Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 29-01-2007, 19.59.00   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Genitori e aspettative verso i figli

Come detto in questa discussione:
Spesso si usano i figli come riempitivo di ciò che non siamo stati in grado di fare noi.( Ciò che non abbiamo fatto per mancanza di coraggio, forza e determinazione)
Facciamo in modo che riempiano, senza che ce ne accorgiamo, quei vuoti che abbiamo dentro e siamo soddisfattoni se riescono a farlo e neppure ci chiediamo se era quello che invece avrebbero voluto per loro stessi.
Siamo soddisfatti se hanno fatto ciò che noi abbiamo ritenuto che dovessero fare.
Come possiamo riuscire a comprendere invece quale la loro strada e non la nostra da percorrere?Come fare per non interferire?




griselda non è connesso  
Vecchio 30-01-2007, 00.15.24   #2
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

me lo sono posto anche io il problema che per ora non è imminente, ma cmq si pone anche se a piccole dosi.
nel momento in cui i figli si trovano difronte ad una scelta "importante" della vita, difronte a un bivio sarebbe opportuno
fare attenzione prima di tutto alle loro aspirazioni, se ce l'hanno, e quindi procedere con l'analizzare effettivamente quello in cui sono
"portati" ma non dimenticare anche quello in cui non sono portati,
perchè entrame le ipotesi sono valide, intendendo nella prima ipotesi delle capacità un qualcosa che si è "in grado di svolgere" in maniera soddisfacente, come se l'individuo già aversse incontrato quel tipo di attività, e nella seconda ipotesi invece si potrebbe mettere difronte a un qualcosa che deve "iniziare" ad imparare da zero.

e cmq al dilà di tutto c'è la passione che si metterebbe nella attività, che rimane il motore principale la quale spinge e informa qualunque campo di azione
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 30-01-2007, 00.46.36   #3
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Come possiamo riuscire a comprendere invece quale la loro strada e non la nostra da percorrere?Come fare per non interferire?
Devi poter distinguere la loro dalla tua e per fare questo devi conoscere la tua...

Se si hanno le frustrazioni di cui parli, inevitabilmente sarà difficile. Questo non significa impossibile però, anzi è proprio grazie a questa intenzione di base (di distinguere perlomeno) che grazie a loro lavori anche tu...

Non si crescono i figli si cresce coi figli. (a meno di conoscersi già e, in questo caso, come dice Uno dall'altra parte, forse non si fanno figli...)
Ray non è connesso  
Vecchio 30-01-2007, 12.42.48   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Mica è così facile come dirlo, quando si ha un figlio che sia stato concepito consapevolmente o no si sente su di se tutta la responsabilità della sua crescita. E se non si conoscono le dinamiche personali non ci si conosce nulla di noi stessi si fanno danni a non finire. Ci si sente anche a disagio si cerca ci si sforza di capire ma si dice spesso che non ci hanno fornito il libretto di istruzioni alla nascita del figlio. All’inizio tutto bello tutto facile anche se magari faticoso, poi il figlio inizia ad avere una personalità sua e allora iniziano i guai se non si è a posto con se stessi.
Ogni cosa che non accettiamo negli altri non la accetteremo ancor meno in nostro figlio e via a far prediche a cercare di modificare tutto quello che non ci va bene, che non ci piace.
Ha detto bene Ray si cresce insieme si impara a fare i genitori ma non basta ancora….
Perché se io non mi conosco e non so vedere bene intendo le mie paure, le debolezze, le mie mancanze, come abbiamo già detto altrove le trasferisco e faccio danni.
Ecco perché dicevo che prima di poter fare un figlio bisognerebbe conoscere se stessi e li in quel momento forse non ne faremmo.
E qui si ritorna sempre a capo ovvero tutto parte da se stessi altrimenti come in tutte le cose diamo sempre la colpa agli altri e facciamo guerre contro i mulini a vento perché la pace la dobbiamo fare con noi stessi non con gli altri.
Ma tornado ai figli come dice Ayn a volte vediamo una dote naturale in lui e vorremmo che la sfruttasse ma se il figlio non la vede e non prova passione per essa cosa dobbiamo fare è giusto insistere?
griselda non è connesso  
Vecchio 30-01-2007, 13.10.19   #5
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Ecco perché dicevo che prima di poter fare un figlio bisognerebbe conoscere se stessi e li in quel momento forse non ne faremmo.
Non sono del tutto d'accordo con il "forse non ne faremmo" che dite tu e Ray..
Se fossimo in una società di persone sveglie (utopico forse.. ma poniamo il caso) ... e nessuno facesse più figli ci estingueremmo.. quindi non sarebbe poi così semplice... Anche se credo di capire che significa il "non ne faremmo" .. è una domanda che mi sto ponendo (anche se non conosco me stessa fino in fondo)... mettere al mondo un figlio è una grossa responsabilità... bisognerebbe essere per lui una guida.. e finchè non riesco a guidare me stessa, come posso pensare di mettere al mondo una creatura che almeno nei primi anni di vita dipende da me e dalle mie scelte? Pero'.. potremmo crescere insieme.. e anche questa è vita..

