Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica > Sogni

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 21-05-2010, 00.14.16   #1
Luce
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-08-2008
Messaggi: 45
Predefinito rapire bambini

Oggi pomeriggio ho fatto un sogno di cui ricordo solo la parte iniziale e finale ma mi interesserebbe sapere che può significare visto che da sola non sono in grado di interpretarlo..

Ci sono tre uomini,un muretto su cui sono riposte scatole di cartone abbastanza grandi,foderate,forse imbottite come con un piumino bianco e che hanno delle porte che sono aperte, in una di queste c'è seduto un bambino, maschietto,io intuisco che queste persone l'hanno rapito e subito vado a cercare aiuto.
Mi trovo poi su un carrello di quelli che si usano nelle miniere in discesa,sedute davanti a me due donne che sono sorelle e vivono dove vivo io ma con cui non abbiamo avuto a che fare granchè.
Comunque sia comunico a qualcuno che ho visto sto bambino e che va recuperato,salvato dai rapitori e mi ritrovo di nuovo dove erano loro,solo che adesso c'è un porto con una barca ferma sul bordo che aspetta e li vedo correre verso di essa,ognuno con una scatola in mano.
Correndo saltano sull'imbarcazione e nel saltarci dentro, si liberano delle scatole che cadono in mare,subito noto che sono vuote e la barca si allontana.
In un certo senso anche se non vedo più il bambino e non so dove è finito, mi tranquillizzo, perchè penso che se non era in una delle scatole si è salvato,bisognerà solo ritrovarlo.
Mi sveglio.
Luce non è connesso  
Vecchio 21-05-2010, 12.04.49   #2
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Luce Visualizza messaggio
Ci sono tre uomini,un muretto su cui sono riposte scatole di cartone abbastanza grandi,foderate,forse imbottite come con un piumino bianco e che hanno delle porte che sono aperte, in una di queste c'è seduto un bambino..., maschietto,io intuisco che queste persone l'hanno rapito e subito vado a cercare aiuto.
Ciao Luce, non sono capace di aprire i sogni, ma provo a dirti due cose che ho pensato. Non so cosa rappresenti come simbolo il piccolo maschietto, ma qualcosa di tuo delicato da proteggere penso lo sia. Nel procurargli aiuto vai in un posto dove si accede al profondo, o nel forum, visto il carrello da miniera, o da luogo di risorse, e il solo fatto di esserci stata produce il mettere in fuga ladri di bambini. Le due sorelle potrebbero rappresentare il raddoppiamento delle capacità protettive o di accudimento del bimbo piccolo, ruoli più affini alle donne.
La parte selezionata sopra mi incuriosisce, è interessante, ma non saprei...


Ultima modifica di webetina : 21-05-2010 alle ore 12.08.33.
webetina non è connesso  
Vecchio 21-05-2010, 14.42.47   #3
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

chissà magari rappresentano un modo "logico razionale" (uomini nel sogno) di imbrigliare una parte importante di te (il bambino)
"chiudendolo" in un compartimento del tuo cervello.
ora lo hai visto e grazie alla "discesa" nella parte creativo intuitiva hai messo in "fuga" queste altri parti di te (ladri) che ti tenevano nascosto e segregato questo tuo lato.
il problema è che ora hai si messo in fuga ma non sai dove è il bambino...
quindi mi verrebbe da dire che sei in un momento ove ti senti "spiazzata" o non sai cosa fare
stefano non è connesso  
Vecchio 23-05-2010, 00.53.46   #4
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Luce Visualizza messaggio
Ci sono tre uomini,un muretto su cui sono riposte scatole di cartone abbastanza grandi,foderate,forse imbottite come con un piumino bianco e che hanno delle porte che sono aperte, in una di queste c'è seduto un bambino, maschietto,io intuisco che queste persone l'hanno rapito e subito vado a cercare aiuto.
Correndo saltano sull'imbarcazione e nel saltarci dentro, si liberano delle scatole che cadono in mare,subito noto che sono vuote e la barca si allontana.
Il bambino non è catturato, semmai trattenuto ma libero sulla porta aperta, e tra l'altro sarebbe un rapito importante , ben trattato, viste le pareti imbottite calde e pulite la scatola stessa. la porta aperta può significare che l'essere in divenire preferirebbe stare in un posto meno incapsulante, ma magari poichè non è in grado di scegliere si trova dove altri, o un ambiente maschile, decidono per lui. Un maschietto, che potrebbe essere un tuo progetto, o il maschile che vuol venire fuori da dentro di te.
Magari è fantasia la mia e ci metto le mie cose, spero non portarti fuori strada Luce.
webetina non è connesso  
Vecchio 23-05-2010, 20.01.14   #5
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Provo a scrivere la mia interpretazione, così come mi è venuta leggendo il tuo sogno:

