Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Tradizioni Spirituali ed Esoteriche

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 23-07-2007, 16.21.23   #26
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

se lo spirito è "libero" come puoi pensare di "rinchiuderlo" dentro 4 mura?
osho ha fatto la stessa cosa dei farisei a mio parere.
turaz non è connesso  
Vecchio 23-07-2007, 16.24.50   #27
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Nei fatti credo che siano personaggi fondamentali per chi ha bisogno di quel tipo di esperienza. Sono passaggi che servono a scegliere insegnano a discernere. Per altri sono del tutto marginali e servono a poco se non a conoscerli.

Se però prendiamo i grandi divulgatori del nostro tempo, tanti a nominarli, notiamo che da loro parte un nuovo messaggio.. anzi più che nuovo una semplificazione e chirificazione della tradizione. Come se snellire, semplificare fossero le basi per il nuovo che deve arrivare.
Purtroppo è vero che alla morte del fondatore di una scuola la sucola comincia a perdere il fulcro fino a decadere. Il maestro è come l'apice, la fine della salita, ma per arrivare deve esserci stato un percorso.
La discesa è inevitabile ma da quella scuola però potranno uscire altri semi. Il giudizio che ne diamo noi è marginale al nostro modo/grado di comprensione e percezione..

Non trovo discordanza tra i messaggi. Trovo la nostra difficoltà a farli comunicare. Probabilmente perchè ognuno ha avuto un metodo, un modo diverso. Chi ha avuto un approccio letterario, chi razionale.. però alla fine spesso si nota una ironia comune di fondo tra tutti..
Sole non è connesso  
Vecchio 23-07-2007, 16.26.17   #28
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
certo... e chi ha imparato l'insegnamento se nessun "maestro" è uscito dai loro centri?
serve un "centro" per insegnare?
Tra l'altro khrisnamurti dopo averli creati li chiuse...

mah...
Nessuno è uscito Maestro perchè secondo me si sceglie il dito e non la luna. Tutti volevano diventare quel Maestro o quell'altro senza divenire qualcosa di diverso.
Un centro serve per avere del "seguito" credo ma che sia necessario sino ad un certo momento.
griselda non è connesso  
Vecchio 23-07-2007, 16.28.03   #29
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

un centro è un punto di raccolta..
Sole non è connesso  
Vecchio 23-07-2007, 16.44.54   #30
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Nessuno è uscito Maestro perchè secondo me si sceglie il dito e non la luna. Tutti volevano diventare quel Maestro o quell'altro senza divenire qualcosa di diverso.
Un centro serve per avere del "seguito" credo ma che sia necessario sino ad un certo momento.

io potrei dire che scegli la luna invece del Sole....
si sceglie di imitare e riflettere invece di essere emanazione.

ed ecco perchè è da tempo che sostengo che alla fin fine serve fino a un certo punto.
sino a che si sceglie di essere Luna (o di guardare il dito come dice Griselda)
turaz non è connesso  
Vecchio 23-07-2007, 17.24.57   #31
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Esistono Maestri e Maestri e maestri pure....
Gli ultimi lasciamoli perdere... anche se comunque servono pure loro, servono per far provare esperienze diverse, per far vedere altro.... un pò come le esperienze prematrimoniali... c'è chi si sposa senza aver mai conosciuto altri che il proprio marito o la propria moglie ma chi ha avuto altre storie prima ha anche un metro di paragone, per quanto incompleto sia.
Comunque focalizziamo sui primi due tipi... sono entrambi maiuscoli perchè entrambe le categorie lavorano seguendo i Piani Divini e non il proprio tornaconto ed usando una terminologia tipica di alcune tradizioni (anche se con termini diversi a volte) sono Maestri e i Maestri dei Maestri
(lo so che qualche lettore fantasma si sbellicherà dalle risate ma che ci posso fare? Mica posso limitare le mie esposizioni all'ignoranza altrui )
I primi a volte diventano i secondi, a volte (spesso tranne per occasioni particolari) i secondi lavorano solo in ombra e non sono conosciuti
al grande pubblico.
Gesù (tanto per fare un esempio) era (è) un Maestro di Maestri che ha lavorato in pubblico, ha formato i Discepoli che a loro volta sono stati (sono) Maestri.
Osho tanto per fare un esempio era (è) un Maestro "semplice" pubblico per le masse... e non c'è intenzione da parte mia sminuire uno o alzare un'altro.. tutti sono importanti.
Il primo tipo (M dei M) deve per forza essere connesso ad un filone della filosofia perenne qualsiasi nome questo abbia, il secondo tipo (M semplice) può credersi (fino ad un certo punto, poi scopre..) staccato da tutto e tutti.

Tutti i Maestri di un certo rilievo si staccano da ciò che esisteva per diversi motivi:
Immaginate un albero: radici e tronco che si sviluppa in continuazione è la filosofia perenne, un nome generico per definire la Sapienza che è sempre esistita e assume varie forme nel tempo. Ci sono rami piutosto grandi che iniziano a dar forma alla chioma: Ebraismo, Induismo, Taoismo etc etc...
Da questi rami partono rami più piccoli esempio nell'Ebraismo il Cristianesimo (con rametti delle varie confessioni) e L'Islamismo etc etc...
Tenete sempre impressa l'immagine dell'albero... nei rami più grandi continuano ad uscire rametti (verso l'alto se non c'è potatura) ma i fiori e i nuovi frutti sono nei nuovi rametti... la linfa arriva dalle stesse radici.

