va bene anche così
No la pigrizia non c'e' , va bene ma non vedo cosa possa dire di piu' del descrivere la mia esperienza che non ti gioverebbe .
Possiamo riprendere a parlare di doppio e di daimon e poi di proiezioni ecc.
e poi ti ho detto che il demone va sfidato piu' e piu' volte adesso tocca a te : individua il tuo demone proiettato e poi se vuoi parliamo di come affrontarlo .
Che dici ?
nikelise non è connesso  
Vecchio 29-11-2010, 19.11.08   #446
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
No la pigrizia non c'e' , va bene ma non vedo cosa possa dire di piu' del descrivere la mia esperienza che non ti gioverebbe .
Possiamo riprendere a parlare di doppio e di daimon e poi di proiezioni ecc.
e poi ti ho detto che il demone va sfidato piu' e piu' volte adesso tocca a te : individua il tuo demone proiettato e poi se vuoi parliamo di come affrontarlo .
Che dici ?
Ecco, dico che era quello che in sintesi (va anche bene così) era questo che volevo sapere il percorso.
Quindi devo prima individuare il mio demone ( ma ne abbiamo uno solo? ) poi devo sfidare questo demone tante volte.
Quindi in soldoni mi stai dicendo che se vedo paura negli altri è perchè la provo io, quindi il mio demone potrebbe essere questo.
Una volta che ho indiduato questo demone mi metto in tante situazioni paurose come sfida? che dici?
Grazie comunque di aver continuato il dialogo
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 29-11-2010, 19.38.00   #447
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Ecco, dico che era quello che in sintesi (va anche bene così) era questo che volevo sapere il percorso.
Quindi devo prima individuare il mio demone ( ma ne abbiamo uno solo? ) poi devo sfidare questo demone tante volte.
Quindi in soldoni mi stai dicendo che se vedo paura negli altri è perchè la provo io, quindi il mio demone potrebbe essere questo.
Una volta che ho indiduato questo demone mi metto in tante situazioni paurose come sfida? che dici?
Grazie comunque di aver continuato il dialogo
Ti rispondo con calma adesso non riesco , ma e' piu' o meno cosi' .
nikelise non è connesso  
Vecchio 29-11-2010, 19.52.29   #448
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Ti rispondo con calma adesso non riesco , ma e' piu' o meno cosi' .
son qui
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 30-11-2010, 12.12.19   #449
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Ecco, dico che era quello che in sintesi (va anche bene così) era questo che volevo sapere il percorso.
Quindi devo prima individuare il mio demone ( ma ne abbiamo uno solo? ) poi devo sfidare questo demone tante volte.
Quindi in soldoni mi stai dicendo che se vedo paura negli altri è perchè la provo io, quindi il mio demone potrebbe essere questo.
Una volta che ho indiduato questo demone mi metto in tante situazioni paurose come sfida? che dici?
Grazie comunque di aver continuato il dialogo
Voglio dire che devi trovare quella particolare affettivita' , situazione che ti crea disagio ed affrontarla .
Normalmente questo disagio ha una sua forma concreta che e' il frutto di una proiezione verso l'esterno di una tua paura .
Affrontare la proiezione e quindi la situazione di disagio aiuta a superare la tua paura il tuo demone .
Quindi usiamo la proiezione per poterla ritirare e concentrarci su noi stessi , al fine di espandere la coscienza e alla fine cambiare atteggiamento .
nikelise non è connesso  
Vecchio 30-11-2010, 14.21.37   #450
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Voglio dire che devi trovare quella particolare affettivita' , situazione che ti crea disagio ed affrontarla .
Normalmente questo disagio ha una sua forma concreta che e' il frutto di una proiezione verso l'esterno di una tua paura .
Affrontare la proiezione e quindi la situazione di disagio aiuta a superare la tua paura il tuo demone .
Quindi usiamo la proiezione per poterla ritirare e concentrarci su noi stessi , al fine di espandere la coscienza e alla fine cambiare atteggiamento .
Grazie Nike, se posso vorrei domandarti un'altra cosa:
ma la proiezione riesco a ritirarla solo quando ho superato la paura?
Il resto si mi è chiaro perchè ci sto lavorando da tanto, anche se quello della paura è come un qualcosa di infinito almeno apparentemente non so, perchè ogni volta che si pensa di perdere qualcosa per finire alla propria vita questa la entra in gioco.

Ti sei scordato di rispondermi sul fatto che dobbiamo lottare con più demoni o no, perchè io ne ho un altro che è la pigrizia pure quello va scalzato no? Cioè il teorema vale per tutti mi pare.

Va bon scusate se siamo l'OT
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03.45.02.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271