Citazione:
Originalmente inviato da Luce Visualizza messaggio
Ci sono tre uomini,un muretto su cui sono riposte scatole di cartone abbastanza grandi,foderate,forse imbottite come con un piumino bianco e che hanno delle porte che sono aperte, in una di queste c'è seduto un bambino, maschietto,io intuisco che queste persone l'hanno rapito e subito vado a cercare aiuto.
I tre uomini che hai visto nel sogno potrebbero rappresentare un aspetto maschile perfezionato dal simbolismo del numero tre, il muretto un piccolo ostacolo, oppure un piano rialzato dal terreno su cui sono poste le scatole di cartone foderate che farebbero supporre dei contenitori confortevoli. Le porte aperte sono dei passaggi inaspettati, infatti nella realtà gli scatoloni non hanno le porte...
In una di queste scatole c'è seduto un bambino, maschietto, potrebbe essere il tuo bambino interiore costretto in un contenitore, seppur confortevole, e dal razionalismo maschile che in questo modo lo limiterebbe facendolo stare seduto, quindi inattivo...
Tu intuisci che queste persone l'hanno rapito, e vai a cercare aiuto.
Il bambino rapito dovrebbe significare che il tuo bambino interiore, che potrebbe essere la parte più genuina di te, vedendolo dentro la scatola, desidereresti liberarlo, ma non ce la fai da sola infatti vai a cercare aiuto....

Citazione:
Originalmente inviato da Luce Visualizza messaggio
Mi trovo poi su un carrello di quelli che si usano nelle miniere in discesa,sedute davanti a me due donne che sono sorelle e vivono dove vivo io ma con cui non abbiamo avuto a che fare granchè.
Trovarti su un carrello del tipo di quelli che si usano nelle miniere vuol dire che sei trasportata in discesa quasi automaticamente, infatti i carrelli corrono su binari, davanti a te vedi due donne che sono sorelle, aspetti di te profondamente femminili man mano che scendi, anche se con loro non hai molto a che fare...

Citazione:
Originalmente inviato da Luce Visualizza messaggio
Comunque sia comunico a qualcuno che ho visto sto bambino e che va recuperato,salvato dai rapitori e mi ritrovo di nuovo dove erano loro,solo che adesso c'è un porto con una barca ferma sul bordo che aspetta e li vedo correre verso di essa,ognuno con una scatola in mano.
Correndo saltano sull'imbarcazione e nel saltarci dentro, si liberano delle scatole che cadono in mare,subito noto che sono vuote e la barca si allontana.
In un certo senso anche se non vedo più il bambino e non so dove è finito, mi tranquillizzo, perchè penso che se non era in una delle scatole si è salvato,bisognerà solo ritrovarlo.
Mi sveglio.
Riesci comunque a comunicare che hai visto il bambino e anche che andrebbe recuperato, e questa comunicazione sotterranea funziona, ti ha rafforzato nel tuo intento e questo fa sì che ti ritrovi nel posto di prima, solo che adesso ti appare come un porto con una barca ferma che aspetta, la barca naviga sul mare quindi è un buon mezzo per affrontare determinate situazioni, che a nuoto sarebbero difficili per il lato maschile.
Gli uomini corrono verso la barca e correndo si liberano delle scatole che cadono in mare.... la razionalità maschile che si libera del superfluo, i comodi rifugi affondano, ma riesci a vedere che sono vuote (quindi senza contenuto).
Il bimbo non lo vedi più, ti tranquillizzi perchè pensi che si sia salvato, ma bisogna ritrovarlo....
Il fatto che ti svegli con questo pensiero è buono, il bambino dalla scatola (posto in cui è limitato) può uscire perchè le porte (i passaggi) sono aperte...
Quindi non si tratta di un vero rapimento ma di un espediente del tuo inconscio per metterti alla ricerca del tuo bimbo interiore, qualcosa che va recuperato, e salvaguardato sia dall'estrema razionalità che da contenitori belli comodi ma vuoti e in fondo fragili, essendo di cartone.
La comunicazione è un po' scarsa perchè non hai molta dimestichezza con le due sorelle e si svolge nel sottosuolo, ma comunque efficace perchè ti riporta in superficie e risolve la situazione per cui hai cercato aiuto.
Il tuo lato maschile vorrebbe avere il sopravvento, ma è bilanciato dalla parte femminile che sta più nel profondo...
Ora ti rimane la ricerca del tuo bimbo interiore da recuperare, qualcosa di nuovo e genuino che non ha ancora una precisa collocazione ma sai che c'è.

__________________
स्तेल्ल

Ultima modifica di stella : 23-05-2010 alle ore 20.15.32.
stella non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Bambini... come e quando parlare loro di argomenti delicati RedWitch Esperienze 4 14-05-2010 14.44.27
bambini e sesso dafne Esperienze 3 19-03-2010 10.55.03
Ci drogano i bambini griselda Gogna 4 06-08-2007 09.50.32
Il Canto dei bambini Sole Esperienze 0 25-12-2006 19.20.25


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12.44.42.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271