Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Alimentazione

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 13-03-2012, 23.49.13   #1
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito Il carrubo

Ho fatto una piccola ricerca sul carrubo, o cheratonia siliqua, suo nome scientifico. Dal greco keratonia ovvero corno, probabilmente dalla forma del suo futto, a forma di baccello di cui dal latino siliqua-ae, appunto baccello. Mentre il nome del frutto carruba deriva dall'arabo arrub o kharrub e dal latino medievale carrubium.

Sulle origini di questa pianta non ci sono notizie certe, se farlo provenire dall'Arabia o dall'Asia o dalla Sicilia, una cosa certa è che per molti popoli è stato un alimento importante.

E' una pianta dioica, cioè ci sono piante che producono fiori solo maschili che servono a produrre polline, e piante che producono fiori femminili che impollinandosi producono i frutti.
E' un albero sempreverde che cresce sulla costa mediterranea, in zona arida. Ha crescita lenta ed e delicata da impiantarsi, ma poi riesce a vivere fino a 500 anni, con altezze che arrivano fino a 10 metri. E' considerato un albero ornamentale ed è una specie protetta.
L'italia è il secondo produttore, dopo la Spagna, di carrube il cui uso è vario, e la Sicilia è la più vasta zona che vanta queste coltivazioni, dato il clima adatto che ne favorisce la crescita soprattutto nel ragusano e siragusano, zone più aride.

Il suo frutto chiamato carruba è un grosso legume a baccello chiamato anche vajana, come le fave o i piselli. La raccolta avviene tra agosto e settembre. La fioritura comincia da settembre fino a novembre per cui mentre si raccoglie ci sono giù i fiori nuovi.
I frutti non ancora maturi sono di colore verde, sono teneri e leggermente lassativi, una volta maturi diventano di colore marrone scuro, più secchi, sono astringenti.
Hanno un buon sapore dolce, succedano del cioccolato, trova un largo uso in campo alimentare, come farina e addensanti vari. Ottime le caramelle di carruba.
La vajana contiene anche dei semi durissimi e immangiabili, tuttavia ridotti in polvere possono essere usati come addensante, ma anche come gomma per uso industriale.
Le carrube vengono utilizzate come mangimi per animali.

I fiori producono un odore e un nettare sgradevole per l'uomo ma molto gradito per vari insetti.

In campo cosmetologico vengono usate per creme e maschere di bellezza molto emollienti e nutrienti.

In campo farmacologico viene utilizzato come antiossidante contro i radicali liberi per l'alto contenuto di polifenoli; i semi contengono tannini, utilizzati come antibatterici e antiossidanti.
I semi tostati diventano un surrogato del caffè.

La polvere del frutto secco è efficace per far abbassare il livello di colesterolo nel sangue con azione ipoglicemizzante in quanto riduce l'assorbimento di zuccheri e grassi.
Il suo decotto ha azione espettorante e disinfettante nelle affezioni bronchiali e intestinali.

Nell'800 i cantanti usavano le carrube per migliorare la voce e dare sollievo alla gola, non a caso le caramelle di carruba sono ottime per il mal di gola e raucedine.

I semi erano chiamati carati, di misura tutti eguali si pensava avessero anche lo stesso peso, essi venivano usati anticamente per pesare l'oro.

Secondo una credenza antica che dice che San Giovanni Battista si sia nutrito di questa pianta nel deserto.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"

Ultima modifica di diamantea : 14-03-2012 alle ore 00.11.54. Motivo: ho dimenticato di scrivere "ricerca" nel primo rigo
diamantea non è connesso  
Vecchio 14-03-2012, 00.05.31   #2
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Non so se è la stessa cosa della carruba, che cresceva in sicilia, quanto erano buone io me le mangiavo.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 14-03-2012, 00.11.05   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Carruba

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Non so se è la stessa cosa della carruba, che cresceva in sicilia, quanto erano buone io me le mangiavo.
Me la fece assaggiare mia madre quando ero bambina, a quei tempi si poteva trovare sul banco del mercato qui al nord oggi non le ho mai più trovate: che peccato! Erano così buone!
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 14-03-2012, 00.16.42   #4
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Si Astral, erano proprio quelle.

E' un frutto dimenticato e sottovalutato. In Sicilia è facile trovarlo ovunque, anche abbandonato, con i frutti a terra che nessuno raccoglie, a parte le coltivazioni che sono ben curate.
Alberi maestosi, frutti generosi e abbondanti.
Crescono anche in Toscana comunque, solo che ormai è un frutto raro a trovarlo sul banco della frutta e quando lo si trova ha costi elevati, ma le sue proprietà sono notevoli.
Sto pensando di piantarne due, un maschio e una femmina, e vedere se crescono e quanti anni ci mettono per dare i frutti.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 14-03-2012, 00.36.11   #5
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Si erano buonissime, poi negli snack trovi il gusto di carruba in qualche modo è come se sostituiva la cioccolata.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 14-03-2012, 23.17.07   #6
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Ho trovato il cioccolato al carrubo, da una famosa e rinomata cioccolateria di un paese dell'entroterra nella zona del ragusano, fatto aritigianalmente con una tradizione che deriva dagli aztechi, che si tramanda da generazioni, così dicono almeno. Ci sono stata di persona in questa cioccolateria, ed effettivamente lavorano molto bene.
Così ho voluto provare questo gusto alla carruba.
Devo dire sinceramente che non so decidere se mi piace. Ha un aspetto asciutto, che non si scioglie con il calore, e di consistenza compatta, molto duro, ha un gusto particolare che non è proprio di cioccolato tipo fondente o alle nocciole, come di solito lo preferisco, verso la fine della masticazione da un retrogusto molto zuccherino che non gradisco molto, ho visto che lo zucchero è cristallizzato finemente.
Non so, è un gusto forte che non mi aspettavo, devo dire che già il colore della confezione, un verde marcio, non mi attirava, l'ho acquistato per curiosità, magari fa pure bene, più del normale cioccolato, meno calorico per la presenza delle carrube però il cioccolato è il cioccolato!
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 15-03-2012, 09.57.05   #7
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Ho trovato il cioccolato al carrubo, da una famosa e rinomata cioccolateria di un paese dell'entroterra nella zona del ragusano, fatto aritigianalmente con una tradizione che deriva dagli aztechi, che si tramanda da generazioni, così dicono almeno.
A Modica?
nikelise non è connesso  
Vecchio 15-03-2012, 10.14.18   #8
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Bravo Nike! Proprio Modica... ha una storia antica e molto interessante oltre la tradizione del cioccolato.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.25.03.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271