Quindi il nuovo reale Maestro che inizia un periodo è si formato dalle/nelle varie tradizioni ma si aggancia direttamente ad uno dei rami grandi (filosofia perenne)

Basta... post lungo e già pregno chiudo per adesso
Uno non è connesso  
Vecchio 23-07-2007, 17.29.26   #32
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
io potrei dire che scegli la luna invece del Sole....
si sceglie di imitare e riflettere invece di essere emanazione.

ed ecco perchè è da tempo che sostengo che alla fin fine serve fino a un certo punto.
sino a che si sceglie di essere Luna (o di guardare il dito come dice Griselda)
Non credo che basti decidere ci vuole dietro tanto Lavoro e il Maestro è indispensabile.
griselda non è connesso  
Vecchio 23-07-2007, 17.29.47   #33
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

interessante.
ma da cosa nasce lo scontro tra "rami"?
ecco li a mio avviso c'è qualcosa che "stride".
la radice è la medesima. sono semplicemente due " strade" differenti e parallele.
come mai c'è "scontro"?
è quello che a mio avviso era il punto da me sollevato
turaz non è connesso  
Vecchio 23-07-2007, 17.30.41   #34
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Non credo che basti decidere ci vuole dietro tanto Lavoro e il Maestro è indispensabile.

non per forza e soprattutto non per "sempre" a mio parere.
sino a che continui a ritenerti "luna" sicuramente lo è
turaz non è connesso  
Vecchio 23-07-2007, 17.49.43   #35
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
interessante.
ma da cosa nasce lo scontro tra "rami"?
ecco li a mio avviso c'è qualcosa che "stride".
la radice è la medesima. sono semplicemente due " strade" differenti e parallele.
come mai c'è "scontro"?
è quello che a mio avviso era il punto da me sollevato
Marò Turi... è il vento che fa scontrare i rami.... che altro?
Uno non è connesso  
Vecchio 23-07-2007, 18.07.03   #36
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

ah comprendo...si scontrano semplicemente perchè non sono elastici e sono cristallizzati anzi duri come il legno...
beh peccato perchè dagli innesti di solito nascono specie più buone
turaz non è connesso  
Vecchio 23-07-2007, 18.07.50   #37
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Centra forse l'Eggregore?
griselda non è connesso  
Vecchio 23-07-2007, 18.11.14   #38
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

le egregore sono pensieri cristallizzati in un certo senso a un livello meno denso rispetto alla materia visibile.
ma sono reali o no?
turaz non è connesso  
Vecchio 23-07-2007, 18.17.23   #39
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
ah comprendo...si scontrano semplicemente perchè non sono elastici e sono cristallizzati anzi duri come il legno...
beh peccato perchè dagli innesti di solito nascono specie più buone
Oggi non rende sto ragazzo...

Dai uno sforzo di immaginazione... intanto vedi due alberi "corporatura" simile, cioè stesso tronco e stessi rami principali, solo che uno ha una chioma folta e un'altro è rado.
Il vento quale riesce a muovere e sbattachiare di più? Quello con la chioma folta... d'altro canto la massa fogliare permette il nutrimento maggiore dal sole.
Comunque possiamo dire che il tronco principale non si muove quasi mai, sono i rami che si scontrano... e se sono abbastanza elastici perdono un pò di foglie ma resistono... altrimenti si spezzano.
Ecco un'altro motivo per cui un Maestro di un nuovo periodo inizia con rami nuovi senza foglie, tabula rasa e nessun scontro all'inizio, poi purtroppo inevitabilmente quando le foglie iniziano ad essere vela per il vento il suo ramo può scontrarsi con altri... d'altro canto come detto sopra le nuove foglie servono, un pò si può potare... dipende lo scopo (vedi i Maestri dei Maestri non pubblici di cui parlavo sopra), ma per cose pubbliche serve una chioma folta...
Potremmo parlarne per giorni senza esaurire...
Uno non è connesso  
Vecchio 23-07-2007, 18.42.29   #40
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

mah ti dirò mi sembra tutto così superfluo...
turaz non è connesso  
Vecchio 23-07-2007, 19.26.36   #41
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

anche respirare è superfluo, basta morire e non serve più....
Uno non è connesso  
Vecchio 19-01-2011, 19.01.39   #42
3three
Bannato/a
 
Data registrazione: 19-01-2011
Messaggi: 13
Predefinito Vibrazioni

...rimbombiamo pensieri in continuazione! Ripetitori
3three non è connesso  
Vecchio 24-01-2011, 12.58.02   #43
3three
Bannato/a
 
Data registrazione: 19-01-2011
Messaggi: 13
Predefinito Uhm!

