Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Manifestazione pacifica del nostro volere

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 05-05-2009, 01.20.53   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Blocco di internet

MI sembrava che ci fosse la discussione invece no...

Sembra folle, antiliberale, criminale direi, ma domani il parlamento europeo voterà per bloccare o meno internet.

Stanno pensando di varare una legge per cui internet non sarà più un immenso spazio di ricerca libera a cui si accede con un click ma sarà fatto a blocchi, da acquistare tipo pay tv. Questo significa che se io acquisto un blocco in cui Ermo è dentro ok, altrimenti non avrò mai più modo di trovarla e sapere che esiste. I blocchi infatti saranno selezionati da personale competente che deciderà cosa mettere e non mettere dentro.
Questo comporta che se ho una connessione con pinco ma ciò che mi interessa è su pallino o mi faccio due connessioni o non avrò quello che mi interessa. Non solo, non tutti i siti attualmente in attivi saranno considerati, il rischio è che certi siti indipendenti di divulgazione spariscano perchè non più contemplati nei pacchetti. Inoltre pensate a che fonte di commercio è internet, che fonte di comparazione di prezzi e preventivi, Se non si ha più la possibilità di fare libero commercio il mercato che ora si allargava come libera concorrenza tornerà a fermarsi a 4 aziende che fanno il prezzo.
Avete presente la Cina che naviga solo dove il governo vuole? Stessa cosa.
A premere da anni per questa legge sono principalmente i media che hanno perso mercato ed introiti. Le tv per capirci, che perdono spettatori. Ma non ho dubbi che dietro ci siano poteri ben più grandi che hanno bisogno di mettere a tacere certe voci libere. Se il popolo si informa diventa forte.... se non è informato ha paura e segue il gregge.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 05-05-2009, 10.47.34   #2
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito






manca solo che mi tocchino Ermoo



pazzzesco comunque, scherzi a parte, che ci si lasci ingabbiare così....altro che addormentati siamo...
dafne non è connesso  
Vecchio 05-05-2009, 11.18.01   #3
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
MI sembrava che ci fosse la discussione invece no...

Sembra folle, antiliberale, criminale direi, ma domani il parlamento europeo voterà per bloccare o meno internet.

Stanno pensando di varare una legge per cui internet non sarà più un immenso spazio di ricerca libera a cui si accede con un click ma sarà fatto a blocchi, da acquistare tipo pay tv. Questo significa che se io acquisto un blocco in cui Ermo è dentro ok, altrimenti non avrò mai più modo di trovarla e sapere che esiste. I blocchi infatti saranno selezionati da personale competente che deciderà cosa mettere e non mettere dentro.
Questo comporta che se ho una connessione con pinco ma ciò che mi interessa è su pallino o mi faccio due connessioni o non avrò quello che mi interessa. Non solo, non tutti i siti attualmente in attivi saranno considerati, il rischio è che certi siti indipendenti di divulgazione spariscano perchè non più contemplati nei pacchetti. Inoltre pensate a che fonte di commercio è internet, che fonte di comparazione di prezzi e preventivi, Se non si ha più la possibilità di fare libero commercio il mercato che ora si allargava come libera concorrenza tornerà a fermarsi a 4 aziende che fanno il prezzo.
Avete presente la Cina che naviga solo dove il governo vuole? Stessa cosa.
A premere da anni per questa legge sono principalmente i media che hanno perso mercato ed introiti. Le tv per capirci, che perdono spettatori. Ma non ho dubbi che dietro ci siano poteri ben più grandi che hanno bisogno di mettere a tacere certe voci libere. Se il popolo si informa diventa forte.... se non è informato ha paura e segue il gregge.
Sei sicura che sia proprio così?
Non sono aggiornatissimo, ma da quello che sapevo l'idea era di poter censurare a livello connessione dei siti che fanno cose illegali.
Cosa pericolosa perchè il rischio è che una volta che c'è il mezzo venga usato arbitrariamente. Comunque già ora se hai il server in un paese legato alle leggi internazionali, la guardia di finanza (od organi simili) può oscurarti sito o server in via preventiva senza tanti problemi...
Ho anche fiducia che se non si commettono illeciti nessuno si prenda la responsabilità di commettere degli abusi.
Se uno fa cose non in regola che si arrangi...

Se lo fanno come dici tu penso che nel giro di un mese partono tante di quelle disdette degli abbonamenti adsl che i gestori sicuramente non vogliono....

Invece è da tempo che vogliono regolamentare la cosa costringendo anche siti non giornalistici come Ermo ad avere un responsabile iscritto all'albo dei giornalisti o cose simili.
Questo si che costringerebbe molti piccoli siti a chiudere (o ad accorparsi in un network per dividere le spese)....
Mah... magari da una porcata potrebbe anche nascere qualcosa di buono, chissà...
Uno non è connesso  
Vecchio 05-05-2009, 11.28.49   #4
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

L'articolo l'ho letto su Nexus e parlava proprio di pacchetti in cui rientrano determinati siti e altri no. Di conseguenza il discorso era quello di non poter avere più una ricerca libera e globale on line. Credo che farebbero una cosa tipo: pacchetto scienze, pacchetto tecnologia, pacchetto chat ecc ecc
Probabilmente è proprio perchè lede gli interessi delle linee telefoniche che sono anni che se ne parla, ma solo oggi la discutono sotto le pressioni di poteri più importanti. Tra l'altro l'articolo diceva che Skipe è stata già bloccata in Germania...
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 24-05-2009, 10.08.49   #5
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Non ho più trovato notizie in giro, voi?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 24-05-2009, 10.36.33   #6
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Non ho più trovato notizie in giro, voi?
Ho saputo che doveva essere votato l'emendamento 138/46 ma il testo di questo emendamento è solo in lingua francese, e che in Svezia è nato il nuovo "Partito Pirata" che ha molti consensi e che naturalmente è contro il blocco di internet detto "pacchetto telecom".
Ora la prossima data che verrà messo ai voti è il 12 di giugno e sarà il nuovo Parlamento Europeo chiamato ad esprimersi.
Altro non so....

stella non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Connessioni internet - confronti Kael Pc 11 30-07-2010 10.30.05
Libertà in Internet: deve essere senza limiti? Uno Manifestazione pacifica del nostro volere 14 07-12-2008 15.12.01
Giornalismo vs Internet Uno Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 5 05-02-2007 15.29.59
Problemi di navigazione internet RedWitch Pc 2 27-12-2006 15.28.46
Virus internet MaxFuryu Pc 0 22-12-2005 17.46.05


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.03.16.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271