Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 23-01-2006, 17.18.48   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Domande e Risposte

Tema difficile (da come voglio affrontarlo io)... rischio che qualcuno fraintenda il mio intento.
Sto parlando di domande e risposte importanti.... che diventano come la faccenda dell'uovo e della gallina...
Non si possono dare Risposte a chi non Domanda... ma non si possono fare Domande a cui non si può dare una Risposta....
In sintesi su certi argomenti non esistono i bignami... anche se oggi sembra così... lo so sono ripetitivo... sto dicendo sempre le stesse cose in miliardi di maniere diverse... un motivo ci sarà...
Un motore se non ha una sistema di autolubrificazione... per quanto lo spingiamo non si mette in moto... se abbiamo tempo bisogna smontarlo e se quel motore rende.... se no tocca comprarne uno nuovo...
Domande (o risposte)?
Uno non è connesso  
Vecchio 23-01-2006, 17.27.56   #2
seleparina
Utente Cancellato
 
L'avatar di seleparina
 
Data registrazione: 28-02-2005
Messaggi: 269
Predefinito

Beh, una domanda l'avrei, ma non è della serie "uovo e gallina"

E' noto da tempo che sono un pò dura e proprio per questo mi stavo chiedendo (domandina): qual'è il punto di vista dal quale vorresti affrontare l'argomento, dato che si trova in Psicologia...?

Se parliamo di domande sono a disposizione

Ma di Domande...mmmm

seleparina non è connesso  
Vecchio 23-01-2006, 17.35.13   #3
Iside@
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Iside@
 
Data registrazione: 10-01-2006
Residenza: Egitto
Messaggi: 86
Predefinito

Io scelgo sempre: domande.
Iside@ non è connesso  
Vecchio 23-01-2006, 17.58.22   #4
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Iside@
Io scelgo sempre: domande.

non ho capito ..
Sole non è connesso  
Vecchio 23-01-2006, 18.37.04   #5
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Credo che domande e risposte siano la stessa cosa, solo su piani diversi.

Nel momento stesso in cui formulo una domanda, in realtà sto dando una risposta a me stesso...

Quindi la capacità di domandare è proporzionale alla capacità di rispondersi, e la capacità di rispondere è proporzionale alla capacità di domandarsi...
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 23-01-2006, 18.40.00   #6
seleparina
Utente Cancellato
 
L'avatar di seleparina
 
Data registrazione: 28-02-2005
Messaggi: 269
Predefinito

Kael, vuoi dire che se non voglio rispondermi non mi domando?
seleparina non è connesso  
Vecchio 23-01-2006, 19.02.23   #7
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Voglio dire che non puoi tirare su una casa che non abbia le fondamenta.

E allo stesso modo:
non puoi risponderti se non c'è la domanda
e non puoi domandarti se non c'è la risposta.

Se esiste una, esiste l'altra.