...non ho risposte a cio' ke vedo ma sensazioni a ciò ke non vedo...questa è la mia sensazione ad ogni visione del mio essere...un bel mistero o forse una vibrazione di cio' ke siamo, ma le parole non servono più...vivo un illusione la mia giusto o sbagliato e riempio il mio cervello di ogni informazione e creativamente succede qualcosa!
Ma tutto non importa...la vibrazione ke mi da forza è osservare cio' ke non riusciamo a spiegare, innafferabile acqua e luce....un bel delete di tutto cio' ke abbiamo nella cucuzza e poi chissà ke sorprese
3three non è connesso  
Vecchio 24-01-2011, 13.08.56   #44
3three
Bannato/a
 
Data registrazione: 19-01-2011
Messaggi: 13
Predefinito

qualche tempo fà ripetevo in continuazione cose lette e cose viste ora non riesco ad afferrare più razionalmente cosa scrivo ed esprimo...se succede allora funziona solo una parte del mio cervello o neppure quello...funziono in qualche maniera!
3three non è connesso  
Vecchio 24-01-2011, 13.11.59   #45
3three
Bannato/a
 
Data registrazione: 19-01-2011
Messaggi: 13
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
anche respirare è superfluo, basta morire e non serve più....
ora lo sappiamo
3three non è connesso  
Vecchio 24-01-2011, 15.28.40   #46
3three
Bannato/a
 
Data registrazione: 19-01-2011
Messaggi: 13
Predefinito

[quote=turaz;36521]vivo questo annoso dubbio.
nell'operato di tutti i maestri leggo questo:
- scontro con il sistema "precostituito"
- creazione di una verità "personale" fuori dal "coro"
- vita basata sul "giudizio" secondo questa nuova verità

poi nello sviluppo dell'insegnamento ecco che i "successori" (ma a volte gli stessi maestri o supposti tali) creano un nuovo sistema anch'esso "bloccante".

dove sta la verità?
che non stia forse nella continua ricerca al di "fuori" dei canoni?
oppure c'è altro?

non c'è nulla e nel nulla tutto! Vibrazioni ovunque...
3three non è connesso  
Vecchio 24-01-2011, 15.30.17   #47
3three
Bannato/a
 
Data registrazione: 19-01-2011
Messaggi: 13
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
vivo questo annoso dubbio.
nell'operato di tutti i maestri leggo questo:
- scontro con il sistema "precostituito"
- creazione di una verità "personale" fuori dal "coro"
- vita basata sul "giudizio" secondo questa nuova verità

poi nello sviluppo dell'insegnamento ecco che i "successori" (ma a volte gli stessi maestri o supposti tali) creano un nuovo sistema anch'esso "bloccante".

dove sta la verità?
che non stia forse nella continua ricerca al di "fuori" dei canoni?
oppure c'è altro?

ciauzz
No non ce nulla è li il bello!
3three non è connesso  
Vecchio 24-01-2011, 15.33.55   #48
3three
Bannato/a
 
Data registrazione: 19-01-2011
Messaggi: 13
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Nei fatti credo che siano personaggi fondamentali per chi ha bisogno di quel tipo di esperienza. Sono passaggi che servono a scegliere insegnano a discernere. Per altri sono del tutto marginali e servono a poco se non a conoscerli.

Se però prendiamo i grandi divulgatori del nostro tempo, tanti a nominarli, notiamo che da loro parte un nuovo messaggio.. anzi più che nuovo una semplificazione e chirificazione della tradizione. Come se snellire, semplificare fossero le basi per il nuovo che deve arrivare.
Purtroppo è vero che alla morte del fondatore di una scuola la sucola comincia a perdere il fulcro fino a decadere. Il maestro è come l'apice, la fine della salita, ma per arrivare deve esserci stato un percorso.
La discesa è inevitabile ma da quella scuola però potranno uscire altri semi. Il giudizio che ne diamo noi è marginale al nostro modo/grado di comprensione e percezione..

Non trovo discordanza tra i messaggi. Trovo la nostra difficoltà a farli comunicare. Probabilmente perchè ognuno ha avuto un metodo, un modo diverso. Chi ha avuto un approccio letterario, chi razionale.. però alla fine spesso si nota una ironia comune di fondo tra tutti..
allora comunichiamo...traduci il tuo testo
3three non è connesso  
Vecchio 24-01-2011, 15.35.37   #49
3three
Bannato/a
 
Data registrazione: 19-01-2011
Messaggi: 13
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Nessuno è uscito Maestro perchè secondo me si sceglie il dito e non la luna. Tutti volevano diventare quel Maestro o quell'altro senza divenire qualcosa di diverso.
Un centro serve per avere del "seguito" credo ma che sia necessario sino ad un certo momento.
il momento è quello giusto
3three non è connesso  
Vecchio 24-01-2011, 15.37.14   #50
3three
Bannato/a
 
Data registrazione: 19-01-2011
Messaggi: 13
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
se lo spirito è "libero" come puoi pensare di "rinchiuderlo" dentro 4 mura?
osho ha fatto la stessa cosa dei farisei a mio parere.

Osho è osho...tu chi sei? Parlami di te mi interessa di più...
3three non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09.31.21.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271