Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Discorsi da Comari

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 29-01-2007, 14.13.42   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Natalità, è un problema? Per chi?

Se ne parla spesso, in italia nascono pochi bambini, diventeremo un paese di vecchi etc...
Ecco che la politica (e come al solito non entro nei schieramenti, anche perchè con sistemi e modi diversi entrambi cercano il consenso della massa su questo argomento) studia come agevolare la possibilità da parte delle famiglie di mettere al mondo figli.
Come al solito vorrei porre un punto di vista oggettivo, se da una parte chi non desidera fare figli non capisce perchè deve pagare per quelli degli altri dovrebbe anche pensare che se di colpo tutti decidessimo di non fare figli alla nostra vecchiaia non ci sarebbe nessuno che continua a produrre.
Io preferirei che ogni individuo abbia risorse sufficienti per vivere e un margine con cui fare la vita che preferisce: figli, studi, etc etc, ma dato che questo non è possibile è giusto aiutare chi vuole fare figli e non può.
Questo arriva al punto che volevo evidenziare in questo thread, perchè agevolare figli ad oltranza (per quanto in maniera insufficiente)?
Quello che voglio dire è che io sarei per un aiuto sostanzioso e reale per il primo figlio, normale per il secondo e poi basta. Perchè dico questo?
Sarò forse crudo ma trovo che se uno vuole fare una squadra di calcio, se se la può mantenere bene altrimenti problemi suoi.... ma il discorso è anche sociale... se da un nucleo famigliare escono figli a nastro senza poterli mantere che qualità di vita verrà offerta a questi figli? in una famiglia povera con 5/6/7 o più figli questi ragazzi potranno studiare o comunque avere fondamenti di educazione che un domani gli consentiranno una vita dignitosa?
Non faccio di tutta l'erba un fascio, ci sono famiglie, e le conosco, che con 6 figli e non enormi risorse hanno impostato un'educazione impeccabile, i figli studiati o meno lavorano e sono persone inserite in società.
Quello che voglio dire è che un'incosciente politica demografica mi da l'idea dell'allevatore che ha enormi stalle dove far prosperare il numero ma tenendo una qualità bassa.... una popolazione che non avrà mai tempo per svegliarsi... lavoro... lavoro... lavoro....


Ok è già lungo, anche se non sono sicuro che sia uscito ciò che intendevo mi fermo, in caso sono qui per evitare malintesi.
Uno non è connesso  
Vecchio 29-01-2007, 15.08.25   #2
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Ma non so se la politica ha paura che sparisca l'italiano di oggi.
Quello che voglio dire è che se uno desidera un figlio lo farà comunque sia che sia povero o ricco se la natura gli ha donato le possibilità. Se sarà povero ma avrà dentro qualcosa da dare lo darà indipendentemente da ciò che ha nel portafoglio. Purtroppo ci sono ancora famiglie che fanno figli senza avere possibilità di crescerli e non parlo di soldi. E li la socieà non se ne prende carico o se lo fa lo fa non nel modo in cui sarebbe più utile magari aiutando a far crescere i genitori che devono crescere quei figil. Utopia lo so.
griselda non è connesso  
Vecchio 29-01-2007, 16.39.35   #3
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Proprio ieri sera, in tv, hanno mostrato quanto sia difficile per una giovane coppia mantenere un figlio. Si parlava di un importo per il mantenimento che va dai 500 agli 800 € mensili... e dei costi per l'asilo nido per esempio, che si aggira intorno ai 500 € mensili.
Ora.. se pensiamo ad una coppia che lavora, con due stipendi "normali", uno stipendio quasi non basta a coprire l'importo per l'asilo nido.. a quel punto, la madre che lavora a fare? ma se non lavora.. come arriva una famiglia a fine mese? e così molte coppie rinunciano all'idea di avere dei figli.
Sempre nello stesso programma, mostravano come in Germania ed in Francia le cose siano differenti, e di come le giovani coppie siano supportate dallo Stato, soprattutto per la nascita del primo figlio. In Germania, una madre in attesa, percepisce il 67% dello stipendio, oltre ad un'assistenza reale da parte di personale qualificato in caso di necessità.
In Italia attualmente si parla di assegni della bellezza di 10 € ... e della volontà di aiutare le famiglie.. stiamo a vedere che succede..

