Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 03-03-2012, 20.39.52   #26
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Sisi...finchè non ti tirano dentro...
Ma il gioco nasce proprio perchè ti lasci tirare dentro.. ma se non glielo permetti più il gioco non vale più la candela.
"arrangiatevi" gli manda il messaggio che tu non solo non prendi le parti di nessuno, ma che farlo non ti interessa affatto. Quando capiterà che sarai costretta a separarli potresti completamente e totalmente ignorare le proteste e le pretese di entrambi, punirli entrambi uno perchè ha cominciato e l'altro perchè gli è andato dietro fregandotene (per fitna ovviamente, perchè in quel momento non gli interessa nulla della ramanzina) di chi sia l'uno o l'altro finchè non riterrai tu il momento adatto per parlarne e spiegare, magari dopo 5 giorni. Cose così...

Per il " tra fratelli ci si deve voler bene"... fa venire un sacco di sensi di colpa. Tipo: mamma non mi vuole bene perchè non vado d'accordo con mio fratello, ma non son oio.. è lui appena capita l'occasione glielo faccio vedere... e via così a litigare peggio.

Per farti un esempio. Quando ero piccola mio fratello praticamente mi ignorava, le cause non sono importanti, all'epoca io non le potevo capire. Mia madre era un continuo e costante "tra fratelli dovreste volervi bene" nel frattempo non faceva altro inconsicamente ma quotidianamente che metterci in competizione l'uno contro l'altro. Chi era più bravo di chi, chi era meglio di chi. Ecc ecc. E mio fratello continuava ad ignorami. Chi era quella gelosa e cattiva? Io ovviamente... perchè manifestavo più di lui il disagio e le problematiche. Ma il problema non nasceva da me ne da mio fratello.. ma dalla gestione che di noi veniva fatta.
Se mia madre quel giorno non avesse mai detto "vedi che sei vuoi sei più intelligente di lui" e io non mi fossi sentita di aver tolto a mio fratello l'amore della madre... ecc ecc...

Te l'ho raccontato solo per rendere l'idea dal punto di vista di un piccolo..
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 03-03-2012, 20.41.28   #27
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Eh bon Daf... rispondi a quella domanda, no?
Cosa faresti?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 03-03-2012, 21.05.51   #28
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
In teoria non dovrebbe essere diverso però Diam, tra fratello e fratello o tra amichetti ..penso che sia diverso perchè nel primo caso sono i nostri figli.
Tra amichetti non hanno da contendersi la stessa madre, le stesse attenzioni familiari, non ci sono dinamiche familiari. Magari litigano di gelosia per un altro amichetto ma la madre, o il genitore, non è in mezzo, non crea conflitto.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 03-03-2012, 22.06.04   #29
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Ma il gioco nasce proprio perchè ti lasci tirare dentro.. ma se non glielo permetti più il gioco non vale più la candela.
A logica non fà una piega. A stomaco...nada...

Citazione:
"arrangiatevi" gli manda il messaggio che tu non solo non prendi le parti di nessuno, ma che farlo non ti interessa affatto.
Si di questo comincio a prendere coscienza, purtroppo.


Citazione:
Quando capiterà che sarai costretta a separarli potresti completamente e totalmente ignorare le proteste e le pretese di entrambi, punirli entrambi uno perchè ha cominciato e l'altro perchè gli è andato dietro fregandotene (per fitna ovviamente, perchè in quel momento non gli interessa nulla della ramanzina) di chi sia l'uno o l'altro finchè non riterrai tu il momento adatto per parlarne e spiegare, magari dopo 5 giorni. Cose così...
Se riuscissi a rimanere impassibile, si, sarebbe perfetto...
Certo che..cavolo..alla mia età oramai dovrei poter avere almeno un briciolo di controllo sui miei umori accidenti.

Citazione:
Per il " tra fratelli ci si deve voler bene"... fa venire un sacco di sensi di colpa. Tipo: mamma non mi vuole bene perchè non vado d'accordo con mio fratello, ma non son oio.. è lui appena capita l'occasione glielo faccio vedere... e via così a litigare peggio.
Si eh? Io ero la più piccola, ho subito il confronto ma non così diretto.

Citazione:
Per farti un esempio. Quando ero piccola mio fratello praticamente mi ignorava, le cause non sono importanti, all'epoca io non le potevo capire. Mia madre era un continuo e costante "tra fratelli dovreste volervi bene" nel frattempo non faceva altro inconsicamente ma quotidianamente che metterci in competizione l'uno contro l'altro. Chi era più bravo di chi, chi era meglio di chi. Ecc ecc. E mio fratello continuava ad ignorami. Chi era quella gelosa e cattiva? Io ovviamente... perchè manifestavo più di lui il disagio e le problematiche. Ma il problema non nasceva da me ne da mio fratello.. ma dalla gestione che di noi veniva fatta.
Se mia madre quel giorno non avesse mai detto "vedi che sei vuoi sei più intelligente di lui" e io non mi fossi sentita di aver tolto a mio fratello l'amore della madre... ecc ecc...

Detesto ammetterlo ma con frasi meno forti ma quel "lui lo fà e tu no" esce anche a me..e forse cose anche peggio a cui mi rifiuto di pensare...e sì che odiavo mia madre quando mi diceva che mia sorella alla mia età faceva questo quello quell'altroancora...ma com'è che siamo così ottusi da ripetere quel che non amiamo???


Citazione:
Te l'ho raccontato solo per rendere l'idea...
Grazie millissimo rimastico tutto...
__________________
dafne non è connesso  
Vecchio 03-03-2012, 22.07.02   #30
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Tra amichetti non hanno da contendersi la stessa madre, le stesse attenzioni familiari, non ci sono dinamiche familiari. Magari litigano di gelosia per un altro amichetto ma la madre, o il genitore, non è in mezzo, non crea conflitto.

Si ma infatti io parlavo del nostro atteggiamento verso di loro, se fossero amichetti saremmo più serene, meno coinvolte, non credi?
__________________
dafne non è connesso  
Vecchio 03-03-2012, 23.33.51   #31
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Si ma infatti io parlavo del nostro atteggiamento verso di loro, se fossero amichetti saremmo più serene, meno coinvolte, non credi?
Non ne sono proprio sicura Daf, se c'è possesso potremmo sempre intrometterci e istintivamente dare la colpa all'altro, difendere nostro figlio mettendoci di mezzo. A volte i ragazzi digeriscono presto mentre i genitori rigurgitano e si intromettono nelle scelte delle amicizie... però non c'è quel conflitto... è da rifletterci meglio.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 04-03-2012, 00.18.39   #32
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Bene che mi ci fai riflettere perchè normalmente stò dalla parte degli amichetti...come se loro dovessero sempre essere meglio, così vorrei, e quindi alla fine sempre colpevoli...umpf
__________________
dafne non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Fratelli Coltelli nikelise Esperienze 113 26-04-2009 15.00.43


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.29.38.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271