Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Discorsi da Comari

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 16-07-2009, 16.55.23   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito fontane in città

Qualche paesello più in là del mio hanno messo 4 "punti acqua".
Sono delle fontane che danno acqua naturale e frizzante a temperatura piuttosto fredda.
La cosa è molto bella se si pensa al presunto risparmio di bottiglioni e bottigliette d'acqua ma mi resta comunque una perplessità...
Per l'acqua frizzante va ben, è comodo e si risparmia, anche se le bollicine miscelate durano un paio di giorni al massimo, ma per l'acqua naturale non posso fare a meno di chiedermi..perchè dovrebbe essere più buona quella della fontana piuttosto che quella del rubinetto di casa?
ho capito che nella fontana viene microfiltrata ecc ecc ma non sarebbe stato più logico pensare che l'acqua di casa dovrebbe essere così?

Di sicuro si tratta di una pulizia particolare che nel normale acquedotto non viene fatta...qualcuno ne sa di più?

dafne non è connesso  
Vecchio 16-07-2009, 19.59.36   #2
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

No, non ne so di più ma posso solo immaginare che sia molto più semplice ed economico per un paesino fare una fontana con un depuratore che mettere mano a tutto il sistema idrico del paese.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 17-07-2009, 11.52.25   #3
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

A me l'iniziativa sembra molto bella, puo' fare risparmiare molte bottiglie di plastica nell'ambiente, e l'unica fatica da fare è raggiungere le fontane e poi portare l'acqua a casa.. l'acqua dei rubinetti è potabile ma almeno qui dalle mie parti adesso andrebbe sicuramente filtrata (ora qui vanno di moda delle particolari brocche che hanno questa funzione), per cui ben venga se il Comune ha iniziative come questa ..

RedWitch non è connesso  
Vecchio 17-07-2009, 12.29.17   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Qualche paesello più in là del mio hanno messo 4 "punti acqua".
Sono delle fontane che danno acqua naturale e frizzante a temperatura piuttosto fredda.
La cosa è molto bella se si pensa al presunto risparmio di bottiglioni e bottigliette d'acqua ma mi resta comunque una perplessità...
Per l'acqua frizzante va ben, è comodo e si risparmia, anche se le bollicine miscelate durano un paio di giorni al massimo, ma per l'acqua naturale non posso fare a meno di chiedermi..perchè dovrebbe essere più buona quella della fontana piuttosto che quella del rubinetto di casa?
ho capito che nella fontana viene microfiltrata ecc ecc ma non sarebbe stato più logico pensare che l'acqua di casa dovrebbe essere così?

Di sicuro si tratta di una pulizia particolare che nel normale acquedotto non viene fatta...qualcuno ne sa di più?

Non sono aggiornata sugli ultimi ritrovati, ma credo in ogni caso che rimangano costosi, non tanto come acquisto, anche se lo sono, ma di più, come manuntenzione. Questo impianto, inoltre se fosse collegato all'impianto principale molta dell'acqua andrebbe sprecata per uso pulizia personale, presente quanta acqua buona sprechiamo con lo sciacquone? Un vero peccato.
Alcuni di questi impianti domestici vengono installati esclusivamente nella cucina di casa proprio per evitare sprechi di acqua e di denaro.
Certo hai ragione a pensare che dovremmo dedicare più attenzione all'acqua in generale "ripensando" tutti gli impianti ottimizzando le risorse ed elimiando gli sprechi.

Trovo l'iniziativa di questo paese molto bella e auspico che venga mantenuta nel tempo, mi riporta alla mente il passato quando tutti andavano alla fonte a prendere l'acqua con la brocca e poi camminavano sino a casa tenendola in equilibrio sulla testa.
E' un modo anche di trovare un momento per socializzare, una scusa per uscire di casa, anche solo per fare un giro in piazza. Oltre che come evidenzia Red di smettere comprare plastica che poi dovrà essere smaltita costosamente.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 17-07-2009, 18.55.33   #5
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
No, non ne so di più ma posso solo immaginare che sia molto più semplice ed economico per un paesino fare una fontana con un depuratore che mettere mano a tutto il sistema idrico del paese.
Grazie Sole non avevo visto la cosa sotto questo punto di vista

Ho preso anch'io l'acqua andando a casa di mia mamma e quella frizzante è particolarmente buona, con delle micro bollicine ..
Come Red e Gri sono d'accordo sul consumo della plastica. Sotto casa ho il distributore di latte fresco, ci fosse anche l'acqua probabilmente la montagna di bottigliame di plastica calerebbe notevolmente.
dafne non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Le tipologie abitative moderne e influenze sulla società Uno Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 27 03-09-2008 18.25.42
Il paese e la città Astral Psicologia moderna e antica 2 27-06-2008 19.44.14


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.58.31.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271