Sono della stessa idea di Uno.. piuttosto che mettere al mondo tanti figli, e non potergli assicurare un'educazione quantomeno decente, sarebbe bene, se le famiglie potessero crescere in maniera decorosa uno/due figli..

Ultima modifica di RedWitch : 29-01-2007 alle ore 16.57.14. Motivo: (avevo fatto una ripetizione inutile..)
RedWitch non è connesso  
Vecchio 29-01-2007, 16.50.56   #4
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

In effetti non ho parlato di paure da parte della politica, ma ho praticamente detto che non dare la possibilità alle famiglie con un minimo di coscienza e agevolare quelle che lo fanno per passatempo è un guaio.... (dal mio punto di vista, da altri è un bene)
Intendo che una coppia media che si pone il problema di come crescere sto figlio (e parlo di uno) ci pensa un momento oggi... una coppia che pensa anche un briciolo al futuro dove anche magari lavorano in due ma con un stipendio da 1000 euro l'uno, oggi ci pensa prima di fare un figlio... al contrario magari il disoccupato ne fa 4...
Non sto dicendo che i figli possano farli solo quelli che hanno i soldi, per carità... ma sto dicendo che paradossalmente la classe media (che non sono signori... ma lavoratori) ci pensano un momento, mentre le nascite vengono portate avanti o dalla classe povera o da quella ultraricca...

Poi che se uno vuole farlo lo fa comunque e viceversa non lo fa se non vuole è un'altro discorso... ma troverei corretto agevolare molto il primo e meno o per niente quelli dopo... sarebbe anche una questione di equità... agevoleresti più coppie e incentiveresti una educazione sociale.... non agevoleresti (poi succederebbe lo stesso ma li si dovrebbe intervenire diversamente) le strade di certe città piene di teppistelli....

Ripeto sono crudo... ma lo sapete che non ho peli sulla lingua, se qualcuno la pensa diversamente ne possiamo parlare, magari capisco di sbagliare
Uno non è connesso  
Vecchio 29-01-2007, 16.51.23   #5
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

ho postato con RedW ma rispondevo a Grii
Uno non è connesso  
Vecchio 29-01-2007, 17.01.21   #6
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Proprio ieri sera, in tv, hanno mostrato quanto sia difficile per una giovane coppia mantenere un figlio. Si parlava di un importo per il mantenimento che va dai 500 agli 800 € mensili... e dei costi per l'asilo nido per esempio, che si aggira intorno ai 500 € mensili.
Ora.. se pensiamo ad una coppia che lavora, con due stipendi "normali", uno stipendio quasi non basta a coprire l'importo per l'asilo nido.. a quel punto, la madre che lavora a fare? ma se non lavora.. come arriva una famiglia a fine mese? e così molte coppie rinunciano all'idea di avere dei figli.
Sempre nello stesso programma, mostravano come in Germania ed in Francia le cose siano differenti, e di come le giovani coppie siano supportate dallo Stato, soprattutto per la nascita del primo figlio. In Germania, una madre in attesa, percepisce il 67% dello stipendio, oltre ad un'assistenza reale da parte di personale qualificato in caso di necessità.
In Italia attualmente si parla di assegni della bellezza di 10 € ... e della volontà di aiutare le famiglie.. stiamo a vedere che succede..

Sono della stessa idea di Uno.. piuttosto che mettere al mondo tanti figli, e non potergli assicurare un'educazione quantomeno decente, sarebbe bene, se le famiglie potessero crescere in maniera decorosa due figli uno/due figli..
Ho orecchiato anche io ieri sera mentre stavo trafficando al pc... un'affermazione che mi ha fatto cadere le braccia è stata quella di una..... sociologa mi sembra....
al discorso che la mamma dovrebbe lavorare ed usare tutto lo stipendio per il figlio tra asili, babysitter , pediatri etc, questa signora dice qualcosa tipo: "ma mica solo la mamma deve farsi carico del figlio, in parte il papà contribuirà con il proprio stipendio"
ma che discorso è?.... si dice come termine di paragone "va via uno dei due stipendi per pagare il mutuo o per mantenere un figlio".... poi suppongo che in ogni famiglia le cose si fanno insieme... anche in quelle coppie che dovessero tenere i redditi separati per motivi loro...
Uno non è connesso  
Vecchio 29-01-2007, 17.37.39   #7
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

L'ho sentita anche io la "sociologa" ()... allucinante.. il fatto è che da qualche parte i soldi devono uscire.. se si risparmia sull'asilo non lavorando, poi si dovrebbe vivere con circa 1.000 € al mese .. in tre ... a voglia poi sentir parlare di part time.... devo dire che è abbastanza scoraggiante.. poi per carità.. i figli si fanno lo stesso.. ma questo è un motivo in più per pensarci bene...
RedWitch non è connesso  
Vecchio 29-01-2007, 17.44.09   #8
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Ma non so se la politica ha paura che sparisca l'italiano di oggi.
Questo era mio una mia considerazione sul politico.

