Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica > Sogni

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 16-07-2007, 13.08.39   #1
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito Il morso del serpente

Stanotte in sogno sono stato morso da un serpente velenosissimo (un serpente-tarantola per la precisione, che non credo nemmeno esista...) e mi è stato detto che mi restavano solo 3 giorni di vita.
A quel punto l'angoscia per tutto ciò che non avevo ancora fatto, e tutto ciò che avrei dovuto fare in 3 soli giorni...

PS: Nel sogno io i serpenti li usavo/controllavo. Ero una specie di boscaiolo e avevo una grande bisaccia dentro la quale avevo tutta una serie di serpenti. Usavo i serpenti come funi, per legarli a degli alberi e poi tirarli nella direzione voluta una volta che avevo tagliato i tronchi alla base, per farli cadere.

Nel sogno mi è stato detto che avevo sbagliato di usare serpente. Ogni tipo di albero infatti aveva bisogno di un tipo di serpente specifico. Non so però quale tipo di albero stavo tirando in quel momento, ma il serpente mi ha morso perchè non era quello "giusto"...

Però... la simbologia dell'albero... quella del serpente... e i 3 restanti giorni di vita mi fanno pensare a un sogno abbastanza significativo...
Kael non è connesso  
Vecchio 16-07-2007, 13.11.42   #2
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

così leggendo mi fa venire in mente che stai affrontando un problema nella vita reale con il "mezzo" sbagliato.
c'è qualcosa che ti turba?
turaz non è connesso  
Vecchio 16-07-2007, 13.12.34   #3
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

stai "tagliando" un qualcosa di te stesso utilizzando probabilmente un "mezzo" errato
turaz non è connesso  
Vecchio 16-07-2007, 13.25.54   #4
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Se l'albero rappresenta la vita e il serpente la conoscenza (almeno questa è l'interpretazione più semplice che mi veniva), il sogno mi suggerisce appunto che un certo tipo di conoscenza mi si sta ritorcendo contro per il fatto appunto di usarla in modo "inappropriato"...
Però i 3 giorni rimanenti? E perchè tagliare gli alberi?
Kael non è connesso  
Vecchio 16-07-2007, 13.28.39   #5
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

perchè tagliare gli alberi?
beh questo dovresti saperlo tu.
diciamo che a volte gli alberi vanno potati no?
quindi a volte va rivisto qualcosa.

pensa ai tuoi ultimi pensieri su te stesso.
c'è qualcosa che stai cercando di "tagliare" nella tua vita perchè reputi negativo?
turaz non è connesso  
Vecchio 16-07-2007, 13.51.48   #6
balduinus
Chiede le Vie
 
Data registrazione: 15-07-2007
Messaggi: 8
Predefinito

Kael,si mi sembra giusta la tua interpretazione. Io interpreterei anche molto terra-terra : ti vedi che stai lavorando nel tuo bosco (come tutti facciamo vivendo-l'immagine é bella!)e stai rischiando (grosso) di sbagliare qualcosa, non nell'obbiettivo (tagliare: nel sogno sei un esperto boscaiolo, con grande tecnica) ma nel metodo (serpente- ?magari xché il veleno del serpente ti aiuta a devitalizzare l'albero per tagliarlo + facilmente?) - pero' quell'albero e quel serpente sono incompatibili! Devi scoprire quali sono - ne sogno lo sapevi..
(sui numeri nei sogni non saprei proprio, affascinano ma purtroppo non ci ho mai cavato un senso )
balduinus non è connesso  
Vecchio 16-07-2007, 14.21.11   #7
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

In questo caso l'albero rappresenta le regole, attraverso i vari serpenti cerchi di tirarli/le dopo che le tagli, tradotto vorresti piegare le regole al tuo volere usando la conoscenza, il che va bene fin quando non sbagli, in questo caso la conoscenza ti si rivolta contro e ti uccide.
La tarantola è legata ad alcuni rituali del sud italia, il morso di questo ragno (innocuo) induce in stati simili (non uguali e molto più leggeri) all'epilessia (cosa interessante se si pensa che presso gli antichi romani e non solo gli epilettici erano considerati prescelti dagli Dei) che coadiuvati dalla tarantella , musica di ritmo sfrenato induce stati alterati di coscienza....
In sintesi è un rito dedicato alla fertilità e più precisamente le donne lo facevano per riscattarsi e per attirare le attenzioni del marito, oggi magari si potrebbe anche invertire.... il connubio serpente (simbolo fallico) con la tarantola è interessante.
Mancano i tre giorni che essendo di vita e non di morte simboleggiano il contrario della morte iniziatica.
Uno non è connesso  
Vecchio 17-07-2007, 23.47.15   #8
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Grazie a tutti per le risposte. Ora mi sono ricordato che il morso mi è stato inflitto sul palmo della mano (più precisamente alla radice del pollice) ma non ricordo se sulla destra o sulla sinistra (mi pare sinistra cmq..)
Il contrario della morte iniziatica... grazie Uno ci rifletterò su questo..
Kael non è connesso  
Vecchio 18-07-2007, 10.40.34   #9
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

radice del pollice =volontà se non erro.
cmq gli alberi per me rappresentano la tua crescita personale.
il fatto che tu li tagli con dei serpenti mi fanno pensare tu viva male il tuo rapporto con l'energia sessuale.
il perno del sogno è il sesso.
o lo reprimi troppo o lo esasperi.
tu con i serpenti (sesso) tagliavi gli alberi quindi ti impedivi la crescita personale.
alla fine uno dei serpenti (sesso) ti ha morso bloccandoti la volontà

questo sento.

ciauz
turaz non è connesso  
Vecchio 19-07-2007, 19.02.47   #10
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Il canale del pollice nell'agopuntura cinese è associato al meridiano del polmone... cmq, sesso ed energia sessuale sono due cose del tutto differenti, e sebbene nel sogno mi pare sia un aspetto importante (l'energia sessuale), credo che il fulcro sia più quello che ha detto Uno, e cioè che cerco di piegare le regole al mio volere, cerco di usarle/sfruttarle grazie a ciò che finora ho imparato, ma non ci riesco sempre ovviamente...
Kael non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Drago e Serpente Ray Simboli 9 26-04-2010 18.59.00
Uroboro Ray Simboli 17 26-08-2009 16.06.05
Fola bibliotopica 03 BiblioTopo Letteratura & Poesia 15 14-02-2008 11.19.05
Creazione dell'Universo - Parliamone Melussyn Esoterismo 39 06-01-2007 03.32.13


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19.44.31.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271