RedWitch è connesso ora  
Vecchio 30-01-2007, 13.32.28   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Ma tornado ai figli come dice Ayn a volte vediamo una dote naturale in lui e vorremmo che la sfruttasse ma se il figlio non la vede e non prova passione per essa cosa dobbiamo fare è giusto insistere?
Posto che vediamo davvero una dote e non ce la inventiamo perchè ci piacerebbe averla noi, quello che a mio avviso possiamo fare (meglio possiamo piuttosto che "dobbiamo" e "giusto" secondo me) è mettere a sua disposizione gli strumenti e le possibilità per farne esperienza e poi rispettare i suoi ritmi e magri le sue scelte. In ogni caso le scelte difficilmente saranno definitive e una passione che non sboccia ora può sbocciare domani... credo che se c'è una dote non c'è a caso e prima o poi qualcosa si manifesterà, anche se non è detto che quel qualcosa sia quel che ci aspettiamo.
Per strumenti e possibilità intendo, oltre alla possibilità pratica che spesso è il minore dei problemi, un "ambiente" relazionale idoneo o perlomeno non inficiante... un equilibrio tra stimolo e spazio suo, che non senta di dover fare perchè lo vogliamo noi ma neanche che non ce ne frega nulla e che i suoi interessi e capacità non siano importanti.

Bon, detta così puoi ripetermi quel che hai detto sopra Gris, che è facile a dirsi ma difficile a farsi. Concordo. Ma quel che è importante è il tentativo non la perfezione, più faccio attenzione meno "danni" farò... virgoletto apposta danni perchè non sono questi i veri danni che un genitore può fare secondo me.
Ray non è connesso  
Vecchio 30-01-2007, 14.06.15   #7
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

I danni che si possono fare sono infiniti, anche perchè inoltre si è in due a farli se non si è svegli. Difatti secondo me si parte da se stessi poi dalla coppia e si finisce al figlio.
E senza entrare nel personale a me a volte sembra di brancolare nel buio a volte mio e a volte non mio.
Per quanto riguarda i figli ci sono varie età in cui è più facile interagire e altre sono il frutto delle prime che se non so state ben "gestite" poi ti ritrovi a fare un lavoro doppio e ti ritrovi come a correrre in salita. No non è per niente facile credo che l'intento l'abbiano un po' tutti ma non basta per dare il meglio che possiamo se non prima non avanziamo noi stessi nella crescita prima risolviamo noi e il poi è una conseguenza. ( per rimediare?)
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
I figli degli dei Ray Esoterismo 68 05-04-2012 00.38.14
La Parita' Fra Uomini e Donne ... ESISTE? Red Discorsi da Comari 52 23-06-2011 01.07.32
In cammino verso la Verità Iside@ Esoterismo 5 19-01-2006 14.23.59


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09.02.54.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271