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Quello che voglio dire è che se uno desidera un figlio lo farà comunque sia che sia povero o ricco se la natura gli ha donato le possibilità. Se sarà povero ma avrà dentro qualcosa da dare lo darà indipendentemente da ciò che ha nel portafoglio.
Con questo intendevo che se ha dentro il desiderio di avere un figlio ma consapevole di quello che vuol dare sarà disposto anche a fare sacrifici enormi per dare al figlio quello che gli serve. Se però si vuole vivere al di sopra delle proprie possibilità come avviene oggi, tutto senza far fatica, senza sacrifici eccerto che non ce la si fa.
Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Purtroppo ci sono ancora famiglie che fanno figli senza avere possibilità di crescerli e non parlo di soldi. E li la società non se ne prende carico o se lo fa lo fa non nel modo in cui sarebbe più utile magari aiutando a far crescere i genitori che devono crescere quei figil. Utopia lo so.
Con questo volevo sottolineare che se anche hai i soldi per farli studiare ma non hai dentro di te qualcosa da trasmettere se anche ti aiutano finanziariamente non è detto che crescerai dei figli senza problemi.
Il mio era uno sfogo rispetto a questa società che mette pezze vecchie a pantaloni nuovi.
Chiaro che bisogna pur iniziare da qualche parte ma forse partendo dalla base di chi c'è già si non si arriverebbe a poter dare qualcosa di diverso a chi ancora deve venire?( i figli)
Dare denari a gente che non ha ne testa ne cuore ne sentimenti adeguati e non parlo neppure di cultura che senso ha?
Io lo so sono esagerata ma farei un test a tutti quelli che vorrebbero avere un figlio sull'idoneità non intesa come denaro ma come trasmissione di valori.
Ma sono qui per imparare a vedere dove sbaglio
griselda non è connesso  
Vecchio 29-01-2007, 18.33.18   #9
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Io lo so sono esagerata ma farei un test a tutti quelli che vorrebbero avere un figlio sull'idoneità non intesa come denaro ma come trasmissione di valori.

A chi lo faresti condurre? A me sarebbe meglio di no.... io scarterei troppa gente ne salverei forse una (coppia) su 100.000 e molto probabilmente sarebbe quella coppia a cui non interesserebbe fare figli
Uno non è connesso  
Vecchio 29-01-2007, 18.42.55   #10
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
A chi lo faresti condurre? A me sarebbe meglio di no.... io scarterei troppa gente ne salverei forse una (coppia) su 100.000 e molto probabilmente sarebbe quella coppia a cui non interesserebbe fare figli
Sarebbe la soluzione migliore
griselda non è connesso  
Vecchio 29-01-2007, 19.20.45   #11
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Purtroppo no, il sistema collasserebbe... troveresti veramente in 50 anni tutti vecchi... diciamo che ci vorrebbe una via di mezzo... ci vorrebbero genitori che non sono capaci di esserlo ma che abbiano voglia di imparare, quella sarebbe una scuola per loro, per i loro figli e per la società... invece purtroppo adesso per molti essere genitori significa solo essere fieri di essere riusciti in qualcosa di cui non hanno nessun merito... significa altre cose che adesso evito per non prendermi i pomodori in faccia

Però vista da entrambi i lati si potrebbe discutere in apposita discussione delle aspettative di eredità dai figli e del riversare quello che non si è avuto il coraggio e tenacia di fare sui figli..... "mio figlio si è laureato..." a bocca piena... tanto per fare un esempio
Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
il problema è.... Clodette Aforismi, Proverbi, Modi di dire 2 22-08-2006 18.39.41
Problema e relativa soluzione : outlook express si era bloccato Cat Pc 2 04-12-2005 13.58.55
Ho un problema tecnico Marib Pc 5 27-11-2005 00.59.45


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23.11.21.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271