Quindi spesso capita che abbiamo tante risposte sotto al naso ma non le vediamo e ci passano inosservate proprio perchè ci manca la domanda...
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 23-01-2006, 22.15.01   #8
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Ci sono alcune risposte che non possono esserci date da nessuno , se non da noi stessi.... pero' è anche vero, che a volte... le domande , arrivano ben prima della risposta che siamo in grado di darci anche se magari la abbiamo lì sotto il naso....e così... domandiamo.... ben venga chi puo' darci risposte.... , che ci instradino.... se si puo'.... alla fine.... siamo sempre noi a darci le risposte che cerchiamo, nel momento in cui ci servono .... così come penso che a volte, ci arrivino delle risposte, prima di riuscire a formulare la domanda.... e allora, si mette da parte la risposta.... per quando la domanda arriverà.... e arriva....
RedWitch è connesso ora  
Vecchio 24-05-2007, 14.46.15   #9
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Ho provato ad osservarmi nel momento in cui pongo una domanda ad un'altra persona, a chiedermi il perchè sto chiedendo ogni volta che mi sorge una domanda. il desiderio di conoscere non è sempre presente. A volte il domandare "perchè?" non nasconde altro che una meccanicità, a cui ci si abitua, come a tutte le altre cose, mentre nei bambini è spontaneo domandare il perchè delle cose.. sono curiosi di esplorare il mondo, e di conoscere.
Se ci rispondessero ad ogni domanda posta, non avremmo più la spinta per cercarla dentro di noi.
Se invece si tratta di Domande .. importanti, domando a volte senza avere una "base" sotto, non si puo' scrivere un tema, se prima non si impara a scrivere.. e non si puo' avere una Risposta ad una Domanda importante se prima non si sono compresi i passi precedenti alla Domanda. Il voler tutto e subito, senza tenere presente che prima c'è altro da conoscere. Probabilmente ci sono dei tempi da rispettare.Se poniamo la Domanda al momento giusto, otterremo la Risposta, diversamente non sarà possibile comprenderla, anche se ce la dessero..
RedWitch è connesso ora  
Vecchio 25-09-2007, 19.19.03   #10
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Tema difficile (da come voglio affrontarlo io)... rischio che qualcuno fraintenda il mio intento.
Sto parlando di domande e risposte importanti.... che diventano come la faccenda dell'uovo e della gallina...
Non si possono dare Risposte a chi non Domanda... ma non si possono fare Domande a cui non si può dare una Risposta....
In sintesi su certi argomenti non esistono i bignami... anche se oggi sembra così... lo so sono ripetitivo... sto dicendo sempre le stesse cose in miliardi di maniere diverse... un motivo ci sarà...
Un motore se non ha una sistema di autolubrificazione... per quanto lo spingiamo non si mette in moto... se abbiamo tempo bisogna smontarlo e se quel motore rende.... se no tocca comprarne uno nuovo...
Domande (o risposte)?
Quando invece un motore nuovo non puoi comprarlo che si fa?...
Mi è venuto questo parallelo...una persona per quanto si sforzi (o creda di sforzarsi),smonti e spinga non riesce a mettere in moto il suo motore...
Se crede di smontare, ma non lo sa fare (quindi imbroglia pure i pezzi), c'è ancora una possibilita' che il motore parta...
Se invece smonta bene ma il motore effettivamente è andato,saprà che potrà vivere in modo migliore,ma non aspirare alla formula 1...
La "sentenza sul motore"la darebbe il "meccanico"? o da sola, la persona lo capirebbe ?ma se lo capisse, vorrebbe dire che per un attimo era sveglia?,o semplicemente piu' consapevole di come comportarsi per vivere meglio?...
cassandra non è connesso  
Vecchio 25-09-2007, 19.20.27   #11
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Ho provato ad osservarmi nel momento in cui pongo una domanda ad un'altra persona, a chiedermi il perchè sto chiedendo ogni volta che mi sorge una domanda. il desiderio di conoscere non è sempre presente. A volte il domandare "perchè?" non nasconde altro che una meccanicità, a cui ci si abitua, come a tutte le altre cose, mentre nei bambini è spontaneo domandare il perchè delle cose.. sono curiosi di esplorare il mondo, e di conoscere.
Se ci rispondessero ad ogni domanda posta, non avremmo più la spinta per cercarla dentro di noi.
Se invece si tratta di Domande .. importanti, domando a volte senza avere una "base" sotto, non si puo' scrivere un tema, se prima non si impara a scrivere.. e non si puo' avere una Risposta ad una Domanda importante se prima non si sono compresi i passi precedenti alla Domanda. Il voler tutto e subito, senza tenere presente che prima c'è altro da conoscere. Probabilmente ci sono dei tempi da rispettare.Se poniamo la Domanda al momento giusto, otterremo la Risposta, diversamente non sarà possibile comprenderla, anche se ce la dessero..
Trovo vero ciò che hai scritto...non avrei saputo spiegarlo meglio...
cassandra non è connesso  
Vecchio 23-03-2012, 12.04.30   #12
Cubo
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cubo
 
Data registrazione: 22-02-2012
Messaggi: 391
Predefinito

la stragrandissima maggioranza delle domande che faccio non sono per sapere, ma per controllare, dirigere, influenzare.

ci sono momenti in cui sento di essere aperto, disponibile. e allora faccio Domande. a volte ho bisogno di fare Domande, e allora cerco di rendere me stesso aperto e disponibile. a volte ce la faccio, a volte credo di avercela fatta e invece non era vero, a volte non ce la faccio.

quando pero' faccio Domande non mi chiedo se esiste la risposta, mi e' successo e mi succede ancora e ancora che la Domanda paga di per se'. a volte già solo con la chiarezza che induce, per chiedere devi formulare in modo chiaro e per farlo devi chiarire i tuoi bisogni. e tante, tante volte le risposte che maggiormente hanno giovato non erano nemmeno cugine di quelle che pensavo sarebbero arrivate, o che cercavo.

(ma voi lo sapete quanti topic bellissimi ci sono negli archivi? si', eh. io mi ci stupisco. se vi stufo ditemelo, pero')
__________________
"I shall tell you the truth as seen by a perfect cube.
It may not be the truth of your dimension, but it is mine."
Cubo non è connesso  
Vecchio 23-03-2012, 12.15.02   #13
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Cubo Visualizza messaggio
(ma voi lo sapete quanti topic bellissimi ci sono negli archivi? si', eh. io mi ci stupisco. se vi stufo ditemelo, pero')
No, no, meno male che c'è qualcuno che li riapre!Alla fine lo scopo del forum è anche parlare di questi argomenti!
__________________
Astral
Astral non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
test sulla personalità [Test] seleparina Psicologia moderna e antica 125 08-08-2006 10.37.14
Come utilizzarli e altro (domande e risposte sul generale) Marib Fiori di Bach 9 07-01-2006 14.17.58


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.44.54.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271